Anabbaglianti bruciati: 1, 2, 3 e pure 4!

mattec

Nuovo Alfista
15 Settembre 2005
1,952
0
36
Rovereto (TN)
rovermtb.altervista.org
Signori, una cortesia, ho provato ad usare il cerca, ma forse non ho usato le stringhe giuste.

Da quando ho preso la 147 (7 mesi e 15mila km fa) ho bruciato 4 anabaglianti, una volta il lato dx, una volta quello sx, ecc. :motz)
Ovviamente la macchina, essendo comprata usata, non è in garanzia.

Sarei anche un po' stufo e penso vi sia un sovracarico del sistema elettrico sugli anabaglianti (non so neppure se si dica così): da perfetto profano mi verrebbe in mente, come soluzione quasi indolore, di cambiare il relativo fusibile (ma non so neppure se la colpa possa essere sua, magari non centra nulla...). Voi avreste qualche suggerimento?

Se fosse qualcosa di serio avrei la garanzia di conformità ancora per qualche mese e sicuramente la farei valere...

Grazie mille, come sempre!! :OK)
 
io butto li un metodo artigianale, faccio l'elettricista: mettete un leggerissimo strato di grasso per morsetti batteria sul fastom maschio della lampadina, dovrebbe limitare i picchi di corrente all'accensione delle luci. io non l'ho provato, perchè sulla mia fortunatamente le lampadine non le brucia, ma ho sentito di gente che lo fa.
 
Che lampadine monti?
Io prendevo quelle da 3 euro e mi duravano un paio di mesi, poi ho voluto provare le Philips GT150 e non le ho mai cambiate in 8 mesi (poi son passato agli Xenon)
 
vmaurizio":15qdec87 ha detto:
Che lampadine monti?
Io prendevo quelle da 3 euro e mi duravano un paio di mesi, poi ho voluto provare le Philips GT150 e non le ho mai cambiate in 8 mesi (poi son passato agli Xenon)

ho provato quelle della lampa ultrawhite e della lampa "al plasma" e ieri ho montato una da 2,5€ che almeno non faccio piangere il portafogli!!

mi vien male a pensare di comprare lampadine da 30€ e temere che si brucino nel giro di un mese...
 
paolo_t.s.":3jd3ismx ha detto:
io butto li un metodo artigianale, faccio l'elettricista: mettete un leggerissimo strato di grasso per morsetti batteria sul fastom maschio della lampadina, dovrebbe limitare i picchi di corrente all'accensione delle luci. io non l'ho provato, perchè sulla mia fortunatamente le lampadine non le brucia, ma ho sentito di gente che lo fa.

ci provo, non mi costa molto: io ho un grasso molto denso per uso generico: posso usarlo o quello per i morsetti della batteria è particolare?
 
mattec":2jm03zx0 ha detto:
vmaurizio":2jm03zx0 ha detto:
Che lampadine monti?
Io prendevo quelle da 3 euro e mi duravano un paio di mesi, poi ho voluto provare le Philips GT150 e non le ho mai cambiate in 8 mesi (poi son passato agli Xenon)

ho provato quelle della lampa ultrawhite e della lampa "al plasma" e ieri ho montato una da 2,5€ che almeno non faccio piangere il portafogli!!

mi vien male a pensare di comprare lampadine da 30€ e temere che si brucino nel giro di un mese...

Lascia perdere le Lampa, ci sono parecchi prodotti validi di questo marchio ma le lampadine decisamente le scarterei.
 
paolo_t.s.":1fg67lgy ha detto:
io butto li un metodo artigianale, faccio l'elettricista: mettete un leggerissimo strato di grasso per morsetti batteria sul fastom maschio della lampadina, dovrebbe limitare i picchi di corrente all'accensione delle luci. io non l'ho provato, perchè sulla mia fortunatamente le lampadine non le brucia, ma ho sentito di gente che lo fa.

Credo sia esclusivamente un problema legato alla qualità delle lampade che usa :( :(
 
Superciuk":1r0aagmn ha detto:
paolo_t.s.":1r0aagmn ha detto:
io butto li un metodo artigianale, faccio l'elettricista: mettete un leggerissimo strato di grasso per morsetti batteria sul fastom maschio della lampadina, dovrebbe limitare i picchi di corrente all'accensione delle luci. io non l'ho provato, perchè sulla mia fortunatamente le lampadine non le brucia, ma ho sentito di gente che lo fa.

Credo sia esclusivamente un problema legato alla qualità delle lampade che usa :( :(
comunque provare non costa nulla, penso che vada bene qualsiasi grasso, ce ne vuole pochissimo, io penso che allunghi la vita
 
paolo_t.s.":2hbohucm ha detto:
Superciuk":2hbohucm ha detto:
paolo_t.s.":2hbohucm ha detto:
io butto li un metodo artigianale, faccio l'elettricista: mettete un leggerissimo strato di grasso per morsetti batteria sul fastom maschio della lampadina, dovrebbe limitare i picchi di corrente all'accensione delle luci. io non l'ho provato, perchè sulla mia fortunatamente le lampadine non le brucia, ma ho sentito di gente che lo fa.

Credo sia esclusivamente un problema legato alla qualità delle lampade che usa :( :(
comunque provare non costa nulla, penso che vada bene qualsiasi grasso, ce ne vuole pochissimo, io penso che allunghi la vita

Ma lo spot non diceva invece che una telefonata allunga la vita :asd) :crepap) :matto) :muaha) :lol2) :lol21) :lol21) ????
 
Purtroppo penso di sapere di che si tratta...

é successo anche a me e ci ho combattuto per 3 mesi prima di arrivare a scoprire di cosa si trattava (grazie anche al contributo dell'officina alfa).
Le lampadine della mia nasona si continuavano a fulminare perche i fili di massa all'interno di fari si erano cotti e a seconda delle condizioni meteo (non necessariamente pioggia) facevano saltare le lampadine (fendinebbia compresi)...

Una possibile soluzione sarebbe stata aprire i fari e cambiare i fili uno per uno (un lavoro da certosino a cui va aggiunto il fatto che il faro va risigillato per evitare condense e infiltrazioni varie).
Personalmente ho optato per una soluzione più radicale (cambiati tutti e due i fari) ma la scelta era motivata più che altro dal fatto che la macchina è a noleggio... :A) :A) :A) :A) :A)
 
maverik360":3kdg49cq ha detto:
Purtroppo penso di sapere di che si tratta...

é successo anche a me e ci ho combattuto per 3 mesi prima di arrivare a scoprire di cosa si trattava (grazie anche al contributo dell'officina alfa).
Le lampadine della mia nasona si continuavano a fulminare perche i fili di massa all'interno di fari si erano cotti e a seconda delle condizioni meteo (non necessariamente pioggia) facevano saltare le lampadine (fendinebbia compresi)...

Una possibile soluzione sarebbe stata aprire i fari e cambiare i fili uno per uno (un lavoro da certosino a cui va aggiunto il fatto che il faro va risigillato per evitare condense e infiltrazioni varie).
Personalmente ho optato per una soluzione più radicale (cambiati tutti e due i fari) ma la scelta era motivata più che altro dal fatto che la macchina è a noleggio... :A) :A) :A) :A) :A)

Si, penso anch'io che il vero problema sia questo.Di sicuro l'impianto elettrico della 147 è sottodimensionato in diversi punti(sarà per il costo dei cavetti elettrici???....)..,ma comunque è una situazione generalizzata e comune a tutta la produzione più recente...sulla mia 156 del '2000 i cavi elettrici delle lampade, ad esempio, hanno una sezione di ben 2 mm, sulla 147 ho visto che sono esattamente la metà, cioè 1 mm :( :( D'accordo che in un conduttore da 1 mm possono passarci anche oltre 10 A, però andare così stretti con le tolleranze non è proprio l'ideale.
 
Superciuk":29t8ita0 ha detto:
maverik360":29t8ita0 ha detto:
Purtroppo penso di sapere di che si tratta...

é successo anche a me e ci ho combattuto per 3 mesi prima di arrivare a scoprire di cosa si trattava (grazie anche al contributo dell'officina alfa).
Le lampadine della mia nasona si continuavano a fulminare perche i fili di massa all'interno di fari si erano cotti e a seconda delle condizioni meteo (non necessariamente pioggia) facevano saltare le lampadine (fendinebbia compresi)...

Una possibile soluzione sarebbe stata aprire i fari e cambiare i fili uno per uno (un lavoro da certosino a cui va aggiunto il fatto che il faro va risigillato per evitare condense e infiltrazioni varie).
Personalmente ho optato per una soluzione più radicale (cambiati tutti e due i fari) ma la scelta era motivata più che altro dal fatto che la macchina è a noleggio... :A) :A) :A) :A) :A)

Si, penso anch'io che il vero problema sia questo.Di sicuro l'impianto elettrico della 147 è sottodimensionato in diversi punti(sarà per il costo dei cavetti elettrici???....)..,ma comunque è una situazione generalizzata e comune a tutta la produzione più recente...sulla mia 156 del '2000 i cavi elettrici delle lampade, ad esempio, hanno una sezione di ben 2 mm, sulla 147 ho visto che sono esattamente la metà, cioè 1 mm :( :( D'accordo che in un conduttore da 1 mm possono passarci anche oltre 10 A, però andare così stretti con le tolleranze non è proprio l'ideale.
La soluzione? fari allo xeno che hanno una durata nettamente superiore alle alogene.... :asd) almeno così spero, altrimenti son ca..i amari!!! :ciao)
 
[/quote]
La soluzione? fari allo xeno che hanno una durata nettamente superiore alle alogene.... :asd) almeno così spero, altrimenti son ca..i amari!!! :ciao)[/quote]
Ah beh, si, è esattamente quello che ho fatto anch'io :asd)
 
Superciuk":2gh2w4kv ha detto:
La soluzione? fari allo xeno che hanno una durata nettamente superiore alle alogene.... :asd) almeno così spero, altrimenti son ca..i amari!!! :ciao)

Ah beh, si, è esattamente quello che ho fatto anch'io :asd)

Si, ma con il costo degli xeno, sai quante lampadine compro?
:mecry2)

questo week end provo con il grasso, che non mi costa nulla...
poi proverò eventualmente con lampadine osram che spero siano di qualità superiore.
altrimenti girerò al buio... :p
 
non e ke tocchi il vetro delle lampine? xke la causa di molte lampadine bruciate e ke toccando il vetro rilasciamo del grasso sul vetro ed esso nn fa rafreddare il filamento e si bruciano...
anceh io avevo le lampa xenon plasma da 100w, ma nn mi si sono mai bruciate. poi ho messo gli xeno xke li volevo azzurri.
 
mattec":2dvb8a5z ha detto:
Superciuk":2dvb8a5z ha detto:
La soluzione? fari allo xeno che hanno una durata nettamente superiore alle alogene.... :asd) almeno così spero, altrimenti son ca..i amari!!! :ciao)

Ah beh, si, è esattamente quello che ho fatto anch'io :asd)

Si, ma con il costo degli xeno, sai quante lampadine compro?
:mecry2)

questo week end provo con il grasso, che non mi costa nulla...
poi proverò eventualmente con lampadine osram che spero siano di qualità superiore.
altrimenti girerò al buio... :p

Vuoi una coppia di Osram Silverstar+50%??Le ho nuove sigillate :OK)
 
Il problema lo avevo sulla Punto.......... ne avrò fulminate una decina.
mai messo in moto coi fari accesi.
Poi ho notato che circa cinque secondi dopo l'avviamento l'impianto elettrico si "stabilizzava" (tutte le luci diventavano "+ forti").
Ho provato a accendere i fari solo dopo questo stabilizzamento. E non ho mai fulminato una lampada, essì che oramai esasperato le fregavo dalle Dedra e 155 in demolizione (montavo le H1).
Sulla nasona ho notato lo stesso fenomeno, anzi, l'ho sentito (il motore prende dei regimi leggerissimamente diversi) + o meno quando si accende l'OK sul check.
Così facendo, ad oggi, coi km che ho fatto soprattutto in autostrada, le H7 originali ancora reggono.......
 
Top