Posto qui da eLearn la procedura completa di messa in fase della distribuzione del 1.9 JTD 8v.
1. Svitare le viti di fissaggio (1a) e rimuovere il riparo superiore cinghia distribuzione (1b).
2. Agire sulla vite della puleggia dentata conduttrice e ruotare l'albero motore fino a far coincidere le tacche di fasatura (1 cilindro a P.M.S.).
1 Svitare la vite (1a) e rimuovere il tenditore fisso cinghia unica organi motore (1b).
2. Svitare le viti (2a) e rimuovere la protezione inferiore cinghia distribuzione (2b).
1. Allentare il dado di fissaggio del tenditore mobile del comando distribuzione.
2. Rimuovere la cinghia dentata comando distribuzione.
1. Rimuovere la vite di fissaggio della pompa olio motore.
2. Montare la cinghia distribuzione sull'ingranaggio albero motore.
3. Montare il perno dell'attrezzo per posizionamento a P.M.S del motore.
4. Ruotare l'albero motore con piccoli spostamenti per consentire l'inserimento del grano di centraggio (4a) della puleggia nel foro dell'attrezzo (4b).
5. Bloccare l'attrezzo in posizione utilizzando un dado (5a) ed una vite (5b) di servizio.
1. Ruotare la puleggia dentata fino a far coincidere le tacche di fasatura.
2. Completare il montaggio della cinghia distribuzione seguendo il percorso illustrato.
3. Agendo sul dispositivo di tensionamento semiautomatico (3a), portare l'indice del tenditore (3b) in posizione di massimo tensionamento, quindi bloccare il dado di fissaggio (3c).
Rimuovere l'attrezzo per il P.M.S.
Far compiere due giri all'albero motore nel senso normale di rotazione.
4. Sbloccare il dado di fissaggio del dispositivo di tensionamento e operando con cautela portare l'indice del tenditore (4a) in corrispondenza del foro di riferimento (4b), quindi serrare a coppia il dado di fissaggio (4c) del tendicinghia.
1. Svitare le viti di fissaggio (1a) e rimuovere il riparo superiore cinghia distribuzione (1b).
2. Agire sulla vite della puleggia dentata conduttrice e ruotare l'albero motore fino a far coincidere le tacche di fasatura (1 cilindro a P.M.S.).
1 Svitare la vite (1a) e rimuovere il tenditore fisso cinghia unica organi motore (1b).
2. Svitare le viti (2a) e rimuovere la protezione inferiore cinghia distribuzione (2b).
1. Allentare il dado di fissaggio del tenditore mobile del comando distribuzione.
2. Rimuovere la cinghia dentata comando distribuzione.
1. Rimuovere la vite di fissaggio della pompa olio motore.
2. Montare la cinghia distribuzione sull'ingranaggio albero motore.
3. Montare il perno dell'attrezzo per posizionamento a P.M.S del motore.
4. Ruotare l'albero motore con piccoli spostamenti per consentire l'inserimento del grano di centraggio (4a) della puleggia nel foro dell'attrezzo (4b).
5. Bloccare l'attrezzo in posizione utilizzando un dado (5a) ed una vite (5b) di servizio.
1. Ruotare la puleggia dentata fino a far coincidere le tacche di fasatura.
2. Completare il montaggio della cinghia distribuzione seguendo il percorso illustrato.
3. Agendo sul dispositivo di tensionamento semiautomatico (3a), portare l'indice del tenditore (3b) in posizione di massimo tensionamento, quindi bloccare il dado di fissaggio (3c).
Rimuovere l'attrezzo per il P.M.S.
Far compiere due giri all'albero motore nel senso normale di rotazione.
4. Sbloccare il dado di fissaggio del dispositivo di tensionamento e operando con cautela portare l'indice del tenditore (4a) in corrispondenza del foro di riferimento (4b), quindi serrare a coppia il dado di fissaggio (4c) del tendicinghia.