Allora, "non catenabili" non e' certo scritto sul libretto! :contract)
Non c'e' assolutamente nulla di illegale nel mettere i ragni sui 17, ci mancherebbe!
Dal punto di vista tecnico le Track sono identiche ai ragni, quindi se sulla nostra ci stanno i ragni ci stanno anche queste.
Bisogna vedere piuttosto cosa succede sterzando tutto, ma al limite strusciano un po' sul passaruota in plastica, e non dovrebbe crear danno (e vale tanto per le Track quanto per i ragni).
Bisogna anche vedere cosa dice la legge, visto che in questi giorni ne ho lette di tutti i colori
-c'e' chi dice che devono essere solo catene, e quindi i ragni non andrebbero bene (ma queste si, perche' son pur sempre catene)
-c'e' che dice che devono essere omologate TUV, ma questo sappiamo gia' che e' una bufala, altrimenti le Autosock sarebbero legali
-c'e' chi dice che devono essere omologate Cuna, ma non ho ancora capito se le Track lo sono (le Autosock no e i ragni si)
Inoltre:
Qui a Genova c'e' stata una delibera per l'obbligo di catene a bordo su tutte le strade provinciali dal 1^ novembre al 31 marzo di ogni anno. Peccato che la delibera non parli di pneumatici da neve (e infatti i vigili hanno confermato che non valgono piu') e non citi nessuna omologazione....
E per l'omologazione: se io ho una FIAT 124 con delle ottime catene comprate 30 anni fa (quindi non omologate), di quelle super cazzute che si montano i 2 ore ma non si rompono nemmeno se ci faccio i testa coda (a differenza di quelle schifezzine omologate che ci vendono ora)... sono fuori legge?
Esisterebbe la soluzione a tutti i dubbi: cancellare tutte le leggi e farne una sola che dice che se in caso di neve si resta bloccati per inadeguatezza del mezzo si viene multati. Semplice e lineare: come fare a rendere il mezzo adeguato dovrebbero essere cazzi dell'utente.