Procedura di messa in fase distribuzione 1.9 JTD/JTDm 8v

cat147":25aqlv0e ha detto:
sbenga":25aqlv0e ha detto:
bigno72":25aqlv0e ha detto:
Perche' il comparatore sul primo pistone?
Immagino che sia per una sorta di "regolazione fine"; ma il resto della procedura non ne fa menzione...
In teoria è più fine la regolazione dall'albero, magari è solo una sicurezza aggiuntiva per capire quale coppia di pistoni è su, ma dovrebbe essere facilmente comprensibile dalla posizione delle valvole.

No, la massima precisione si ha con l'utilizzo del comparatore centesimale, tanto che i manuali di elaborazione dei motori raccomandano di non fare affidamento sulle tacche di riferimento messe dai costruttori in quanto non garantiscono l'assoluta precisione che invece è necessaria in fase di preparazione di un motore spinto.
sarà anche precisa al millesimo di grado, ma se le pulegge non sono regolabili così come mi risulta per il jtd, è altrettanto preciso usare il metodo del bianchello sul dentello :p
 
Piccola precisazione, peraltro inutile ai fini del discorso: sul JTD (almeno sul 16V) c'e' un sensore apposito su un asse a camme per conoscere il PMS del 1^ cilindro; non si usa la mancanza dei 2 denti.

Il discorso del comparatore pero' sinceramente continuo a non capirlo...
vogliamo fare la fasatura da zero?
Ok, portiamo il primo pistone al PMS e per essere precisi usiamo il comparatore... e poi?
Abbiamo l'albero motore (quindi la relativa puleggia dentata) in una posizione nota e molto precisa, ok, ma come posizioniamo le pulegge degli alberi a camme?

Immagino che ci saranno dei riferimenti da qualche parte; altrimenti della precisione del PMS ce ne facciamo poco!

Poi sono daccordo che IN TEORIA si possa segnare tutte le pulegge, smontare e rimontare uguale.... fatto sta che a un mio amico con la Tigra, dopo che un meccanico gli fece questo tipo di lavoro, la machcina andava LEGGERMENTE male (erogazione irregolare della potenza molto somigliate a candele troppo aperte).
Portata in assistenza Opel gli hanno detto che la distribuzione era LEGGERMENTE sfasata e che un meccanico generico non poteva avere le conoscenze per farla correttamente.


Continuo a leggere questa discussione nella speranza di capire dove stia l'inghippo (perche' ancora non l'ho capito!!!)
 
bigno72":2u8fztfd ha detto:
Portata in assistenza Opel gli hanno detto che la distribuzione era LEGGERMENTE sfasata e che un meccanico generico non poteva avere le conoscenze per farla correttamente.


Continuo a leggere questa discussione nella speranza di capire dove stia l'inghippo (perche' ancora non l'ho capito!!!)
O gli hanno saltato un dente con la fretta, oppure hanno trovato un altro difettino e hanno usato la distribuzione fatta altrove come scusa per catturare un cliente...succede ;)
 
bigno72":1blg7bnp ha detto:
Piccola precisazione, peraltro inutile ai fini del discorso: sul JTD (almeno sul 16V) c'e' un sensore apposito su un asse a camme per conoscere il PMS del 1^ cilindro; non si usa la mancanza dei 2 denti.

Il discorso del comparatore pero' sinceramente continuo a non capirlo...
vogliamo fare la fasatura da zero?
Ok, portiamo il primo pistone al PMS e per essere precisi usiamo il comparatore... e poi?
Abbiamo l'albero motore (quindi la relativa puleggia dentata) in una posizione nota e molto precisa, ok, ma come posizioniamo le pulegge degli alberi a camme?

Immagino che ci saranno dei riferimenti da qualche parte; altrimenti della precisione del PMS ce ne facciamo poco!

dunque il comparatore serve appunto per la fasatura da zero: per gli assi a camme ci sono degli attrezzi diversi che variano da motore a motore..

Proprio oggi un collega che lavora sui diesel da noi mi ha spiegato che per il 1.9 16v jtd basta svitare i tappi posti lateralmente sul supporto assi a camme e metterci due punte da 10mm (o due tondini calibrati di egual misura). Facendo ruotare a mano il motore si trova la posizione dove le punte bloccano gli assi e si può scalzare la cinghia. Questo aiuta parecchio. :D
 
yugs":2cgy9unv ha detto:
per il 1.9 16v jtd basta svitare i tappi posti lateralmente sul supporto assi a camme e metterci due punte da 10mm (o due tondini calibrati di egual misura). Facendo ruotare a mano il motore si trova la posizione dove le punte bloccano gli assi e si può scalzare la cinghia. Questo aiuta parecchio. :D
Quello che aiuta parecchio e' avere info di questo tipo!! :OK)
Questa me la segno, anche se mi sa che vendero' la macchina prima di divertirmi a rifare la distribuzione...

Comunque il mio dubbio per la procedura da zero rimane: porto il primo cilindro al PMS con il comparatore, OK, e poi?
 
Trovare il PMS non è così facile senza attrezzi o riferimenti.
Conta che quando sta arrivando al PMS l'albero ha quei 3-4° dove il pistone si muove quasi niente.
Comunque sull'albero ci deve essere qualche riferimento.
 
sbenga":1zzeu1ww ha detto:
Trovare il PMS non è così facile senza attrezzi o riferimenti.
Conta che quando sta arrivando al PMS l'albero ha quei 3-4° dove il pistone si muove quasi niente.
Ecco, questa cosa (ovvia) dovrebbe far propendere per l'uso di un riferimento sull'albero piuttosto che del comparatore!
Comunque sull'albero ci deve essere qualche riferimento.
Io volevo capire dopo che ho trovato il PMS del 1^ pistone come devo posizionare i due assi a camme...


Tra l'altro, nel diesel dove me lo metto il comparatore?
 
Un momento!

Mi son riguardato la procedura per il diesel ed e' normalissima!!

A sto punto mi viene in mente che sul benza ci sia bisogno di tutta quella menata (compresi i due blocchi per gli assi a camme) per via del variatore di fase...
 
bigno72":8pri5dge ha detto:
A sto punto mi viene in mente che sul benza ci sia bisogno di tutta quella menata (compresi i due blocchi per gli assi a camme) per via del variatore di fase...

La procedura è relativa al 105cv che non ha il variatore di fase.
 
Ciao Itama, benvenuto sul forum dell' Alfa Virtual Club.
Come previsto dal regolamento che hai accettato all' atto di iscrizione, ti chiedo di presentarti nell' apposita sezione che trovi a questo link: viewforum.php?f=1

Inoltre devo ricordarti che scrivere tutto in maiuscolo in rete equivale ad urlare, e questa non è cosa gradita non solo qui ma in generale su tutte le community, quindi ti pregherei di editare il tuo post e di evitare per le prossime volte.


Per quanto riguarda la tua richiesta, effettivamente il link non è più funzionante, ma c'è da dire che oramai è vecchio di 5 anni (era stato scritto nel 2007), e sinceramente non saprei dirti se la faq è stata modificata, spostata tra quelle full che sono disponibili solo ai soci, o se proprio non esiste più.
 
Top