Simboli Logo alfa romeo...

la croce rossa su sfondo bianco è simbolo della città di Milano e il biscione in campo azzurro è lo stemma della casata dei Visconti
 
Daprix":758217hb ha detto:
la croce rossa su sfondo bianco è simbolo della città di Milano e il biscione in campo azzurro è lo stemma della casata dei Visconti

Esatto.. :OK)

Che poi perchè i Visconti avessero come simbolo il Biscione che mangia un uomo..Beh..Questa è tutta un'altra storia (piuttosto curiosa.. :p )..
 
direi che la leggenda dell'immagine postata 'e errata e' come dice daprix :OK)

curiosita il simbolo della citta di milano 'e in realta quello di genova che poi ha ceduto ai milanesi sotto compenso :asd) (o cosi lessi tempo fa)
 
squalettoge":1p3dgpb2 ha detto:
direi che la leggenda dell'immagine postata 'e errata e' come dice daprix :OK)

curiosita il simbolo della citta di milano 'e in realta quello di genova che poi ha ceduto hai milanesi sotto compenso :asd)
giusto
non me la copio + :D
 
squalettoge":37575l6i ha detto:
curiosita il simbolo della citta di milano 'e in realta quello di genova che poi ha ceduto ai milanesi sotto compenso :asd) (o cosi lessi tempo fa)

Mmm..Hai fonti certe?

La croce rossa in campo bianco, in araldica, rappresenta il culto di S.Giorgio, la passione di Cristo, ecc..Ecc..Ecc..

Ed anche il simbolo di Genova cambiò nel corso dei secoli..Così come quello di Milano..

Però se hai fonti sicure sarei curioso di vederle.. :fluffle)
 
squalettoge":3ujrmhee ha detto:
direi che la leggenda dell'immagine postata 'e errata e' come dice daprix :OK)

curiosita il simbolo della citta di milano 'e in realta quello di genova che poi ha ceduto ai milanesi sotto compenso :asd) (o cosi lessi tempo fa)

e lessi male o meglio nn correttamente

Erroneamente lo storico Francesco Maria Accinelli indica lo stemma milanese come derivazione di quello genovese ("E mandati dalla Repubblica 500 balestrieri con la suddetta insegna in soccorso dei Milanesi nel 1247, espugnata col loro valore la città Vittoria nuovamente fabbricata da Federico II vicino a Parma, vollero i Milanesi per maggiore onore assumersi dello stendardo de' Genovesi l'insegna"), che invece risale al 1066[2], quando l'effige venne consegnata ufficialmente dal papa Alessandro II (il milanese Anselmo da Baggio) ad Erembaldo, capitano del popolo di Milano in rivolta contro l'Impero.


da

http://it.wikipedia.org/wiki/Genova


ma..

Nel 1190 Londra e l'Inghilterra chiesero e ottennero la possibilità di utilizzo della bandiera crociata per avere le loro navi protette dalla flotta genovese nel Mar Mediterraneo e in parte del Mar Nero dai numerosi attacchi di pirateria; per questo privilegio il monarca inglese corrispondeva al Doge della Repubblica di Genova un tributo annuale. L'Inghilterra, la città di Londra e la Royal Navy issano tutt'oggi la bandiera di San Giorgio ed è la loro bandiera nazionale.

sempre da
http://it.wikipedia.org/wiki/Genova


sorry x l'ot

vespa ti ho risp :elio) :asd)
 
Lo stemma del Comune di Milano è costituito da uno scudo bianco o argento, a cui è sovrapposta una croce rossa; lo scudo è sormontato da una corona nera o oro. Il tutto è racchiuso ai lati da un ramo di alloro e uno di quercia, legati insieme da un nastro tricolore.

Nasce all'inizio del XI secolo dalla fusione dell'insegna della nobiltà, di colore rosso, con quella del popolo, di colore bianco.

Nel 1167, col giuramento di Pontida, si costituì tra le principali città del nord Italia la Lega Lombarda, con lo scopo di combattere l' Imperatore e conquistare l'indipendenza. La Lega adottò come simbolo l'emblema di Milano. Nel 1176, nella trionfale battaglia di Legnano, l'emblema sventolò issato sul "carroccio".

Da quel momento l'emblema milanese diventò simbolo di autorità ed autonomia, e molte città del Nord Italia lo adottarono.

Altri simboli di milano: Un biscione (in milanese la bissa), ritratto nell'atto di mangiare un moro, è il simbolo del casato dei Visconti, e quindi della città di Milano.
 
Già che ci siamo vediamo il più veloce che risponde correttamente a questa domandina facile facile....

che significa alfa romeo...o meglio...da dove esce fuori?
 
squalettoge":edb71rb1 ha detto:
daprix cita la fonte :asd) :fluffle)

wikipedia ovviamente... io abito a MIRANO in provincia di Venezia, e lo stemma della mia città nasce da quello di milano:

100px-Mirano-Stemma.png


in pratica la mia città è nata con l'arrivo dei Logobardi... Per cui queste cose è dalle elementari che me le ripetono quindi la fonte wikipedia è giusta... Se fate caso tutti i comuni che hanno partecipato alle crociate presentano sullo stemma una croce contraddistinta dai colori rosso e bianco eccetto qualche eccezione...
 
Rossocorsa":2ladzakj ha detto:
Già che ci siamo vediamo il più veloce che risponde correttamente a questa domandina facile facile....

che significa alfa romeo...o meglio...da dove esce fuori?

facilissimo...

ANONIMA LOMBARDA FABBRICA AUTOMOBILI

Il signor Romeo entrò nel capitale ALFA nel 1915 e cambiò il nome
 
Biscione (araldica)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

Biscione o Vipera (in milanese Bissa ) è un simbolo araldico.

L'iconografia che appare più comunemente, ovvero quella con un uomo fra le sue fauci, si ritrova come stemma dei Visconti a partire dall'XI secolo. Essi diventeranno signori di Milano dal 1257, passando così il simbolo all'intera città, e quindi al suo Ducato, fino alla soppressione napoleonica. Nel XIV secolo, il poeta forlivese Iacopo Allegretti scrisse un carme sulla "bissa milanese".

Fu anche simbolo della famiglia ducale Sforza, che succedette ai visconti alla guida dello Stato milanese. Il biscione compare poi inquartato al leone di San Marco nello stemma del Regno Lombardo-Veneto.

In realtà non si è ancora potuto dimostrare se i Visconti adottarono un simbolo già presente in città, forse come stemma dei Capitani del Comune, o furono loro a importarlo una volta insediatesi e preso controllo di Milano. Allo stesso modo, l'uomo in bocca al biscione, sebbene sia araldicamente definito "ingollato", potrebbe essere interpretato come una figura nascente dalla vipera, richiamando simboli più antichi di fertilità terrestre, che il serpente, essere ctonio, ben interpreta.

Il biscione, è oggi uno dei due simboli di Milano (l'altro è la croce rossa in campo bianco, stemma del Comune medioevale). Compare inoltre anche nella bandiera Ducale milanese, inquartato con l'aquila imperiale, oggi utilizzata come vessillo storico dell'Insubria. Il Biscione è anche richiamato nel logo di numerose aziende, quali la Fininvest (Mediaset), la società di calcio dell'Inter, l'Alfa Romeo.

Nell’araldica civica di alcuni Comuni dei ex-territori ducali, sopravvivono altre testimonianze del Biscione, più o meno moderne, in varie combinazioni e con vario tratto grafico. Eccone un elenco:

Canton Ticino
Biasca
Bissone
Bellinzona (Città e Distretto)
Malvaglia
Sant'Antonio
Provincia di Novara
Bogogno
Fara Novarese
Invorio
Provincia di Varese
Angera
Cassano Magnago
Besnate
Brusimpiano
Caronno Pertusella
Cassano Valcuvia
Fagnano Olona
Mergozzo
Olgiate Olona
Samarate
Provincia di Como
Carimate
Lomazzo
Mezzegra
Provincia di Lecco
Cesana Brianza
Provincia di Milano
Arconate
Gudo Visconti
Provincia di Lodi
Bertonico
Azzanello
Provincia di Cremona
Piadena
Provincia di Bergamo
Brignano Gera d'Adda
Misano di Gera d'Adda
Provincia di Pavia
Certosa di Pavia
Provincia di Sondrio
Grosotto
Provincia di Parma
Montechiarugolo
Il biscione è inoltre fra i simboli non ufficiali dell’aeroporto intercontinentale della Malpensa, dove garriscono le bandiere di rappresentanza costituite da vessilli bianchi crociati di rosso con la vipera visconteo-sforzesca al primo quarto.
 
UN PO' DI STORIA DEL BISCIONE
Sappiamo che all'inizio lo stemma della nostra alfa(Anonima Fabbrica Lombarda Automobili) romeo era leggermente modificato, aveva la scritta "Alfa Romeo Milano", ma manteneva comunque il biscione alla destra e la croce rossa alla sinistra del "cerchio" con sfondo. L'alfa Romeo debuttò con la sua prima ovvero con la Torpedo 20 o 30 Hp. Nel 1925 il marchio dell'alfa Romeo subisce una variazione, è accerchiato da una corona d'alloro, in quegli anni debutta la mitica alfa 1750 anche in America, riscuotendo grande successo. L'alfa Romeo partecipa in questi anni alla Targa Florio e alla Mille Miglia, il simbolo della squadra corse alfa romeo diventerà il quadrifoglio. Nel 1946 di nuovo cambio di stemma per il biscione, dovuto alla caduta della monarchia, che tramuta la corona d'alloro in delle linee ondulate, in questo stesso periodo nascono la 3F che rappresenterà un mito delle corse e la 6C Sport dalle linee molto eleganti. Un decennio dopo l'alfa romeo fece colpo anche alle signore inaugurando la Giulietta che poi verrà fatta anche in una versione sportiva. Nel 1960 il logo Alfa Romeo assume la sua originaria forma e vengono prodotte la Giulia 1600 e l'alfa Spider. Nel 1970 la polizia adotta le velocissime alfa 1900. Dieci anni più tardi nascerà la mitica Alfa33. Intorno al 2000 nascono le 156, le 155, le alfa GTV, le alfa 145 e 146, nonché la nostra mitica ALFA 166.
 
Top