Come aumentare il sovrasterzo...

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Ciao gente, ho avuto modo di provare a fondo una 206 normalissima (credo fosse il 1.4 benza) di un amico. Mi sono reso conto che al normale sottosterzo delle trazioni anteriori si aggiunge anche un non trascurabile sovrasterzo.

Oltre una certa soglia dando anche il colpettino giusto al volante la macchina va letteralmente in sovrasterzo e diventa abbastanza difficile riallinearla...

Una volta presa confidenza però, diventa molto divertente ed efficace nell'ingesso in curva (anche se più pericoloso...).

Ci sono altre vetture provate di recente che oltre una certa soglia vanno in sovrasterzo tra cui : La vecchia Astra Sw, vecchia Fiesta ed anche la nuova 307 mi ha dato l'impressione di avere un retrotreno più ballerino...

Ora, la 147 che come risaputo ha un retrotreno incollato a terra diventa piuttosto impacciata nel misto stretto...nelle curve da 2 Marcia per intenderci...perchè allarga di brutto la traiettoria se si esagera , mentre altre vetture come la 206 allarga di coda e il muso si inserisce meglio in curva...

E' risaputo che per un discorso di sicurezza la vettura stradale è preferibile con il sottosterzo perchè il sovrasterzo è più difficile da controllare...

Secondo voi sarebbe possibile rendere la 147 meno sottosterzante e più sovrasterzante agendo solamente sulla convergenza e angoli specifici delle ruote ?


Grazie

;)
 
Alex Murphy":2syd6poy ha detto:
E' risaputo che per un discorso di sicurezza la vettura stradale è preferibile con il sottosterzo perchè il sovrasterzo è più difficile da controllare...

Secondo voi sarebbe possibile rendere la 147 meno sottosterzante e più sovrasterzante agendo solamente sulla convergenza e angoli specifici delle ruote ?
agendo sulla pressione delle gomme, dovrebbe aumentare il sottosterzo o sovrasterzo, a seconda che aumenti la pressione davanti o dietro
 
si secondo me riesci a modificare il comportamento
anzi, ho visto uno con una 145 che scodava di più che le porsche nelle curve strette!

puoi iniziare a provare con più pressione posteriore... quantomeno è una cosa che puoi modificare quando ti pare :)
anche il cambio delle antirollio potrebbe servire... però qui ipotizzo: davanti normale e dietro extra-dura?
 
in altre discussioni ho sentito che montando la barra duomi anche solo la superiore la macchina in curva tende ad andare piu' in sovrasterzo
 
Puoi sostituire la barra antirollio posteriore e modificare leggermente la convergenza (sempre al posteriore).
In questo caso riusciresti ad avere un retrotreno leggermente più reattivo ma considera che l'autosterzante Alfa è abbastanza sofisticato e nel suo funzionamento contrasterà molto la tua intenzione. In pratica il retro allarga in ingresso curva per poi riallinearsi durante la percorrenza, e questo non potrai evitarlo.
 
lope":2jcqstss ha detto:
puoi iniziare a provare con più pressione posteriore... quantomeno è una cosa che puoi modificare quando ti pare :)
anche il cambio delle antirollio potrebbe servire... però qui ipotizzo: davanti normale e dietro extra-dura?

Mmmm, :thk) ...forse la 147 è così sottosterzante perchè ha una naturale tendenza al rollio....

Mi spiego....nelle auto sovrasterzanti provate mi sembrava che il davanti fosse più duro, meno rollante mentre il posteriore morbido e ballerino...

Adesso ipotizzo una teoria fisica... :Ball) ...le TA nelle curve strette avendo il peso maggiore sull'anteriore e ovviamente tirando davanti (che è il "fulcro" dell'auto) dovrebbero avere una naturale propensione a scodare col culo che è molto più leggero....


Ho notato (forse è solo una mia impressione) ad es. che la 206 nelle curve strette sull'anteriore si piega poco....quindi poi a causa della forza laterale si deve per forza sfogare sul posteriore che perde aderenza e scoda.

La 147 invece ha un davanti che rolla molto e si piega molto in curva...il posteriore meno.

In questo caso la forza laterale fa in tempo a sfogarsi sulle ruote anteriori e poco o niente sulle posteriori generando il sottosterzo...

Quindi forse se si riuscisse a rendere l'avantreno meno rollante in curva, più duro e stabile forse l'auto andrebbe meglio nel sovrasterzo...

Ditemi voi...

:shrug03)
 
-Principe-":5ttug0ty ha detto:
Puoi sostituire la barra antirollio posteriore e modificare leggermente la convergenza (sempre al posteriore).
In questo caso riusciresti ad avere un retrotreno leggermente più reattivo ma considera che l'autosterzante Alfa è abbastanza sofisticato e nel suo funzionamento contrasterà molto la tua intenzione. In pratica il retro allarga in ingresso curva per poi riallinearsi durante la percorrenza, e questo non potrai evitarlo.

Ho già le barre stabilizzatrici maggiorate (rosse) davanti e dietro della Eibach....niente...il posteriore è incollato a terra...

Va solo in sottosterzo se esagero....devo per forza ricorrere al freno a mano...poi però la vettura in una curva stretta presa con cattiveria mi va quasi in testa-coda e non riesco a governarla.

....
 
Alex Murphy":2ehn9wuq ha detto:
Ho già le barre stabilizzatrici maggiorate (rosse) davanti e dietro della Eibach....niente...il posteriore è incollato a terra...

Va solo in sottosterzo se esagero....devo per forza ricorrere al freno a mano...poi però la vettura in una curva stretta presa con cattiveria mi va quasi in testa-coda e non riesco a governarla.

....

Infatti io ho parlato di lavorare solo al posteriore, se modifichi anche l'anteriore stabilizzi il tutto.
 
Altra domanda che mi bazzica per la testa...quando si frena violentemente in una curva stretta le pinze anteriori frenano le ruote in egual misura ?

No perchè, in teoria, se la ruota interna frenasse più di quella esterna in curva questo non aiuterebbe il sovrasterzo ?

:aeh)
 
19dany78":obny24mh ha detto:
in altre discussioni ho sentito che montando la barra duomi anche solo la superiore la macchina in curva tende ad andare piu' in sovrasterzo
No, irrigidendo davanti si aumenta il sottosterzo. Diventa più preciso l'inserimento grazie alle minori deformazioni del telaio.

Come suggerito bisogna agire sull'antirollio posteriore, anche aprendo la convergenza dietro si può ottenere un miglioramento in questo senso.
 
innanzitutto le macchine francesi a mio avviso sono tutte pericolose senza l'ausilio dell'elettronica che le salva.
come hai già detto il sovrasterzo è una cosa che cercano i piloti di rally non un automobilista (pur sportivo) che guida sulle strade di tutti i giorni.

il motivo del sovrasterzo tipico delle macchine francesi è da ricercare in 2 fattori chiave:
1-loro impostano le loro vetture sul comfort e per farlo adottano scelte tecniche che vanno contro la sicurezza. poi controbilanciano questo squilibrio con i sistemi elettronici e dimensioni delle gomme ecc. ecc.

2-i loro sistemi di sospensione sono votati al comfort e cmq tecnicamente non avanzati (a parte i sistemi idraulici Citroen che tecnicamente sono all'avanguardia ma la loro taratura...bè lasciamo stare)

Ora la 206 adotta se non vado errato delle molle di torsione al posteriore al posto delle tradizionali molle elicoidali per ridurre gli ingombri..è una soluzione già adottata dalla 205!!! questa soluzione ha l'incoveniente di far variare gli angoli caratteristici delle ruote quando caricate (in curva ad esempio) e come hai intuito è proprio questa variazione che crea il sovrasterzo (indipendentemente dalla rigidità delle molle ecc. che non fa altro che rendere + brusco o meno l'innescarsi del sovrasterzo).

dipende quindi dalla variazione degli angoli caratteristici che modificando l'area di impronta a terra del pneumatico ne dimuiscono l'aderenza. ciò è quello che un costruttore cerca sempre di evitare (BMW ad esempio ha sempre usato sistemi multilink al posteriore che permettono il perfetto controllo degli angoli caratteristici in qualunque condizione)
noi con il nostro McPherson non ci possiamo lamentare perchè pur non essendo un multilink è progettato talmente bene che ne offre +o- le stesse prestazioni. Avere il retrotreno incollato a terra se stai girando in pista è quello che ti serve perchè in pista se derapi perdi tempo. certo anche il sotto sterzo è una forma di derapata, ma tra avere solo quello e avere quello + sovrasterzo sinceramente è meglio la prima opzione.
sui rally la cosa è diversa, lì derapare ti serve per "tagliare" le curve per far si che la macchina giri nei tornanti stretti attorno all'assse anteriore ma è una situazione relativa a quel tipo di gara.

per quanto riguarda la frenata ricordati che la ruota interna alla curva non essendo caricata non riesce a scaricare forza sul terreno e quindi anche se tu la frenassi non avresti alcun effetto. per diminuire il sottosterzo i moderni sistemi ESP (comrpeso il VDC) applicano un momento contro-imbardante rispetto all'asse verticale del veicolo frenenando sia la ruota posteriore eseterna che la ruota anteriore interna..è un pò come se cercassero di provocare un adeguato sovrasterzo che compensi il sottosterzo..e funziona bene



scusate se sono stato lungo :D
 
ragazi ma alex ha la zatti.. con assetto e barre riviste :) quindi che puo fa?? mette la barra antirollio piu piccola ? :D alex te la compro io la tua se la dai via :culo)
 
gt140":33ebwanu ha detto:
Ora la 206 adotta se non vado errato delle molle di torsione al posteriore al posto delle tradizionali molle elicoidali per ridurre gli ingombri..è una soluzione già adottata dalla 205!!! questa soluzione ha l'incoveniente di far variare gli angoli caratteristici delle ruote quando caricate (in curva ad esempio) e come hai intuito è proprio questa variazione che crea il sovrasterzo (indipendentemente dalla rigidità delle molle ecc. che non fa altro che rendere + brusco o meno l'innescarsi del sovrasterzo).

Da quanto mi risulta il retrotreno Peugeot è autosterzante per cui svolge solo la sua funzione, non è un difetto.
Che poi possa essere pericoloso è un dato a parer mio inconfutabile, ma ciò non nasce da carenze progettuali.
 
gt140":6ofkzfpq ha detto:
Avere il retrotreno incollato a terra se stai girando in pista è quello che ti serve perchè in pista se derapi perdi tempo. certo anche il sotto sterzo è una forma di derapata, ma tra avere solo quello e avere quello + sovrasterzo sinceramente è meglio la prima opzione.

Una cosa..., lasciando stare i rally...nella guida sportiva non è importante avere un leggero sovrasterzo (di potenza e non) per permettere al muso della macchina di essere sempre in direzione della curva ?

Perchè se al contrario c'è il sottosterzo la vettura allarga la traiettoria e si perde più tempo...

La 147 non concede il sovrasterzo e più si esagera più sottosterza portando il muso fuori asse....non è meglio il contrario ? :scratch)

X Squalo : Credo proprio che non cambierò le barre....con quello che mi è costata la piccina !!! :asd) :asd) :asd)

:)
 
Quoto Lope sulla bontà dei traversi delle 145 (anche se siamo ad anni luce dalle francesi) :D

Agire sulla pressione delle gomme e una convergenza così:
/\
\/
dovrebbe dare piccoli vantaggi ;)
 
Domandina dopo che mi son ciucciato felicemente tutto il trhd....
Montare distanziali potrebbe aiutare ad avere più sovra?

Allora lasciamo stare il discorso rallys li ci sono altre potenze autoblocannti ectctct, ma io credo che sia meglioa vere l'auto, ovviamente nei termini di sicurezza, ma che sia adatta alla propie abitudini ed esigenze di guida, io ho guidato per 7 ann una Clio Williams che era decisamente sovra su richiesta e neutra in pista, sulle strade che faccio tutti i giorno io VOGLIO ed ESIGO che la macchina sia pià sovrasterzante che sottosterzante, sarà abitudine sarà che sarà ma se mi trovo con l'auto di traverso magari la tengo controsterzo riallineo porto il culo a casa senza problemi, se mi sovrasterzo decisa (Come mi pare faccia decisamente la JTD) e "scivolo" nell'altra corsia che faccio? a parte le manovre possibile nel tentativo di fargli ripigliare grip e poc'altro l'unica cosa che posso fare è se arriva un TIR di pregare la madonna :|
Poi ripeto sono abitudini ma fra abitudini ed esperienza ci passa a avolte poco, io ho guidato sempre francesi (Salvo brevi intervalli) sovrasterzanti in cui non si aspetta che parta lei ma la si butta di proposito in un modo o nell'altro che sia, con la 147 ovvio che la cosa si complica non per'altro per l'eletronica, l'EBD non permette di portare di botot il peso sull'anteriore e scaricare il posteriore per fargli perder aderenza, l'ABS non permette di dare la bloccatina alle anteriori per farla impuntare, d'altronde poi non posso certo "buttarci" una seconda al volo in entarta di tornante :| (A solo pensarci cosa facevo con la clio sulla nasona mi vien da ridere).

Ora pensavo di montare distanziali e irrigidira l'anteriore per migliore l'innesto....pressione già provata di 0.3 di differenza ma cambia una muffa....il prossimo passo è ficcare delle gomem sulla tela al posteriore e all'anteriore 2 Yokoama C-Strada! ;)
 
Gheroppa":3tm9calk ha detto:
Montare distanziali potrebbe aiutare ad avere più sovra?
Si potrebbe ma a parer mio cambia veramente poco.
io credo che sia meglioa vere l'auto, ovviamente nei termini di sicurezza, ma che sia adatta alla propie abitudini ed esigenze di guida
L'auto più sicura è sottosterzante, non SOVRA....
se mi trovo con l'auto di traverso magari la tengo controsterzo riallineo porto il culo a casa senza problemi
A dirlo sembra facile, ma.....
se mi sovrasterzo decisa (Come mi pare faccia decisamente la JTD) e "scivolo" nell'altra corsia che faccio?
Ho capito che intendevi SOTTOsterza decisa :OK) e cmq cosa fai? Molli l'acceleratore e lavorando con quello sposti il carico sull'anteriore per fargli riprendere aderenza, ma ocio che rischi l'innesco di un sovrasterzo di quelli che piacciono a te. E cmq la nasona è progressiva, anche nel sottosterzo non lo fa "deciso"...
l'EBD non permette di portare di botot il peso sull'anteriore e scaricare il posteriore per fargli perder aderenza
l'EBD è il ripartitore di frenata...cosa c'entra? Se freni di botto scarichi eccome il posteriore!
l'ABS non permette di dare la bloccatina alle anteriori per farla impuntare
Si ma la bloccatina alle anteriori non ti aiuterebbe, anzi....causerebbe sempre un SOTTOsterzo.....per cui servirebbe a nulla...

Per sfruttare l'allargamento del posteriore si prolunga la frenata fino ad ingresso curva e si sfrutta l'inserimento un po' "brutale" per farla andare in appoggio gestendo il posteriore/anteriore con l'acceleratore.
Ma siccome l'auto in realtà non è un videogioco, fidati che è tutt'altro che facile.
Chiedi a Mike, che era con me a bordo il 13 novembre a Balocco, come guidavamo la nuova 147 (ed era pure MJTD)! Ma li eravamo in una pista con ampie vie di fuga per cui si poteva fare ed in caso di errore....erba..... :OK) :OK) :OK)
 
-Principe-":2rzzhxjg ha detto:
Per sfruttare l'allargamento del posteriore si prolunga la frenata fino ad ingresso curva e si sfrutta l'inserimento un po' "brutale" per farla andare in appoggio gestendo il posteriore/anteriore con l'acceleratore.
Ma siccome l'auto in realtà non è un videogioco, fidati che è tutt'altro che facile.

:nod) Provato in pista a Monza...alla fine è anche il metodo + efficace ai fini di una buona uscita di curva senza che la macchina si punti su un fianco e perda giri o rimanga a sgommare :OK)
 
Per quanto possa essere utile:

Alex Murphy ti riferivi alle curve in 2 marcia, ottimo, le rotonde possono rientrarci giusto ? , parliamo di rotonde..
ho notato e sperimentato che , sulle rotonde normali inclinatura 0° , l'auto come dici tu va via di muso, il retro non lo scolli a meno di non violentare il pedale del freno e ridare gas, ma non sempre è possibile anche perchè .. imho se già il davanti sta partendo spostare il peso ancora di più sul fronte equivale a un suicidio.
Giusto ieri su una strada privata con rotonda in seconda marcia, entro veloce , e il p7000 anteriore inizia a fischiare , rimane in traiettoria ma sarebbe bastato 3-4km/h più veloce per uscire di strada.
Sempre sulla stessa strada PRIVATA, c'e' una rotonda in salita , poco in salita diciamo un 10° , ecco nel fare metà di quella rotonda (intendiamoci : entrare e uscire seguendo la retta via) , l'auto era a dir poco favolosa, per qualche secondo ho creduto di essere a bordo della mia rx7 , il muso si è piantato perfettamente e il culo ha iniziato a volare, le ruote FISCHIAVANO !! , ma la cosa bella è che non erano le ruote davanti ma i p7000 posteriori!!! , è bastato un leggero tocco di controsterzo e l'auto ha fatto un minuscolo drift , ma notevole.

Sulla rx7 una cosa cosi riesci a farla anche in curve in discesa, salita e veloci , ma è bastato un leggero pendio per far lo stesso anche con la nasona..impressionante.

quindi penso che agire sulla pressione come ti hanno suggerito .. potrebbe davvero fare molto!
 
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