Un 3200 V6 automatico di 30anni fa :sbav)
Ebbene sì, ho trovato un antenato del 3.2V6 della GTA
Sistemando un magazzino (utilizzato in comune da più negozianti) ho trovato vicino Ancona questo gioiello...
Inutile dire che mi sono messo a ispezionare, guardare, scoprire...
mi piace l'idea di trasmettervi l'atusiasmo di chi ha fatto una piacevole "scoperta"...
Dunque guardandola, a parte uno strabiliante stato di conservazione, ho potuto ammirare un 3.2 V6: 6 cilindri contrapposti, 12 valvole, testa in alluminio, doppio carburatore, doppio scarico separato,... in pratica una specie di boxer direi.... Ho trovato un polmoncino che faceva pensare all'impianto a gas... però non abbiamo trovato la bombola.
Le foto non rendono ma parliamo di una macchina enorme, pesantissima... mA COMODISSIMA... Sedili in velluto che veniva voglia di dormirci...
Incredibile la robustezza dela carrozzeria... macchina d'altri tempi purtroppo..
Ecco le foto scattate...
e ora un po' di storia (da internet)
Nel 1969 esordisce la 130, una berlina di dimensioni ed abitabilità ragguardevoli anche con i canoni odierni con soluzioni che ancora oggi stupiscono come il volante regolabile assialmente.
Ampi e comodi spazi, cambio automatico (cambio meccanico solo a richiesta con supplemento di lire 80.000 (1971).
Il motore è un 2856cc che sviluppava 160cv-DIN a 5800 giri sufficienti a spingere i 1510kg della 130 a 185Km/h.
Dopo qualche anno dal debutto della berlina quattro porte, al Salone di Ginevra del 1971, viene presentata la 130 Coupè, su disegno di Pininfarina. Questa versione presenta ampie fanalerie orizzontali abbinate e linee tese e spigolose sapientemente raccordate.
Queste caratteristiche, sommate agli interni spaziosi ed accoglienti rivestiti di gradevole velluto con la nuova plancia ridisegnata con inserti in legno; costituiscono gli atout di questo modello destinato a diventare un punto di riferimento tra le auto anni settanta. Novità anche sotto al cofano: il vecchio 2800 vede la cilindrata aumentata a 3235cc grazie ad una maggiorazione dell'alesaggio: sono ora disponibili 165cv-DIN, che consente maggiore dinamicità all'imponente vettura (oltre 4,80 mt per 1500 chilogrammi di peso). Anche in questo grosso coupè è possibile scegliere tra cambio automatico a 3 marce Warner e un classico ZF meccanico a cinque rapporti.
Tra la dotazione di serie, tramite una maniglia aggiuntiva, dal posto guida è possibile aprire la porta del passeggero, oltre il condizionatore a richiesta o la selleria in pelle.
Una 130 Coupè 3200 automatica sfiorava i 7 milioni ma con interni in pelle, aria condizionata, cristalli atermici e autoradio con mangianastri stereo dotato di antenna elettrica.
La 130 uscì dai listini nel 1976 con la berlina e nel 1977 con la coupè, dopo aver venduto rispettivamente 15.093 e 4.292 unità.
Scheda tecnica della Fiat 130 3200 berlina 5m, 1972:
Motore anteriore a 6 cilindri a V
Trazione posteriore
Cilindrata di 3235cc
Potenza di 165cv-DIN a 5800 giri/minuto
Freni a disco sulle quattro ruote
Dimensioni: lunghezza 475 cm, larghezza 180 cm
Peso: 1570 kg
Velocità massima: 190 km/h
Consumo medio dichiarato di 14.5 litri per 100km
Prezzo: Lire 4.779.000 (1972)
Ebbene sì, ho trovato un antenato del 3.2V6 della GTA
Sistemando un magazzino (utilizzato in comune da più negozianti) ho trovato vicino Ancona questo gioiello...
Inutile dire che mi sono messo a ispezionare, guardare, scoprire...
mi piace l'idea di trasmettervi l'atusiasmo di chi ha fatto una piacevole "scoperta"...
Dunque guardandola, a parte uno strabiliante stato di conservazione, ho potuto ammirare un 3.2 V6: 6 cilindri contrapposti, 12 valvole, testa in alluminio, doppio carburatore, doppio scarico separato,... in pratica una specie di boxer direi.... Ho trovato un polmoncino che faceva pensare all'impianto a gas... però non abbiamo trovato la bombola.
Le foto non rendono ma parliamo di una macchina enorme, pesantissima... mA COMODISSIMA... Sedili in velluto che veniva voglia di dormirci...
Incredibile la robustezza dela carrozzeria... macchina d'altri tempi purtroppo..
Ecco le foto scattate...
e ora un po' di storia (da internet)
Nel 1969 esordisce la 130, una berlina di dimensioni ed abitabilità ragguardevoli anche con i canoni odierni con soluzioni che ancora oggi stupiscono come il volante regolabile assialmente.
Ampi e comodi spazi, cambio automatico (cambio meccanico solo a richiesta con supplemento di lire 80.000 (1971).
Il motore è un 2856cc che sviluppava 160cv-DIN a 5800 giri sufficienti a spingere i 1510kg della 130 a 185Km/h.
Dopo qualche anno dal debutto della berlina quattro porte, al Salone di Ginevra del 1971, viene presentata la 130 Coupè, su disegno di Pininfarina. Questa versione presenta ampie fanalerie orizzontali abbinate e linee tese e spigolose sapientemente raccordate.
Queste caratteristiche, sommate agli interni spaziosi ed accoglienti rivestiti di gradevole velluto con la nuova plancia ridisegnata con inserti in legno; costituiscono gli atout di questo modello destinato a diventare un punto di riferimento tra le auto anni settanta. Novità anche sotto al cofano: il vecchio 2800 vede la cilindrata aumentata a 3235cc grazie ad una maggiorazione dell'alesaggio: sono ora disponibili 165cv-DIN, che consente maggiore dinamicità all'imponente vettura (oltre 4,80 mt per 1500 chilogrammi di peso). Anche in questo grosso coupè è possibile scegliere tra cambio automatico a 3 marce Warner e un classico ZF meccanico a cinque rapporti.
Tra la dotazione di serie, tramite una maniglia aggiuntiva, dal posto guida è possibile aprire la porta del passeggero, oltre il condizionatore a richiesta o la selleria in pelle.
Una 130 Coupè 3200 automatica sfiorava i 7 milioni ma con interni in pelle, aria condizionata, cristalli atermici e autoradio con mangianastri stereo dotato di antenna elettrica.
La 130 uscì dai listini nel 1976 con la berlina e nel 1977 con la coupè, dopo aver venduto rispettivamente 15.093 e 4.292 unità.
Scheda tecnica della Fiat 130 3200 berlina 5m, 1972:
Motore anteriore a 6 cilindri a V
Trazione posteriore
Cilindrata di 3235cc
Potenza di 165cv-DIN a 5800 giri/minuto
Freni a disco sulle quattro ruote
Dimensioni: lunghezza 475 cm, larghezza 180 cm
Peso: 1570 kg
Velocità massima: 190 km/h
Consumo medio dichiarato di 14.5 litri per 100km
Prezzo: Lire 4.779.000 (1972)