Rimappa su 1.6 a GPL, info!

NitroAlfa

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
380
0
16
Brescia
Ieri sera non avevo sonno e cosi mi sono venute in mente delle idee un po' strane.
Si può mettere un impianto gpl su una vettura con centralina rimappata?
Mi sorgeva questo dubbio perchè non so in che modo la centralina di iniezione del gpl si interfaccia con la centralina a benzina.
Ci sarebbero dei malfunzionamenti?

Altra cosa nel caso in cui si possa fare, è meglio rimappare e poi mettere l'impianto gpl o il contrario?

Purtroppo mi sto arrendendo all'idea dell'impianto gpl per i costi di esercizio del benzina, ma comunque non volevo rinunciare ad un po' di brio del motore.

Chiunque mi sappia dire qualcosa in merito scriva a fiumi!

:OK)
 
i nuovi impianti GPL prendono dati dalla centralina originale per erogare il gas ... quindi qualsiasi modifica ha la tua auto se la rimappa è fatta bene puoi tranquillamente istallare il gpl :D :OK)
 
awe":159vxlyo ha detto:
i nuovi impianti GPL prendono dati dalla centralina originale per erogare il gas ... quindi qualsiasi modifica ha la tua auto se la rimappa è fatta bene puoi tranquillamente istallare il gpl :D :OK)
Si vero, infatti se fai una rimappa per via seriale i nuovi parametri sono definitivi e quindi un nuovo impianto a gpl si regola in base a quelli.. ;)
 
bè, se faccio la rimappa la faccio da Darsh quindi penso di stare tranquillo, adesso sento qualche installatore x vedere cosa mi dicono loro sull'impianto gpl.
Grassie...

Darsh e tu cosa mi dici a riguardo? :D
 
facci sapere poi che ti dicono gli installatori
l'idea mi sembra molto vantaggiosa :elio)
comunque sia con l'impianto GPL non dovresti perdere nulla a livello di potenza..tanto meglio se ci guadagli con la rimappa
con il metano il discorso cambia :cry:
anche se i prezzo è molto inferiore
 
domani o dopodomani vedo di fare un giro...mi sembra troppo spendere 2 stipendi all'anno di benzina...in 2 anni dovrei aver già recuperato la spesa per l'impianto e se si può fare anche con la centralina rimappata godo tanto tanto tanto :ignore)
 
impianto GPL con rimappa

. . io ho l'impianto GPL ad iniezione gassosa, il primo anno ho fatto il rodaggio con la benzina, poi ho rimappato e in un secondo momento ho installato l'impianto GPL, fino ad ora tutto :OK) !!
la cosa più importante è trovare un'installatore in gamba :OK) , dove l'ho fatto io, è un mio amico e lavora con il padre nella sua autofficina Alfa Romeo e sono installatori degli impianti a gas della Landi, ogni volta che c'è un'aggiornamento per quanto riguarda la centralina del gas e gli impianti in generale, l'amico che me lo ha installato, segue i corsi di aggiornamento.
Per quanto riguarda la mappatura, in parole povere, mi ha detto che non incide sulla fuinzionalità dell'impianto perchè la centralina che gestisce la distribuzione del gas non fà altro che leggere i parametri della centralinache gestisce la distribuzione della benzina!!
naturalmente per i primi giorni bisogna cercare di calibrare al meglio i diversi parametri quindi può succedere che a volte si accenda la spia di avaria sistema controllo motore, la quale è stata creata per leggere i parametri della benzina, a me appare ogni tanto, ad esempio quanto cambia di molto la temperatura e se faccio tanta autostrada, tipo 3 o 4 volte l'anno.
sono discorsi difficili anchè perchè io per quanto riguarda la meccanica sono un poco ignorante, ma se si parla con un bravo installatore, soprattutto onesto, riesce a capire anche uno che di motori non se ne intende!!

questo è l'impanto che ho installato io sulla mia :147) !!

http://www.landi.it/prodotti/scheda_sistema_gpl07.html

. . un saluto a tutti :ciao)
 
Grazie per le info, ieri sera ho parlato con il mio mecca e adesso mi fa fare alcuni preventivi per l'impianto a gas.
Lui mi ha consigliato un multipont che va decisamente bene rispetto al singolo iniettore.
Io aspetto ancora un parere da Darsh per la rimappa :D

Come consumi a gas come sei messo?
Il mio mecca mi ha detto che con il multipoint rimangono praticamente uguali a quelli benzina.
 
ma non ho capito..
il computerino di bordo poi non dà nessun problema??
che consumi segna?? quelli del gas?
 
NitroAlfa":yja6xa1w ha detto:
Grazie per le info, ieri sera ho parlato con il mio mecca e adesso mi fa fare alcuni preventivi per l'impianto a gas.
Lui mi ha consigliato un multipont che va decisamente bene rispetto al singolo iniettore.
Io aspetto ancora un parere da Darsh per la rimappa :D

Come consumi a gas come sei messo?
Il mio mecca mi ha detto che con il multipoint rimangono praticamente uguali a quelli benzina.

a me hanno detto che i consumi non cambiano come anche la resa del motore...
 
da quanto ho capito rigoz dice che il computer di bordo "impazzisce" ogni tanto perchè non rileva consumi di benzina o comunque per la presenza dell'impianto del gas.
Mi sa che il trip di bordo se si va a gas on sengna i consumi. Però non so, non ho ancora visto una 147 con impianto a gas.

:shrug03)
 
consumi

se devo essere onesto da dopo un mesetto che avevo l'impianto, non ho più guardato che tipo di consumi mi dava, mi sembra che indicava quelli della benzina, poi più tardi controllo!!!
per ora faccio la media dei 11-12 con un litro di gas, praticamente ora come ora dalle mie parti costa 0,549 Euro al litro, quindi a voi i conti, dovete però considerare 10-15 Euro di benzina al mese perchè la macchina parte sempre a benzina!!!

scritto da nitroalfa:
da quanto ho capito rigoz dice che il computer di bordo "impazzisce" ogni tanto perchè non rileva consumi di benzina o comunque per la presenza dell'impianto del gas.

nel mio caso la spia di avaria sistema controllo motore si accende per poi sparire da sola, basta camminare un pochetto a benzina, ma come ho già detto fin'ora mi è capitato poche volte, succede soprattutto se si fanno tanti Km come in autostrada per tanto tempo ad una velocità costante, così la macchina rimane sempre allo stesso numero di giri ed è facile che venga segnalata la spia di avaria sistema controllo motore, e da quello che ho sentito tramite l'installatore, è un probelma che risolveranno con l'aggiornamento della centralina dell'impianto a GAS!!!

. . un saluto a tutti :ciao)
 
ok allora Rigoz tienici informati se i consumi che ti da il computer sono quelli della benzina o dell'impianto a GAS..ma dubito

se con l'aggiornamento della centralina riescono a risolverti il problema avaria eccc. ecc. direi che siamo a buon punto se poi ci aggiungiamo una rimappa..beh per questo Nitro Alfa tienici aggiornati tu :D
 
per la rimappa sto considerando vari preparatori sia della zona che fuori provincia...
Adesso devo ponderare bene le varie soluzioni che mi propongono e poi deciderò sia sugli aumenti "promessi" di CV che sulla professionalità dell'operazione.
Ho sentito molte opinioni su vari rimappatori.
Cmq anch'io pensavo di montare un Landi, me ne hanno parlato bene.
Tu rigoz quanto lo hai pagato?
 
impianto landi

. . l'impianto che ho installato, l'ho pagato 1850 Euro con 650 Euro di contributi, quindi 1200 Euro!!!

. . per quanto riguarda i consumi, vengono indicati dei valori sballati, da 2 a 8 Km/l.

un saluto a tutti :ciao)
 
beh 1.200,00 direi che non è una grandissima spesa
se giri molto alla fine te li rifai nel giro di poco tempo :elio)
peccato che si perdano i dati del computer di bordo :cry:
alla fine ragazzi se si cerca il risparmio mi pare che sia l'unica alternativa
il diesel è quasi allo stesso prezzo del benzina...
l'unica cosa che mi lascia un pochino perplesso è l'affidabilità
tu Rigoz mai avuto noie? vero?

Nitro tienici aggiornati su questa rimappa
che se potessimo unire l'utile al dilettevole :X)
 
Takko":xpkrus51 ha detto:
beh 1.200,00 direi che non è una grandissima spesa
se giri molto alla fine te li rifai nel giro di poco tempo :elio)
peccato che si perdano i dati del computer di bordo :cry:
alla fine ragazzi se si cerca il risparmio mi pare che sia l'unica alternativa
il diesel è quasi allo stesso prezzo del benzina...
l'unica cosa che mi lascia un pochino perplesso è l'affidabilità
tu Rigoz mai avuto noie? vero?

Nitro tienici aggiornati su questa rimappa
che se potessimo unire l'utile al dilettevole :X)

. . mai avute noie (a parte le poche volte che è apparsa la spia avaria sistema controllo motore per poi andarsene via da sola), se vuoi ti dò il numero di tel del mio installatore, si ci parla benissimo e può spiegarti tutto, puoi fargli tranquillamente il mio nome.

autoofficina Fraternali Sauro di Fermignano 0722 331304 e chiedi di Davide!!
oppure se vuoi passarci direttamente un pomeriggio, me lo fai sapere e ti ci porto!!
. . . ma poi credo che a pesaro ce ne sono tanti di installatori, vedi tù, secondo mè ti conviene pure chiedere in diversi posti per avere così un raffronto!!


sull'affidabilità e prestazioni, se qualcuno vuol provare la mia :147) io sono disponibile :OK) !!


un saluto a tutti :ciao)
 
Top