coprimotore JTD rotto e vibra

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
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16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Non so come sia successo, ma da un po' di giorni al minimo mi vibra un sacco...
Qui le foto:
è spaccato nel punto indicato dalla matita, per una lunghezza di 10 cm, praticamente sono separate le due parti grigia e nera in alto.
paramotore_spaccatura.jpg


Credo che la causa sia questo gommino, che pur essendo ben serrato, ha preso gioco; come vedete nelle foto ravvicinate, la parte in alto non è più solidale col coprimotore, che è andato giù
paramotore_gommino.jpg

paramotore_gommino_ingrandito.jpg

paramotore_big.jpg


A parte il rumore, la preoccupazione principale è che vada a rompermi il tubo su cui quasi poggia (è indicato dalla matita)
paramotore_tubo.jpg

paramotore_tubo2.jpg.jpg


Avete esperienze in merito ?
 
costi e ricambi:
correggetemi se sbaglio:
coprimotore: 735337648 circa 80 euro !!!
tassello di gomma: 7777100 1.5 euro x 5 (confezione da 5 !!)
 
Hai provato a smontarlo? Io l'ho smontato perchè ho dovuto limarlo in un paio di punti, in quanto toccava contro il fascio cavi della centralina ed un altro tubo e li stava un po' consumando.

Smontandolo ho notato per caso che la parte grigia è incastrata su quella nera; magari si è rotto un gancetto di plastica della parte grigia. Trovo strano che si sia rovinato il gommino della vite.
 
io proveveri a fargli una specie di dima in plexiglas o alluminio(supporto) da sotto in modo che le due parti (grigia e nera) rimangano attaccate prima di spendere qualche euro!

tanto ormai è rotto e provare non ti costa niente!

comprerei le viti con i gommini.... quelli si!

:ciao) :ciao)
 
sì ovviamente l' ho già smontato, solo così mi sono accorto che vibra perchè le due parti sopra sono ormai separate... uno degli incastri si è rotto. Penso che il primo a cedere sia stato il tassello elastico, praticamente ora il coprimotore in quel punto va tutto giù, mentre negli altri 3 rimane, mi sembra, a metà del cilindro di gomma (tassello elastico)

Comunque proverò a unire le due parti separate con un paio di viti
 
dato che ci siamo....

1- avete una foto del jtd senza coprimotore?
2- nel caso mi piacesse e volessi toglierlo ci sono controindicazioni?
 
sinceramente "nuda" senza comprimotore non l'ho mai vista...ma se è l'hanno fatto è proprio perchè non è il massimo dell'estetica...non dovrebbero esserci controindicazioni tanto quel cosino di plastica non è che tiene il calore o roba similare...

quindi ti vibra la gomma del bullone no?

hai provato a giardare se puoi sostituirla...oppure mettere uno spessore in modo che non si muova più?
 
Monikaus":x7gt5h7z ha detto:
hai provato a giardare se puoi sostituirla...oppure mettere uno spessore in modo che non si muova più?
devo provare a cambiare il tassello elastico... ma anche "ricucire" le due parti separate...
 
giangirm":e0v1ltoq ha detto:
Monikaus":e0v1ltoq ha detto:
hai provato a giardare se puoi sostituirla...oppure mettere uno spessore in modo che non si muova più?
devo provare a cambiare il tassello elastico... ma anche "ricucire" le due parti separate...
gian, smontalo e ricomponi il tutto con della colla a caldo o silicone.
occhio ragazzi i gommini non funzionano che: "più stringi più fissi il tutto"...no!!!
dentro hanno un'anima in metallo ed è quella che stringi quando stringi il dado da 10....i gommini vanno sostituiti...quando si deformano e persono la funzione elastica anti-vibrazione per la quale son stati creati.
non stringete troppo quelle viti da 10...non serve a nulla e rischiate di spaccare la filettatura della testata.

ps: la jtd 8V senza coperchio fa letteralmente....cagare....e il rumore da trattore aumenta :OK) ...
 
altre fotine...
qui il tassello elastico... uno dei due anelli che tengono "sospeso" il coprimotore praticamente non c'è più
tassello_elastico.jpg


Qui si vede la "frattura" del coprimotore:
coprimotore_rotto.jpg


Qualcuno chiedeva come sta il vano motore senza coprimotore... beh non è proprio un bello spettacolo, ma per ora non mi è sembrato molto più rumoroso... tolgo la zavorra? :asd)
senza_coprimotore.jpg


Già che c'ero ho anche ripreso il sottomotore... notare le strusciate (tutte le parti chiare) :eek:o)
sottomotore.jpg
 
anche sulla mia il coprimotore vibrava parecchio: sui due bulloni anteriori il gommino non serviva quasi a nulla
in alfa il meccanico mi ha piazzato 2 belle rondelle grandi quasi quanto le due cavità, belle strette, ed ora non vibra +

non ricordo se ha tolto proprio i 2 gommini o no, ma se ti può interessare do un occhiata e ti faccio sapere
 
violator":3fe1q0ju ha detto:
anche sulla mia il coprimotore vibrava parecchio: sui due bulloni anteriori il gommino non serviva quasi a nulla
in alfa il meccanico mi ha piazzato 2 belle rondelle grandi quasi quanto le due cavità, belle strette, ed ora non vibra +

non ricordo se ha tolto proprio i 2 gommini o no, ma se ti può interessare do un occhiata e ti faccio sapere
in effetti non ci avevo pensato... se trovo un rondellone della giusta misura sperimento, anche se temo che il tassello di gomma assorba meglio :scratch)
 
giangirm":uonm9fui ha detto:
violator":uonm9fui ha detto:
anche sulla mia il coprimotore vibrava parecchio: sui due bulloni anteriori il gommino non serviva quasi a nulla
in alfa il meccanico mi ha piazzato 2 belle rondelle grandi quasi quanto le due cavità, belle strette, ed ora non vibra +

non ricordo se ha tolto proprio i 2 gommini o no, ma se ti può interessare do un occhiata e ti faccio sapere
in effetti non ci avevo pensato... se trovo un rondellone della giusta misura sperimento, anche se temo che il tassello di gomma assorba meglio :scratch)
fa come ti ha detto lo "zio" Pippo :asd) ....quei gommini costano 5 euro tutti e 4...o meno...ripara in modo "pulito" il coprimotore e rimontalo....non eliminare "zavorre" non serve a nulla :OK) ...un consiglio da amico
 
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