yugs":23dygyo4 ha detto:Marco22":23dygyo4 ha detto:Il servosterzo della 147 è meccanico
e' idraulico.. se la pompa che mette in pressione l'olio non gira più, ti ritrovi a girare un volante molto più duro del normale (peggio degli sterzi vecchio stile)
@tutti: la causa è il tendicinghia dei servizi che alcune volte risulta essere difettoso, ha una boccola all'interno che si può rompere, la cinghia girando si sposta sul bordo della puleggia e si mangia in pochissimi km (o viene scalzata del tutto). siccome la cinghia servizi comanda alternatore, pompa idroguida e compressore del clima, questi dispositivi non funzioneranno più.
Avrete come conseguenza:
- spia carica batteria insufficiente accesa
- sterzo durissimo
- clima non funzionante (ma è l'ultimo dei problemi)
Si cambia cinghia e tendicinghia e tutto torna come prima.
Ultima cosa: quando fate le cinghie il tendicinghia servizi va cambiato insieme al resto, o c'è il grosso rischio che faccia il difetto di cui sopra subito dopo il montaggio della relativa cinghia nuova.
Quoto in pieno anche le virgole!
A me è successo a 32000 km ca :mad2)... per fortuna ero praticamente sotto casa e l'ho riportata in box con molta fatica.. il giorno dopo il meccanico è venuta a prenderla col carro e mi ha sostituito quanto sopra.. Totale della spesa 120 € compresa cinghia e manodopera.