probabile rottura servosterzo

mikoc147

Nuovo Alfista
2 Settembre 2006
7,148
0
36
41
Reggio Calabria
Come da titolo oggi mi si è probabilmente rotto il servosterzo della mia nasona.Stavo camminando molto lentamente a causa della strada ed ad un certo punto è apparsa sul display del BC la scritta carica batteria insufficiente e lo sterzo non ne voleva sapere piu di girare per via dell'estremo indurimento.
Chiamata l'officina alfa mi dicono che potrebbe essere la cinghia del servosterzo e che doveva venire il carroattrezzi a prenderla e quindi dopo aver chiamato il numero verde ed aver aspettato una mezzoretta (sono stati sorprendentemente puntuali) è arrivato il carroattrezzi.
Domani vediamo cosa mi dicono anche perche stasera l'officina era gia chiusa. :mecry) :mecry) :mecry)
 
credo si sia rotta appunto la cinghia e non il servosterzo.quanti km ha l'auto e quanti anni.probabilmente non l'hai mai sostituita
 
ilplay":34cbrzae ha detto:
credo si sia rotta appunto la cinghia e non il servosterzo.quanti km ha l'auto e quanti anni.probabilmente non l'hai mai sostituita
be veramente la macchina non ha nemmeno due anni e solo 15950km quindi non credo che avrei dovuto sostituirla o sbaglio?
meno male che è ancora in garanzia e me la sistemano loro...

@Marco22:Grazie Marco....
:fluffle)
 
e' successo a julianross l'anno scorso: rottura tendicinghia servizi, saltata la cinghia, spia batteria accesa e sterzo induritissimo. Tutto passato in garanzia. Porta pazienza che torna come prima.

;) :fluffle)
 
Marco22":2jwkqfzg ha detto:
Teoricamente la cinghia servizi a quanti km dovrebbe essere cambiata? Preventivamente diciamo

secondo quanto previsto per la cinghia distribuzione. poi c'è un controllo visivo intermedio nel caso fosse più usurata del normale.
 
Quindi a 60k per i T.S. e a 120k per i jtd.

Comunque la preservazione delle cinghie (che alla fine sono di gomma) è da attribuire molto anche a fattori esterni come il clima(umidità\zona di mare) e comunque qualsiasi cosa che può portare ad un deterioramento.

Anche il solo fatto di parcheggiare la macchina sempre al chiuso o all'aperto può contare...
 
yugs":3utn5olc ha detto:
e' successo a julianross l'anno scorso: rottura tendicinghia servizi, saltata la cinghia, spia batteria accesa e sterzo induritissimo. Tutto passato in garanzia. Porta pazienza che torna come prima.

;) :fluffle)
si ma e' strano....e' pericolosissimo...ma si sanno le cause per la quale si rompe???
 
Marco22":25e8gxhy ha detto:
teknomotion":25e8gxhy ha detto:
Qui non si parla di distribuzione,ma di cinghia servizi.. :OK) che è quella che è saltata di sicuro..fosse stata la distribuzione erano azzi.. :(
lo so Tino infatti ho chiesto quando va sostituita e Yugs ha detto con gli stessi "tempi" della distribuzione.. ;)

:OK) io tra poco sono alla seconda.. :sedia)
 
grazie a tutti per la solidarieta, domani mattina vado in Alfa e vediamo cosa dicono, spero che la possano riparare subito anche perche se devono aspettare il pezzo ne passa di tempo visto il weekend e l'1 maggio imminente...
ma quale puo essere la causa visto che la macchina ancora non ha neanche 16000Km e perche si e accesa la spia della carica insiufficiente della batteria???
 
Marco22":pmb7nsyq ha detto:
Il servosterzo della 147 è meccanico

e' idraulico.. ;) se la pompa che mette in pressione l'olio non gira più, ti ritrovi a girare un volante molto più duro del normale (peggio degli sterzi vecchio stile)

@tutti: la causa è il tendicinghia dei servizi che alcune volte risulta essere difettoso, ha una boccola all'interno che si può rompere, la cinghia girando si sposta sul bordo della puleggia e si mangia in pochissimi km (o viene scalzata del tutto). siccome la cinghia servizi comanda alternatore, pompa idroguida e compressore del clima, questi dispositivi non funzioneranno più.
Avrete come conseguenza:
- spia carica batteria insufficiente accesa
- sterzo durissimo
- clima non funzionante (ma è l'ultimo dei problemi)

Si cambia cinghia e tendicinghia e tutto torna come prima.

Ultima cosa: quando fate le cinghie il tendicinghia servizi va cambiato insieme al resto, o c'è il grosso rischio che faccia il difetto di cui sopra subito dopo il montaggio della relativa cinghia nuova.
 
Top