l'altro giorno mi accingo ad affrontare una curva e, complice la pioggia, mi accorgo che la velocità è leggermente eccessiva anche se non corro nessun pericolo e la macchina sottosterza un pò. il fatto strano è che la mia q2 in questo frangente si è comportata esattamente come la stilo che avevo lo scorso anno: sottosterzo, intervento asr e riallineamento vettura senza conseguenze strane.
ora io mi chiedo: ma come, con lo schema di sospensioni più sofisticate che ha la 147, col torsen che dovrebbe in questi casi aiutare un pochino, mi ritrovo ad avere lo stesso identico comportamento di una vettura priva di questi dispositivi (quadrilatero alto + antislittamento) ? le due vetture in questione,stilo ed alfa,hanno le stesse gomme da 17 tra l' altro. sinceramente sono rimasto sconcertato ed anche un pò deluso. risparmiatemi critiche/battute sul torsen e su chi gli attribuisce doti miracolistiche perchè io non sono tra questi e so come funziona e cosa è lecito aspettarsi da tale dispositivo, solo che in questa situazione mi pare non mi sia stato di nessun aiuto e non mi pareva certo una situazione estrema, anzi sono riuscito a gestirla in tutta tranquillità.
ora io mi chiedo: ma come, con lo schema di sospensioni più sofisticate che ha la 147, col torsen che dovrebbe in questi casi aiutare un pochino, mi ritrovo ad avere lo stesso identico comportamento di una vettura priva di questi dispositivi (quadrilatero alto + antislittamento) ? le due vetture in questione,stilo ed alfa,hanno le stesse gomme da 17 tra l' altro. sinceramente sono rimasto sconcertato ed anche un pò deluso. risparmiatemi critiche/battute sul torsen e su chi gli attribuisce doti miracolistiche perchè io non sono tra questi e so come funziona e cosa è lecito aspettarsi da tale dispositivo, solo che in questa situazione mi pare non mi sia stato di nessun aiuto e non mi pareva certo una situazione estrema, anzi sono riuscito a gestirla in tutta tranquillità.