Gasolio agricolo si può??

Bena

Nuovo Alfista
7 Novembre 2004
85
0
6
Crema
Come ho scritto nell'oggetto ho un mio amico che vive in cascina e potrebbe farmi qualche pieno con il gasolio agricolo a costi chiaramente mooolto più bassi di un normale pieno.
Domanda: succede qualcosa al caro 1.9mjet???
Lui nella sua Focus da 115hp lo usa da molto e nn ha mai avuto problemi, forse nel nostro motore che ha qualche cavallo in più la cosa è un po' più critica?

Ciao e auguri a TUTTI.
 
Bena":2sa2022i ha detto:
Come ho scritto nell'oggetto ho un mio amico che vive in cascina e potrebbe farmi qualche pieno con il gasolio agricolo a costi chiaramente mooolto più bassi di un normale pieno.
Domanda: succede qualcosa al caro 1.9mjet???
Lui nella sua Focus da 115hp lo usa da molto e nn ha mai avuto problemi, forse nel nostro motore che ha qualche cavallo in più la cosa è un po' più critica?

Ciao e auguri a TUTTI.

andrebbe benissimo, la differenza sta solo nel colore che è diverso x facilitare i controlli, non ho mai sentito di pattuglie che ti guardassero nel serbatoio il colore del gasolio ma se ti pizzicano ti fanno la bua.
 
Be mi sembra impossibile che controllino il colore guardando dal tappo del serbatoio, anche se dovessero farlo, dovrebbero fermarmi con il serbatoio pieno e il gasolio che arriva fino al tappo...
magari da carabinieri per far luce controllano con l'accendino :asd)
 
Come non detto ho scoperto che le forze dell'ordine hanno in dotazione delle sonde che inserite nel serbatoio dal tappo si colorano in maniera differente a seconda del tipo di gasolio, e io che scherzavo con l'accendino :mecry) :mecry2) :jaw) :jaw)
 
Diciamo che è molto difficile che durante un normale controllo ad un carabiniere venga in mente di controllarvi il serbatoio e la nafta che contiene, ma se succede e vi becca con la nafta agricola, vi fa un C-ULO così!!!!!

:elio) :elio) :elio)

:member) :member) :member) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Bena":9f1yrhu1 ha detto:
Be mi sembra impossibile che controllino il colore guardando dal tappo del serbatoio, anche se dovessero farlo, dovrebbero fermarmi con il serbatoio pieno e il gasolio che arriva fino al tappo...
magari da carabinieri per far luce controllano con l'accendino :asd)


Con l'accendino??? be, poco male, tanto il gasolio con l'accendino non prende fuoco!!!!!! :clap)
 
perchè costa la metà rispetto a quello normale....

un mio amico lo usa tranquillamente e il motore va benissimo, anzi meglio, perchè dicono che la qualità sia migliore.
 
Con l'accendino??? be, poco male, tanto il gasolio con l'accendino non prende fuoco!!!!!!
Si è vero :nod)

scusate la mia ignoranza, ma xchè nn è possibile utilizzare gasolio agricolo?
Il gasolio agricolo viene fornito a chi ha delle coltivazioni come incentivo statale per la produzione a metà prezzo, però chiaramente devi usarlo solo per i mezzi agricoli, succede la stessa cosa con il gpl c'è quello per autotrazione che ha una certa tassazione e quello per usi domestici che ha un altra tassazione, ma il gpl è lo stesso.
Ho fatto la domanda sul gasolio perchè non sapevo se era identico.

Tornando al discorso del controllo, in effetti non ho mai sentito nessuno a cui gli abbiano controllato il gasolio, nel caso in cui dovesse succedere qualcuno sa a cosa si va incontro? quanta multa??....
 
Il gasolio funziona benissimo...anche meglio... Il problema è questo:
gli agricoltori hanno un buono di acquisto agevolato x un tot di gasolio in base agli ettari di terreno posseduti; il prezzo ora si aggira su 60 centesimi al litro...se viene scoperto che questo gasolio è usato in mezzi non agricoli viene annullato il buono all'agricoltore... Allora i controlli vengono fatti soprattutto sulle persono che godono di questo beneficio anche se mi è stato detto che lo posso fare a chiunque (personalmente lo vedo molto difficile!) Cmq se te non 6 un agricoltyore con questo bonus e ti trovano del gasolio agricolo puoi sempre fare il finto tonto e dire di non saperne nulla...come alcuni benzinai aggiungevano l'acqua così potrebbero farlo con questo gasolio....no?
Spero di essere stato utile....
 
Io non ci scherzerei troppo: si tratta di reato.

L'utilizzo di gasolio agricolo per scopi diversi dall'agricoltura (automobili, riscaldamento, ecc..) è un reato punito con l'arresto fino a tre anni o con la pena alternativa dell'ammenda non inferiore a 7746,85 euro, oltre alla confisca del carburante. In ogni caso si avrebbe una condanna penale.

Alla storia del benzinaio non ci crederebbe nessuno (comuinque partirebbero ispezioni immediate e se non trovano nulla sei nei guai perchè oltre al reato di utilizzo illecito ci sarebbe anche la calunnia).

Si potrebbe ipotizzare che la pena suddetta sia prevista solo per gli agricoltori che acquistano con il bonus e poi utilizzano diversamente, e quindi non per l'automobilista non agricoltore.
Ma la cosa è discutibile.

Inoltre acquistando gasolio agricolo da un agricoltore che lo rivende illegalmente, o da altro soggetto con carburante di dubbia origine, si riceverebbe un bene di provenienza illecita e ci starebbe la ricettazione.
Senza contare il concorso in truffa ai danni dello Stato finalizzato all'evasione della tassazione fiscale.

Io non rischierei.
 
Guido1984":388ft9gg ha detto:
Il gasolio funziona benissimo...anche meglio... Il problema è questo:
gli agricoltori hanno un buono di acquisto agevolato x un tot di gasolio in base agli ettari di terreno posseduti; il prezzo ora si aggira su 60 centesimi al litro...se viene scoperto che questo gasolio è usato in mezzi non agricoli viene annullato il buono all'agricoltore... Allora i controlli vengono fatti soprattutto sulle persono che godono di questo beneficio anche se mi è stato detto che lo posso fare a chiunque (personalmente lo vedo molto difficile!)
tutto corretto :OK) nn so il costo esatto xro devo vedere le ultime fatture è reato utlizzarlo nei veicoli nn agricoli xche è praticamente defiscalizzato è comq diesel normale solo che colorato di verde x riconoscorlo..
 
Ivuz_GT":19mc82wo ha detto:
Io non ci scherzerei troppo: si tratta di reato.

L'utilizzo di gasolio agricolo per scopi diversi dall'agricoltura (automobili, riscaldamento, ecc..) è un reato punito con l'arresto fino a tre anni o con la pena alternativa dell'ammenda non inferiore a 7746,85 euro, oltre alla confisca del carburante. In ogni caso si avrebbe una condanna penale.

Alla storia del benzinaio non ci crederebbe nessuno (comuinque partirebbero ispezioni immediate e se non trovano nulla sei nei guai perchè oltre al reato di utilizzo illecito ci sarebbe anche la calunnia).

Si potrebbe ipotizzare che la pena suddetta sia prevista solo per gli agricoltori che acquistano con il bonus e poi utilizzano diversamente, e quindi non per l'automobilista non agricoltore.
Ma la cosa è discutibile.

Inoltre acquistando gasolio agricolo da un agricoltore che lo rivende illegalmente, o da altro soggetto con carburante di dubbia origine, si riceverebbe un bene di provenienza illecita e ci starebbe la ricettazione.
Senza contare il concorso in truffa ai danni dello Stato finalizzato all'evasione della tassazione fiscale.

Io non rischierei.

Hai pienamente ragione...ma qui da me è già successo di un paio di benzinai che allungavano la benzina con acqua...e indovina un po' non gli è successo niente xkè chi aveva subito il danno non è riuscito a dimostrare di aver fatto rifornimento li... Danni fisici li ha subiti xkè un camionista dopo aver buttato un motore è tornato indietro...
:asd) :asd)
Cmq penso sia difficile dimostrare che tu sapevi della provienza illecita (uno può sempre agire in buona fede) e fare 5 euro di gasolio alla volta in vari benzinai (con la Uno li facevo, i soldi erano quelli che erano...) e quindi non saperne niente... Poi so poco di approfondito su questo argomento (mi ero informato anche io all'epoca :asd) :asd) ) e quindi non posso dire niente di certo ma solo fare delle ipotesi...
:OK)
 
147nos":zxj9592n ha detto:
Azzz..nn pensavo che le pene per questo reato fossero così pesanti.. :( ..ragazzi lasciate perdere il gasolio agricolo.. :culo)

Chi ne ha la possibilità lo utilizzi pure........non fanno praticamente niente agli assassini.....voglio vedere cosa ti fanno per un pò di gasolio e poi sono loro che devono dimostrare la tua malafede il che la vedo dura.... purtroppo la giustizia non funziona molto bene.....sono marito di un'avvocato (femmina non fraintendete :D ) e ne so qualcosa..
 
Top