situazione strana sul bagnato con la mia q2

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
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este ( PD)
l'altro giorno mi accingo ad affrontare una curva e, complice la pioggia, mi accorgo che la velocità è leggermente eccessiva anche se non corro nessun pericolo e la macchina sottosterza un pò. il fatto strano è che la mia q2 in questo frangente si è comportata esattamente come la stilo che avevo lo scorso anno: sottosterzo, intervento asr e riallineamento vettura senza conseguenze strane.
ora io mi chiedo: ma come, con lo schema di sospensioni più sofisticate che ha la 147, col torsen che dovrebbe in questi casi aiutare un pochino, mi ritrovo ad avere lo stesso identico comportamento di una vettura priva di questi dispositivi (quadrilatero alto + antislittamento) ? le due vetture in questione,stilo ed alfa,hanno le stesse gomme da 17 tra l' altro. sinceramente sono rimasto sconcertato ed anche un pò deluso. risparmiatemi critiche/battute sul torsen e su chi gli attribuisce doti miracolistiche perchè io non sono tra questi e so come funziona e cosa è lecito aspettarsi da tale dispositivo, solo che in questa situazione mi pare non mi sia stato di nessun aiuto e non mi pareva certo una situazione estrema, anzi sono riuscito a gestirla in tutta tranquillità.
 
Sicuro che il piede destro fosse giu'?

Sicuro che sia intervenuto ASR e non VDC? (e' molto difficile far intervenire l'ASR sulle Q2)
 
In realtà quello che ti ha "aiutato" non è l'asr bensì l'esp, o vdc che dir si voglia :) . Riguardo al parallelo tra la precedente stilo e la attuale 147, non so quanto sia facile fare confronti, avresti dovuto fare la stessa curva nelle medesime condizioni con ambedue le macchine per fare un vero paragone vedendo i rispettivi comportamenti. Sono convinto che la 147 abbia una precisione e una sensibilità di guida superiori alla stilo, questo però non vuol dire che tu possa fare una curva a velocità nettamente superiore, specialmente sul bagnato (anche l'assetto, più o meno rigido influisce).
 
In inserimento la macchina oltre una certa velocità sottosterza esattamente come lo farebbe se non avesse il torsen
 
Infatti, in realtà non importa che tu stia guidando una Panda o una Corvette, se entri in curva troppo veloce il risultato è uno solo: sottosterzo ;)
 
Io avevo pensato che nella specifica situazione il differenziale si fosse aperto una volta raggiunta la massima percentuale di bloccaggio.... ma non so se possa corrispondere all'accaduto.
 
dallas140cv":ay3k0h0z ha detto:
Io avevo pensato che nella specifica situazione il differenziale si fosse aperto una volta raggiunta la massima percentuale di bloccaggio.... ma non so se possa corrispondere all'accaduto.

Si superato il limite di ripartizione in trazione la macchina non tira più verso l'interno ma ricomincia a sottosterzare, c'é però da dire che mantiene la forza per accelerare e tirarti fuori dalla curva. Comunque, ce ne vuole... ;)
 
dallas140cv":1i0zk00e ha detto:
Io avevo pensato che nella specifica situazione il differenziale si fosse aperto una volta raggiunta la massima percentuale di bloccaggio.... ma non so se possa corrispondere all'accaduto.

Che c'entra il differenziale? Se entri troppo veloce in curva è la forza centrifuga a tirarti fuori, non c'è differenziale che tenga perchè sono i pneumatici che vanno in deriva sull'asfalto. Ovviamente solo il VDC recupera questa situazione facendo perno sulla posteriore interna.

Mi sembra che qui si evidenzi uno dei fraintesi classici del Q2: a dispetto di quanto molti credono, non permette (e non vedo come potrebbe) di entrare in curva più forte di quanto i pneumatici possano sopportare ;)
 
urgono precisazioni: mi è intervenuto l'asr, ne sono sicuro, perchè ha pattinato la motrice interna e basta ma l'auto ha ugualmente allargato di muso. il vdc in 7 mesi non mi si è mai attivato e non ho mai percepito la "pinzata" che blocca una delle posteriori per contrastare l'imbardata ... che da me appunto non c'è stata.
@bigno: da me l'asr interviene così spesso che non ci faccio più caso ormai, entra anche sull'asciutto causa asfalto molto irregolare e piede dx talvolta :elio) pesante.
se entro in una curva col bagnato e do gas, anche senza avere il sotto sterzo la motrice interna da me sia in 2a che i 3a pattina e se spengo l'asr rischio di vulcanizzarla :eek:o) , non scherzo. io vorrei sapere in questa precisa situazione dove, quando, come percepire l'intervento del torsen.
@il matte: la curva la conosco a memoria perchè da 7 anni la percorro 2 volte al giorno andando al lavoro.
concludo ribadendo che in questa situazione, pur con 2 auto diverse, 147-stilo, ho avuto le stesse sensazioni:asr che mi blocca il pattinamento e vettura che grazie a ciò si riallinea in sicurezza.
 
Boh, a sto punto bisognerebbe vedere la curva.

In ogni caso il Torsen limita la tendenza al pattinamento ma non puo' impedire alla ruota di pattinare, e sulle Q2 anche l'ASR consente un certo pattinamento (almeno la mia fa cosi' e pare dalle varie discussioni che sia giusto e voluto).

L'intervento del Q2 lo senti solo nella traiettoria, come gia' spiegato nelle altre discussioni, ma se arrivi a far pattinare la ruota non serve a nulla.
 
joker66":3ssida7l ha detto:
urgono precisazioni: mi è intervenuto l'asr, ne sono sicuro, perchè ha pattinato la motrice interna e basta ma l'auto ha ugualmente allargato di muso. il vdc in 7 mesi non mi si è mai attivato e non ho mai percepito la "pinzata" che blocca una delle posteriori per contrastare l'imbardata ... che da me appunto non c'è stata.
Quella pinzata lì (al posteriore) comunque è praticamente impossibile da sentire... anche il VDC la pinzata secca la dà sull'anteriore, e tu senti quella; dietro da solo un colpetto per compensare l'effetto, ma facendolo praticamente insieme alla forte pinzata davanti, è impossibile da percepire.


Comunque, stavi accelerando o è andata dritta anche mollando il gas?
 
306 Maxi":3565dbp2 ha detto:
joker66":3565dbp2 ha detto:
urgono precisazioni: mi è intervenuto l'asr, ne sono sicuro, perchè ha pattinato la motrice interna e basta ma l'auto ha ugualmente allargato di muso. il vdc in 7 mesi non mi si è mai attivato e non ho mai percepito la "pinzata" che blocca una delle posteriori per contrastare l'imbardata ... che da me appunto non c'è stata.
Quella pinzata lì (al posteriore) comunque è praticamente impossibile da sentire... anche il VDC la pinzata secca la dà sull'anteriore, e tu senti quella; dietro da solo un colpetto per compensare l'effetto, ma facendolo praticamente insieme alla forte pinzata davanti, è impossibile da percepire.


Comunque, stavi accelerando o è andata dritta anche mollando il gas?
acceleravo, anche se non esageratamente.
 
Secondo me allora il fondo era viscido al punto che non è bastato il trasferimento di coppia verso la ruota esterna col conseguente effetto di "tirarti dentro" (come puoi avvertire a volte col torsen) anche perchè appunto acceleravi poco, quindi coppia da trasferire ce n'era poca; e, come detto, a questo punto cosa è intervenuto è il VDC che ti ha riportato in traiettoria.

Anche perchè, comunque, in una situazione del genere è davvero difficile capire cosa sta intervenendo, se l'ASR o il VDC: entrambi infatti vanno a pinzare (in questo caso) la ruota interna, con l'effetto sia di non farla slittare sia di produrre un'imbardata; come detto, l'azione sulla ruota posteriore è praticamente inavvertibile (e, per inciso, non sempre avviene).
Non a caso, in realtà la "vera" definizione di VDC comprende tutti quegli strumenti di controllo della dinamica del veicolo, quindi dall'ESP all'ABS all'ASR ecc, che lavorano sempre in integrazione l'uno con l'altro specie, appunto, ASR ed ESP (o VDC che dir si voglia) in una situazione come questa.
 
io ero convinto che il vdc correggesse la tendenza ad imbardare intervenendo prevalentemente sulle ruote posteriori, tipo sovrasterzi in rilascio o situazioni simili quando si alleggerisce troppo il retrotreno e perde aderenza.
 
No, il VDC agisce principalmente sulle anteriori. Se ad esempio stai facendo una curva a destra e la macchina si intraversa, il VDC raddrizza l'auto dando una secca pinzata sulla ruota anteriore sinistra = esterno curva, generando quindi una "contro-imbardata".
Viceversa se la macchina va dritta, pinza la ruota anteriore destra = interno curva, generando un'imbardata e facendola quindi "girare".
Insomma, hai presente come fa a sterzare un veicolo cingolato (per farla breve, si frena il cingolo interno curva)? Il principio è lo stesso.

L'intervento sulle ruote posteriori (in particolare, di solito questo avviene sulla ruota opposta rispetto a quella anteriore su cui è avvenuta la pinzata) è molto più limitato, e serve sostanzialmente a bilanciare e compensare la secca pinzata sull'anteriore, in modo da non generare reazioni troppo brusche.

In ogni caso, se ti metti in un piazzale chiuso, magari sul bagnato, e provi a tirare un freno a mano, sentirai senza dubbio la secca pinzata sull'anteriore che ti raddrizza (nei limiti del possibile) la macchina; comunque non voglio certo istigare a fare cazzate, quindi meglio se ti fidi di cosa ti ho scritto senza provare... :asd) :rotolo)
 
stai sicuro che le cazzate sul piazzale non le facio di certo.
le ho fatte qualche volta ma avevo 20 anni di meno.
 
bigno72":1njn33of ha detto:
L'intervento del Q2 ... se arrivi a far pattinare la ruota non serve a nulla.
infatti non so se ricordi ma qualche settimana fa raccontavo una mia prova di partenza con una gomma su ghiaccio ed una su asfalto e l'auto non si muoveva. in compenso a momenti fondeva la spia asr :asd) .
 
306 Maxi":2a1baw9f ha detto:
In ogni caso, se ti metti in un piazzale chiuso, magari sul bagnato, e provi a tirare un freno a mano, sentirai senza dubbio la secca pinzata sull'anteriore che ti raddrizza (nei limiti del possibile) la macchina; comunque non voglio certo istigare a fare cazzate, quindi meglio se ti fidi di cosa ti ho scritto senza provare... :asd) :rotolo)

io se faccio così mi giro senza problemi, il vdc non interviene, oppure a volte si sente una pinzata ma nessuna spia si accende
interviene invece, se premo la frizione
 
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