Catene TRAK adatte anche alla 147 ribassata con i 17 ??

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ciao ragazzi sono appena tornato da sanSiro e come al solito un altro bel pareggio :mecry) :mecry2) :cool: , guardando controcampo ho visto queste catene e sono andato sul loro sito.

http://www.trakonline.it/Box_03.htm

Sono adatte alle misure di gomma che la casa dice non "catenabili" come i 215/45/17 solo che ora vorrei capire se avendo l'assetto da -3cm si riescono a montare ugualmente ste catene !! voi che dite ??

Ciao
Andrea
 
Non saprei se sono effettivamente adatte o no, ma in ogni caso ricorda che se giri con le catene su gomme che a libretto sono indicate come non catenabili potresti avere problemi sia con le forze dell'ordine che con l'assicurazione.

Io sono a caccia degli autosocks...

:ciao)
 
Confermo, considerato che le 17" sono indicate come "non catenabili" suggerirei, violazione per violazione, di comprarsi un bel paio di autosocks. Probabilmente ti possono fare storie anche con quelle, ma almeno sono facili da montare e sei sicuro che non faranno danni alle parti meccaniche e puoi metterle al 100% con qualsiasi assetto.
 
Vedendolo così, sembrerebbe un'evoluzione degli spike-spyder (ragni).
Potrebbe essere che possano starci...
Però io, comunque cercherei di provarli prima di acquistarli a colpo sicuro.
Bisogna vedere come sono stati omologati.
I ragni sono omologari.
La nasona con 16" o 17" non è catenabile.
Se unisci le 2 cose, non è detto che sei per forza fuori dagli schemi...
Se fai poca strada in condizioni difficili, cerca le autosock. Se invece frequenti spesso montagna e strade innevate, vai di gomme termiche...
 
non capisco però come son fatte dal lato interno
che è poi quello il problema della nasona
 
lope":2d1doeug ha detto:
non capisco però come son fatte dal lato interno
che è poi quello il problema della nasona

Le Autosock dal lato interno hanno un rinforzo elastico che calza la gomma e la tiene in posizione, l'equivalente dell'anello di ritegno delle catene.

(intendevi quello?)
 
ragazzi guardate il sito, perchè queste catene sono omologate anche su gommature non catenabili a libretto quindi storie non dovrebbero farne.

Sembrano molto sottili devo mandargli una mail o chiamarli.

io farò si è no 150km tra la neve, il tempo di entrare nel paesino parcheggiare (non c'è quasi mai neve) e riprendere l'auto al ritorno !!
(questo capita una 10 ina di volte all'anno e solitamente in autostrada non c'è mai neve)
 
awe":s9cfr8e0 ha detto:
ragazzi guardate il sito,
in effetti (link):
"(...)TRAK e’ concepita per essere montata con la massima facilità su tutte le principali autovetture, anche nel caso di ruote che non accettano le tradizionali catene da neve.
La totale assenza di ingombri interni garantisce infatti l’utilizzo anche per veicoli che non risultano essere catenabili a causa di possibili interferenze con sensori elettronici e parti meccaniche della autovettura
.(...)"

Sembrerebbe una specie dei ragni, anche se non mi è ben chiaro come si montano (non sembra semplice come dicono)
 
Non per menare gramo / fare il disfattista ecc. ma se sul libretto sta scritto "NON CATENABILE" il produttore delle catene può dire quello che vuole, non catenabile (con tutte le conseguenze del caso) resta. Più che altro a livello di CdS e assicurazione, intendiamoci.

Difatti il paragrafo citato non dice che la circolazione con le loro catene diventa legale, ma solo che sono studiate per non causare danni o contatti su vetture che normalmente sarebbero a rischio.
 
ma penso che l'alfa quando dice non catenabile lo dice per non far fare danni a l'auto... perchè al cittadino non si crea danno montando delle catene :). i 17 non sono catenabili perche le normali catene andrebbero a toccare qualcosa vicino all'ammortizzatore e il passaruota forse proprio la carrozzeria, i ragni invece si aggrappano in qualche modo senza toccare con parti grosse spesse/grosse la spalla della gomma quindi non covrebbero procurare danni. :OK)
 
Allora, "non catenabili" non e' certo scritto sul libretto! :contract)
Non c'e' assolutamente nulla di illegale nel mettere i ragni sui 17, ci mancherebbe!
Dal punto di vista tecnico le Track sono identiche ai ragni, quindi se sulla nostra ci stanno i ragni ci stanno anche queste.

Bisogna vedere piuttosto cosa succede sterzando tutto, ma al limite strusciano un po' sul passaruota in plastica, e non dovrebbe crear danno (e vale tanto per le Track quanto per i ragni).

Bisogna anche vedere cosa dice la legge, visto che in questi giorni ne ho lette di tutti i colori
-c'e' chi dice che devono essere solo catene, e quindi i ragni non andrebbero bene (ma queste si, perche' son pur sempre catene)
-c'e' che dice che devono essere omologate TUV, ma questo sappiamo gia' che e' una bufala, altrimenti le Autosock sarebbero legali
-c'e' chi dice che devono essere omologate Cuna, ma non ho ancora capito se le Track lo sono (le Autosock no e i ragni si)

Inoltre:
Qui a Genova c'e' stata una delibera per l'obbligo di catene a bordo su tutte le strade provinciali dal 1^ novembre al 31 marzo di ogni anno. Peccato che la delibera non parli di pneumatici da neve (e infatti i vigili hanno confermato che non valgono piu') e non citi nessuna omologazione....

E per l'omologazione: se io ho una FIAT 124 con delle ottime catene comprate 30 anni fa (quindi non omologate), di quelle super cazzute che si montano i 2 ore ma non si rompono nemmeno se ci faccio i testa coda (a differenza di quelle schifezzine omologate che ci vendono ora)... sono fuori legge?

Esisterebbe la soluzione a tutti i dubbi: cancellare tutte le leggi e farne una sola che dice che se in caso di neve si resta bloccati per inadeguatezza del mezzo si viene multati. Semplice e lineare: come fare a rendere il mezzo adeguato dovrebbero essere cazzi dell'utente.
 
awe":252oxwxo ha detto:
le trak sono omologate cuna :)
L'ho letto anch'io, ma non ho trovato l'omologazione...
Ma i ragni vanno anche su 147 assettate ?
Per quanto riguarda l'ingombro interno si: la distanza montante/gomma non viene modificata dall'assetto.
Al massimo strusciano sul passaruota quando sterzi, ma l'unica possibilita' qui e' provarle (da fermo) prima di comprarle.
 
bigno72":2cxdwz0u ha detto:
Esisterebbe la soluzione a tutti i dubbi: cancellare tutte le leggi e farne una sola che dice che se in caso di neve si resta bloccati per inadeguatezza del mezzo si viene multati. Semplice e lineare: come fare a rendere il mezzo adeguato dovrebbero essere cazzi dell'utente.

Quoto, mi sembra un'ottima idea! Se poi monto i cingoli o mi diverto come Colin a controsterzare sulla neve sono affari miei, se rimango piantato: multa!
:OK)
 
Dave":1fkdqxzg ha detto:
bigno72":1fkdqxzg ha detto:
Esisterebbe la soluzione a tutti i dubbi: cancellare tutte le leggi e farne una sola che dice che se in caso di neve si resta bloccati per inadeguatezza del mezzo si viene multati. Semplice e lineare: come fare a rendere il mezzo adeguato dovrebbero essere cazzi dell'utente.

Quoto, mi sembra un'ottima idea! Se poi monto i cingoli o mi diverto come Colin a controsterzare sulla neve sono affari miei, se rimango piantato: multa!
:OK)

:D e si però se per caso ti giri e fai un frontalone con uno che arriva in direzione opposta che si fa :aeh) :evil: :mecry) :ignore) :help)
 
se ti giri non fai un frontalone ma un lateralone :p

comunque da quanto mi è capitato di leggere allora le TRAK sono delle specie di ragni (spider, spikes spider), cioè fanno in modo di stare tutto in esterno
in effetti sulla nasona potrebbero andare bene
(i ragni vanno)
 
Top