Ciao ragazzi, riesumo un post vecchio perchè attinente al mio problema.
Molto probabilmente ho un giunto (il sinistro, per la precisione) che mi sta abbandonando, perchè è da un mesetto circa che si presenta il classico rumore ritmico "tac tac tac" con le ruote sterzate (sia a SX che a DX).
Il rumore sta aumentando molto, ed adesso la cosa mi inzia ad inquietare :mad2) .
Volevo chiedervi, ma la rottura di un giunto, influisce sulla precisione dello sterzo della vettura?
Può variare i valori di convergenza/campanatura, o gli stessi sono solo ed esclusivamente dettati dalle sospensioni (e relativi organi)?
O si manifesta semplicemente in rumore e basta?
Perchè da quando mi si è presentato il rumore, noto che lo sterzo non è preciso come prima, e in fase di frenata, la macchina tende "vistosamente" a tirare verso SX, idem in accelerazione un poco "allegra".
E' da notare che ho fatto fare convergenza completa a febbraio, e fino ad oggi, non mi pare di aver preso buche/fossi tali da farla sballare.
Appena possibilile la porterò dal meccanico (generico), tra l'altro ho visto che il ricambio costa poco (70 juri, più o meno), quindi neanche troppo esoso.
E la mia speranza è che non sia invece la scatola guida, poichè li si che sarebbero dolori amari (in primis per il portafogli!!!!)