Lampadine Bottari 100 watt: NON MONTATELE, e perchè

DriftSK

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Olanda & Brianza
Devo fare pubblica ammenda. Io sono sempre stato uno dei sostenitori del prodotto in oggetto ma ho anche promesso che avrei segnalato qualsiasi problema mi fosse occorso, e adesso sono qui per spiegarvi per quale motivo, dopo quasi due anni di prove, sono giunto alla conclusione che NON andrebbero installate.

La discussione su come migliorare la luce dei fari è sempre stata presente sul forum, da tempo immemorabile, in assenza di una seria alternativa (lo xeno costa caro e per molto tempo non è stato nemmeno disponibile) e sono state suggerite innumerevoli soluzioni. La mia era l'installazione negli anabbaglianti di una coppia di H7 Bottari "X-Tra White Competition Pro" da 100 watt effettivi: luce bianchissima, fascio molto potente, belle da vedere quanto effettivamente utili nell'uso stradale (non ci sono dubbi su questo, fanno una luce assai migliore delle H7 convenzionali). Le obiezioni che mi erano state mosse non si sono verificate: la parabola non è ingiallita, i cavi non si sono bruciati, l'impianto elettrico non è impazzito. In fondo il fusibile da 10A è lì per quello, a dimostrazione che 7,7A di carico non sono un problema.

Il motivo per cui vi raccomando di NON montare le Bottari 100 watt è che dopo un certo periodo di utilizzo LA LAMPADINA FONDE!

Non sto scherzando. Pubblicherò quanto prima le foto. Mi sono accorto per caso, durante un controllo di routine, che il bulbo di una lampadina aveva qualcosa di strano: una volta estratto dal portalampada ho scoperto che la parte anteriore del bulbo era seriamente deformata dal calore e aveva assunto una forma sferica molto preoccupante. Corso a smontare l'altra per capire se si trattasse di un problema isolato ho riscontrato che era nella stessa condizione!

A questo punto non posso che concludere che si tratta di materiale scadente. Non mi interessa che non siano omologate, scriverò alla Bottari per chiedere spiegazioni in quanto ritengo inaccettabile che un prodotto destinato alla libera vendita presenti questi problemi.

Nel frattempo ho montato una coppia di oneste Osram H7 (non le Super, ahimè, non le ho trovate) e sono tornato mestamente ai fari convenzionali. Evidentemente non è destino che io abbia la putenza negli anabbaglianti :cry:
 
Ma quindi attualmente quali sono le migliori lampadine per anabagglianti in commercio?

Io onestamente non so neppure quale monto ora, ma se ve ne fossero di più potenti e sicure di sicuro le cambierei in quanto guido spesso di notte ed un fascio luminoso maggiorato mi farebbe certamente comodo!
 
CavalliDiRazza":1rwsx7kd ha detto:
Ma quindi attualmente quali sono le migliori lampadine per anabagglianti in commercio?

Visto che le 55 watt "simil-xeno" (chiamate in modi fantasiosi "Rainbow", "Plasma", "Xenon-filled" e similari) in effetti procurano solo una luce colorata a discapito dell'intensità del fascio, io raccomanderei le Osram Super o equivalenti versioni speciali delle lampadine di marca. Si possono riconoscere perchè sulla confezione hanno indicazioni tipo "+30%" e fanno una luce più intensa tramite un filamento leggermente diverso da quelle standard, la differenza si paga con una durata inferiore.

In sintesi, se si cerca una luminosità superiore, meglio scegliere lampadine di marca ed evitare in ogni caso le versioni "coloratose".
 
DriftSK":3s3bces5 ha detto:
CavalliDiRazza":3s3bces5 ha detto:
Ma quindi attualmente quali sono le migliori lampadine per anabagglianti in commercio?

Visto che le 55 watt "simil-xeno" (chiamate in modi fantasiosi "Rainbow", "Plasma", "Xenon-filled" e similari) in effetti procurano solo una luce colorata a discapito dell'intensità del fascio, io raccomanderei le Osram Super o equivalenti versioni speciali delle lampadine di marca. Si possono riconoscere perchè sulla confezione hanno indicazioni tipo "+30%" e fanno una luce più intensa tramite un filamento leggermente diverso da quelle standard, la differenza si paga con una durata inferiore.

In sintesi, se si cerca una luminosità superiore, meglio scegliere lampadine di marca ed evitare in ogni caso le versioni "coloratose".

quoto in pieno! :OK)

le "versioni coloratose", come le chiami tu, saranno belle da vedere ma l'intensità non è tutto questo granchè! :cry:

proverò a cercare quelle che consigli tu delle Osram...

:ciao)
 
CavalliDiRazza":2f6dl1h4 ha detto:
Ma quindi attualmente quali sono le migliori lampadine per anabagglianti in commercio?

Con le PIAA vai tranquillo, risultato estetico e pratico GARANTITO. :OK) Stessa cosa con le Raybrig

Il vero problema e' il prezzo, si parla di circa 70€ a coppia per le raybrig e 100€ per le PIAA :mecry2)

Il mio consiglio e' di cercare posti come RRS a Milano dove le PIAA vengono garantite "a vita". Quindi se si brucia una lampadina te la cambiano senza tirare fuori altri soldi :OK)
 
twl":3ge85y8y ha detto:
CavalliDiRazza":3ge85y8y ha detto:
Ma quindi attualmente quali sono le migliori lampadine per anabagglianti in commercio?

Con le PIAA vai tranquillo, risultato estetico e pratico GARANTITO. :OK) Stessa cosa con le Raybrig

Il vero problema e' il prezzo, si parla di circa 70€ a coppia per le raybrig e 100€ per le PIAA :mecry2)

Il mio consiglio e' di cercare posti come RRS a Milano dove le PIAA vengono garantite "a vita". Quindi se si brucia una lampadina te la cambiano senza tirare fuori altri soldi :OK)

Quoto...
Nei fendinebbia ho messo le piaa....mostruose. . .mi coprono pure l'anabbagliante quando li accendo :D
Pero' le ho pagate 80€ :splat)
 
DriftSK":20f7fo1s ha detto:
Il motivo per cui vi raccomando di NON montare le Bottari 100 watt è che dopo un certo periodo di utilizzo LA LAMPADINA FONDE!

A parte che anche io consiglio di non montare le 100W in genere, il problema della fusione puo' essere normale se queste alogene Bottari scaldano molto.
E' proprio per evitare questi problemi che sulle confenzioni delle lampadine alogene scrivono di non toccarle mai con le mani, in caso contrario il velo di grasso (inteso come sebo dell'epidermide) che si deposita sul vetro puo' bruciare e fonderle.
 
Certamente: infatti sono stato ben attento durante il montaggio e ho usato dei guanti di lattice monouso (dico sul serio).

Direi che il problema della deformazione è probabilmente dovuto all'oscuratore degli anabbaglianti che non permetteva di dissipare calore, infatti la "bolla" si è formata in corrispondenza ad esso.

Resta il fatto che il problema è comparso adesso a quasi due anni dall'installazione... e questo è strano! Notare che io non le ho mai usate come luci diurne, proprio per limitarne i tempi di accensione.
 
DriftSK":28nf73b4 ha detto:
Certamente: infatti sono stato ben attento durante il montaggio e ho usato dei guanti di lattice monouso (dico sul serio).

Direi che il problema della deformazione è probabilmente dovuto all'oscuratore degli anabbaglianti che non permetteva di dissipare calore, infatti la "bolla" si è formata in corrispondenza ad esso.

Resta il fatto che il problema è comparso adesso a quasi due anni dall'installazione... e questo è strano! Notare che io non le ho mai usate come luci diurne, proprio per limitarne i tempi di accensione.

Ah, OK allora. Certo che se ti fossero durate due anni accedendo i fari anche di giorno... non avresti avuto nulla di cui lamentarti. :D
 
io dopo tantissime prove sulle lampade... ho deciso di mantenere le originali...
adesso monto le orsam long life agli anabbaglianti e anche se luce gialla... ci vedo bene

agli abbaglianti ho le originali, dopo aver provato le lampa da 100w e queste si sono esaurite... (si accendevano... ma non si vedeva un tubo :mecry2) )
 
A me non è ancora molto chiaro quale lampada acquistare... le versioni "più luminose" sono sempre da 55W ? Non esiste un wattaggio tipo da 80 per non arrivare a quelle da 100W che poi dan problemi?
 
CavalliDiRazza":2s30yvpw ha detto:
A me non è ancora molto chiaro quale lampada acquistare... le versioni "più luminose" sono sempre da 55W ? Non esiste un wattaggio tipo da 80 per non arrivare a quelle da 100W che poi dan problemi?

Non mi risulta, almeno non sui nostri mercati. E tutte le confezioni che scrivono "assorbimento 55W, luce emessa 100W " dicono semplicemente BOIATE :contract)

Le versioni "più luminose" usano filamenti particolari per emettere più luce, e paghi lo scotto con una durata generalmente inferiore. Infatti le versioni "long life" (di cui parla ad esempio Falconero) hanno una luce meno intensa di quelle standard.
 
Umh...interessante la storia delle PIAA, chi me ne parla un pò di più?

Visto che montiamo le stesse lampade...io ho le Osram 50+ mi ha detto l'elettrauto, in due anni che le monto ne ho bruciate 2, e sempre la sx, quindi la dx dura da un pò, ma effettivamente quando piove su strada appena asfaltata mi sembra di girare a fari spenti :mecry)
 
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