Tunk tunk posteriore
Molte 147 sono affette dal fastidioso rumore (tipo tunk - tunk) proveniente dalla zona posteriore.
Di solito non si avverte su grosse buche, ma solo sul lievemente sconnesso
A detta di vari meccanici, i cui interventi sono stati riportati dagli utenti sul forum, sembra si tratti di un rumore causato dalle pinze flottanti posteriori.
Queste prendono gioco e lasciano che le pastiglie generino rumore toccando il disco. Sembra ci sia un meccanismo di recupero automatico della distanza pastiglia-disco, che funziona "a scatti", quindi periodicamente la distanza disco-pastiglia diventa minima e il rumore cessa. Una soluzione applicata in officina è applicare la pasta di rame alle pastiglie, ma purtroppo si è rivelata di breve durata.
Per verifica: marciare col freno a mano tirato per qualche metro sullo sconnesso (dopo pochi secondi il bip-bip termina). Se il rumore termina è probabile che la fonte siano proprio le pinze.
altre possibili cause:
-oggetti fissati male nel bagagliaio
-cavetti dei fari posteriori (vi si accede dal vano bagagli tramite apertura a strappo)
-cavetti del freno a mano (foto) sotto il pianale (spesso si sganciano ma si possono fissare in modo più duraturo con nuove fascette)
-le spalliere dei sedili posteriori agganciate male o con gli scontrini da registrare
-in rari casi il galleggiante del serbatoio o l' ammortizzatore post. dx o i braccetti...
Una possibile soluzione è sperimentata da poco da alcuni utenti: link e foto1 foto2
NB: Per quanto riguarda l'efficacia non totale di questa soluzione, o i l rischio di limitare la mobilita' delle pinze:
noterete che stringendo piu' o meno la fascetta si muove piu' o meno il meccanismo del freno a mano (quella leva con una molla esattamente dietro la pinza).
Ovviamente se tirate troppo poco il rumore diminuisce ma non sparisce, ma se tirate troppo rischiate di stringere tropo la pinza.
Quindi: si può tirare in modo che la leva si muova di circa 5mm.
In generale, se notate che il rumore non e' sparito del tutto, potete provare a stringere ancora un po', ma poi dovete controllare che afferrando la pinza con la mano, questa sia ancora libera di muoversi un po' rispetto al disco (altrimenti si rischia di marciare con le ruote dietro frenate e surriscaldare i dischi posteriori).
Ovviamente il tutto va fatto a freno a mano rilasciato, altrimenti non riuscite a stringere le fascette ed ovviamente non potete valutare se la pinza e' ancora libera.
Importante: il lavoro, come tutta la manutenzione sulle auto, è da affidare a mani esperte; si declina qualunque responsabilità per usi impropri e scorretti ed eventuali danni
Cinghia servizi
La cinghia in questione e il suo tendicinghia sono causa di stridii e cigolii, soprattutto a freddo, soprattutto sui JTD. Questo perchè il tendicinghia non è a volte molto efficiente.
Alcuni utenti, per fortuna non numerosi, hanno avuto una rottura precoce della cinghia servizi, causata di solito da cedimenti di tendicinghia e puleggie. In base all' esperienza degli utenti del forum, sembra opportuno sostituire la cinghia servizi in anticipo rispetto alla manutenzione programmata.
Si ricorda inoltre che le cinghie, essendo in gomma, invecchiano con il tempo: è sconsigliabile superare i 4 anni di età, anche se si sono percorsi relativamente pochi km.
La causa ( :grazie) Yugs )è il tendicinghia dei servizi che alcune volte risulta essere difettoso, ha una boccola all'interno che si può rompere, la cinghia girando si sposta sul bordo della puleggia e si mangia in pochissimi km (o viene scalzata del tutto). siccome la cinghia servizi comanda alternatore, pompa idroguida e compressore del clima, questi dispositivi non funzioneranno più.
Avrete come conseguenza:
- spia carica batteria insufficiente accesa
- sterzo durissimo
- clima non funzionante (ma è l'ultimo dei problemi)
Si cambia cinghia e tendicinghia e tutto torna come prima.
NB: quando fate le cinghie il tendicinghia servizi va cambiato insieme al resto, o c'è il grosso rischio che faccia il difetto di cui sopra subito dopo il montaggio della relativa cinghia nuova.
Secondo il piano di manutenzione programmata, la cinghia servizi va sostituita ogni 120mila km
Per altri dettagli vedasi apposita faq: link
Interessante anche visionare questo video prodotto da un fabbricante di cinghie e pubblicato su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=nFnRVwo9 ... re=related
Supporti motore JTD
Diversi utenti hanno riscontrato, anche dopo poche decine di migliaia di km, rumore e vibrazioni forti provenienti dal motore.
Si tratta solitamente della rottura di uno dei supporti motore. Mancando il vincolo fra motore e scocca, si producono le vibrazioni.
E' necessario cambiare il supporto motore (prezzo indicativo: circa 50-100 euro)
Di seguito codici e prezzi dei ricambi più soggetti a sostituzione:
46467328 - TASSELLO ELASTICO 89,69 € (è il tampone di gomma inferiore lato motore 1.9 8-16v euro3)
60662481 - TIRANTE 55,81 euro (è quello superiore lato motore 1.9 8-16v euro3)
qui i codici di tutti i supporti motore ( :grazie) Ludutrus codici validi per tutti i jtd eccetto versione 100cv)
guardando la foto
1- 46467328 lato ruota destra
2- 46461190 lato cambio
3- 46758638 lato flessibile
4- 60662481 superiore lato distribuzione
Prezzi aggiornati al 10/2008