Apro una apposita discussione anche a beneficio di chi, in seguito, vorra' informarsi al riguardo. Col cerca, questa dovrebbe trovarla subito :OK)
Al termine del thread in cui vi ho chiesto quali siano le modifiche da fare prima della rimappa, e' venuto fuori il discorso intercooler maggiorato.
Se ho capito bene la situazione e' questa: un intercooler piu' grande farebbe raffreddare meglio le parti critiche del motore (turbina in primis) aumentando sia la resa che la durata di vita di tali componenti.
Se poi uno rimappa, allora l'intercooler maggiorato risulta ancora piu' utile sia per contrastare gli effetti della maggior usura, che per mantenere le prestazioni che, all'aumentare della temperatura, degraderebbero.
Ora, le questioni rimaste in sospese sono:
1) Prendere l'intercooler maggiorato nuovo appositamente costruito per le 147 (costo non meno di 500/600 euro) o trovarne uno dallo sfacia (e in tal caso come adattarlo)?
2) Oltre il prezzo dell'intercooler nuovo, quanto si spende per il lavoro?
3) L'intercooler maggiorato e' meglio montarlo prima della rimappa (come lo scarico nuovo) perche' farebbe cambiare alcuni parametri e/o si potrebbe dare leggermente piu' spinta, o non ha influenza sui parametri da immettere nella centralina e si puo' mettere quando si vuole?
4) Domanda fatale: ne vale veramente la pena? I benefici sono tangibili o solo teorici?
NOTA: almeno per ora, non ho intenzione di fare altri step, perche' poi non si finisce piu' di spendere e tanto valeva comprarsi subito la GTA :asd) quindi, almeno per ora ma probabilmente per sempre, niente ulteriori upgrade come cambio turbina, ecc... l'intercooler nuovo va valutato nell'ipotesi del solo intervento scarico + intercooler + rimappa.
Al termine del thread in cui vi ho chiesto quali siano le modifiche da fare prima della rimappa, e' venuto fuori il discorso intercooler maggiorato.
Se ho capito bene la situazione e' questa: un intercooler piu' grande farebbe raffreddare meglio le parti critiche del motore (turbina in primis) aumentando sia la resa che la durata di vita di tali componenti.
Se poi uno rimappa, allora l'intercooler maggiorato risulta ancora piu' utile sia per contrastare gli effetti della maggior usura, che per mantenere le prestazioni che, all'aumentare della temperatura, degraderebbero.
Ora, le questioni rimaste in sospese sono:
1) Prendere l'intercooler maggiorato nuovo appositamente costruito per le 147 (costo non meno di 500/600 euro) o trovarne uno dallo sfacia (e in tal caso come adattarlo)?
2) Oltre il prezzo dell'intercooler nuovo, quanto si spende per il lavoro?
3) L'intercooler maggiorato e' meglio montarlo prima della rimappa (come lo scarico nuovo) perche' farebbe cambiare alcuni parametri e/o si potrebbe dare leggermente piu' spinta, o non ha influenza sui parametri da immettere nella centralina e si puo' mettere quando si vuole?
4) Domanda fatale: ne vale veramente la pena? I benefici sono tangibili o solo teorici?
NOTA: almeno per ora, non ho intenzione di fare altri step, perche' poi non si finisce piu' di spendere e tanto valeva comprarsi subito la GTA :asd) quindi, almeno per ora ma probabilmente per sempre, niente ulteriori upgrade come cambio turbina, ecc... l'intercooler nuovo va valutato nell'ipotesi del solo intervento scarico + intercooler + rimappa.