Malfunzionamento ASR

SMM

Nuovo Alfista
10 Novembre 2007
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Reggio Emilia
Salve Ragazzi, ho un problema, oggi con l' arrivo della neve, mi sono accorto che l' ASR non interviene..
Praticamente, partendo sia da fermo, e facendo slittare le ruote, o anche facendole slittare in marcia, la spia col simbolino con la ruota e i sassolini che schizzano via, non lampeggia, e il motore va apieno regime, cioe' non succede niente insomma...
invece se mentre sono in macia, giro lo sterzo, e faccio tipo come per sbandare mi nterviene "quasi subito" non proprio velocemente ma counque interviene il sistema VDC e lampeggia la pia gialla quella con col cerchiolino con la freccia e il triangolo dentro col punto esclamativo....
Come mai l' ASR non interviene mai ?
Che prove posso fare per verificarne il corretto funzionamento ?
Aspetto vostri consigli e pareri..
Grazie ! :OK)
 
Qualcun' altro ha il mio stesso problema ?
ci puo' essere differenza tra una vettura dotata di differenziale autobloccante e una normale sull' intervento dell' ASR ?
.....a parte che il mio non interviene mai... nemmeno su asfalto asciutto quando tiro la 2 e la 3 marcia che la macchina un po' pattina... booo.. :ka)
 
Non ti sono mai apparse avarie?

Con il Q2 sentirai molto difficilmente le pinzate dell'ASR in curva(proprio perchè la coppia motrice è trasferita dal differenziale stesso alla ruota con più aderenza) ma a ruote dritte, raggiunte le condizioni necessarie(in base a come è tarato), l'ASR deve intervenire.

I sensori sono gli stessi usati da ABS e VDC.

Li trovi qui
05112007263.jpg

agganciosensore.jpg
 
No, mai apparse avarie, e col tasto si inserisce e disinserisce tranquillamente, pero' strano, l' ABS e il VDC funzionano, se i sensori son gli stessi dovrebbe andare... boo... puoi cerchiarmi i sensori nelle foto, non riesco a capire granche'..
Grazie.
 
SMM":1eoh1lua ha detto:
Qualcun' altro ha il mio stesso problema ?
ci puo' essere differenza tra una vettura dotata di differenziale autobloccante e una normale sull' intervento dell' ASR ?
.....a parte che il mio non interviene mai... nemmeno su asfalto asciutto quando tiro la 2 e la 3 marcia che la macchina un po' pattina... booo.. :ka)

Io ho il tuo stesso problema, anche se la mia è una nasona normale, non Q2... Ne ho parlato in questo topic...
viewtopic.php?f=4&t=96985
Sto aspettando di portarla in officina, ma mi sono beccato l'influenza, quindi la macchina è ferma qui a casa... :cry:
 
:scratch) Quando fai pattinare le gomme lampeggia la spia con il triangolino con il punto esclamativo in mezzo...la spia della ruota con i sassolini si accende,e rimane accesa fissa solo quando disattivi l'ASR...
 
Accaduto anche a me l'altro giorno.
In parcheggio coperto di un supermercato.. tipica superficie di cemento liscio che con la pioggia diventa come il ghiaccio.
Visto che il parcheggio era semivuoto :p sono parito affondando.. entrambe le ruote hanno iniziato a pattinare senza alcun intervento dell'asr... mentre pattinavano ho provato a rilasciare e ripremere.. rilasciare e ripremere.. il motore andava su e giù di giri assieme al pattinamento delle route.. senza nessun intervendo del'asr. :?:

Prima reazione: serie concatenata di richiami all'altissimo associati ad animali da cortile e da compagnia.

Dopo un po' ho riprovato in una zona dove l'asfalto è liscissimo (e stava piovendo).. non c'era nessuno, per cui mi sono fermato e sono ripartito a cannone. PAttinamento di entrambe le ruote senza interventi.
Ripetizione della Prima reazione.

Ho deciso allora di testare il VDC .. scelta una zona adeguata con curvone bello ampio (area industriale, non per strada :OK) ) ho sono entrato dando una sterzatona per far sottosterzare la vettura. Il VDC ha fatto il suo lavoro.

Riprovando nuovamente l'ASR, ho ottenuto lo slittamento (a quanto sentivo dallo sterzo e dal culo :p ) di una sola ruota. L'asr è intervenuto bloccando regolamente lo slittamento.

Mi è sorto allora il dubbio che l'asr intervenga solo quando c'è un differenziale di rotazione tra le due ruote... ma non se le ruote girano entrambe a vuoto allo stesso regime.
Questo spiegherebbe perchè nelle altre due prove non c'è stato intervento..

Mi pare un comportamente alquanto particolare.. non so ser gli altri asr lavorano così... boh!
 
per quanto ne so l'Asr ha due modalità d'intervento la prima è entra in funzione per lo più in curva e pinza la ruta che slittà
la seconda modalità d'intervento entra in funzione quando proprio non c'è trazione quindi slittano entrambe le ruote limitando la potenza del motore
dovrebbe essere così almeno in teoria
 
Eh si, conferma questo anche la faq.

Può essere che ne abbiano addolcito l'intervento quando è stata, ad esempio, introdotta la centralina ESP 8.0, ma che non intervenga in uno slittamento a ruote dritte è stranissimo.
 
Si strano,
da quando è stato spostato il pulsante ASR-OFF dal tunnel è stata aggiunta la spia nel quadro strumenti proprio per segnalare la disattivazione di quest'ultimo. Forse quella spia non indica l'intervento dell'ASR ma solo l'attivazione/disattivazione. E' possibile che l'intervento dell'ASR viene visualizzato con la stessa spia del VDC, come credo accadeva con le nasone prima dello spostamento del tasto asr (che non avevano la spia nel quadro, ma sul pulsante stesso).

Che a ruote dritte non intervenga mi sembra strano, sulla serie0 il taglio di potenza è quasi fastidioso.
 
infatti a me non torna affatto questa cosa.. che sia intervenuto senza sentirlo lo escludo perchè quando entra lo si sente benissimo e rompe pure parecchio le scatole.. e poi non avrebbe consentito lo slittamento in quel modo, in ogni caso.
 
marko.gem":3n6ufobe ha detto:
Si strano,
da quando è stato spostato il pulsante ASR-OFF dal tunnel è stata aggiunta la spia nel quadro strumenti proprio per segnalare la disattivazione di quest'ultimo. Forse quella spia non indica l'intervento dell'ASR ma solo l'attivazione/disattivazione. E' possibile che l'intervento dell'ASR viene visualizzato con la stessa spia del VDC, come credo accadeva con le nasone prima dello spostamento del tasto asr (che non avevano la spia nel quadro, ma sul pulsante stesso).
c'è sempre stata la spia nel quadro.
Mi sembra che chi ha il VDC abbia la stessa spia, ma non ci giurerei
 
no no le spie sono differenti.
Quella dell'asr è una ruota che schizza sassolini, mentre quella del vdc è un triangolo con una freccia intorno, se non ricordo male.
Entrambe gialle.
 
ExTrEmE":1hvujciw ha detto:
no no le spie sono differenti.
Quella dell'asr è una ruota che schizza sassolini, mentre quella del vdc è un triangolo con una freccia intorno, se non ricordo male.
Entrambe gialle.

Esatto, solo che inizialmente era presente o una o l'altra a seconda se l'auto aveva solo ASR o VDC.

Dopo che è stato spostato il pulsante(e già il VDC era di serie su tutte) è stata aggiunta la spia ASR(ruotina che slitta) per segnalare il disinserimento del sistema(nelle prime versioni era segnalato dal led sul pulsante stesso)

Non capisco questi stupidi cambiamenti :mad2)
 
Anch'io avevo già riscontrato il troppo slittamento delle ruote sul dritto. Qualcuno mi aveva di provare senza ASR e vedrai quanto è peggio. Be stamattina per superare un camion che andava a passo d'uomo, metto freccia e sorpasso accellerando in seconda. Sorpassato quasi tutto in sgommata. E' questo sarebbe un sensore di sicurezza? Mah
 
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