probabile rottura servosterzo

yugs":23dygyo4 ha detto:
Marco22":23dygyo4 ha detto:
Il servosterzo della 147 è meccanico

e' idraulico.. ;) se la pompa che mette in pressione l'olio non gira più, ti ritrovi a girare un volante molto più duro del normale (peggio degli sterzi vecchio stile)

@tutti: la causa è il tendicinghia dei servizi che alcune volte risulta essere difettoso, ha una boccola all'interno che si può rompere, la cinghia girando si sposta sul bordo della puleggia e si mangia in pochissimi km (o viene scalzata del tutto). siccome la cinghia servizi comanda alternatore, pompa idroguida e compressore del clima, questi dispositivi non funzioneranno più.
Avrete come conseguenza:
- spia carica batteria insufficiente accesa
- sterzo durissimo
- clima non funzionante (ma è l'ultimo dei problemi)

Si cambia cinghia e tendicinghia e tutto torna come prima.

Ultima cosa: quando fate le cinghie il tendicinghia servizi va cambiato insieme al resto, o c'è il grosso rischio che faccia il difetto di cui sopra subito dopo il montaggio della relativa cinghia nuova.

Quoto in pieno anche le virgole!
A me è successo a 32000 km ca :mad2)... per fortuna ero praticamente sotto casa e l'ho riportata in box con molta fatica.. il giorno dopo il meccanico è venuta a prenderla col carro e mi ha sostituito quanto sopra.. Totale della spesa 120 € compresa cinghia e manodopera.
 
yugs":im04m87j ha detto:
Marco22":im04m87j ha detto:
Il servosterzo della 147 è meccanico

e' idraulico.. ;) se la pompa che mette in pressione l'olio non gira più, ti ritrovi a girare un volante molto più duro del normale (peggio degli sterzi vecchio stile)

@tutti: la causa è il tendicinghia dei servizi che alcune volte risulta essere difettoso, ha una boccola all'interno che si può rompere, la cinghia girando si sposta sul bordo della puleggia e si mangia in pochissimi km (o viene scalzata del tutto). siccome la cinghia servizi comanda alternatore, pompa idroguida e compressore del clima, questi dispositivi non funzioneranno più.
Avrete come conseguenza:
- spia carica batteria insufficiente accesa
- sterzo durissimo
- clima non funzionante (ma è l'ultimo dei problemi)

Si cambia cinghia e tendicinghia e tutto torna come prima.

Ultima cosa: quando fate le cinghie il tendicinghia servizi va cambiato insieme al resto, o c'è il grosso rischio che faccia il difetto di cui sopra subito dopo il montaggio della relativa cinghia nuova.

Quoto... un mio amico ha avuto lo stesso problema col gtv... Cmq siamo riusciti a fare quasi una ventina di km... Giravamo lo sterzo in due :asd)
 
yugs":3ijib5a2 ha detto:
Marco22":3ijib5a2 ha detto:
Il servosterzo della 147 è meccanico

e' idraulico.. ;) se la pompa che mette in pressione l'olio non gira più, ti ritrovi a girare un volante molto più duro del normale (peggio degli sterzi vecchio stile)

Si si hai ragione,ho scritto una cosa e ne pensavo un altra :shrug03)
Sbagliare sullo sterzo della 147 in questo forum comporta una mutilazione :p
Il concetto di fondo comunque non cambia,ossia che anche se viene a mancare l' "alimentazione" diciamo il suo compito lo svolge lo stesso,mentre un servosterzo elettrico ti lascia in balia degli eventi
 
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