Temperatura acqua che sale e scende...

Skilo

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2004
199
0
16
Milano
ragazzi..
ma anche a voi kapita ke l'indikatore della temperatura acqua invece ke fissarsi su 90(come prima faceva)...adesso ogni tanto scende leggermente e poi risale...??
E' qualke problema al termostato??
 
Skilo":2xd22rgo ha detto:
ragazzi..
ma anche a voi kapita ke l'indikatore della temperatura acqua invece ke fissarsi su 90(come prima faceva)...adesso ogni tanto scende leggermente e poi risale...??
E' qualke problema al termostato??
a me succede, quando vado a velocità da codice in autostrada (poco riscaldamento, tanto raffreddamento da aria)
 
se non resta caldo ma lavora sempre con temperature freddine in effetti farei controllare la valvola

si muove molto?

considera che "intorno" ai 90° la temperatura viene indicata fissa (tipo 85° segna 90, 105° segna 90)
quindi se vedi proprio che scende vuol dire che va giù parecchio, 80° o meno...
 
è capitato anche a me,penso che sia il freddo di questi giorni.
Comunque controllerò di nuovo e lo chiederò al meccanico e ti farò sapere.
 
a me e capitato stamane....guardando ho visto la temp. a 90° poco dopo era scesa di pocchissimo....strano perche non aveva mai fatto questo giochetto...premetto che viaggiavo in autostrada a 80km e a-2 di temperatura esterna dopo circa 20minuti che avevo messo in moto
 
kmq nn scende di molto...appena appena...
il diskorso è ke nn mi sembra logico il modo in kui lo fa...
a volte scende quando sto frenando ma nn sale accelerando...
a volte invece sale quando sono fermo e scende quando mi muovo....
boh..
 
Skilo":2mt2nzo9 ha detto:
kmq nn scende di molto...appena appena...
il diskorso è ke nn mi sembra logico il modo in kui lo fa...
a volte scende quando sto frenando ma nn sale accelerando...
a volte invece sale quando sono fermo e scende quando mi muovo....
boh..

io credo che sia logico che magari se prorpio deve farlo scenda quando magari stai caminando con per esempio fuori temp come ci sono in questo periodo.....e che invece salga magari quando sei incolonnato ...per via dell'assenza di ventilazione che si crea camminando...
magari mi sbaglio... :nod)
 
lope":pnq9mojh ha detto:
considera che "intorno" ai 90° la temperatura viene indicata fissa (tipo 85° segna 90, 105° segna 90)
quindi se vedi proprio che scende vuol dire che va giù parecchio, 80° o meno..
.
mi scende a 80-85 .
Lo so come funziona, infatti i primi tempi mi sembra fosse sempre a 90°
Poi ha cominciato a muoversi. Ma non ballerino, solo nelle condizioni in cui la spremo poco e vado abbastanza veloce da reffreddarla bene.
Se scalo, torna a 90.
In assistenza dissero che il termostato era ok
 
Skilo":2j5gts09 ha detto:
kmq nn scende di molto...appena appena...
il diskorso è ke nn mi sembra logico il modo in kui lo fa...
a volte scende quando sto frenando ma nn sale accelerando...
a volte invece sale quando sono fermo e scende quando mi muovo....
boh..

Da quello che scrivi, allora, sembra che vedi proprio la lancetta scendere e salire a vista. La temperatura dell'acqua non puo' salire o scendere cosi' velocemente. In ogni caso ti conviene far controllare la tua macchina il prima possibile.
 
NON PREOCCUPATEVI :asd)
E' una situazione normalissima quando la temperatura esterna è molto fredda.
Magari non ve ne siete mai accorti ma tutte le nasone lo fanno a freddo.
Non è un difetto.

Se invece a regime la temperatura rimane per lungo tempo sotto oppure sopra i 90° allora è il caso di far dare una controllatina al termostato!! :OK)

Vi riposto una un messaggio che avevo messo sul vecchio forum. ;)

----------------------
Dunque non l'avevo mai notato prima perchè è un effetto che dura una decina di secondi scarsi e non sto sempre a guardare il termometro, ma a freddo anche il mio termometro indica una T che sale progressivamente fino a 90° ci sta per un po' di secondi, poi scende sugli 85° ed infine risale di nuovo fino ai 90°, però mi pare che dopo non faccia più questo saliscendi.
Mi sono letto un po' il DTE ma non dice granchè a parte la T di intervento del termostato:
T > 83°C +/- 2°C -----> valvola aperta
T < 83°C +/- 2°C -----> valvola chiusa

Quindi ragionandoci su ho pensato questo.
Macchina fredda. Accendo. La T reale sale fino a 80° (l'indicatore sta a 90°), appena supera la soglia 83° si apre il termostato. Passa acqua fredda dal radiatore al motore ed acqua calda dal motore al radiatore. La T scende di botto sotto gli 83° ed il termostato si richiude. La T nel motore si rialza pian piano e ritorna verso gli 80°. Se supera di nuovo gli 83° il termostato si riapre e rientra di nuovo acqua più fredda, la T si riabbassa ancora, il termostato si richiude etc etc. Questo secondo me è normale che capiti un po' di volte finchè tutto il liquido (freddo) che era nel radiatore non raggiunge il motore.

temperatura.GIF
 
Se vi posso essere di aiuto, anche a me la temperatura saliva e scendeva, variava continuamente sugli 85/90°, se andavo piano scendeva se andavo forte saliva..
Risultato finale: Balduzzi mi ha detto che non andava bene e che era il termostato da sostituire, infatti adesso rimane sempre fissa sui 90°
ciao :OK)
 
Andytnt":3ozhg0hx ha detto:
Se vi posso essere di aiuto, anche a me la temperatura saliva e scendeva, variava continuamente sugli 85/90°, se andavo piano scendeva se andavo forte saliva..
Risultato finale: Balduzzi mi ha detto che non andava bene e che era il termostato da sostituire, infatti adesso rimane sempre fissa sui 90°
ciao :OK)
Beh si, se il giochetto sali/sceldi te lo fa costantemente è quasi certo che il termostato sia andato, ma se lo fa solo durante la fase di riscaldamento iniziale secondo me è normale.
 
[/quote]
Beh si, se il giochetto sali/sceldi te lo fa costantemente è quasi certo che il termostato sia andato, ma se lo fa solo durante la fase di riscaldamento iniziale secondo me è normale.[/quote]

stesso indentico problema mio
:help)
 
axl23":9s4aj0lm ha detto:
io credo che sia logico che magari se prorpio deve farlo scenda quando magari stai caminando con per esempio fuori temp come ci sono in questo periodo.....e che invece salga magari quando sei incolonnato ...per via dell'assenza di ventilazione che si crea camminando...
magari mi sbaglio... :nod)


certo è normalissimo che la temperatura del motore cambi

quello che è inconsueto è vederla cambiare: perchè da 80 a 100 gradi è comunque fissa, quindi gran parte dei movimenti non li vedi

quindi se lo fa troppo spesso è meglio controllare il termostato


durante la fase riscaldamento credo finchè non è ben calda tutta l'acqua ci saranno variazioni, e sotto gli 80 non sono filtrate e le vedi
quando sei a circa quella temperatura limite allora te ne accorgi probabilmente
(sinceramente non ci ho mai fatto caso)
 
mi è successo più di una volta quando fa freddino...scende di poco ogni tanto, ma alla fine si assesta... vai tranquillo! :OK)
 
A me è successo che andando tutto ad un tratto ho visto la lancetta della temperatura scendere vertginosamente :jaw) .....poi acceleravo e risaliva....ho continuato cosi' per un po' di giorni...

una mattina vado in garage, accendo la nasona e si attacca la ventola....a freddo?????? Fin della fiera l'ho subito portata dal conce e mi è stato cambiato il bulbo dello.....spinterogeno?Non mi ricordo....insomma quel coso per la temperatura dell'auto :OK)
 
giannizzero":2co5k9yg ha detto:
...cambiato il bulbo dello.....spinterogeno?Non mi ricordo....insomma quel coso per la temperatura dell'auto :OK)

argh non ce l'abbiamo lo spinterogeno :nono)

sarà stato appunto il bulbo del termostato, che lo comanda
cioè può essere che la valvola termostatica sia rotta, non apre o non chiude la circolazione acqua, oppure che sia il bulbo a essere rotto, e in quel caso di solito il motore non si scalda bene o parte la ventola un po' a caso...
 
Top