RCA saldati a mano

sergioflash

Nuovo Alfista
27 Giugno 2009
198
1
18
Ciao, credo che la risposta sia da qualche parte nel forum ma dopo 3 ore che non la trovo desisto. Domanda: sull'autoradio di serie ci sono sei contatti a cui si possano saldare delle uscite non amplificate per metterci a valle un bell'ampli? Grazie mille

no, purtroppo sul connettore originale non esistono le uscite rca preamplificate (devi per forza mettere un riduttore di potenza )

ah scusa non avevo capito.. :hail) ho lo schema elettrico della radio originale da qualche parte sul pc a casa.. te lo mando come allegato ( sono più di 100 mb se ben ricordo)
poi saldi gli rca sui pin degli integrati amplificatori..

C'e' lo schema nella sezione FAQ (non ricordo se full o light) ma adesso non ho tempo di cercarlo.

davemad":k83a39au ha detto:
ah scusa non avevo capito.. :hail) ho lo schema elettrico della radio originale da qualche parte sul pc a casa.. te lo mando come allegato ( sono più di 100 mb se ben ricordo)
poi saldi gli rca sui pin degli integrati amplificatori..
grazie mille!!! esatto è proprio ciò di cui ho bisogno! Sei gentilissimo a inviarmelo!!! Forza alfa

Questo file è un portento, tutti gli schemi in dettaglio! Qualcuno sa già anche dove si devono saldare gli spinotti rca?

dai una occhiata a pagina 29 degli schemi...riporta la sigla degli integrati di potenza...TDA7375A (sullo schema della radio sono nominati come D1600 e D1650)

sul datasheet dell'integrato

http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... yzzrsu.pdf

si trova che i pin degli ingressi audio dell'integrato in configurazione a ponte(come schema riportato in pagina 4 del datasheet ) sono i pin 4/5 e 11/12 dell'integrato...

a pagina 51 dello schema della radio è visibile il circuito stampato principale dove si vedono gli integrati D1600 e D1650 appunto vista lato componenti..

spero di aver detto tutto quello che serve. non ho una radio sottomano ma presto credo mi metterò dietro a fare una faq

davemad":3bv5gxkz ha detto:
messo il file completo dello schema elettrico dell'autoradio su rapidshare..a disposizione..se qualcuno ha un server dove metterlo definitivamente a disposizione di tutti.........
Bellissimo!!
Non e' che hai anche il SW di cui parla? :elio)

Per quanto riguarda il server, ti usggerisco di chiedere allo staff: credo che sia una bella ricchezza avere questo file a disposizione.
Anzi, se ne avessi altri, di qualunque tipo... :OK)

BIgno, il sw non ce l'ho..figurati che lo schema l'ho comprato 2 anni fa su un sito russo(!)(7 euro con mastercard!) quando cercavo il modo di modificare la radio per farle accettare l'ingresso audio da cambia cd.stasera smonto la radio originale( ne ho recuperata una e faccio un pò di foto per fare una faq.per quanto riguarda il file...non so se sul server del forum si possa mettere, io l'ho uploadato su rapidshare ma dopo 10 download lo cancella (per questioni di file sharing e pirateria)

Mi intrufolo in questa discussione per chiedere una cosa, visto che ve ne intendete:
sarebbe possibile utilizzare l'amplificatore della radio di serie per amplificare appunto una sorgente esterna?
grazie mille in anticipo!

in teoria si...basterebbe inserire l'audio dell'unità esterna agli ingressi dellamplificatore...in teoria, in pratica non è una cosa proprio semplice semplice..

piccola parentesi, per quanto riguarda l'uscita preampli, oggi mi è venuto il dubbio che entrando con il segnale pre all'amplificatore esterno , a quest'ultimo rimanesse presente il segnale audio anche se l'ampli interno all'autoradio venisse messo in mute..ho controllato sul datasheet dell'integrato ed il piedino mute non è presente , ciò significa che viene fatto il mute a livello preampli , quindi anche l'amplificatore esterno verrà ammutolito

ahi ahi ahi

novità...stasera ho smontato la radio in mio possesso...e sorpresa...non ha l'integrato del mio schema
invece ha un integrato solo con sigla TA8276H prodotto da toshiba...il data sheet è qui

http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... a/1603.pdf

il vero problema è uno solo...ha l'ingresso mute, quindi credo che mettendo in mute la radio è possibile che il segnale pre prelevato prima dell'ampli arrivi lo stesso all'amplificatore esterno , in parole povere anche mettendo in mute la radio diventa muta ma l'ampli esterno no..comunque queste le foto dello smontaggio

per prima cosa si smontano i coperchi della radio , sono con viti torx

occhio che si smonta così anche il lettore cd quindi potrebbe cadere
qui è chiaramente visibile l'integrato finale di potenza ( uno solo ) il toshiba indicato dalla freccia rossa sotto l'aletta di raffreddamento

la piedinatura riportata sul datasheet dice che gli ingressi audio preamplificati sono i pin 11-12- 14 -15
esiste anche un pin 16 aux in (mono) che direi nel nostro caso è collegato al'ingresso audio dal telefono
direi che la cosa migliore da fare per ottenere le linee pre è seguire le piste che dall'integrato vanno al connettore dietro la radio..sono visibili chiaramente qui

(cerchiate di nero!)

e direi che con un pò di mano ferma si può saldare direttamente sul connettore di uscita
mi raccomando per evitare danni. fate questo lavoro esclusivamente se sapete usare un saldatore a stagno e più o meno capite qualcosa di saldature ed elettronica...non mi assumo nessuna responsabilità in caso di malfunzionamenti...ogni modifica fatta è a vostro rischio