Domanda per esperti....Xenon: D1S al posto delle D1R?

abm77

Alfista Principiante
Ciao a tutti..
All'inizio dell'anno cominciai ad avere dei flash ad entrambi i fari xenon (di serie)
L'officina continuava a dirmi che dall'examiner non risultavano errori...fino a quando, su mia insistenza, chiamarono l'ispettore che mi sostituì entrambe le lampade in garanzia (30 giugno).
Tutto bene fino alla settimana scorsa quando, dopo una bella botta presa per un fosso non visto, il faro sinistro prima e il destro dopo, cominciarono di nuovo a flashare...per ora il difetto è lieve..ma immagino peggiorerà..
Esculdo che siano le centraline visto che anche la volta precedente, dopo vari colpi presi a causa di buche, cominciò a manifestarsi il problema...
Quindi quasi sicuramente saranno le lampade...oggi l'officina mi ha detto che dall'examiner non risultava niente...mi hanno resettato tutto...devo ancora vedere se il difetto si ripresenterà....ma penso di sì..
In questo caso, se non dovessi riuscire a farle cambiare...opterei per un cambio di lmapdina..
Attualmente ho le Osram D1R...che mi sembrano molto delicate..almeno dal punto di vista costruttivo....rispetto alla Philips D1R....guardate in foto..

osramxenarc2ej8.jpg


xenonPhilips.jpg


la Philips ha la lampada che è tenuta ferma da delle linguette di metallo. La Osram invece è semplicemente sistemata con un piccolo anello ed infine affogata nell'anello di plastica nero...
Ho già fatto una ricerca di mercato e ho visto che le Osram, in negozio, le trovo a 90 euro l'una invece che 150 e oltre in Alfa...le Philips invece sono più difficili da trovare e comunque a non meno di 120 euro.....sempre una lampadina..
Veniamo alla possibilità di acquisto online....
Le D1R sono praticamente introvabili, sia Osram che Philips...c'è qualcosa negli USA ma comunque a non meno di 150 dollari, da aggiungere ovviamente la spedizione ed eventualmente la dogana....quindi niente...
L'unica alternativa sarebbe dunque prendere le Philips D1R in negozio...ad un certo punto però mi si è accesa la lampadina...
...e se prendessi la D1S al posta della D1R?
Online se ne trovano tante...anche Philips e con 70 euro si riesce a far arrivare a casa una coppia di D1S spedizioni conprese!
La differenza tra D1R e D1S la si può vedere in foto...sotto c'è la D1S

XenonPhilips_2.jpg


- entrambe hanno l'accenditore sotto...che non va confuso col ballast che è invece la centralina che, nella serie 1 con gli xenon montati dalla casa, è sotto il faro
- la D1R ha in più quella pellicola scura che copre parte della lampada

Leggendo un po' di caratteristiche ho visto che la D1R va sui fari a parabola..ecco perchè è difficile da trovare....poche sono le auto con gli xenon con i fari con la parabola..parlo sempre dei kit delle case
La D1S va sui fari con le lenti.....più diffusi.
Quindi quella pellicola serve per non abbagliare??
Eppure nel faro io ho anche l'oscuratore!
Eccolo in foto..

xenon(21).jpg


Inoltre.....
- La D1R ha 2800 lumen di lunonosità...sommiamo poi l'effetto dell'oscuratore del faro...praticamente fa molta meno luce di quello che potrebbe...
- La D1S ne ha 3200....e non ha la pellicola nera che copre la lampada....

Se allora io monto la D1S al posto della D1R ci potrebbero essere problemi??
Da parte mia risparmierei tantissimo e avrei anche un po' di luce in più....sperando di non dare fastidio..
Scusate la lunghezza...a voi la parola! :OK)
 
se metti una lampada senza quelle bande scure di sicuro non vanno bene

sono fatte apposta per non abbagliare quindi per te l'unica e provare lampade di sottomarca
purtroppo le philips costano una fucilata
 
oltre al rischio di abbagliare le altre auto credo che avrai anche un fascio luminoso irregolare,come sfocato ai bordi.Perchè non provi qualche kit di concorrenza con attacco d1r?Certo,dovresti comprare anche le centraline ma puoi scegliere anche il colore
 
silverxstone cmq anche quelle di sottomarca D1R a meno di 90 euro non si trovano...
Se io abbaglio...quelli che mettono i kit aftermarket che non hanno l'autolivellamento che fanno? Pensa a quelli che non hanno l'oscuratore.... :?:
E la mia parabola ha anche un disegno diverso rispetto alle nasone senza xenon di serie.....

Per lisacco 85..per il fascio luminoso non saprei...c'è anche l'oscuratore che ho visto crea un fascio particolare..Scusa ma non concludo niente a trovare un kit con attacco D1R...ce l'ho già....perchè dovrei prenderne un altro?? :matto)
 
Effettivamente, avendo l'oscuratore le D1S dovrebbero andare bene, in fondo le bande montate sulle lampade -R servono solo a riprodurre l'effetto dell'oscuratore sui fari sprovvisti (ad esempio le 147 restyling con alogene).
Ma sul libretto di U&M ha proprio specificate le D1R?
 
Re: Xenon: D1S al posto delle D1R?

abm77 ha detto:
Ciao a tutti..
All'inizio dell'anno cominciai ad avere dei flash ad entrambi i fari xenon (di serie)
L'officina continuava a dirmi che dall'examiner non risultavano errori...fino a quando, su mia insistenza, chiamarono l'ispettore che mi sostituì entrambe le lampade in garanzia (30 giugno).
Tutto bene fino alla settimana scorsa quando, dopo una bella botta presa per un fosso non visto, il faro sinistro prima e il destro dopo, cominciarono di nuovo a flashare...per ora il difetto è lieve..ma immagino peggiorerà..
Esculdo che siano le centraline visto che anche la volta precedente, dopo vari colpi presi a causa di buche, cominciò a manifestarsi il problema...
Quindi quasi sicuramente saranno le lampade...oggi l'officina mi ha detto che dall'examiner non risultava niente...mi hanno resettato tutto...devo ancora vedere se il difetto si ripresenterà....ma penso di sì..
In questo caso, se non dovessi riuscire a farle cambiare...opterei per un cambio di lmapdina..
Attualmente ho le Osram D1R...che mi sembrano molto delicate..almeno dal punto di vista costruttivo....rispetto alla Philips D1R....guardate in foto..

osramxenarc2ej8.jpg


Bello il mio monitor LG, vero???
 
Qix":skmgmzqs ha detto:
Effettivamente, avendo l'oscuratore le D1S dovrebbero andare bene, in fondo le bande montate sulle lampade -R servono solo a riprodurre l'effetto dell'oscuratore sui fari sprovvisti (ad esempio le 147 restyling con alogene).
Ma sul libretto di U&M ha proprio specificate le D1R?

Bravissimo Qix...è quello che penso io....lascia stare il libretto....li hanno sbagliato lasciando le lampade che monta la serie 0...D2S se non ricordo male...hanno dimenticato di aggiornare... :asd)
Mattix scusa ma non mi ricordavo che la foto era tua.. :fluffle) la trovai mesi fa in una discussione e la salvai sul pc...avrei dovuto chiederti i diritti d'autore...







:p
 
Certo che un faro costruito per la D1R con una D1S acceca... perchè nonostante la presenza dell'oscuratore (che evita solo l'abbagliamento diretto dalla lampada a chi viene di fronte) una parte della luce esce verso parti della parabola che la dirigono non si sa dove... quindi resterei sulle lampade schermate.
 
Alla fine ho preso le Philips D1S e le ho montate ieri...dall'elettrauto.
Abbiamo dovuto smontare il paraurti.... :?:
Ecco le foto del lavoro...

paraurti smontato..

D1R.jpg


particolare del paraurti..

D1R(1).jpg


il muso senza il faro sinistro

D1R(3).jpg


la centralina del faro sinistro...è avvitata sotto il faro..

D1R(2).jpg


Alla fine ho visto che, per fortuna, il mio, non è un problema di centraline ma di lampade dato che i flash non mi sono più capitati...
C'è stato un problema, perchè la lampada non si fissava bene a causa di un foro che non c'era sull'anello di plastica nera della lampada...l'elettrauto non si è perso d'animo e lo ha creato col trapano elettrico dopo aver misurato le dimensioni col calibro..che lavoro di precisione..alla fine le lampade sono entrate perfettamente in sede. :OK)
Ho notato che la luce è un po' più sul giallo...probabilmente perchè sono nuove...
Poi, purtroppo, ho dovuto abbassare un bel po' i fari perchè ho visto che, a causa della mancanza dell'oscuratore sulla lampada, spara un piccolo fascio di luce in alto che abbaglia...
il fatto è che le Philips D1S le ho prese a 66 euro la coppia dalla Germania e le D1R non si trovano a quel prezzo....sulla baia le Philips sono introvabili...
Ora mi sa che mi tocca spendere 120 euro a lampada... :?:
 
Le D1R non dovrebbero proiettare fasci fastidiosi, è strano che lo facciano
Le lampadine sono state montate correttamente?
Ti ha regolato il fascio luminoso con l'apparecchiatura?
 
abm77":1t4kbmyj ha detto:
Scusa ho sbagliato volevo dire che ho mintato le D1S.....a 66 euro entrambe prese dalla Germania....ma, come ho scritto le devo cambiare e mettere le D1R... :sic)

Ah! Allora si! Le S in un faro senza otturatore purtroppo abbagliano :cry:
 
Sì infatti...ho comunque notato che il giallo lo fa quel fascio che è sparato in altro...probabilmento a causa del riflesso dell parabola...
Ho ordinato le Phlips D1R da un ricambista che mi fa 100 euro a lampada....vado a prenderle oggi e le monto entro stasera dall'elettrauto..
Comunque mi sto convincendo che il problema sta nell'accenditore che sta sotto la lampada...è quello che fa arrivare i 2300v necessari alla lampada per funzionare...probabilmente non tollera forti urti...
Intanto ho fatto un piccolo studio sulle D1R/S e D2R/S...
Ho scoperto che molte altre marche di automobili hanno disponibili come ricambi sia le centraline che addirittura gli accenditori!! (all'Alfa invece devi comprare tutto ilfaro... :KO) )
Avete letto bene...praticamente c'è la lampada D2R o S che va avvitata con innesto a baionetta sull'accenditore...!
Praticamente BMW Mercedes e altre (non so quali modelli) hanno lampade D2R o S che funzionano con ballast per D1R o S.
In queste centraline, infatti, l'accenditore, non è all'nterno della centralina, come nei kit aftrermarket, ma all'esterno, insieme alla lampada...in caso di rotture dell'accenditore, che è più soggetto della centralina stessa a rompersi, basterebbe cambiare l'accenditore e lasciare la lampadina... :?:
Io invece devo cambiare sia lamapada che accenditore dato che esse sono un pezzo unico.
Volendo, però, potrei comprare gli accenditori (detti starter o ignitor)...se ne trovano sulla baia, di solito usati, e comprare le D2R che sulla baia si trovano a 25 euro l'una...invece che 100......sempre una.. :?:
Ecco un po' di foto....


D2S-w-XeSparQ.jpg


XeSparQ-bird-view.jpg


XeSparQ-D2-insert.jpg


XeSparQ-socket-D2bulb.jpg
 
Ieri sera ho cambiato le lampadine....ho finalmente messo le D1R della Philips...il giallo non c'è più...era causato del riflesso della D1S...
Spero di non prendere voragini....intanto mi sto adoperando per prendere i soli accenditori e lampadine D2R.....per la prossima volta....e spero che sia quanto più lontana possibile... :OK)
 
Se vedi dalle foto che hai postato, sono delle D2x e non D1x.... e la differenza sta appunto nella presenza/assenza dell'accenditore sul retro della lampada. Dubito che altre case costruttrici vendano delle D1x senza accenditore, piuttosto vendono le D2x e l'accenditore separato che tanto non cambi mai se non lo distruggi in un incidente.

Per quanto riguarda lo spike che avevi, non è che il foro era magari un po' impreciso e generava emissioni spurie? Il fai da te su queste cose mi sembra alquanto rischioso viste le tolleranze!
 
Top