Alfa 156: dalle bocchette esce solo aria calda

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Ciao ragazzi.
Due giorni fa mi sono messo a fare il lavoro della riprofilatura del corpo farfallato e, per sicurezza, ho staccato il polo negativo dela batteria.

Da allora, anche se tengo la temperatura dell'aria dell'abiacolo tutta sul freddo, dalle bocchette esce solo aria calda, anzi bollente, come se la manopola fosse tutta sul caldo.
In questi giorni l'ho usata un pò e l'avrò spenta e riaccesa una decina di volte, ma non è cambiato niente. Ho provato anche ad attaccare il condizionatore o a muovere le manopole in varie posizioni ma il problema non si è risolto. E' come se ci fosse un blocco nel commutatore interno.
Ho letto, ma era riferito al clima delle 147 Progression, che potrebbero essere le lampadine fulminate della zona clima a dare questo problema.
Vale lo stesso anche per la 156? Oppure servirebbe provare a ristaccare la batteria?

Devo anche aggiungere che, anche prima che mi mettessi fare sto lavoro della valvola a farfalla, faceva degli scherzi strani molto simili, ma poi andava a posto da sola spegnendola e riaccendendola. In pratica, miscelava male l'aria e, per esempio, durante l'inverno mi è capitato di sentire uscire aria freddissima all'inizio (come è giusto dato il motore freddo), poi bollente e di nuovo fredda anche con tutta la manetta girata verso l'aria calda... mah!

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Ho controllato meglio stasera... purtroppo le luci del clima vanno, perciò non può essere quello il problema!!!! :sic)

Proverò a staccare la batteria! :wall)
 
Aggiornamento, ho staccato la batteria per 3 ore sperando che si resettasse qualcosa... non è cambiato niente!!

Ho fatto altre prove, esce aria calda sempre e comunque, anche se attacco il condizionatore (che parte perchè sento il tipico "TAC") e anche se metto il ricircolo!! Ma che caxxo è sucesso??!!!! :mad2) :swear)
 
Se metto la chiave in MAR e aspetto, sento che nel cruscotto si muovono degli azionamenti mentre la centralina fa il test!

Se muovo le manopole non sento nessun rumore, ma non mi sembrava di sentirne neanche prima (ovviamente, non ci facevo gran caso). Comunque, sia il comando della velocità delle ventole che quello della direzione dell'aria funzionano! Stasera vedrò di fare ancora più attenzione ai rumorini che provengono dal cruscotto, mi procurerò uno stetoscopio! :matto)
stetoscopio.jpg


Boh, sabato proverò a smontare il pannello dei comandi clima e a dare una una pulita con il contact cleaner, che male non fa!
Se non si risolve mi sa che mi tocca portarla dal mecca... uffa!!! :mecry2)
 
io avevo lo stesso problema sulla mia 145 Qv, addirittura a volte mi si attacava da sola l'aria calda a manetta..

allora, sotto il bauletto porta oggetti, nei piedi del passeggero diciamo, dentro il cruscotto (devi passare la mano da sotto) c'è una centralina che è quella che regola il clima, a me si era staccato un conettore e faceva falso contatto, infatti quando prendevo le buche mi si accendeva l'aria calda..

non so se la centralina del clima sulla 156 è nello stesso posto, ma puoi provare a guardare, guarda bene xke è bella imboscata.. ;)
 
non ho capito se hai il clima automatico o il manuale.
Con il clima automatico ho notato che se c'è temperatura esterna bassa è quasi impossibile che ti manda aria fredda nell'abitacolo, al massimo tiepida anche con il clima attaccato.
Infatti per questo tuo topic ho fatto la prova anch'io e mi sono preso male che non funzionava..però adesso che si sono alzate un pò le temperature funziona tutto nella norma :ka)
 
Ciao, il mio clima è automatico ma non ha il selettore della temperatura con il display come quello della restyling, bensì, i gradi sono scritti sulla plancia e la manopola ha la tacca di selezione.

Provo a mettere una foto:

Int2.JPG


Comunque, non penso che sia un fatto di differenza di temperatura, perchè entra sempre e solo aria bollente (una volta che si è scaldato il motore), sia che il clima sia acceso che non!
In pratica, è come se la paratia che permette di pescare aria calda, attraverso il motore, o fresca, dall'esterno del vano motore, sia bloccata nella posizione del caldo e non senta i comandi della manopola che gli dice di muoversi verso il fresco.
 
controlla quellohe ti hodetto xke anche a me faceva la stessa identica cosa, ho smontato almeno 6 volte tutta la plancia prima di capire che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! era... poi chiedevo nei forum e nessuno sapeva niente. mi viene male solo a pensarci, poi esce aria bollente, non si puo stare in macchina, addirittura da sola a velocità 4 si attaccava a me e nn riuscivo a spegnerla, dovevo spegnere il motore ai semafori... :asd)
 
Ciao ragazzi.

Allora, dopo aver provato e riprovato a fare da solo, ho deciso di portare la macchina da un meccanico. Precisamente un nostro convenzionato, la Rurale di Vimodrome (MI).
Mi ha appena telefonato dicendomi che deve smontare tutto il cruscotto perchè c'è da cambiare la scatola dai flussi d'aria e, per far questo, deve anche staccare il climatizzatore con la relativa ricarica successiva. In totale mi ha sparato una cifra vicina ai 700€... :jaw) !!!!

Oltre tutto, mi ha anche detto che la nostra convenzione vale solo per le 147 e non per la mia 156, comunque, per questo, ho già mandato una mail a convenzioni@147virtualclub.it

Secondo voi è un prezzo normale o è proprio un mekka-ladrones?
 
Aggiornamento:

ieri ho ritirato la macchina spuntando uno sconto di 100€ a fronte di un consuntivo di 900€. Mi è stato sostituito tutto il blocco della distribuzione dell'aria, i motorini attuatori e la ricarica del gas del condizionatore che andava obbligatoriamente staccato per procedere al lavoro.
Il tutto con in più le ore di lavoro necessarie per smontare e rimontare completamente il cruscotto. In pratica, circa la metà del consuntivo era di manodopera.

Non so se sia un prezzo onesto o meno ma, comunque sia, lo sconto che ho ottenuto, non mi è stato ufficialmente accordato grazie alla nostra convenzione ma, ad una sorta di favore personale (o almeno, così mi ha fatto intendere).
Devo comunque ritornare sabato mattina perchè mi è stato rimontato il volante storto e, anche per questo, non posso certo dire di ritenermi completamente soddisfatto ma, se la cosa verrà risolta, va bene cosi!

Appena ho news vi tengo aggiornati!
 
Aggiornamento:
sabato sono tornato da loro e, in 10 minuti, mi hanno sistemato il volante!
Nonostante il prezzo esorbitante e l'aver fatto storie sulla convenzione per via del modello di auto, il lavoro sembra essere stato fatto bene e il condizionamento funziona a dovere. Spero non ci siano altri aggiornamento il tal senso...! :tiè) :D

:ciao)
 
Top