paura con blu diesel

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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seveso
ciao ragazzi ....da poco avevo aperto una discussione su cosa usare per mantenere pulito il motore (jtd)e gli iniettori...

io da un po di tempo, circa 2500 km stavo usando blu diesel, mi sono reso conto un po di un calo a livello prestazionale della macchina, dei piccoli vuoti,e un ritardo della turbina a marce alte,...... l'altra sera dovendo rifornire e iniziando a dubitare sul blu diesel ho fatto venti litri di gasolio normale mischiandolo a circa una decina di litri di blu diesel...

il risultato per quel poco che ho appreso e che i vuoti che sentivo prima non ci sono più....e il motore mi sembra davvero più potente, e più pronto...

ora premesso che non userò mai pù blu diesel...
a qualcuno di voi e capitato???
e un un problema che si risolve non usando + blu diesel oppure il motore può aver risentito per il suo utilizzo ...??
 
axl23":3h3j8sce ha detto:
ciao ragazzi ....da poco avevo aperto una discussione su cosa usare per mantenere pulito il motore (jtd)e gli iniettori...

io da un po di tempo, circa 2500 km stavo usando blu diesel, mi sono reso conto un po di un calo a livello prestazionale della macchina, dei piccoli vuoti,e un ritardo della turbina a marce alte,...... l'altra sera dovendo rifornire e iniziando a dubitare sul blu diesel ho fatto venti litri di gasolio normale mischiandolo a circa una decina di litri di blu diesel...

il risultato per quel poco che ho appreso e che i vuoti che sentivo prima non ci sono più....e il motore mi sembra davvero più potente, e più pronto...

ora premesso che non userò mai pù blu diesel...
a qualcuno di voi e capitato???
e un un problema che si risolve non usando + blu diesel oppure il motore può aver risentito per il suo utilizzo ...??

Mah, io ho un benzina, comunque mi sembra strano che il calo di potenza che avverti sia dovuto al blu Diesel, dovrebbe essere un buon gasolio e più pulito....
 
axl23":m8c3ak30 ha detto:
ora premesso che non userò mai pù blu diesel...
a qualcuno di voi e capitato???
e un un problema che si risolve non usando + blu diesel oppure il motore può aver risentito per il suo utilizzo ...??

Pure io ho avuto questa impressione, quando feci un pieno di blue diesel mi sembrava che la macchina avesse dei vuoti di potenza.

Magari diro' una stupidaggine, pero' mi fa l'impressione che questo gasolio sia piu' adatto ai camion e agli autobus che alle auto moderne.
 
axl23":1puixmht ha detto:
ciao ragazzi ....da poco avevo aperto una discussione su cosa usare per mantenere pulito il motore (jtd)e gli iniettori...

io da un po di tempo, circa 2500 km stavo usando blu diesel

Io al suo tempo consigliai di evitare l'uso di Blue Diesel:

http://www.freeforumzone.com/viewmessag ... &idd=11899

Ma molti m'hanno criticato non essendo del mio stesso avviso.

Il discorso che persone (amici) che stanno nel campo del tuning hanno fatto dei test (anche su banco) rilevando una perdita anche di 5 cv su un un JTD 115 cv, il tipo di miscela troppo "secca" crea poi anche altri problemi.

Il problema che appena fatto un pieno di B.D. Agip effettivamente se l'auto era un po' "intasata" i "detergenti" presenti danno una pulita e sembra che l'auto vada meglio... dopo un po' si nota che il motore è più rumoroso e un calo di potenza (ma non tutti se ne accorgono).

Per il ripristino:
Ri-comincia ad usare diesel normale, oppure se vuoi fare meglio:
- Tre pieni di V-Power (fai rifornimento a 2/3 di serbatoio vuoto).
- Dr. Diesel (additivo), 75/100 ml ad ogni pieno (contiene anche dei lubrificanti e migliora le caratteristiche del diesel.


Io uso quasi sempre V-power e Dr Diesel ad ogni pieno e vado sicuro da almeno 50000 km non proprio passeggando. :OK)

OT: Vedrai che ora arriveranno i post che dicono il contrario di quanto ho detto io :D
 
io non lo ho mai usato il blu diesel... proprio perchè lo ritenevo scadente...

e credo che non lo userò mai...
invece ho usato, per caso, quello della tamoil e la macchina è più pronta :OK)
 
antos":3hj4cyf4 ha detto:
OT: Vedrai che ora arriveranno i post che dicono il contrario di quanto ho detto io :D


TUTTO IL CONTRARIO!

:asd)

hehehe a parte gli scherzi, tiriamo di nuovo in ballo a scopo didattico l'eco diesel Tamoil, che è un pò che non se ne parla: qui che mi dici?
 
tutte storie..

250000 km con il nostro motore,testate le prestazioni,curve di potenza e coppia non possono dare pane all'ipotesi di un calo di prestazioni.Gli unici due dubbi sul bludiesel sono
1)il prezzo...con quello che costa oggi un litro di Gasolio...ciao Bludiesel... 2)il bludiesel si era ipotizzato lubrificasse meno le parti motore quali pompa di alta etc etc etc..ma anche qui posso assicurarvi che non abbiamo storicità in merito,e noi usiamo solo ed esclusivamente Bludiesel agip...
 
Re: tutte storie..

Beppe":285nokfs ha detto:
250000 km con il nostro motore,testate le prestazioni,curve di potenza e coppia non possono dare pane all'ipotesi di un calo di prestazioni.Gli unici due dubbi sul bludiesel sono
1)il prezzo...con quello che costa oggi un litro di Gasolio...ciao Bludiesel... 2)il bludiesel si era ipotizzato lubrificasse meno le parti motore quali pompa di alta etc etc etc..ma anche qui posso assicurarvi che non abbiamo storicità in merito,e noi usiamo solo ed esclusivamente Bludiesel agip...

illuminante come sempre......
forse saro' un po' OT,ma mi pare di ricordare che tu lavori a stretto contatto coi motori jtd alfa,o qqualcosa di simile.....
perche' non apri una bella disc. dove ci racconti un po' di cose che hai potuto verificare,tipo problemi,affidabilita',esperienze particolari,o quant' altro?anche il kilometraggio massimo,e le significative perdite di potenza in rapporto ai km percorsi potrebbero interessare molti di noi,secondo me!
grazie :hail)
 
Re: tutte storie..

Beppe":38xidj47 ha detto:
250000 km con il nostro motore,testate le prestazioni,curve di potenza e coppia non possono dare pane all'ipotesi di un calo di prestazioni.Gli unici due dubbi sul bludiesel sono
1)il prezzo...con quello che costa oggi un litro di Gasolio...ciao Bludiesel... 2)il bludiesel si era ipotizzato lubrificasse meno le parti motore quali pompa di alta etc etc etc..ma anche qui posso assicurarvi che non abbiamo storicità in merito,e noi usiamo solo ed esclusivamente Bludiesel agip...
Caro beppe ti straquoto in piena! Come ho già detto e ridetto più volte sull'altra discussione una prova al banco con 5 cv di differenza non può essere una prova qualitativamente valida! I motori turbocompressi sono fortememente influenzati dalle condizioni atmosferiche e se a questo ci aggiungiamo l'errore di scarto del banco prova, siamo di nuovo a parlare del nulla
Che poi uno debba mettere B.D. se sente l'auto meno pronta questo mai! :nono02)
Antos non me ne volere ma V.P. e Dr Diesel sono solo una delle tante risposte al problema e di sicuro non la migliore come rapporto qualità/prezzo! Io non me la sento di consigliarla :nono)
 
Re: tutte storie..

UMBY147":lyt3zth5 ha detto:
Beppe":lyt3zth5 ha detto:
250000 km con il nostro motore,testate le prestazioni,curve di potenza e coppia non possono dare pane all'ipotesi di un calo di prestazioni.Gli unici due dubbi sul bludiesel sono
1)il prezzo...con quello che costa oggi un litro di Gasolio...ciao Bludiesel... 2)il bludiesel si era ipotizzato lubrificasse meno le parti motore quali pompa di alta etc etc etc..ma anche qui posso assicurarvi che non abbiamo storicità in merito,e noi usiamo solo ed esclusivamente Bludiesel agip...

illuminante come sempre......
forse saro' un po' OT,ma mi pare di ricordare che tu lavori a stretto contatto coi motori jtd alfa,o qqualcosa di simile.....
perche' non apri una bella disc. dove ci racconti un po' di cose che hai potuto verificare,tipo problemi,affidabilita',esperienze particolari,o quant' altro?anche il kilometraggio massimo,e le significative perdite di potenza in rapporto ai km percorsi potrebbero interessare molti di noi,secondo me!
grazie :hail)

Guarda,posso risponderti semplicemente in poche righe...per quanto riguarda il motore non ha problemi di rilevanza "Importanti",nel senso che se intendiamo ciò che ci troviamo nel cofano motore,sappiamo che la parte che comprende la cinghia servizi é un pò scadente,che alcune pompe acqua avevano problemi di leggeri impuntamenti che non hanno mai dato comunque problemi e che (come già esposto nell'altro forum)eravamo a conoscenza come storicità che alcune pompe di alta pressione,nella fattispecie il regolatore di pressione,risultavano difettose,guasto tale da provocare il fermo machcina,ma,tale difetto non era da imputare al carburante ma bensì alla componentistica difettosa di lotti di prodotto Bosch.Sappiamo che i debimetri Bosch sono molto "vulnerabili" e che fanno parte delle parti "accessorie",se così vogliamo definirle,del motore...se passiamo all'egr abbiamo avuto isolati problemi di impuntamento della valvola,nel nostro caso rimasta aperta e quindi fumosità alta allo scarico (MA NON FISSATEVI...IL NOSTRO MOTORE FUMAVA COME UN CAMION....) e di leggeri imputamenti sempre isolati,che però riguardano il nuovo 16v Euro4 che abbiamo noi,delle farfalle di modulazione dello swirl,quindi...."concludendo",ilo cuore delle nostre vetture,non ha,e ripeto non ha,problema alcuno,qualcuno ipotizzava gli iniettori...amici miei...300mila km senza un problema sono tanti..parecchi!!!smontati da un motore imputando a loro un problema di iniezione,si sono rivelati senza nessun problema e confrontando le curve di flussaggio fatte da nuovi non c'erano differenze...dedicatevi alla manutenzione ordinaria e vedrete che non avrete mai nessun problema di sorta..non spaventatevi se dovete acquistare un olio a 10-15€ in più e io vi assicuro che andrete molto mnolto lontano...
 
mi son perso... ma di che ti occupi? sviluppo o collaudi? tutti i motori anche benza?

a questo punto vediamo altre curiosità :asd)

è stato verificato qualcosa riguardo al maltrattamento? tirate a freddo e nessun cooldown a caldo?
non tanto per le possibili rotture motore, ma per la perdita di prestazioni e lo "sfiancamento"
 
Re: tutte storie..

O.H.F.S. Tox-Sick":20qhovse ha detto:
Beppe":20qhovse ha detto:
250000 km con il nostro motore,testate le prestazioni,curve di potenza e coppia non possono dare pane all'ipotesi di un calo di prestazioni.Gli unici due dubbi sul bludiesel sono
1)il prezzo...con quello che costa oggi un litro di Gasolio...ciao Bludiesel... 2)il bludiesel si era ipotizzato lubrificasse meno le parti motore quali pompa di alta etc etc etc..ma anche qui posso assicurarvi che non abbiamo storicità in merito,e noi usiamo solo ed esclusivamente Bludiesel agip...
Caro beppe ti straquoto in piena! Come ho già detto e ridetto più volte sull'altra discussione una prova al banco con 5 cv di differenza non può essere una prova qualitativamente valida! I motori turbocompressi sono fortememente influenzati dalle condizioni atmosferiche e se a questo ci aggiungiamo l'errore di scarto del banco prova, siamo di nuovo a parlare del nulla
Che poi uno debba mettere B.D. se sente l'auto meno pronta questo mai! :nono02)
Antos non me ne volere ma V.P. e Dr Diesel sono solo una delle tante risposte al problema e di sicuro non la migliore come rapporto qualità/prezzo! Io non me la sento di consigliarla :nono)

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
lope":2x88hgve ha detto:
mi son perso... ma di che ti occupi? sviluppo o collaudi? tutti i motori anche benza?

a questo punto vediamo altre curiosità :asd)

è stato verificato qualcosa riguardo al maltrattamento? tirate a freddo e nessun cooldown a caldo?
non tanto per le possibili rotture motore, ma per la perdita di prestazioni e lo "sfiancamento"

Il "nostro" Beppe (quando non insegna latino :asd) ) lavora in CRF ;) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

Ave Beppe :p :p
 
Re: tutte storie..

Beppe":2spjvpa5 ha detto:
UMBY147":2spjvpa5 ha detto:
Beppe":2spjvpa5 ha detto:
250000 km con il nostro motore,testate le prestazioni,curve di potenza e coppia non possono dare pane all'ipotesi di un calo di prestazioni.Gli unici due dubbi sul bludiesel sono
1)il prezzo...con quello che costa oggi un litro di Gasolio...ciao Bludiesel... 2)il bludiesel si era ipotizzato lubrificasse meno le parti motore quali pompa di alta etc etc etc..ma anche qui posso assicurarvi che non abbiamo storicità in merito,e noi usiamo solo ed esclusivamente Bludiesel agip...

illuminante come sempre......
forse saro' un po' OT,ma mi pare di ricordare che tu lavori a stretto contatto coi motori jtd alfa,o qqualcosa di simile.....
perche' non apri una bella disc. dove ci racconti un po' di cose che hai potuto verificare,tipo problemi,affidabilita',esperienze particolari,o quant' altro?anche il kilometraggio massimo,e le significative perdite di potenza in rapporto ai km percorsi potrebbero interessare molti di noi,secondo me!
grazie :hail)

Guarda,posso risponderti semplicemente in poche righe...per quanto riguarda il motore non ha problemi di rilevanza "Importanti",nel senso che se intendiamo ciò che ci troviamo nel cofano motore,sappiamo che la parte che comprende la cinghia servizi é un pò scadente,che alcune pompe acqua avevano problemi di leggeri impuntamenti che non hanno mai dato comunque problemi e che (come già esposto nell'altro forum)eravamo a conoscenza come storicità che alcune pompe di alta pressione,nella fattispecie il regolatore di pressione,risultavano difettose,guasto tale da provocare il fermo machcina,ma,tale difetto non era da imputare al carburante ma bensì alla componentistica difettosa di lotti di prodotto Bosch.Sappiamo che i debimetri Bosch sono molto "vulnerabili" e che fanno parte delle parti "accessorie",se così vogliamo definirle,del motore...se passiamo all'egr abbiamo avuto isolati problemi di impuntamento della valvola,nel nostro caso rimasta aperta e quindi fumosità alta allo scarico (MA NON FISSATEVI...IL NOSTRO MOTORE FUMAVA COME UN CAMION....) e di leggeri imputamenti sempre isolati,che però riguardano il nuovo 16v Euro4 che abbiamo noi,delle farfalle di modulazione dello swirl,quindi...."concludendo",ilo cuore delle nostre vetture,non ha,e ripeto non ha,problema alcuno,qualcuno ipotizzava gli iniettori...amici miei...300mila km senza un problema sono tanti..parecchi!!!smontati da un motore imputando a loro un problema di iniezione,si sono rivelati senza nessun problema e confrontando le curve di flussaggio fatte da nuovi non c'erano differenze...dedicatevi alla manutenzione ordinaria e vedrete che non avrete mai nessun problema di sorta..non spaventatevi se dovete acquistare un olio a 10-15€ in più e io vi assicuro che andrete molto mnolto lontano...

MAMMA MIA CHE PRECISIONE!!!!!
E poi uno che ha Napoli nel cuore.......ha tutto!
Dimmi una cosa,pero':per quanto riguarda le prestazioni:quanti km si fanno con le stesse prestazioni(intendo senza cali vistosi),e a quale kilometraggio hai notato una diminuzione dei cavalli del motore?Ci sai dire anche quanti cv perde,eventualmente?
di nuovo :worship)
 
Re: tutte storie..

Beppe":22lrss42 ha detto:
...non spaventatevi se dovete acquistare un olio a 10-15€ in più e io vi assicuro che andrete molto mnolto lontano...
Assolutamente, anzi dimmi di più che tra poco ho il tagliandino dei 10k e vorrei cambiare olio!
Il Selenia a me non piace troppo, ma ho sentito che si potrebbe perdere la garanzia! Io vorrei mettere un olio più performante e qualitativamente migliore ma non so da che parte farmi e non vorrei perdere la garanzia :ka)
 
Re: tutte storie..

O.H.F.S. Tox-Sick":etqub1u0 ha detto:
Beppe":etqub1u0 ha detto:
...non spaventatevi se dovete acquistare un olio a 10-15€ in più e io vi assicuro che andrete molto mnolto lontano...
Assolutamente, anzi dimmi di più che tra poco ho il tagliandino dei 10k e vorrei cambiare olio!
Il Selenia a me non piace troppo, ma ho sentito che si potrebbe perdere la garanzia! Io vorrei mettere un olio più performante e qualitativamente migliore ma non so da che parte farmi e non vorrei perdere la garanzia :ka)

Io ho rimesso il selenia perché...vabé é meglio che non ve lo spiego...ma ero orientato e la prossima sarà così...un olio totalmente sintetico e se possibile 0W40,nelle partenze a freddo così lubrifico per bene tutto...15/20€ in più per salvaguardare il mio motore li spendo...anche se ad onor del vero,noi abbiamo sempre e solo girato con selenia turbo diesel 10W40 (quelo che "passa la casa") e problemi 0..ma se il motore é a lavoro é un conto..se il motore é quello della mia macchina...

P.S. in ogni caso se vuoi mettere dell'olio diverso dal Selenia,concordalo con il tuo meccanico in modo da non incappare in cavilli di garanzia...
 
Re: tutte storie..

UMBY147":3vxer6pd ha detto:
MAMMA MIA CHE PRECISIONE!!!!!
E poi uno che ha Napoli nel cuore.......ha tutto!
Dimmi una cosa,pero':per quanto riguarda le prestazioni:quanti km si fanno con le stesse prestazioni(intendo senza cali vistosi),e a quale kilometraggio hai notato una diminuzione dei cavalli del motore?Ci sai dire anche quanti cv perde,eventualmente?
di nuovo :worship)

MAh..nessuno mai si é posato questo problema..posso ipotizzare che l'elevato imbrattamento dell'aspirazione e l'usura generale delle parti meccaniche quali turbo etc etc..possa aggirarsi attorno al 10% da inizio a fine vita motore..ma é un ipotesi..in questo sono ignorantello..bisogna poi contare che la mecanica inizia a risentire dei giochi che aumentano..bah..non sparei dirti qualcosa di sicuro...posso dirti che secondo me le perdite se ci sono non sono rilevanti..posso dirti però che dopo 15/20000 km il motore si "slega",questa espresisone é data dal fatto che in realtà gli attriti interni della meccanica si assesta e il motore ha un efficenza ottimale! :OK)
 
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