MONTAGGIO COMANDI AL VOLANTE AFTERMARKET
Premessa d’obbligo: non improvvisatevi elettrauto!!!
Attrezzatura necessaria:
Volante con comandi;
Contatto spiralato per comandi al volante;
Chiave a brucola per smontare l’airbag;
Chiave a tubo da 22 (o 24 non ricordo) con relativo spinotto;
Saldatore per i vari collegamenti (io ho saldato i fili)
Nastro isolante, termorestringente dunecc,
Fastom da inserire nel connettore verde dietro la sorgente e fastom da inserire nel d02h (secondo me le cose + difficili da reperire)
Nastro telato
Cominciamo:
Innanzitutto scollegare la batteria.
Come prima cosa bisogna smontare l’airbag dal volante, munirsi di chiave a brucola e allentare le tre viti presenti dietro lo sterzo in corrispondenza delle razze:
A questo punto l’airbag è lento ma ancora bloccato dal cablaggio:
Per staccare il cablaggio bisogna prima sfilare la linguetta verde e solo ora si può sfilare tutto il contatto blu.
A questo punto si può togliere l’airbag.
Veniamo alla fase di smontaggio del volante, prima di tutto rimuoviamo i connettori vari.
Ora bisogna rimuovere il gommino che copre il dado di fissaggio, è a pressione bisogna sfilarlo.
Prendere la chiave a tubo e svitare il dado, e di conseguenza sfilare anche il volante.
Di fronte ora ci troviamo il devioguida con il contatto spiralato:
Per smontarlo bisogna rimuovere i connettori A-B-C-D. (Il connettore A è presente solo nelle versioni con cruise control)
Ora usando sempre la stessa chiave a brucola usata precedentemente bisogna allentare la vite che blocca il devioguida, indicata dal n°1 e visibile guardando dal basso verso l’alto.
Attenzione io ho smontato anche il devioguida perché ne avevo un altro completo, probabilmente chi ha il solo contatto spiralato non necessita di smontarlo.
Finalmente eccoci ai vari collegamenti elettrici.
Il nuovo contatto spiralato ha un connettore a 12 pin il d47:
Nella foto sopra la disposizione dei pin è:
07-08-09-10-11-12
06-05-04-03-02-01
E questo è lo schema secondo il DTE:
Se avete il connettore siete fortunati, altrimenti io mi sono arrangiato con una strip tagliata a misura, reperibile presso qualsiasi centro di elettronica:
Quindi ricapitolando sul d47 (connettore del contatto spiralato) abbiamo 12 collegamenti da effettuare, ma in realtà sono solo 8 (almeno sulla mia).
Il primo collegamento da fare sicuramente è collegare i fili dell’airbag, e qui bisogna tagliare via il vecchio connettore (in foto sotto) e collegare i 2 fili ai pin 11 e 12, (nel contatto spiralato sono facilmente riconoscibili, sono i 2 che in assenza di connettore sono cortocircuitati da una linguetta), non invertire i fili mi raccomando ( a detta di un meccanico alfa sembra che invertendo i fili c’è possibilità che scoppi l’airbag).
La procedura più sicura per non invertire i fili è verificare i collegamenti vecchi e quelli nuovi con un tester partendo dal connettore dell’airbag!!!!!
Il connettore dell’airbag è quello bianco, i cui fili sono nastrati di giallo (cerchiato in foto).
Poi facciamo i collegamenti del clacson:
i pin da collegare sono il n°1 e il n°6, è qui che mi sono impazzito, sul DTE riporta il pin 1 a massa, ma è sbagliato, la massa va collegata al pin 6 altrimenti l’illuminazione dei tasti funzionerà soltanto quando si suona!!!
Quindi il pin 1 deve essere collegato al contatto sotto riportato o al filo che ci arriva,
Che praticamente è il contatto che è dietro la leva dei tergicristalli.
Per quanto riguarda il pin 6, deve essere collegato a massa e per seguire le impostazioni di fabbrica va collegato al pin8 del c15a, che è un connettore nascosto dietro la moquettes vicino all’interruttore inerziale, quindi bisogna smontare il battitacco, seguono foto:
(comunque uno vale l’altro sono tutti cortocircuitati a massa, è bene verificare con un tester)
Quindi andiamo a collegare i pin 2-3-4 che sono i collegamenti per far funzionare i comandi al volante.
Il pin 2 va collegato al d97d pin 9 (foto sotto) che si trova sopra il body computer ( scatola dei fusibili)
nella foto l’ho sbloccato dalla sua sede. Comunque si può collegare indifferentemente al pin 7-8-9 dato che sono cortocircuitati tra di loro o addirittura dietro alla sorgente nel connettore verde pin 12, praticamente l’unico pin dove esce un filo nero-viola.
In parole povere il pin 12 del connettore verde va al pin 7 del d97d (che è cortocircuitato con i pin 8 e 9 sempre del d97d) e noi lo dobbiamo collegare al pin2 del d47 (contatto spiralato).
Ora veniamo ai pin 3 e 4 che vanno collegati direttamente al connettore verde dietro la sorgente rispettivamente ai pin 11 e 10. La disposizione dei pin è scritta direttamente sul connettore
Dunque, dovrebbe essere rimasto solo il collegamento del pin 5 che è la tensione dell’illuminazione tasti (la massa è comune al pin 6) che va presa dal connettore d02h di colore VERDE a 20 pin!!!
Detto connettore, si trova nascosto dietro al body computer, quindi è irraggiungibile senza smontarlo!!
Bisogna quindi rimuovere tutte le connessioni (tranquilli sono obbligate non c’è rischi di scambiarle) e rimuovere le tre viti che lo bloccano A-B-C:
Con un po di pazienza tiratelo fuori e vedrete il b02h:
Sbloccare la leva rosa e tirate via il connettore, a questo punto bisogna collegare il pin 12 del b02h (verde nella foto sopra) con il pin 5 del d47 (contatto spiralato), nel mio caso nel pin 12 non c’era collegato niente, ho improvvisato un fastom e sono ripartito con un filo.
A questo punto controllate tutti i collegamenti e cominciate a rimontare il tutto……
Procuratevi del nastro telato e rivestite tutti i collegamenti fatti, vi assicuro che a lavoro ultimato non si noterà niente!!!
Collegare la batteria e provate……
Lavori in corso:
Lavori finiti:
PS: alcuni utenti non hanno collegato il pin 1 e il pin 6 ma sembra che funzioni tutto regolarmente.
Premessa d’obbligo: non improvvisatevi elettrauto!!!
Attrezzatura necessaria:
Volante con comandi;
Contatto spiralato per comandi al volante;
Chiave a brucola per smontare l’airbag;
Chiave a tubo da 22 (o 24 non ricordo) con relativo spinotto;
Saldatore per i vari collegamenti (io ho saldato i fili)
Nastro isolante, termorestringente dunecc,
Fastom da inserire nel connettore verde dietro la sorgente e fastom da inserire nel d02h (secondo me le cose + difficili da reperire)
Nastro telato
Cominciamo:
Innanzitutto scollegare la batteria.
Come prima cosa bisogna smontare l’airbag dal volante, munirsi di chiave a brucola e allentare le tre viti presenti dietro lo sterzo in corrispondenza delle razze:
A questo punto l’airbag è lento ma ancora bloccato dal cablaggio:
Per staccare il cablaggio bisogna prima sfilare la linguetta verde e solo ora si può sfilare tutto il contatto blu.
A questo punto si può togliere l’airbag.
Veniamo alla fase di smontaggio del volante, prima di tutto rimuoviamo i connettori vari.
Ora bisogna rimuovere il gommino che copre il dado di fissaggio, è a pressione bisogna sfilarlo.
Prendere la chiave a tubo e svitare il dado, e di conseguenza sfilare anche il volante.
Di fronte ora ci troviamo il devioguida con il contatto spiralato:
Per smontarlo bisogna rimuovere i connettori A-B-C-D. (Il connettore A è presente solo nelle versioni con cruise control)
Ora usando sempre la stessa chiave a brucola usata precedentemente bisogna allentare la vite che blocca il devioguida, indicata dal n°1 e visibile guardando dal basso verso l’alto.
Attenzione io ho smontato anche il devioguida perché ne avevo un altro completo, probabilmente chi ha il solo contatto spiralato non necessita di smontarlo.
Finalmente eccoci ai vari collegamenti elettrici.
Il nuovo contatto spiralato ha un connettore a 12 pin il d47:
Nella foto sopra la disposizione dei pin è:
07-08-09-10-11-12
06-05-04-03-02-01
E questo è lo schema secondo il DTE:
Se avete il connettore siete fortunati, altrimenti io mi sono arrangiato con una strip tagliata a misura, reperibile presso qualsiasi centro di elettronica:
Quindi ricapitolando sul d47 (connettore del contatto spiralato) abbiamo 12 collegamenti da effettuare, ma in realtà sono solo 8 (almeno sulla mia).
Il primo collegamento da fare sicuramente è collegare i fili dell’airbag, e qui bisogna tagliare via il vecchio connettore (in foto sotto) e collegare i 2 fili ai pin 11 e 12, (nel contatto spiralato sono facilmente riconoscibili, sono i 2 che in assenza di connettore sono cortocircuitati da una linguetta), non invertire i fili mi raccomando ( a detta di un meccanico alfa sembra che invertendo i fili c’è possibilità che scoppi l’airbag).
La procedura più sicura per non invertire i fili è verificare i collegamenti vecchi e quelli nuovi con un tester partendo dal connettore dell’airbag!!!!!
Il connettore dell’airbag è quello bianco, i cui fili sono nastrati di giallo (cerchiato in foto).
Poi facciamo i collegamenti del clacson:
i pin da collegare sono il n°1 e il n°6, è qui che mi sono impazzito, sul DTE riporta il pin 1 a massa, ma è sbagliato, la massa va collegata al pin 6 altrimenti l’illuminazione dei tasti funzionerà soltanto quando si suona!!!
Quindi il pin 1 deve essere collegato al contatto sotto riportato o al filo che ci arriva,
Che praticamente è il contatto che è dietro la leva dei tergicristalli.
Per quanto riguarda il pin 6, deve essere collegato a massa e per seguire le impostazioni di fabbrica va collegato al pin8 del c15a, che è un connettore nascosto dietro la moquettes vicino all’interruttore inerziale, quindi bisogna smontare il battitacco, seguono foto:
(comunque uno vale l’altro sono tutti cortocircuitati a massa, è bene verificare con un tester)
Quindi andiamo a collegare i pin 2-3-4 che sono i collegamenti per far funzionare i comandi al volante.
Il pin 2 va collegato al d97d pin 9 (foto sotto) che si trova sopra il body computer ( scatola dei fusibili)
nella foto l’ho sbloccato dalla sua sede. Comunque si può collegare indifferentemente al pin 7-8-9 dato che sono cortocircuitati tra di loro o addirittura dietro alla sorgente nel connettore verde pin 12, praticamente l’unico pin dove esce un filo nero-viola.
In parole povere il pin 12 del connettore verde va al pin 7 del d97d (che è cortocircuitato con i pin 8 e 9 sempre del d97d) e noi lo dobbiamo collegare al pin2 del d47 (contatto spiralato).
Ora veniamo ai pin 3 e 4 che vanno collegati direttamente al connettore verde dietro la sorgente rispettivamente ai pin 11 e 10. La disposizione dei pin è scritta direttamente sul connettore
Dunque, dovrebbe essere rimasto solo il collegamento del pin 5 che è la tensione dell’illuminazione tasti (la massa è comune al pin 6) che va presa dal connettore d02h di colore VERDE a 20 pin!!!
Detto connettore, si trova nascosto dietro al body computer, quindi è irraggiungibile senza smontarlo!!
Bisogna quindi rimuovere tutte le connessioni (tranquilli sono obbligate non c’è rischi di scambiarle) e rimuovere le tre viti che lo bloccano A-B-C:
Con un po di pazienza tiratelo fuori e vedrete il b02h:
Sbloccare la leva rosa e tirate via il connettore, a questo punto bisogna collegare il pin 12 del b02h (verde nella foto sopra) con il pin 5 del d47 (contatto spiralato), nel mio caso nel pin 12 non c’era collegato niente, ho improvvisato un fastom e sono ripartito con un filo.
A questo punto controllate tutti i collegamenti e cominciate a rimontare il tutto……
Procuratevi del nastro telato e rivestite tutti i collegamenti fatti, vi assicuro che a lavoro ultimato non si noterà niente!!!
Collegare la batteria e provate……
Lavori in corso:
Lavori finiti:
PS: alcuni utenti non hanno collegato il pin 1 e il pin 6 ma sembra che funzioni tutto regolarmente.