Cambio colore illuminazione dei fondini.

Brian

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2006
822
0
16
Sicilia
Vorrei cambiare il colore dell'illuminazione del quadro della mia 147, per farlo come quello della nuova GT, illuminazione numeica bianca e lancette rosse, stile audi per intenderci.
Ma prima di smontare e mettermi all'opera volevo alcuni chiarimenti, quali:
Il fondino e' gia' di color rosso o sono i led rossi per l'illuminazione?
Che tipi sono i led o lampadine sulla scheda?
Quanti sono in totale piu' o meno?

Spero in un vostro aiuto, e spero di poterci riuscire, in tal caso faro' una guida per chi volesse cambiare l'illuminazione..

non ti so rispondere ma la cosa mi interessa molto. avevo in mente qualcosa di simile...

ciao, anche io volevo fare lo stesso lavoro...per i led a quanto ho capito, sulla< scheda monta degli smd, ma se sono loro a dare il colore o i fondini non lo so :ka)

...scusatemi, ma se io prendo, smonto il cruscotto, cambio i led sulla skeda e li metto bianchi cosa succede?...

poi, non credo ke siano i fondini a dare il colore e tantomeno ke siano elettrolumiscenti...mi potrei anke sbagliare...ma gli elettroluminescenti non sono blu?

inoltre da qualche parte vidi una 147 realizzata per l'inter :asd) ...
e dentro l'illuminazione era completamente blu, stereo compreso...

presta":cbdhyona ha detto:
115jtdBologna":cbdhyona ha detto:
http://cgi.ebay.de/Tachoscheiben-AL...2QQihZ001QQcategoryZ72976QQrdZ1QQcmdZViewItem

Forse non ho capito bene cosa volete fare, ma qui ci sono dei fondini alternativi per la nasona che potrebbero esservi utili... li ho trovati mentre cercavo cose sfiziose ebay cruccolandia! Ciao e buon anno!

peccato che siano blu... uff... fossero stati bianchi magari ci avrei fatto un pensierino!

Hai ragione non l'avevo visto...Beh è normale che i crukki vogliano volkswagenizzare tutto! :sarcastic)
Comunque magari se troviamo qualcuno che sa il tedesco riusciamo a capire chi li produce e se li fanno in diversi colori... :elio)

115jtdBologna":30jrkups ha detto:
presta":30jrkups ha detto:
115jtdBologna":30jrkups ha detto:
http://cgi.ebay.de/Tachoscheiben-AL...2QQihZ001QQcategoryZ72976QQrdZ1QQcmdZViewItem

Forse non ho capito bene cosa volete fare, ma qui ci sono dei fondini alternativi per la nasona che potrebbero esservi utili... li ho trovati mentre cercavo cose sfiziose ebay cruccolandia! Ciao e buon anno!

peccato che siano blu... uff... fossero stati bianchi magari ci avrei fatto un pensierino!

Hai ragione non l'avevo visto...Beh è normale che i crukki vogliano volkswagenizzare tutto! :sarcastic)
Comunque magari se troviamo qualcuno che sa il tedesco riusciamo a capire chi li produce e se li fanno in diversi colori... :elio)

si infatti. perchè l'alfona con la strumentazione vw non la voglio proprio!!! :sarcastic)

Beh domani proverò mettermi al lavoro per capirci qualcosa e sicuramente in qualche modo dovrò avere i numeri bianchi e le lancette rosse...

GTpassion82":w3z17me7 ha detto:
chiedi consiglio a cuoresportivo :crepap) te ne sfascia 3 :D

Ma in che senso, ci saranno solo dei led in smd da sostituire, il più sarà reperirli, ma in qualche maniera dovrò...

Ragazzi, praticamente oggi ho smontato il quadro di una 156 restayling,(penso che la strumentazione sia uguale), praticamente sotto i fondini ci sono parecchi led, quelli piccolissimi, non mi ricordo il nome, Rossi, e poi il fondino ha pure la carta trasparente rossa, che ovviamente serve ad avere un'illuminazione uniforme, perche' coi soli led si avrebbero obre e punti di luce piu' brillanti, visto che proiettano..
L'unica alternativa penso che sia trovare dei fondini bianchi, e far cambiare i led con dei bianchi.

Osservazione: Secondo me e' piu' difficile trovare i fondini che mettere su i led bianchi.Una volta trovato i led uguali agli originali ma bianchi, con un po' di pratica si possono benissimamente sostituire..

oggi mi son messo, ho smontato il quadro strumenti, l'ho smontato nelle sue singole parti, ho rimosso le lancette, senza romperle...(non è stato tanto facile visto che era la prima volta,non sapevo quanto tirarle...)ed ho visto i led sono 7 sia per il contagiri che per il contakm e poi ce ne sono 3 per la temp dell'acqua e altri 3 per il rifornimento.Ah dimenticavo i fondini sono trasparenti, quindi una volta sostituiti si ha subito il risultato.Comunque lunedi vado a comperare i led bianchi e poi si vedrà :asd) ...ho fatto anche alcune foto del quadro strumenti smontato, ma devo ancora capire come fare a metterle nel forum!!Se mi spiegate come...vi ringrazio

eccole qua
imgp1499hm0.jpg

e questi sono i led originali
imgp1500uj2.jpg

e questo è un fondino, che mi sembra esser trasparente
imgp1501xz5.jpg

Ma la parte bianca che circonda i led viene via?Altrimenti auguri x la dissaldatura/saldatura di quelli bianchi.. :asd) te lo dice un'esperto di componenti SMD..