Intercooler maggiorato?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Pisa - Toscana Virtual Club
Apro una apposita discussione anche a beneficio di chi, in seguito, vorra' informarsi al riguardo. Col cerca, questa dovrebbe trovarla subito :OK)

Al termine del thread in cui vi ho chiesto quali siano le modifiche da fare prima della rimappa, e' venuto fuori il discorso intercooler maggiorato.
Se ho capito bene la situazione e' questa: un intercooler piu' grande farebbe raffreddare meglio le parti critiche del motore (turbina in primis) aumentando sia la resa che la durata di vita di tali componenti.
Se poi uno rimappa, allora l'intercooler maggiorato risulta ancora piu' utile sia per contrastare gli effetti della maggior usura, che per mantenere le prestazioni che, all'aumentare della temperatura, degraderebbero.

Ora, le questioni rimaste in sospese sono:

1) Prendere l'intercooler maggiorato nuovo appositamente costruito per le 147 (costo non meno di 500/600 euro) o trovarne uno dallo sfacia (e in tal caso come adattarlo)?
2) Oltre il prezzo dell'intercooler nuovo, quanto si spende per il lavoro?
3) L'intercooler maggiorato e' meglio montarlo prima della rimappa (come lo scarico nuovo) perche' farebbe cambiare alcuni parametri e/o si potrebbe dare leggermente piu' spinta, o non ha influenza sui parametri da immettere nella centralina e si puo' mettere quando si vuole?
4) Domanda fatale: ne vale veramente la pena? I benefici sono tangibili o solo teorici?

NOTA: almeno per ora, non ho intenzione di fare altri step, perche' poi non si finisce piu' di spendere e tanto valeva comprarsi subito la GTA :asd) quindi, almeno per ora ma probabilmente per sempre, niente ulteriori upgrade come cambio turbina, ecc... l'intercooler nuovo va valutato nell'ipotesi del solo intervento scarico + intercooler + rimappa.
 
allora per il discorso se è meglio prima o dopo la mappa, secondo me è meglio prima perchè cmq montando un cooler più grosso avrai un ingresso di aria più fresca nel motore e quindi e meglio rimappare con quei dati, poi magari riesci anche a dare un po' più di pressione.

Per il discorso adattamento e sfasci, è molto semplice misura quanto spazio hai a disposizione verifichi dove sono gli attacchi e incominci a cercare per benino in giro (negli sfasci vendono anche ricambi nuovi originali di vecchie auto a prezzi stracciati) :D

Se ne vale la pena non lo so sinceramente :baby)

:OK)
 
e non solo lei mi sa, fai una cosa chiama qualche preparatore anche non in zona e digli che vuoi fare poi senti cosa ti consiglia e prendi gli spunti :nod) . (io ho fatto così)

Cmq devi decidere se vuoi un'auto bella spinta 180cv e + oppure la vuoi "tranquilla" 165/170 al max nel secondo caso forse i soldi per l'intercooler sono buttati...però devi chiedere al preparatore cosa è meglio.
 
awe":1uvnv8xd ha detto:
e non solo lei mi sa, fai una cosa chiama qualche preparatore anche non in zona e digli che vuoi fare poi senti cosa ti consiglia e prendi gli spunti :nod) . (io ho fatto così)

Cmq devi decidere se vuoi un'auto bella spinta 180cv e + oppure la vuoi "tranquilla" 165/170 al max nel secondo caso forse i soldi per l'intercooler sono buttati...però devi chiedere al preparatore cosa è meglio.

Con più di 180 cv andrebbe rinforzata un bel po' di roba.... e poi secondo me con quella cavalleria ci si avvicina ai 400 Nm e un Diesel con quella coppia e trazione anteriore non te lo godi neanche....

Con quella coppia ci vorrebbe un bel differenziale autobloccante....

Vai solo con la rimappa, guadagni circa 25/30 cv ed è più che sufficente....

Metti un filtro sportivo a pannello e sei già a posto :OK)
 
Kontorotsui":jlgwjz04 ha detto:
Alex Murphy":jlgwjz04 ha detto:
Vai solo con la rimappa, guadagni circa 25/30 cv ed è più che sufficente....

Metti un filtro sportivo a pannello e sei già a posto :OK)

Ma noin si diceva che il filtro sportivo non serve quasi a niente? :confusbig)

Il filtro sportivo a pannello migliora leggermente la risposta del motore (è più pronto) e in generale lo fa "respirare" un pochino meglio.

In più ha il vantaggio di essere lavabile e quindi torna come nuovo, si risparmia qualcosa nei tagliandi, anzichè fartelo sostituire lo rilavi e torna come prima. :elio)
 
Si alex ma non sono poi molto costosi come interventi !!
(basta cercare per bene la turbina maggiorata)
 
nei sovralimentati cmq il filtro serve a poco, lavorano gia con sovraccarico di aria. Puoi evitare di metterlo sono 60€ risparmiati.
 
avresti solo il vantaggio di lavarlo e riutilizzarlo in pratica, ma il problema del diesel a questo punto è che è davvero scomodo arrivare al filtro!

quindi ogni volta per pulirlo ci sarebbe da faticare...
 
e poi non dimentichiamoci mai del debimetro....quel bastardo :mad2)
i filtri sportivi sono oliati e a lungo andare l'olio si deposita sul debimetro e ne compromette il funzionamento!
Per pulirlo ci si mette relativamente poco ma per avere un incremento misero di cavalli io mi tengo l'originale!
 
marcof147":38z8rn2a ha detto:
conosco un tipo che sull'ibiza td dopo aver messo l'aspirazione diretta ne ha già cambiati 4 di debimetri
una volpe insomma ;) .....
io al secondo debimetro fottuto rimettevo su il filtro originale :nod)
senza offesa, si scherza chiaro :OK)
 
io ho

l'IC maggiorato della domo
diciamo che e' stata una conseguenza dovuta al cambiamento trbina...
lavora meglio avendo una portata d'aria maggiore :OK) con le conseguenze benefiche del caso
 
Re: io ho

lele1975":s2hm9tau ha detto:
l'IC maggiorato della domo
diciamo che e' stata una conseguenza dovuta al cambiamento trbina...
lavora meglio avendo una portata d'aria maggiore :OK) con le conseguenze benefiche del caso
lele tu allo scarico hai apportatpo modifiche? e se si di che tipo?
che tu sappia non esiste su qualche veicolo un modello di IC compatibile (magari non identico ma simile) con il nostro ma maggiore?
 
Re: io ho

lele1975":3rstkvyi ha detto:
l'IC maggiorato della domo
diciamo che e' stata una conseguenza dovuta al cambiamento trbina...
lavora meglio avendo una portata d'aria maggiore :OK) con le conseguenze benefiche del caso

Quanto hai speso per l'IC?
Secondo te, senza voler cambiare turbina e fare altri interventi aggiuntivi ma limitandosi solo alla rimappa, quell'IC conviene?
 
Io lo monterei xche dopo la rimappa si ristabilirebbe un rapporto prestazioni/longevità componenti.

Ovvero lo monterei x salvaguardare il mio motore...

Prezzi e nomi
 
Re: io ho

O.H.F.S. Tox-Sick":2hc77n69 ha detto:
lele1975":2hc77n69 ha detto:
l'IC maggiorato della domo
diciamo che e' stata una conseguenza dovuta al cambiamento trbina...
lavora meglio avendo una portata d'aria maggiore :OK) con le conseguenze benefiche del caso
lele tu allo scarico hai apportatpo modifiche? e se si di che tipo?
che tu sappia non esiste su qualche veicolo un modello di IC compatibile (magari non identico ma simile) con il nostro ma maggiore?


no, li fanno su misura per ogni veicolo...guarda sul sito della domo e vedi.
per lo scarico, ho solo tolto o meglio svuotato il prekat e messo il finale.
@korountosoy, beh installarlo anche dopo la rimappa male non fa ..come ti dicevo apporta piu' aria fresca al motore.
costo 650€
 
Re: io ho

lele1975":33ftdvk7 ha detto:
@korountosoy, beh installarlo anche dopo la rimappa male non fa ..come ti dicevo apporta piu' aria fresca al motore.
costo 650€

Il motivo per cui lo monterei e' quello detto anche da diegran: recuperare in longevita' dei componenti stressati maggiormente dopo la rimappa. In tal senso, una spesa di 600 euro sarebbe ragionevole se si confronti ai prezzi di futuri interventi di riparazione/sostituzione.
Inoltre, se ho capito bene, con l'IC maggiorato puoi rimappare anche un po' meglio (pur senza andare sopra quei limiti che richiedono tutta una serie di modifiche a cascata).

@Lele: io l'IC alla Novitec l'ho visto a 599. I tuoi 650 comprendevano anche il montaggio? Perche' il mio principale problema, se scelgo di cambiare IC, e' dove fare l'intervento. Non so dove andare :mecry)
Mi dai un consiglio? Consderato che devo andare alla BiEsse per la rimappa, mi vanno bene anche officine da quelle parti.
 
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