Come Organizzate il vs.promemoria Manutenzione...........

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Chiedevo quanti di Voi,ma credo tutti o la buona parte,
tengono le annotazioni dei vari lavori,tagliandi,interventi,
di manutenzione Ordinaria o Straordinaria,gestione pneumatici,per inversione gomme,acquisti,della vs.auto.

Io ad esempio acquistai un libretto manutenzione della buffetti,da tenere a portata di mano in auto,
ma credo sia meglio avere foglio excels o altro ben organizzato da pc,

Insomma se mi postate vs. IDEE e SOLUZIONI,per la gestione della
ns. :inocchio) ne sarei grato :OK)

Oppure insieme potremmo trovare la modalità per realizzarlo. :OK)
 
Ottima idea Claudio..

Anche a me servirebbe un qualcosa di ben organizzato da tenere sul PC..

Vediamo se qualche esperto ci aiuta!! :A)
 
Credo si possa impostare innanzitutto dividendolo per:

Scheda Penumatici:

Inversione data km costo
Equilibratura data km costo
Convergenza data km costo
Acquisto data km costo

e via cosi anche per l'aspetto meccanica,tagliandi e via discorrendo,
nonchè un eventuali e varie per applicazioni varie.

Sarebbe interessante preimpostarlo e vrificare la funzionalità
magari con tanto di promemoria per scadenza e dati esatti
bollo assicurazioni,dati auto ecc..........
 
Io tengo un foglio excel che raccolga tutte le voci della manutenzione programmata Alfa con diverse colonne da riempire con la marca dei ricambi acquistati, i km e il prezzo così da potermi orientare al successivo acquisto. A pensarci bene si potrebbe anche mettere una formuletta che sottolinei gli interventi da fare man mano che viene inserito il chilometraggio con il passare del tempo...
 
c'è una roba simile anche sul sito alfaromeo se ti registri... ma a me non piacciono tanto... troppo poco approfonditi.... fumavale hai un software? come si chiama? se volete io me la cavo abbastanza con le formule excel possiamo crearne uno di carino assieme e se magari ha successo lo mettiamo a disposizione di tutti!
 
Ottima idea Daprix e quindi non resta che metterci al lavoro,
vistoche conosco bene quelo di 4ruote e myalfa,ma aver dati sul web onestamente non mi entusiasma,vistoche lo vorrei completo di tutti i dati
dal telaio,alla polizza assicurativa e via dicendo in modo da avere uno Storico ben dettagliato e facilmente consultabile e stampabile per allegarlo anche in auto. :OK)
 
Io ho un file fatto con Word con tutte le manutenzioni fatte: quando mi sto per autoconvincere che prendere la 147 sia stato un affare me lo rileggo e torno del parere di aver fatto una cazzata :D:D

Non lo posto per eccesso di vergogna...

Comunque il tagliando standard me lo faccio ogni anno a Dicembre, quindi ci siamo quasi.
Tanto faccio 10.000Km l'anno, da quando ho preso la moto pure meno perchè escludo tutte le gite estive.
 
In genere salvo grane :eek:o) ,faccio un bel tagliando una volta l'anno ed in genere corrisponde a prima delle ferie, così da poter esser un filo + tranquillo. Non annoto nulla da nessuna parte, perchè vedendo il totale non vorrei scoprire di aver problemi di cuore!!!! :?: .
Per le gomme ad esser sincero nella bravo in 2 anni e 50K km circa non le ho mai cambiate.
Vado tranquillo perchè conservo tutte le fatture del meccanico..
Sono un genere di cose che mi ricordo, e cerco di organizzare nel modo che fermare il mezzo sia meno doloroso, in accordo col meccanico, che cerca di fare il lavoro nel minore tempo possibile, a modo che quando la porto ha già idea del da fare e magari ordinato i pezzi.
Ora vedrò con la :147) come andrà...
 
Io ho su un bello schedario con le fatture di tutto... dal tagliando all'acquisto dello scudo della 156 passando per il cambio olio agli 8000km e tutti gli altri accessori che ho montato... in caso (ma nn credo proprio) che un giorno mi venga voglia di venderla, posso provare tutto cio che é stato fatto sull'auto e che ne ho avuto cura :OK)
 
Yaco 147 T.I.":l2zkz5f7 ha detto:
Io ho su un bello schedario ... in caso (ma nn credo proprio) che un giorno mi venga voglia di venderla, posso provare tutto cio che é stato fatto sull'auto e che ne ho avuto cura :OK)

Come fatto con le precedenti auto e devo dire che mi ha aiutato a spuntare anche una valutazione leggermente migliore :OK)
 
ho quasi finito di fare il documento excel con le formule che in automatico avvisano quando intervenire... sapete per caso dirmi con quale periodicità va fatta la convergenza?
 
Intanto mi scuso copn daprix ma tra il lavoro e l'influenza non sono riuscito a postare la scansione di uno schema già preimpostato.

Per la convergenza non c'è un programma preciso...IMHO....
dipende da diversi fattori e se necessaria si accorge a vista....o con controlli :OK)
 
ho fatto un foglio con word che tengo nel libretto
l'ho diviso x colonne data, intervento /costi, km

poi ne ho un altro x i costi del gasolio data, euro ,euro al litro, media e qualche altra voce

mi manca quello x le personalizzaioni ma piu o meno me lo ricordo

detto cio la somma nn la voglio fare mai :culo) mentre 'e utile quello delle manutenzioni dato che nn sempre facico tutte le cose insieme :OK) in modo da ricordarmi le scadenze :OK) sarebbe carino far qualcosa che ti rammenti l'intervento magari caricando i dati da excel ma mi sa che servirebbe usare outlook ed io nn lo uso quindi vado alla vecchia maniera :baby) ovvero controllo il foglio e vedo se son a tiro a far intervento

ps
di solito la convergenza sulla mia la guardo ogni 20k km
gomme le giro sui 10k km e le cambio quando son arrivate ai limiti della vergogna :asd)
cambio olio e filtro ogni 10k km
aria e gasolio 15k km
filtro antipolline una volta all'anno

:OK)

se fate il file date possibilita di varire l'intervallo delle scadenze :OK)
 
Top