durata batteria originale
Le batterie moderne, su auto sempre più esigenti come consumi elettrici, spesso manifestano cedimenti repentini e non prevedibili.
Ci si può ritrovare con la batteria a terra senza segnali preliminari, anche semplicemente dopo una sosta di un paio di minuti.
La batteria installata di serie prevede un occhiello colorato, che indica verde se lo stato di carica è sufficiente, diventa più bianco se la carica diminuisce, diventa nero se la batteria è esaurita.
Molti utenti hanno però dovuto cambiare la batteria (varie testimonianze qui), spesso dopo circa due anni, anche se l' occhiello era ancora verde. Sembra che su alcune batterie vadano improvvisamente in corto gli elementi interni, il che rende anche impossibile ricaricarle. Una volta riavviata l'auto infatti, al primo spegnimento la batteria avrà nuovamente bisogno dei cavi.
In base all' esperienza degli utenti del forum, sembra opportuno sostituire la batteria originale dopo due anni, con una equivalente. (Molti, sul jtd, hanno utilizzato una Bosch Silver da 62 Ah (anzichè 60) e 480 di spunto (anzichè i 380 originali)
PS: valori delle batterie originali:
1.6 : 12V 50Ah 250A
2.0 : 12V 60Ah 320A
JTD : 12V 60Ah 380A
Notare che lo spunto su molte batterie aftermarket è espresso in A(En), mentre quello riportato su DTE è in A(Din), con fattore di conversione EN (C2) = DIN/0,6
Quindi per es. per arrivare ai 380A(Din) di spunto previsti, è necessario montare una batteria con almeno 640A(En)
NB nella sostituzione della batteria fare attenzione alla corretta procedura ( :grazie) Yugs ):
1. Accertarsi che la chiave di accensione sia in posizione “STOP” (key-off), quindi scollegare il
morsetto negativo della batteria.
2. Staccare l’apparecchio autoradio (Op. 5570T80).
3. Staccare il gruppo cassettini su plancia (Op. 7040A80).
4. Staccare la centralina comandi climatizzatore completa di manopole e pulsanti (Op. 5040D17).
5. Procedere alla verifica delle lampadine di illuminazione degli ideogrammi del
climatizzatore (Op. 5040D28) : in presenza di una o più lampadine non funzionanti sostituire
tutte le 3 lampadine.
6. Rimontare quanto smontato in precedenza eseguendo le procedure di riattacco delle operazioni
finora eseguite.
7. Ricollegare il morsetto negativo della batteria.
8. Attendere 2 minuti prima di ruotare la chiave su “MAR” (key-on), per consentire il reset automatico degli attuatori del climatizzatore.
9. Procedere all’accensione dell’apparecchio autoradio ed inserire il relativo codice di attivazione;
10. Provare la corretta funzionalità del climatizzatore.
NB: sul manuale uso e manutenzione è riportata la seguente raccomandazione:
Ad ogni stacco/riattacco batteria attendere almeno 3 minuti prima di avviare il motore, per consentire alla centralina del climatizzatore di azzerare la posizione degli attuatori elettrici che regolano la temperatura e la distribuzione dell’aria.
in sintesi: ogni volta che stacchi la batteria di conseguenza devi aspettare 3 minuti prima di accendere il quadro. :OK)
Per finire: una immagine (clicca per aprire) delle avvertenze poste su una batteria con alcune indicazioni in evidenza, quali:
montare batterie sufficientemente cariche (min 12,5 Volt)
spegnere motore e tutti gli strumenti prima di scollegare/collegare batterie
smontare prima il polo - quando si scollega la batteria
per il montaggio della nuova montare per primo il polo +
Infine in caso di messa a riposo dell' auto, lasciarla col polo - scollegato
Le batterie moderne, su auto sempre più esigenti come consumi elettrici, spesso manifestano cedimenti repentini e non prevedibili.
Ci si può ritrovare con la batteria a terra senza segnali preliminari, anche semplicemente dopo una sosta di un paio di minuti.
La batteria installata di serie prevede un occhiello colorato, che indica verde se lo stato di carica è sufficiente, diventa più bianco se la carica diminuisce, diventa nero se la batteria è esaurita.
Molti utenti hanno però dovuto cambiare la batteria (varie testimonianze qui), spesso dopo circa due anni, anche se l' occhiello era ancora verde. Sembra che su alcune batterie vadano improvvisamente in corto gli elementi interni, il che rende anche impossibile ricaricarle. Una volta riavviata l'auto infatti, al primo spegnimento la batteria avrà nuovamente bisogno dei cavi.
In base all' esperienza degli utenti del forum, sembra opportuno sostituire la batteria originale dopo due anni, con una equivalente. (Molti, sul jtd, hanno utilizzato una Bosch Silver da 62 Ah (anzichè 60) e 480 di spunto (anzichè i 380 originali)
PS: valori delle batterie originali:
1.6 : 12V 50Ah 250A
2.0 : 12V 60Ah 320A
JTD : 12V 60Ah 380A
Notare che lo spunto su molte batterie aftermarket è espresso in A(En), mentre quello riportato su DTE è in A(Din), con fattore di conversione EN (C2) = DIN/0,6
Quindi per es. per arrivare ai 380A(Din) di spunto previsti, è necessario montare una batteria con almeno 640A(En)
NB nella sostituzione della batteria fare attenzione alla corretta procedura ( :grazie) Yugs ):
1. Accertarsi che la chiave di accensione sia in posizione “STOP” (key-off), quindi scollegare il
morsetto negativo della batteria.
2. Staccare l’apparecchio autoradio (Op. 5570T80).
3. Staccare il gruppo cassettini su plancia (Op. 7040A80).
4. Staccare la centralina comandi climatizzatore completa di manopole e pulsanti (Op. 5040D17).
5. Procedere alla verifica delle lampadine di illuminazione degli ideogrammi del
climatizzatore (Op. 5040D28) : in presenza di una o più lampadine non funzionanti sostituire
tutte le 3 lampadine.
6. Rimontare quanto smontato in precedenza eseguendo le procedure di riattacco delle operazioni
finora eseguite.
7. Ricollegare il morsetto negativo della batteria.
8. Attendere 2 minuti prima di ruotare la chiave su “MAR” (key-on), per consentire il reset automatico degli attuatori del climatizzatore.
9. Procedere all’accensione dell’apparecchio autoradio ed inserire il relativo codice di attivazione;
10. Provare la corretta funzionalità del climatizzatore.
NB: sul manuale uso e manutenzione è riportata la seguente raccomandazione:
Ad ogni stacco/riattacco batteria attendere almeno 3 minuti prima di avviare il motore, per consentire alla centralina del climatizzatore di azzerare la posizione degli attuatori elettrici che regolano la temperatura e la distribuzione dell’aria.
in sintesi: ogni volta che stacchi la batteria di conseguenza devi aspettare 3 minuti prima di accendere il quadro. :OK)
Per finire: una immagine (clicca per aprire) delle avvertenze poste su una batteria con alcune indicazioni in evidenza, quali:
montare batterie sufficientemente cariche (min 12,5 Volt)
spegnere motore e tutti gli strumenti prima di scollegare/collegare batterie
smontare prima il polo - quando si scollega la batteria
per il montaggio della nuova montare per primo il polo +
Infine in caso di messa a riposo dell' auto, lasciarla col polo - scollegato