montaggio comandi volante aftermarket

Onorevole Lux

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,713
1
36
Rieti
MONTAGGIO COMANDI AL VOLANTE AFTERMARKET

Premessa d’obbligo: non improvvisatevi elettrauto!!!

Attrezzatura necessaria:
Volante con comandi;
Contatto spiralato per comandi al volante;
Chiave a brucola per smontare l’airbag;
Chiave a tubo da 22 (o 24 non ricordo) con relativo spinotto;
Saldatore per i vari collegamenti (io ho saldato i fili)
Nastro isolante, termorestringente dunecc,
Fastom da inserire nel connettore verde dietro la sorgente e fastom da inserire nel d02h (secondo me le cose + difficili da reperire)
Nastro telato


Cominciamo:

Innanzitutto scollegare la batteria.

Come prima cosa bisogna smontare l’airbag dal volante, munirsi di chiave a brucola e allentare le tre viti presenti dietro lo sterzo in corrispondenza delle razze:
Foto(030).jpg

A questo punto l’airbag è lento ma ancora bloccato dal cablaggio:
Foto(031).jpg

Foto(032).jpg

Per staccare il cablaggio bisogna prima sfilare la linguetta verde e solo ora si può sfilare tutto il contatto blu.

A questo punto si può togliere l’airbag.

Veniamo alla fase di smontaggio del volante, prima di tutto rimuoviamo i connettori vari.
Ora bisogna rimuovere il gommino che copre il dado di fissaggio, è a pressione bisogna sfilarlo.
Prendere la chiave a tubo e svitare il dado, e di conseguenza sfilare anche il volante.

Di fronte ora ci troviamo il devioguida con il contatto spiralato:

DSCF0078.jpg

Per smontarlo bisogna rimuovere i connettori A-B-C-D. (Il connettore A è presente solo nelle versioni con cruise control)
Ora usando sempre la stessa chiave a brucola usata precedentemente bisogna allentare la vite che blocca il devioguida, indicata dal n°1 e visibile guardando dal basso verso l’alto.

Attenzione io ho smontato anche il devioguida perché ne avevo un altro completo, probabilmente chi ha il solo contatto spiralato non necessita di smontarlo.


Finalmente eccoci ai vari collegamenti elettrici.
Il nuovo contatto spiralato ha un connettore a 12 pin il d47:

DSCF0086.jpg

Nella foto sopra la disposizione dei pin è:

07-08-09-10-11-12
06-05-04-03-02-01

E questo è lo schema secondo il DTE:
D47.jpg

Se avete il connettore siete fortunati, altrimenti io mi sono arrangiato con una strip tagliata a misura, reperibile presso qualsiasi centro di elettronica:
strip-fem-2x10-001.jpg

Quindi ricapitolando sul d47 (connettore del contatto spiralato) abbiamo 12 collegamenti da effettuare, ma in realtà sono solo 8 (almeno sulla mia).

Il primo collegamento da fare sicuramente è collegare i fili dell’airbag, e qui bisogna tagliare via il vecchio connettore (in foto sotto) e collegare i 2 fili ai pin 11 e 12, (nel contatto spiralato sono facilmente riconoscibili, sono i 2 che in assenza di connettore sono cortocircuitati da una linguetta), non invertire i fili mi raccomando ( a detta di un meccanico alfa sembra che invertendo i fili c’è possibilità che scoppi l’airbag).
La procedura più sicura per non invertire i fili è verificare i collegamenti vecchi e quelli nuovi con un tester partendo dal connettore dell’airbag!!!!!

DSCF0078bis.jpg

Il connettore dell’airbag è quello bianco, i cui fili sono nastrati di giallo (cerchiato in foto).

Poi facciamo i collegamenti del clacson:
i pin da collegare sono il n°1 e il n°6, è qui che mi sono impazzito, sul DTE riporta il pin 1 a massa, ma è sbagliato, la massa va collegata al pin 6 altrimenti l’illuminazione dei tasti funzionerà soltanto quando si suona!!!
Quindi il pin 1 deve essere collegato al contatto sotto riportato o al filo che ci arriva,
Foto(034).jpg

Che praticamente è il contatto che è dietro la leva dei tergicristalli.
Per quanto riguarda il pin 6, deve essere collegato a massa e per seguire le impostazioni di fabbrica va collegato al pin8 del c15a, che è un connettore nascosto dietro la moquettes vicino all’interruttore inerziale, quindi bisogna smontare il battitacco, seguono foto:
P4220056.jpg

P4220057.jpg

P4220063.jpg

(comunque uno vale l’altro sono tutti cortocircuitati a massa, è bene verificare con un tester)

Quindi andiamo a collegare i pin 2-3-4 che sono i collegamenti per far funzionare i comandi al volante.

Il pin 2 va collegato al d97d pin 9 (foto sotto) che si trova sopra il body computer ( scatola dei fusibili)
P4220055.jpg

nella foto l’ho sbloccato dalla sua sede. Comunque si può collegare indifferentemente al pin 7-8-9 dato che sono cortocircuitati tra di loro o addirittura dietro alla sorgente nel connettore verde pin 12, praticamente l’unico pin dove esce un filo nero-viola.
In parole povere il pin 12 del connettore verde va al pin 7 del d97d (che è cortocircuitato con i pin 8 e 9 sempre del d97d) e noi lo dobbiamo collegare al pin2 del d47 (contatto spiralato).

Ora veniamo ai pin 3 e 4 che vanno collegati direttamente al connettore verde dietro la sorgente rispettivamente ai pin 11 e 10. La disposizione dei pin è scritta direttamente sul connettore
connect.jpg


Dunque, dovrebbe essere rimasto solo il collegamento del pin 5 che è la tensione dell’illuminazione tasti (la massa è comune al pin 6) che va presa dal connettore d02h di colore VERDE a 20 pin!!!
Detto connettore, si trova nascosto dietro al body computer, quindi è irraggiungibile senza smontarlo!!


Bisogna quindi rimuovere tutte le connessioni (tranquilli sono obbligate non c’è rischi di scambiarle) e rimuovere le tre viti che lo bloccano A-B-C:


P4220054.JPG

Con un po di pazienza tiratelo fuori e vedrete il b02h:
P4220059.JPG


Sbloccare la leva rosa e tirate via il connettore, a questo punto bisogna collegare il pin 12 del b02h (verde nella foto sopra) con il pin 5 del d47 (contatto spiralato), nel mio caso nel pin 12 non c’era collegato niente, ho improvvisato un fastom e sono ripartito con un filo.

A questo punto controllate tutti i collegamenti e cominciate a rimontare il tutto……

Procuratevi del nastro telato e rivestite tutti i collegamenti fatti, vi assicuro che a lavoro ultimato non si noterà niente!!!

Collegare la batteria e provate……

Lavori in corso:
P4220058.JPG


Lavori finiti:
Foto(028).jpg


PS: alcuni utenti non hanno collegato il pin 1 e il pin 6 ma sembra che funzioni tutto regolarmente.
 
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Montaggio Volante Q2 e comandi

MONTAGGIO VOLANTE CON COMANDI RADIO SU 147 NON PREDISPOSTE

Questa guida vuole illustrare il montaggio di un volante con comandi radio e relativo contatto spiralato adatto.
La modifica è per tutte quelle 147 non predisposte originariamente, ma che possiedono almeno la radio con CD.
E' consigliata la rimozione dei connettori della batteria prima di procedere allo smontaggio.

1 - Rimuovere il blocco centrale del volante (quello contenente l'airbag) svitando le 3 viti con testa esagonale poste dietro il volante, staccare quindi il connettore verde dell'airbag da dietro il blocco che si sta rimuovendo.

2 - Svitare il dado che tiene fissato il volante sull'asta zigrinata dello sterzo, quindi sfilare il volante dall'asta.

3 - A questo punto ci si trova davanti al contatto spiralato fissato da 3 viti a stella, svitarle, staccare il connettore e quindi rimuovere il contatto spiralato originale.

4 - Prendere il contatto spiralato nuovo (quello provvisto di comandi al volante ha codice Alfa "46748582" oppure indifferentemente "51723595") ed infilarlo sull'asta dello sterzo, controllando che le palettine dietro di rame vadano ad incastrarsi correttamente per garantire il contatto che farà poi funzionare il clacson.

956022650.jpg


5 - Questa è la disposizione dei pin del contatto spiralato visto dall'alto una volta montato sull'asta dello sterzo:

07-08-09-10-11-12
06-05-04-03-02-01

6 - Il connettore dell'airbag NON può essere inserito nel contatto spiralato nuovo, di conseguenza bisogna tagliare i due cavettini e rimuovere il connettore, fatto ciò si potrebbe usare un cavettino per computer (sono i cavettini che di solito alimentano i led del case e che si attaccano su scheda madre, sono reperibili in carcasse di vecchi computer che potete trovare anche in discarica) e giuntare rispettivamente i cavi tagliati a questo connettore. Fatto ciò bisogna infilare il nuovo connettore giuntato rispettando queste colorazioni:

filo ARANCIO/BIANCO del cavo AIRBAG va al pin 12 del contatto spiralato
filo GRIGIO/BIANCO del cavo AIRBAG va al pin 11 del contatto spiralato

E' consigliato di controllare bene la connessione senza errori di inversione pin, in quanto si mette a rischio il buon funzionamento del dispositivo di salvataggio. Per testare il cablaggio si consiglia (se si è in possesso) l'utilizzo di un tester digitale.

Ecco una foto che riporta la situazione lato connettore spiralato terminata:

594471240.jpg


7 - A questo punto bisogna sfilare l'autoradio mettendo delle punte all'interno dei buchi laterali per far scattare le levette interne, fatto ciò individuare il connettore verde che accoglierà i cavi arrivanti dal contatto spiralato.

8 - Veniamo ora al cablaggio vero e proprio: nel mio caso ho utilizzato un cavo telefonico a 4 fili colorati, perfetti per alimentazione e i successivi 3 segnali radio. Il cavo va fatto passare nel vano fusibili fino ad arrivare a dietro la radio.

Telephone_Cable.jpg


Per alimentare i led che illumineranno i tastini comando radio, bisogna collegare il pin 5 del contatto spiralato con un qualsiasi cavo +12V sottochiave. Io ho utilizzato il cavo +12V arrivante al blocco del centralina climatizzatore (per comodità e vicinanza alla radio). Va bene anche il +12V sottochiave dell'accendisigari.

9 - Rimangono solo da collegare i 3 cavettini che porteranno i segnali dei tastini sul volante. Le numerazioni dei pin dietro all'autoradio sono stampate in piccolo sul connettore verde stesso, fare attenzione quindi a collegarli correttamente.

Pin 2 del contatto spiralato va collegato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo pin esce un solo filo NERO/VIOLA, si può fare una giunzione direttamente su questo filo senza arrivare al pin)

Pin 3 del contatto spiralato va collegato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio

Pin 4 del contatto spiralato va collegato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio

10 - A questo punto si può testare il tutto, quindi ricollegare l'airbag, poi la batteria. Fatto ciò girando la chiave per accendere il quadro, si dovrebbero accendere i led tasti. Poi accendendo la radio si può testare la variazione volume e track ed il buon funzionamento del clacson per confermare la bontà dei collegamenti.

11 - In fase di rimontaggio ricordarsi di staccare di nuovo la batteria per staccare l'airbag, ed anche di rimuovere la levetta rossa posta originariamente sul contatto spiralato nuovo, quella che serve per evitare che giri durante il montaggio del volante (essa infatti viene centrata in sede di costruzione).

12 - Prendere il volante nuovo con comandi radio, far passare il cavo nero del contatto spiralato all'interno della feritoria quadrata controllando di far scattare i gancetti che tengono ancorato il contatto al volante. Fare attenzione ad attaccare il connettore nero in quanto i pin si trovano in una posizione verticale scomoda.

891353371.jpg


13 - Fatto ciò ricollegare l'airbag al cavo verde e riposizionarlo nello spazio centrale del volante, quindi fissarlo con le viti esagonali facendo attenzione a non stringerle troppo per evitare che rischi di suonare sfiorandolo appena.

14 - Ricollegare la batteria e ritestare il tutto come riportato al punto 10.

Ringraziamenti: vorrei rivolgere il mio :grazie) ai tutti gli utenti che mi hanno aiutato in questa impresa durante la raccolta dei dettagli tecnici, in particolar modo Marko.gem e Smgfan01 per la loro disponibilità e gentilezza :OK)
 
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Nota sul montaggio per 147 restyling.

Nelle 147 (Progression) restyling la procedura è identica a quella della 147 prima serie ad eccezione solo nel fatto che il contatto spiralato originale ha già il connettore a 12 fili:


contatto.jpg



Quindi i 2 fili dell'airbag e i 2 del clacson sono già inseriti nello spinotto, per cui non c'è bisogno di tagliare niente e non si deve toccare il cabblaggio dell'airbag.

Si devono aggiungere solo i seguenti collegamenti:

* il pin 2 del contatto spiralato va collegato al pin 12 del connettore verde dietro la radio
(da questo pin esce un solo filo NERO/VIOLA, si può fare una giunzione direttamente su questo filo senza arrivare al pin)

* il pin 3 del contatto spiralato va collegato al pin 11 del connettore verde dietro la radio

* il pin 4 del contatto spiralato va collegato al pin 10 del connettore verde dietro la radio

* il pin 5 del contatto spiralato va collegato ad in un qualsiasi positivo sotto chiave,
le specifiche alfa dicono che va collegato al pin del connettore verde b02h dietro la scatola dei fusibili sotto lo sterzo b02.


:grazie) Crusher83x
 
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Nota sul montaggio per 147 restyling.

Nelle 147 (Progression) restyling la procedura è identica a quella della 147 prima serie ad eccezione solo nel fatto che il contatto spiralato originale ha già il connettore a 12 fili:


contatto.jpg



Quindi i 2 fili dell'airbag e i 2 del clacson sono già inseriti nello spinotto, per cui non c'è bisogno di tagliare niente e non si deve toccare il cabblaggio dell'airbag.

Si devono aggiungere solo i seguenti collegamenti:

* il pin 2 del contatto spiralato va collegato al pin 12 del connettore verde dietro la radio
(da questo pin esce un solo filo NERO/VIOLA, si può fare una giunzione direttamente su questo filo senza arrivare al pin)

* il pin 3 del contatto spiralato va collegato al pin 11 del connettore verde dietro la radio

* il pin 4 del contatto spiralato va collegato al pin 10 del connettore verde dietro la radio

* il pin 5 del contatto spiralato va collegato ad in un qualsiasi positivo sotto chiave,
le specifiche alfa dicono che va collegato al pin del connettore verde b02h dietro la scatola dei fusibili sotto lo sterzo b02.


:grazie) Crusher83x
SAlve gentili AVC-Staff ...
Vi prego cortesemente di darmi aiuto, chiarendomi qualcosa in merito alla mia Alfa 147: 1.9jtd 16v di aprile 2004 - 103kw,140cv Diesel e..
credo Progression; Vi spiego:
la mia auto non ha di serie il volante con comandi; ho acquistato però un volante a 6 tasti (senza telefono). Ho inoltre uno stereo Kenwood 740dab (1 din ..quindi senza schermo tipo android). Vorrei quindi sapere se, in questo caso, ho biosgno di acquistare qualche interfaccia? Posso fare questa procedura direttamente, o dovrei comunque acquistare l'interfaccia dedicata? Brancolo un pò nel buio, dato che non saprei in tal caso come comunicherebbero i dati al mio stereo.. dato che, tra l'altro, questo modello Kenwood ha 1 solo filo uscente dal retro, dedicato ai comandi al volante! ... Sperando di esser stato chiaro... Vi prego per un aiuto.. Grazie - Cordialmente, Paolo ( alohatoschi@tiscali.it )
 
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