[garanzia] esiste un elenco dei pezzi esclusi dalla garanzia?

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
Ciao ragazzi,

sto valutando di quanto aumentare la garanzia della nasona, a 3, 4 o 5 anni.. ma non sono riuscito a trovare un elenco dei difetti che sono esclusi dalla garanzia. Non voglio pagare 900 euro per sentirmi dire al 5 anno che non mi possono cambiare nulla o quasi perchè sono "scaduti"...

faccio qualche esempio che sono riuscito a scovare.. frizione 20.000km, se ho problemi alla frizione e ho 30.000 km mi mandano a casa il conto.. per gli altri pezzi?

secondo me quello più sensato è 3 anni, soldi permettendo 4 anni..

a 100,000 km non te la sostituiscono in garanzia.

Ovviamente se mi si formasse lo scalino a 35-40.000 km o si dovessero presentare altri problemi a quel kilometraggio e in alfa non volessero passarla in garanzia allora la lettera dell'avvocato sarebbe pronta... :sarcastic)

mario.75":1b744lrg ha detto:
a 100,000 km non te la sostituiscono in garanzia.

Ovviamente se mi si formasse lo scalino a 35-40.000 km o si dovessero presentare altri problemi a quel kilometraggio e in alfa non volessero passarla in garanzia allora la lettera dell'avvocato sarebbe pronta... :sarcastic)

allora vedete che c'è un elenco?
se mi si fonde l'impianto elettrico dopo 5 anni e 50.000km? sono ancora in garanzia in teoria, ma riparano tutto? non credo..

quindi per tutelare i miei diritti devo sapere se questo "pezzo" doveva essere sostituito oppure no.. o tutto è affidato all'ispettore? e se non c'è l'accordo si va per vie legali?

scommetto che cmq nel contratto di garanzia c'è scritto che sono esenti tutti i pezzi che comportano normale usura.. e lì.. vuol dire tutto vuol dire niente..

secci":34uqh1ti ha detto:
beh, in quel caso parleremmo di usura...che è altra cosa ancora

quindi da qualche parte c'è scritto che se l'impianto elettrico dura 2 anni o 100.000km è esente da difetti di produzione..

giusto?

uhm, se non specificato nei vari libretti (vedi garanzia carrozzeria)...direi che ci si basa sulla normale preassi (quindi non scritta)

secci":35t4r7uh ha detto:
uhm, se non specificato nei vari libretti (vedi garanzia carrozzeria)...direi che ci si basa sulla normale preassi (quindi non scritta)

quindi pago 900 euro per estendere a 5 anni la garanzia per poi vedermi un giudizio <b>soggettivo</b> della concessionaria, che caso vuole sarà sempre tendente al "NO"..

rimango allora della tesi che è meglio non esagerare con gli anni di garanzia..

no beh, l'estensione è un contratto a parte dove queste particolarità possono (meglio divrebbero) essere indicate

ovviamente è un tuo diritto e una tua premura chiedere e leggere prima ciò che firmi

tutti gli organi sogetti ad usura hanno "garanzia limitata" vedi frizione organi sospensione freni ecc ecc

il resto ti viene coperto perosnalmente non l'ho allungata xche x cio che temevo non ero coperto quindi ... ;)

a mio modesto modo di vedere non ti conviene! io almeno ho fatto i "conti della serva" e sono arrivato alla conclusione nell'eventualità mi si rompa qualcosa dopo il 2° anno pago e me lo faccio rimettere......... :elio)

Ciao. :p
Questa discussione è molto interessante.

Fino a che punto copre l'assicurazione ?

Io in particolar modo sono preoccupato x il Selespeed.
Cambio FANTASTICO ma se si rompe.....
Voi sapete fino a che punto è coperto da garanzia ?
La meccanica ?
La frizione ?
L'elettronica ?
L'idraulica ?
E se la garanzia viene estesa a 3-4-5 anni, cosa ricoprirà ?
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
:ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

nell'estensione della garanzia sono scoperte tantissime cose... anche gli interni se non ricordo male

ma l'elenco completo lo dovresti trovare nel foglietto illustrativo del servizio :OK)

falconero79":3lqaqtd3 ha detto:
nell'estensione della garanzia sono scoperte tantissime cose... anche gli interni se non ricordo male

ma l'elenco completo lo dovresti trovare nel foglietto illustrativo del servizio :OK)

si ma la cifra per il rinnovo troppo alta si parla di 900€ mica di una spiccioli! :ka)

Scusate io ho una 147 di gennaio 2005.che cosa devo fare di preciso x alungare la garanzia?E di quanto mi viene allungata.La mia garanzia scade a gennaio 2007.

intaccator":21jvh2gp ha detto:
Scusate io ho una 147 di gennaio 2005.che cosa devo fare di preciso x alungare la garanzia?E di quanto mi viene allungata.La mia garanzia scade a gennaio 2007.

nelle auto nuove puoi estendere la garanzia UNA volta e scegli la soluzione TRE QUATTRO o CINQUE anni.. da 380 euro a 900 euro per la 147.. per info chiedi al numero INFOMORE che sapranno dirti con certezza tutte le cose.. la garanzia deve essere estesa prima della scadenza della stessa..

tuttavia su un volantino diceva entro il primo anno di vita.. in alfa mi hanno detto invece entro i primi due anni.. quindi ti conviene chiamare e chiedere

Bravo alpha ottimo topic.

Anche io (visto come stanno andando le cose in questi primi 2 mesi :asd) ) stavo valutando la possibilità di estendere la garanzia a 3 o 4 anni.

Nel conto però ci metto anche il fatto che ad es. con 4 anni devo continuare a farmi fare i lavori per altri 2, anche quelli più banali, spendendo soldi... mentre se la garanzia fosse finita potrei farmeli io, per lo meno cambio olio, pastiglie, filtri e cazzate del genere. Bisogna anche calcolare (anche se in realtà è impossibile) se in 2 anni è probabile o meno che ti si rompano pezzi per un totale superiore a 600 euro (600 per estenderla a 4 anni giusto?)...

Boh, direi che aspetterò qualche mese per decidere.

l'estensione non copre una ceppa....
praticamente copre solo danni gravissimi al motore e cambio... tutto il resto... ciccia...
te lo dico perchè io l'ho fatta per il 3 e 4 anno... il quinto non la farò +...

Alucard":1cdptpbz ha detto:
l'estensione non copre una ceppa....
praticamente copre solo danni gravissimi al motore e cambio... tutto il resto... ciccia...
te lo dico perchè io l'ho fatta per il 3 e 4 anno... il quinto non la farò +...

quindi non ne vale assolutamante la pena! e poi quanto costa di preciso 3/4/5 anno?