paraflu

nasona sport

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2007
2,676
0
36
La Capitale
ragazzi scusate.io dovrei aggiungere il paraflu alla mia 47.credo che sia una domanda stupida.il paraflu della mia macchina e rosso,percio ce lo potrei mettere blu o cambia qualcosa?tutto qui.grazie

Assolutamente devi evitare di mescolarli.... piuttosto aggiungi solo acqua! Tanto se è solo per un rabbocco non cambia nulla, se invece vuoi aggiungere liquido uguale devi prendere Paraflu UP che è quello rosso.

Per i prodotti originali non è così, per Agip non so ma credo che non sia ben informato chi ti ha detto questo.... se han cambiato colore non l'hanno certo fatto per farsi fighi con l'antigelo, no?

dallas140cv":d8jt5cwd ha detto:
Assolutamente devi evitare di mescolarli.... piuttosto aggiungi solo acqua! Tanto se è solo per un rabbocco non cambia nulla, se invece vuoi aggiungere liquido uguale devi prendere Paraflu UP che è quello rosso.

se aggiungi acqua mettila distillata (o demineralizzata) non di rubinetto... pena ritrovarti merda ovunque dentro il circuito :)

Se devi fare il rabbocco metti lo stesso che monta la :inocchio) da fabbrica cioè Paraflu UP che trovi pure ad un Carrefour o Ipercoop ed è sui 7€ mentre se devi fare uno svuoto completo e metterlo da capo ti consiglio di comprare Arexons rosso tanica da 5 lt che costa massimo 9€ :OK)
Ps non miscugliare gli antigelo,lo ha fatto mio suocero sulla sua Punto ed abbiamo dovuto fare tutto il ricambio :OK)

nasona sport":ms9xeaip ha detto:
allora il paraflu per la 47 e il paraflu up?ok.so che e al 50%giusto?ora percio so quale mettere.grazie tante

lo vendon sia puro che miscelato al 50% con acqua distillata. io consiglio se lo trovi quello già miscelato, almeno lo versi subito e sei a posto.
Lo trovi nei maggiori autoricambi (Norauto per esempio dovrebbe averlo), anche nei reparti auto dei centri commerciali se sei fortunato (sempre perlando di quello rosso Up).

ma che differenza c'è fra il rosso e il blu ?
Su quali motori viene montato l' uno o l' altro ?

edit, col cerca ho trovato che :
col "rosso" il punto d'ebollizione dell'acqua viene dichiarato a 125°C mentre con quello "blu" a 110°C

giangirm":2xvffn46 ha detto:
ma che differenza c'è fra il rosso e il blu ?
Su quali motori viene montato l' uno o l' altro ?

Il blu è quello "standard" a base di glicole etilenico,va bene su quasi tutti i motori. Quello rosso ha delle componenti "organiche" ed è fatto apposta per i motori con parti in alluminio e altri metalli "delicati".
Non bisogna ssolutamente mischiarli assieme xchè hanno composizione chimica differente.
Se c'è blu usate blu ,se rosso il rosso,non ha senso cambiare il tipo di paraflu. Anche se quello rosso dovrebbe essere piu' performante (come caratteristiche),ma è fatto x i nuovi motori con nuove leghe metalliche.
Ciao :OK)

tra l'altro l'Up tiene fino a 125 °C, contro l'11 (quello blu) che resiste solo a 110 °C (penso sia inteso il punto di ebollizione)

Sooor147":3oraccl3 ha detto:
Non bisogna ssolutamente mischiarli assieme xchè hanno composizione chimica differente.
Se c'è blu usate blu ,se rosso il rosso,non ha senso cambiare il tipo di paraflu.
col cerca ho trovato anche che se mischiati, si perdono le caratteristiche antigelo

ragazzi oggi ho comprato il paraflu rosso pero gli ho chiesto il paraflu up e mi dici che cos è.allora ho preso uno rosso della abt car per motori di nuova generazione.va bene?che dite?aspetto voi prima di versarlo

Io avevo parlato con un chimico (tra l'altro uno che si fa l'antigelo e della benza 117 ottani in casa) che mi aveva riso abbondantemente in faccia.
Se vi interessa lui mi aveva detto che erano tranquillamente mischiabili, essendo solo colorati in modo differente e con diversa concentrazione di glicole, oltre a sconsigliarmi vivamente il riempimento con acqua deionizzata, consigliandomi acqua distillata o semplice acqua di rubinetto.
Diceva che la deionizzata subisce una lavorazione chimica che ne varia il pH e può rovinare qualcosa...

Io di chimica non capisco nulla, quindi vi riporto solo quello che mi era stato detto.

nasona sport":olg5l898 ha detto:
ragazzi scusate.io dovrei aggiungere il paraflu alla mia 47.credo che sia una domanda stupida.il paraflu della mia macchina e rosso,percio ce lo potrei mettere blu o cambia qualcosa?tutto qui.grazie

dipende dalla marca che metti.
il paraflu per esempio non va mischiato.
l'arexons per esempio si può mischiare.
e così via per tutte le altre marche, leggi bene l'etichetta.

in ogni modo, se hai già il rosso ti conviene tenere quello che è il migliore... se vuoi cambiarlo allora prima ti conviene lavare tutto l'impianto

Penso che se è rosso si può mischiare senza problemi perchè ha lo stesso punto di ebollizione di quello che già hai dentro,controlla che sia 125 C° sul flacone e poi versalo tranquillamente ;)