Intercooler maggiorato?

Re: io ho

Kontorotsui":1nmmdfne ha detto:
lele1975":1nmmdfne ha detto:
@korountosoy, beh installarlo anche dopo la rimappa male non fa ..come ti dicevo apporta piu' aria fresca al motore.
costo 650€

Il motivo per cui lo monterei e' quello detto anche da diegran: recuperare in longevita' dei componenti stressati maggiormente dopo la rimappa. In tal senso, una spesa di 600 euro sarebbe ragionevole se si confronti ai prezzi di futuri interventi di riparazione/sostituzione.
Inoltre, se ho capito bene, con l'IC maggiorato puoi rimappare anche un po' meglio (pur senza andare sopra quei limiti che richiedono tutta una serie di modifiche a cascata).

@Lele: io l'IC alla Novitec l'ho visto a 599. I tuoi 650 comprendevano anche il montaggio? Perche' il mio principale problema, se scelgo di cambiare IC, e' dove fare l'intervento. Non so dove andare :mecry)
Mi dai un consiglio? Consderato che devo andare alla BiEsse per la rimappa, mi vanno bene anche officine da quelle parti.

no escluso il montaggio
infatti pure io l'ho fatto per quel motivo lì
io sono e vado tutora da ferraris a opera (MI)
 
scusate ma la diminuzione di stress dei componenti installando L'ic con un una rimappa da 165cv max e' cosi' marcata secondo voi?

io credo che l'installazione in quel caso sarebbe piu' per spuntare qualche CV (gratis) senza esagerare con la rimappa stessa... :confusbig)

l'intercooler messo per allungare la vita dei componenti non so fino a che punto convenga con una rimappa "classica".... :shrug03)
 
barrnewman":g0jxzvjz ha detto:
scusate ma la diminuzione di stress dei componenti installando L'ic con un una rimappa da 165cv max e' cosi' marcata secondo voi?

io credo che l'installazione in quel caso sarebbe piu' per spuntare qualche CV (gratis) senza esagerare con la rimappa stessa... :confusbig)

l'intercooler messo per allungare la vita dei componenti non so fino a che punto convenga con una rimappa "classica".... :shrug03)

E infatti l'intercooler nuovo lo metterei sia per poter rosicchiare qualcosina in piu' dalla rimappa (senza pero' dover cambiare frizione, ecc... probabilmente cercherei, se si puo', di fare avere una coppia media piu' alta senza alzare quella massima... boh quello ci pensera' il preparatore) e al contempo preservare meglio i componenti del motore.

Devo valutare se ne vale la pena, ma io credo che un raffreddamento migliore sia sempre ben gradito ad un motore che scalda come il nostro mjet.
Poi, ma e' una speranza frivola, uno magari sotto sotto spera pure che il miglior raffreddamento migliori la resa e si ripaghi in parte anche con minori consumi. Lasciatemi illudere :asd)
 
Re: io ho

lele1975":y9plrzum ha detto:
no escluso il montaggio
infatti pure io l'ho fatto per quel motivo lì
io sono e vado tutora da ferraris a opera (MI)

Capisco. Hai idea di quanto si spende per montare l'intercooler maggiorato?
Tra quello della Domo e quello della Novitec ci sono differenze? :sgrat) Il prezzo e' diverso...
 
lele ma la jtd non lo ha posizionato davanti l'intercooler o sbaglio ??
ma scusa perchè non ne hai montato uno universale davanti al radiatore dell'acqua ?? avresti risp. un bel po' e forse anche la resa sarebbe stata migliore che potevi metterlo più grosso in quella posizione.

:OK)
 
sul benza lo spazzio c'è non so sul diesel, forse non l'hanno messo li per non sottrarre aria al rad dell'acqua :nod)
 
e' davanti

awe":3c0wrr2k ha detto:
lele ma la jtd non lo ha posizionato davanti l'intercooler o sbaglio ??
ma scusa perchè non ne hai montato uno universale davanti al radiatore dell'acqua ?? avresti risp. un bel po' e forse anche la resa sarebbe stata migliore che potevi metterlo più grosso in quella posizione.

:OK)

sulla sx vicino al passaruota.
appunto non e' come i benza. nei jtd lo spazio e' ridotto...
lo si aumenta per profondita' non per larghezza.
 
mah

Kontorotsui":4nsmu6pc ha detto:
Una volta comprato, quanto costa farlo istallarle?

quello non so perche' avevo fatto fare tutto insieme, cmq mi pare 3 orette di lavoro..metti a 35€ all'ora ...105+iva siamo a 150€
 
ma montarne uno davanti è impossibile sul jtd ?? oppure non lo si fa perchè se no va cambiata tutta la raccordatura dei tubi ??
 
Re: mah

lele1975":1jihfe98 ha detto:
Kontorotsui":1jihfe98 ha detto:
Una volta comprato, quanto costa farlo istallarle?

quello non so perche' avevo fatto fare tutto insieme, cmq mi pare 3 orette di lavoro..metti a 35€ all'ora ...105+iva siamo a 150€

:splat)

Non mi va a costare meno di 700 piu' IVA :mecry)

Abbiamo qualche convenzione/sconto con chi vende gli intercooler? :p
 
Kontorotsui":ljm7lgff ha detto:
Se ho capito bene la situazione e' questa: un intercooler piu' grande farebbe raffreddare meglio le parti critiche del motore (turbina in primis) aumentando sia la resa che la durata di vita di tali componenti.
L' intercooler non si monta per questo motivo.L' aria che passa attraverso il filtro a temperatura quasi ambientale,si accelera forzata dalla turbina/compressore.Di conseguenza la sua temperatura aumenta di molto.Una cosa non gradibile per avere una combustione (quasi) ideale e efficiente.Percio tra turbina e farfalla si monta l' intercooler.

Kontorotsui":ljm7lgff ha detto:
1) Prendere l'intercooler maggiorato nuovo appositamente costruito per le 147 (costo non meno di 500/600 euro) o trovarne uno dallo sfacia (e in tal caso come adattarlo)?
2) Oltre il prezzo dell'intercooler nuovo, quanto si spende per il lavoro?
3) L'intercooler maggiorato e' meglio montarlo prima della rimappa (come lo scarico nuovo) perche' farebbe cambiare alcuni parametri e/o si potrebbe dare leggermente piu' spinta, o non ha influenza sui parametri da immettere nella centralina e si puo' mettere quando si vuole?
4) Domanda fatale: ne vale veramente la pena? I benefici sono tangibili o solo teorici?

1)Ti conviene comprare un intercooler nuovo ma non di qualche nota ditta,perche si paga anche il nome
2)?
3)Vedi discorso temperature
4)ne vale
Devi fare attenzione al disegno del ingresso/uscita(parti laterali) e volume (parte centrale o core).
Credo che 700EU sono troppi.
 
Grazie mille delle risposte esaurienti, quadr :OK)

Su suggerimento di un certo tizio della BiEsse Racing :elio) ho contattato la DomoRace e mi hanno detto che mi monterebbero l'intercooler maggiorato per il mjet a 680€, montaggio compreso.

Non mi sembra un prezzo troppo esagerato... ci sto pensando seriamente.
Peccato che se lo faccio, poi insieme alla rimappa sono istigato a montare la turbina piu' grossa, e poi la frizione rinforzata, e poi... e poi... fermatemiiii :mecry)
 
non ne vale la pena secondo me !!!
Cmq è strano che non puoi montarlo davanti avresti molta più resa !!!
 
Montarlo ne vale la pena sicuramente ma a quella cifra secondo me no, 680€ sono moltissime !!! quello che hai visto sopra viene 290€ e in usa o germania si trova a circa 100€ in meno :D.

Questo è grossissimo quello che ti montano come maggiorato forse è la meta :elio) (scherzo)

:OK) :fluffle)
 
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