Autoradio non orig e comandi al volante [Risolto! Foto Pag2]

maur8ino

Nuovo Alfista
2 Marzo 2010
99
0
6
45
Asse Bologna-Pescara
Ciao a tutti,
mi scuso anticipatamente nel caso l'argomento sia stato già discusso ma non sono riuscito a trovare nulla di specifico :/
Dunque, io ho l'autoradio originale sulla 147 con i comandi al volante "semplici" (quelli a 6 tasti) e avevo intenzione di montare su l'autoradio vecchia (una Kenwood con attacco USB) compatibile con i comandi al volante mettendo un adattatore; facendo una ricerca ho trovato queso (http://www.phonocar.it/easysite/sch...e Comandi al Volante&id=55129&lingua=italiano) e volevo sapere se secondo voi può funzionare o se qualcuno l'aveva già fatto e nel caso se ha avuto qualche difficoltà nel montaggio.

:grazie) 1k!! :)
 
Alla fine, fidandomi del mio (scarso :)) istinto, ho fatto l'acquisto sulla baia (contestualmente all'adattatore 1 DIN) della suddetta interfaccia per la modica cifra di €95 comprese s.s. e proverò quanto prima a montare il tutto! ;)
Ovviamente vi terrò informati!!

Ho fatto anche una foto dell'interfaccia appena arrivata qui in ufficio
18032010066.jpg


Per l'appunto.. torno al lavoro!! ;)
 
Ciao,

innanzitutto in bocca al lupo per il montaggio, facci sapere se va a buon fine che sono molto interessato. Vedo che hai preso l'interfaccia con protocollo resistivo, la tua 147 di che anno è? Sembra che per quelle fino al 2007 serva il protocollo resistivo, mentre dal 2008 sono can-bus. Purtroppo non sono ancora riuscito ad avere conferma di questa informazione. Inoltre la mia 147 è stata immatricolata (non da me purtroppo) ad Aprile 2008 e questo mi rende ancora più insicuro su quale protocollo abbiano i suoi comandi al volante :sgrat) . Qualcuno sa come si fa riconoscere quale dei due è?
Saluti!
 
Ciao per la storia dei comandi resistivi il cablaggio non è mai cambiato le 147 fin'ora prodotte sono tutte e protocollo resistivo non è mai cambiato nulla e nel 2008 no di certo, le uniche eccezioni potrebbero essere le moving dotate di blue & me che forse a causa di questo sistema hanno un protocollo diverso forse can-bus ma non ne sono sicuro mentre tutte le altre sono di tipo resistivo sicuramente :OK)
 
Ciao,

grazie mille per la pronta risposta: questo risolverebbe sicuramente il mio problema. Il dubbio mi era maturato a causa del sito della bortesi:
http://www.bortesi.it/interfacce-comandi-volante.htm
Lì come vedi indicano resistivo 2000-2007 e can-bus dal 2008. Phonocar effettivamente indica solo quella resistiva per la 147. È sbagliata l'indicazione della bortesi?
Accidenti non so più che pesci prendere. Mi seccherebbe proprio comprarmi l'interfaccia resistiva e scoprire che non va! :wall)
La faccenda col blue&me non è senz'altro il mio caso!
Saluti!
 
Si si vedo al limite li puoi anche chiamare chiamare sono molto cortesi e disponibilii, ma se non hai il blue & me puoi essere sicuro al 99,99% che siano comandi resistivi infatti ad esempio le mostrine con i tasti non hanno codici diversi dopo il 2008 e quelle sono tutte resitive quindi lo è anche il protocollo, anche perchè aggiungere in rete CAN i comandi significherebbe cambiare il BC e diversi cablaggi e dubito che lo abbiano fatto nel 2008 quando sapevano che alla 147 mancavano si è no 2 anni alla pensione.
 
Le tue argomentazioni sono molto convincenti. Seguendo il tuo consiglio ho anche contattato la bortesi. Vediamo che mi dicono e poi vi faccio sapere.
Grazie ancora e buona serata!
 
Si infatti ho scoperto dopo che l'interfaccia era di tipo resistivo, anche se per la mia 147 (immatricolata a nov 2006) ovviamente non poteva essere altrimenti. La Phonocar cmq fa anche un interfaccia CAN BUS (http://www.phonocar.it/easysite/sch...a=Interfacce Can-Bus&id=46179&lingua=italiano) per altre funzioni (Positivo Sotto Chiave - Accensione Luci - Segnale Odometrico - Retromarcia) e che quindi non credo comprenda i comandi al volante; l'interfaccia è compatibile con la 159 e la 147 > '07, non con la mia quindi ma può esserlo con la tua. Dovrei montare il tutto questo fine settimana: certo i comandi al volante sono una bella cosa, ma da quanto ho capito otterò solo quello mentre invece a me sarebbe piaciuto per esempio mettere su anche un modulo BlueTooth per l'autoradio (quasi sicuramente un Alpine CDA-105 Ri, per adesso monto la vecchia Kenwood KDC-W5541U), cambiare le mostrine dei comandi al volante mettendo quelle a 8 tasti, collegare il tutto in modo da poter rispondere e avere anche le funzioni can bus come il mute sulla retromarcia, la regolazione della luminosità a seconda se gli anabbaglianti sono accesi o meno e quella del volume con l'odometro :mecry) :mecry) (tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=qSX3nqtHOPU)
secondo voi si può fare invece?!

ciao!

EDIT: mi sono accorto che anche la Bortesi nella stessa pagina ha anche l'interfaccia della Phonocar che avevo segnalato! :)
 
al140":3twp8qov ha detto:
perchè aggiungere in rete CAN i comandi significherebbe cambiare il BC e diversi cablaggi
mmm quindi mi dici che anche se i comandi sono resistivi, le altre info che servirebbero all'autoradio (odometro, retro e luminosità) secondo te sono su can bus e nel caso si riuscirebbero a reperire?! :hail) :hail)
 
Ottimo. Dalla bortesi mi dicono che al 99% è can-bus :sgrat)
Comincio a non sapere più dove sbattere la testa. :wall) Comunque mi hanno detto che se gli mando una foto del connettore mi sanno dire meglio. Adesso vedrò di estrarre la radio per fare la foto. Certo che la storia si sta complicando più del previsto :(
Vi faccio sapere.
 
Mah mi pare mooooooooolto strano anche se potrei sbagliarmi comunque se dietro la radio, come penso ci sono 3 connettori mini iso oltre ai 2 iso tradizionali, e tra questi 3 mini iso ce n'è uno verde da cui esce un cavo nero viola allora sono resistivi, ti ripeto potrei sbagliarmi ma ho montato i comandi da due settimane e prima di farlo mi sono informato parecchio, tra l'altro come già ti dicevo questa notizia del cambio non l'avevo mai sentita, magari posta anche quì la foto dei connettori. :OK)
 
OK allora nel week-end vedo di smontare e fare delle foto. Comunque tempo fa avevo già smontato la radio per installare un'interfaccia per aggiungere una presa AUX-IN e, se la memoria non mi inganna, mi pare che oltre ai due connettori ISO (che se non sbaglio dovrebbero essere quelli con una forma rettangolare un po' strana) la radio aveva solo altri 2-3 connettori che mi sembra fossero rotondi. Uno di questi sarà stato sicuramente l'antenna. Sul colore non sono sicuro al 100% ma credo fossero nero verde e giallo :specchio) è possibile?
Se invece sto dicendo una fesseria, come probabile, aspettiamo che smonto, fotografo e posto!
 
Allora dietro la radio ci dovrebbero essere 6 connettori: i 2 iso della radio vera e propia, un solo connettore tondo che è quello dell'antenna, poi ce ne sono tre piccoli uno blu uno giallo e uno verde, il giallo è del bose, il blu è del caricatore o viene comunque usato da altri apparati simili che lo emulano e il verde dei comandi al volante, questi tre connettori sono incastrati tra loro, se il retro della tua radio presenta connettori diversi da questi allora è davvero can-bus ma dubito davvero fortemente.Per capirci i 3 connettori sono questi: questi sono i miei da dietro, i segnali della rete can come ad esempio l'odometro che sfrutta il connect o la comunicazione con il display tra gli strumenti passa attravero i 2 iso standard.
 
Ciao,
grazie dell'informazione e della foto. Proprio perché non sicuro di ricordarmi bene, pensavo di smontare oggi la radio e ricontrollare. Poi posterò delle foto, ma intanto la tua mi è già molto utile per un primissimo confronto. :OK)
Mi sa che adesso ho addirittura qualche reminescenza che in realtà anche nella mia è così :sgrat)
Vabbè non posso proprio fidarmi della mia memoria bacata :( farò meglio a controllare.
 
Eccomi come promesso con la foto:
dsc00458n.jpg

È un po' sfocata ma si vede chiaramente che la mia memoria aveva fatto clamorosamente cilecca :D
I connettori sono proprio quelli citati da al140. DI questi solo il verde è connesso (comandi al volante appunto). Gli altri due sono intonsi visto che non ho nè il Bose nè il CD-changer o simili.
Mi confermate che è resistivo? Grazie!
 
Ok ti confermo che sono resistivi, ci scommetterei sopra, infatti come volevasi dimostrare, mi pareva strano che avessero modificato la rete can, vai con l'interfacccia resistiva tranquillo :OK)
 
Ottimo, grazie mille. Intanto questa è risolta. Ora devo solo decidere che autoradio prendere :p
Riassumendo per i lettori interessati, i comandi al volante della alfa 147 hanno il protocollo resistivo, non importa di che anno sia :bravo)
 
Top