Analisi delle caratteristiche tecniche delle Brera e Spider MY2008

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Analogamente a quanto fatto per le 159, volevo analizzare i dati tecnici dichiarati per le Brera e Spider rinnovate, confrontandoli con quelli dei modelli precedenti. Devo dire che è stato abbastanza difficile perchè i depliant sono piuttosto incasinati.... ma mi sono aiutato con quelli dei paesi esteri disponibili nei siti localizzati.

La differenza di peso a parità di motorizzazione è di 25 kg, che salgono a 90 nella versione 3.2 a trazione anteriore. La cosa strana è che le versioni Q4 non hanno un alleggerimento maggiore, a differenza delle 159, come se la trasmissione fosse rimasta inalterata.
Tutto questo fa si che non vi siano differenze di prestazioni, fatto salvo per lo Spider 2.4 JTDm che acquista il 210cv migliorando l'accelerazione da 0 a 100 e il km da fermo di 3 decimi. La versione 3.2 JTS TA, invece, arriva anche qui alla soglia dei 250 km/h, coprendo il km da fermo in un tempo inferiore di 3 decimi rispetto alla versione Q4 ma perdendone 2 sullo scatto 0-100. Anche i consumi, rispetto alla Q4, variano di 0.3-0.4 l/100km (in meno). Rimanendo a parlare di consumi, le versioni 2.2 JTS e 3.2 JTS Q4 (con rispettivi cambi automatici ove previsti) migliorano da 0.1 a 0.3 l/100km, mentre le emissioni di CO2 calano per tutte di 3 g/km con la versione 2.2 JTS Selespeed che fa registrare addirittura un miglioramento rispetto alla versione manuale.
Ovviamente, nel parlare di Spider si deve tener conto del maggior peso che penalizza lievemente prestazioni e consumi, mantenendo i delta del modello precedente.
 
quindi il Q4 su brera non è stato aggiornato? :?:
bene...già è un pachiderma...se poi se ne fregano (vedi solo 25 kg in meno e Q4 vecchio :KO) ) è normale ke non la compri nessuno :sic)
 
ma scusa vuoi dirmi che togliendo la trazione integrale la brera 3.2 perdes olo 90 kg mi sembra strano quali sono le tue fonti se posso permettermi
 
Insomma, mi aspettavo qualcosa di meglio dal confronto; con 159 hanno fatto un pò meglio mi sembra. Bisogna attendere quindi il facelift per avere qualcosa di più..
 
Ma io non capisco, Brera e Spider e 159 hanno lo stesso telaio, stessi motori e componenti.........e gli alleggerimenti sono diversi? :wall) :swear) Ma non potevano fare tutto uguale visto che la 159 qualcosina l'ha ricevuta e Brera e Spider hanno ancor piu bisogno?? Ma insomma le vogliamo inpensierire ste TT e Z4? Mah.....
 
cuoresportivo86":6mx9j2e3 ha detto:
Ma io non capisco, Brera e Spider e 159 hanno lo stesso telaio, stessi motori e componenti.........e gli alleggerimenti sono diversi? :wall) :swear) Ma non potevano fare tutto uguale visto che la 159 qualcosina l'ha ricevuta e Brera e Spider hanno ancor piu bisogno?? Ma insomma le vogliamo inpensierire ste TT e Z4? Mah.....

si uguali... una ha due posti, l'altra due panchette dietro la terza 5 posti e un buon baule (quindi anche maggiori dimensioni), è normale che abbiano alleggerimenti diversi ocme impatto.

Poi sul Q4, cosa vi aspettate che pesino 2 differenziali, un albero di trasmissione e due semiassi dietro? 200 kg? vi manca un pò il senso della misura.

Sul peggioramento della 3.2 TA in accelerazione 0-100 io ho questa spiegazione: rapporti al cambio un poco più lunghi per diminuire i consumi e scaricare meglio a terra i 260cv. (tant'è che mi pare di aver capito che la 3.2 TA va un briciolo più veloce rispetto al Q4, dico bene Dallas?)
 
yugs":3o1qlods ha detto:
Sul peggioramento della 3.2 TA in accelerazione 0-100 io ho questa spiegazione: rapporti al cambio un poco più lunghi per diminuire i consumi e scaricare meglio a terra i 260cv. (tant'è che mi pare di aver capito che la 3.2 TA va un briciolo più veloce rispetto al Q4, dico bene Dallas?)

Non credo affatto abbiano allungato ulteriormente i già scandalosamente lunghi rapporti del 3.2. Per la velocità di punto di posso dire, tanto per farti capire, che la "vecchia" Q4 la raggiungeva in 5° e non in 6°...
 
minkiux":1muwomf0 ha detto:
yugs":1muwomf0 ha detto:
Sul peggioramento della 3.2 TA in accelerazione 0-100 io ho questa spiegazione: rapporti al cambio un poco più lunghi per diminuire i consumi e scaricare meglio a terra i 260cv. (tant'è che mi pare di aver capito che la 3.2 TA va un briciolo più veloce rispetto al Q4, dico bene Dallas?)

Non credo affatto abbiano allungato ulteriormente i già scandalosamente lunghi rapporti del 3.2. Per la velocità di punto di posso dire, tanto per farti capire, che la "vecchia" Q4 la raggiungeva in 5° e non in 6°...

In quinta e non in sesta? :sgrat)
 
Sui rapporti non mi sono ancora pronunciato per la nebulosità dei dati in merito.... in alcuni dati si legge che la 3.2 TA ha la riduzione finale più lunga, in altre sembra essere uguale. E al momento ePer non mi aiuta.... Comunque propendo, come Yugs, per l'ipotesi dei rapporti più lunghi.
 
domanda dalla risposta scontata, ma voglio averne la certezza

i sedili anteriori della Brera my2008 possono essere montati su 147 3porte? no eh? :(

:grazie)
 
dallas140cv":3k7417j5 ha detto:
Sui rapporti non mi sono ancora pronunciato per la nebulosità dei dati in merito.... in alcuni dati si legge che la 3.2 TA ha la riduzione finale più lunga, in altre sembra essere uguale. E al momento ePer non mi aiuta.... Comunque propendo, come Yugs, per l'ipotesi dei rapporti più lunghi.

ma il motivo dell'allungamento dei rapporti, ammesso che ci sia?
 
Rapporti più lunghi consentono di ridurre i consumi a velocità costante specie ad alte velocità, quindi credo sia stato fatto in quest'ottica, anche se poi la differenza è piccola rispetto alla Q4 stando ai dati dichiarati.
 
dallas140cv":1elbdicn ha detto:
Rapporti più lunghi consentono di ridurre i consumi a velocità costante specie ad alte velocità, quindi credo sia stato fatto in quest'ottica, anche se poi la differenza è piccola rispetto alla Q4 stando ai dati dichiarati.

penalizzando quindi anche l'accelerazione che risulta migliore per la Q4... :scratch)
 
dallas140cv":i6ctg45a ha detto:
Rapporti più lunghi consentono di ridurre i consumi a velocità costante specie ad alte velocità, quindi credo sia stato fatto in quest'ottica, anche se poi la differenza è piccola rispetto alla Q4 stando ai dati dichiarati.

il problema sorge sempre nel caso di guida del motore a filo di gas... che non riprende più... :cry:
 
simo__87":1e83kt84 ha detto:
domanda dalla risposta scontata, ma voglio averne la certezza

i sedili anteriori della Brera my2008 possono essere montati su 147 3porte? no eh? :(

:grazie)

:up)
grazie per la considerazione :asd)
 
dallas140cv":28rf3r27 ha detto:
A parte l'off topic, non ci sono elementi per rispondere se non provando....

ah ok...chiedo scusa per l'off-topic, ma mi sembrava eccessivo aprire un treed apposta per una domanda :)

quindi dovrò rimanere con questo dubbio :(
 
Top