NON PREOCCUPATEVI :asd)
E' una situazione normalissima quando la temperatura esterna è molto fredda.
Magari non ve ne siete mai accorti ma tutte le nasone lo fanno a freddo.
Non è un difetto.
Se invece a regime la temperatura rimane per lungo tempo sotto oppure sopra i 90° allora è il caso di far dare una controllatina al termostato!! :OK)
Vi riposto una un messaggio che avevo messo sul vecchio forum.
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Dunque non l'avevo mai notato prima perchè è un effetto che dura una decina di secondi scarsi e non sto sempre a guardare il termometro, ma a freddo anche il mio termometro indica una T che sale progressivamente fino a 90° ci sta per un po' di secondi, poi scende sugli 85° ed infine risale di nuovo fino ai 90°, però mi pare che dopo non faccia più questo saliscendi.
Mi sono letto un po' il DTE ma non dice granchè a parte la T di intervento del termostato:
T > 83°C +/- 2°C -----> valvola aperta
T < 83°C +/- 2°C -----> valvola chiusa
Quindi ragionandoci su ho pensato questo.
Macchina fredda. Accendo. La T reale sale fino a 80° (l'indicatore sta a 90°), appena supera la soglia 83° si apre il termostato. Passa acqua fredda dal radiatore al motore ed acqua calda dal motore al radiatore. La T scende di botto sotto gli 83° ed il termostato si richiude. La T nel motore si rialza pian piano e ritorna verso gli 80°. Se supera di nuovo gli 83° il termostato si riapre e rientra di nuovo acqua più fredda, la T si riabbassa ancora, il termostato si richiude etc etc. Questo secondo me è normale che capiti un po' di volte finchè tutto il liquido (freddo) che era nel radiatore non raggiunge il motore.