Analogamente a quanto fatto per le 159, volevo analizzare i dati tecnici dichiarati per le Brera e Spider rinnovate, confrontandoli con quelli dei modelli precedenti. Devo dire che è stato abbastanza difficile perchè i depliant sono piuttosto incasinati.... ma mi sono aiutato con quelli dei paesi esteri disponibili nei siti localizzati.
La differenza di peso a parità di motorizzazione è di 25 kg, che salgono a 90 nella versione 3.2 a trazione anteriore. La cosa strana è che le versioni Q4 non hanno un alleggerimento maggiore, a differenza delle 159, come se la trasmissione fosse rimasta inalterata.
Tutto questo fa si che non vi siano differenze di prestazioni, fatto salvo per lo Spider 2.4 JTDm che acquista il 210cv migliorando l'accelerazione da 0 a 100 e il km da fermo di 3 decimi. La versione 3.2 JTS TA, invece, arriva anche qui alla soglia dei 250 km/h, coprendo il km da fermo in un tempo inferiore di 3 decimi rispetto alla versione Q4 ma perdendone 2 sullo scatto 0-100. Anche i consumi, rispetto alla Q4, variano di 0.3-0.4 l/100km (in meno). Rimanendo a parlare di consumi, le versioni 2.2 JTS e 3.2 JTS Q4 (con rispettivi cambi automatici ove previsti) migliorano da 0.1 a 0.3 l/100km, mentre le emissioni di CO2 calano per tutte di 3 g/km con la versione 2.2 JTS Selespeed che fa registrare addirittura un miglioramento rispetto alla versione manuale.
Ovviamente, nel parlare di Spider si deve tener conto del maggior peso che penalizza lievemente prestazioni e consumi, mantenendo i delta del modello precedente.
La differenza di peso a parità di motorizzazione è di 25 kg, che salgono a 90 nella versione 3.2 a trazione anteriore. La cosa strana è che le versioni Q4 non hanno un alleggerimento maggiore, a differenza delle 159, come se la trasmissione fosse rimasta inalterata.
Tutto questo fa si che non vi siano differenze di prestazioni, fatto salvo per lo Spider 2.4 JTDm che acquista il 210cv migliorando l'accelerazione da 0 a 100 e il km da fermo di 3 decimi. La versione 3.2 JTS TA, invece, arriva anche qui alla soglia dei 250 km/h, coprendo il km da fermo in un tempo inferiore di 3 decimi rispetto alla versione Q4 ma perdendone 2 sullo scatto 0-100. Anche i consumi, rispetto alla Q4, variano di 0.3-0.4 l/100km (in meno). Rimanendo a parlare di consumi, le versioni 2.2 JTS e 3.2 JTS Q4 (con rispettivi cambi automatici ove previsti) migliorano da 0.1 a 0.3 l/100km, mentre le emissioni di CO2 calano per tutte di 3 g/km con la versione 2.2 JTS Selespeed che fa registrare addirittura un miglioramento rispetto alla versione manuale.
Ovviamente, nel parlare di Spider si deve tener conto del maggior peso che penalizza lievemente prestazioni e consumi, mantenendo i delta del modello precedente.