Ciao gente, ho avuto modo di provare a fondo una 206 normalissima (credo fosse il 1.4 benza) di un amico. Mi sono reso conto che al normale sottosterzo delle trazioni anteriori si aggiunge anche un non trascurabile sovrasterzo.
Oltre una certa soglia dando anche il colpettino giusto al volante la macchina va letteralmente in sovrasterzo e diventa abbastanza difficile riallinearla...
Una volta presa confidenza però, diventa molto divertente ed efficace nell'ingesso in curva (anche se più pericoloso...).
Ci sono altre vetture provate di recente che oltre una certa soglia vanno in sovrasterzo tra cui : La vecchia Astra Sw, vecchia Fiesta ed anche la nuova 307 mi ha dato l'impressione di avere un retrotreno più ballerino...
Ora, la 147 che come risaputo ha un retrotreno incollato a terra diventa piuttosto impacciata nel misto stretto...nelle curve da 2 Marcia per intenderci...perchè allarga di brutto la traiettoria se si esagera , mentre altre vetture come la 206 allarga di coda e il muso si inserisce meglio in curva...
E' risaputo che per un discorso di sicurezza la vettura stradale è preferibile con il sottosterzo perchè il sovrasterzo è più difficile da controllare...
Secondo voi sarebbe possibile rendere la 147 meno sottosterzante e più sovrasterzante agendo solamente sulla convergenza e angoli specifici delle ruote ?
Grazie
Oltre una certa soglia dando anche il colpettino giusto al volante la macchina va letteralmente in sovrasterzo e diventa abbastanza difficile riallinearla...
Una volta presa confidenza però, diventa molto divertente ed efficace nell'ingesso in curva (anche se più pericoloso...).
Ci sono altre vetture provate di recente che oltre una certa soglia vanno in sovrasterzo tra cui : La vecchia Astra Sw, vecchia Fiesta ed anche la nuova 307 mi ha dato l'impressione di avere un retrotreno più ballerino...
Ora, la 147 che come risaputo ha un retrotreno incollato a terra diventa piuttosto impacciata nel misto stretto...nelle curve da 2 Marcia per intenderci...perchè allarga di brutto la traiettoria se si esagera , mentre altre vetture come la 206 allarga di coda e il muso si inserisce meglio in curva...
E' risaputo che per un discorso di sicurezza la vettura stradale è preferibile con il sottosterzo perchè il sovrasterzo è più difficile da controllare...
Secondo voi sarebbe possibile rendere la 147 meno sottosterzante e più sovrasterzante agendo solamente sulla convergenza e angoli specifici delle ruote ?
Grazie