situazione strana sul bagnato con la mia q2

La fisica è fisica. Se si supera il limite fisico, vai dritto e ti ci metti per traverso, eccome.
Non è stato inventato, nè lo verrà mai (almeno, per quel che possa vivere anagraficamente io), qualcosa che va OLTRE la fisica.
I miracoli li faceva uno che non è più da circa 2000 anni.
 
306 Maxi":ab3e4a6o ha detto:
L'intervento sulle ruote posteriori (in particolare, di solito questo avviene sulla ruota opposta rispetto a quella anteriore su cui è avvenuta la pinzata) è molto più limitato, e serve sostanzialmente a bilanciare e compensare la secca pinzata sull'anteriore, in modo da non generare reazioni troppo brusche.

Sei sicuro di questo?

In condizioni del tutto controllate (piazzale con manto di neve fresca e gomme estive, velocità prossima ai 25 Km/h) ciò che ho riscontrato di persona nelle condizioni da te descritte è che il VDC bloccava letteralmente la posteriore interna, in modo da fare da perno e recuperare l'avantreno. L'anteriore - fatto salvo un modico intervento dell'ASR per mantenere la trazione se davo gas - era inattivo.

Stessa prova in rilascio, quindi senza intervento dell'ASR: bloccaggio immediato della posteriore interna per contrastare il sottosterzo.

Trovo più logico che per compensare sottosterzo si agisca sulla posteriore interna, dato che il braccio di leva (applicato al passo della vettura) è molto più favorevole al recupero dell'avantreno... a meno che l'intervento dell'anteriore si avvantaggi del fatto che l'anteriore interna in fase di sterzata è sempre "più interna" rispetto all'analoga posteriore.
 
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