[Kit Bluetooth] montato Bluetooth da catalogo Alfa147

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
Usando il cerca ho visto che ci sono alcune discussioni ed interessi, ma nessun topic esplicativo di come e dove reperirlo ed il suo costo (e sopratuttto: funziona?)

Ebbene, ieri sera ho ritirato la mia nasona da un'officina molto famosa (è l'officina di un nostro sponsor ... ) dove oltre a far risolvere alcuni problemi ho fatto eseguire il montaggio di un kit viva voce Bluetooth originale Alfa (quello che c'è sul catalogo).

Il prezzo preventivato era di 230€ c.a., ma con lo sconto soci, lo sconto simpatia e sopratutto lo sconto "vattene via che sei sempre qui" ( :asd) ) l'installazione effettiva è stata di 200€ (di cui 180€ del kit).

Premetto, prima di illustrarvene il funzionamento e la "potenza", che sono autodidatta in quanto quando sono giunto in officina per il ritiro l'elettrauto aveva già finito il suo orario (essì, 100km per raggiungere l'officina mi fanno perder tempo :nod) )

Di cosa si compone il kit?
Un sensore (ricevitore)
Il microfono
Collegamenti con le casse acustiche dell'auto


Come funziona e come va il kit?
Il sensore trova alloggiamento standard sul tunnel dell'auto, affianco, a destra, ai pulsantini dell'Asr* e City (per le Selespeed, altrimenti c'è un tasto vuoto, come me)
Si attiva con l'accensione del quadro ed emette, quando regolarmente attivato, una luce azzurra (Blue :lol: ) fissa dopo aver brillato più o meno ad intermittenza per pochi secondi.

Si rileva il sensore dal cellulare (come un normale dispositivo Bluetooth e come per un normale dispositivo Bluetooth bisogna fare questo trigo solo la prima volta) e si effettua un "login" dando una password numerica di nostro gusto (chiaramente io NON lo sapevo ed ho cercato fogli in giro per la macchina pensando fosse un codice da fornire assieme al kit).
Quando il cellulare viene rilevato a sua volta l'autoradio emette un suono acuto (mannaggia!) e visualizza sul suo display la scritta PHONE per qualche secondo, salvo poi ritornare al suo stato precedente (spenta, radio, cd, mp3 ecc...)
A questo punto siamo on-line, il cellulare può essere lasciato in uno dei pozzetti del veicolo. La risposta alla chiamata dovrebbe avvenire tramite la pressione del pulsante sul ricevutore/sensore ma non ne sono ancora sicuro perchè ieri in due casi ho risposto dal tasto del cellulare.

Quando si viene chiamati si odono dei trilli acuti dall'autoradio ed appare la scritta PHONE, quando si chiama appare sempre la scritta e si sente dall casse il suono del cellulare che cerca la linea.

Per collegare il cellulare dalla seconda volta in poi è sufficiente schiacciare il tasto sul sensore poichè il cellulare non viene connesso automaticamente (aggiungerei intelligentemente).

L'audio è buono e vincolato, come per le comunicazioni standard, alla presenza di buone celle (quindi se prendi bene parli bene). A chi vi ascolta potete apparire un po' lontani, o comunque più "lontani" del solito, ma non è la regola. :clap)

Avrò modo di fare delle foto se servono e di completare il topic con info aggiuntive, se avete domande...

* per chi ha una versione recente di 147 il tasto asr non è più in quella posizone
 
Bello come gadget!
Per le mie esigenze sarebbe un optional "messo e dimenticato" perchè uso molto poco il cell in auto.
Al massimo uso il classico auricolare bt. Ancora meglio quello "a filo"...
 
giube":3f2d0cou ha detto:
x Bruno147: Il microfono dove te lo hanno installato?

dove c'è la plafoniera, davanti.

E' piccolino, nero ma in posizione visibile. copre tutta l'auto (anche i rumori dell'abitacolo) e sembra che sia inutile parlare avvicinandosi al microfono perchè non aumenta il volume della voce :ka)
 
Quindi e' lo stesso del kit montato di serie, mentre il sensore ha il colore blu e non i due tastini verde e rosso che ho io...
 
io l'ho ordinato come optional qnd ho oridnato la car,un mese fa..
costo 220 euro..
x me che ho l'n80 è difficile capire come diamnie funziona
dato ke ogni tanto perde la connessione bluetooh(qualcuno sa dirmi il xkè?)
e quindi mi blocca la canzone ke sto ascoltanto x 5 secondi x poi riprenderla qnd riconnetto il cell..
ps: ogni volta ke entro in macchina devo connetterlo dal telefono e non attraverso il fasto verde dell'accessorio della macchina.. uffa!
non ho ancora capito bene come funzione mannagg
 
Se hai problema di bluetooth alexandros2 prova a fare l'aggio software (che per l'n80 e selfservice con il cavetto in dotazione), prima usa nokia pc suite per fare il backup (dopo l'aggio i dati sul cell vengono cancellati, quindi salva tutto su pc)

x te e per chi ha un cell serie n:
http://www.nokia.co.uk/A4226014 :asd)
 
anche io non ho capito come si connette ... oggi mi si è connesso automaticamente una volta... ???

ecco alcune foto:

BT_primoP_off.jpg

Microfono_primoP.jpg

BT_on.jpg

BT_primoP_on.jpg
 
Ce l'ho anche io il bluetooth originale Alfa, spero di poterti aiutare:
Dopo che hai effettuato la prima connessione ed inserito il codice, ti conviene selezionare sul tuo cellulare (io ho un nokia), l'opzione di collegarsi sempre automaticamente al dispositivo bluetooth, così appena sali o accendi l'auto lui si connette automaticamente.
Il mio bluetooth prevede 2 pulsanti sul tunnel centrale: per rispondere ad una chiamata devi premere il tasto verde e per chiuderla il rosso.
Tra le altre opzioni: se tieni premuto il tasto verde ti fa chiamare l'ultimo telefonata effettuata, tra l'altro se il tuo cell permette di fare le chiamate vocali se schiacci una volta il tasto verde, pronunci il nome memorizzato e parte in automatico la chiamata.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
P.S. Io cmq mi trovo benissimo
 
gokubest":3e2y31xi ha detto:
Ce l'ho anche io il bluetooth originale Alfa, spero di poterti aiutare:
Dopo che hai effettuato la prima connessione ed inserito il codice, ti conviene selezionare sul tuo cellulare (io ho un nokia), l'opzione di collegarsi sempre automaticamente al dispositivo bluetooth, così appena sali o accendi l'auto lui si connette automaticamente.
Il mio bluetooth prevede 2 pulsanti sul tunnel centrale: per rispondere ad una chiamata devi premere il tasto verde e per chiuderla il rosso.
Tra le altre opzioni: se tieni premuto il tasto verde ti fa chiamare l'ultimo telefonata effettuata, tra l'altro se il tuo cell permette di fare le chiamate vocali se schiacci una volta il tasto verde, pronunci il nome memorizzato e parte in automatico la chiamata.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
P.S. Io cmq mi trovo benissimo

WOW! Grazie! Il mio sembra un po' meno evoluto ... persino il mio cellulare non mi ha dato l'opzione di connessione automatica ... oggi su 3 viaggi (casa > ufficio e ufficio > casa) mi si è connesso automaticamente 1 volta ... chissà perchè! Ci vuole pratica cmq :OK)
 
Anch'io ho l'originale Alfa e mi trovo benissimo, anche con il Siemens S55 che non era nemmeno nella lista dei compatibili...
Cmq ho notato che il microfono tuo non e' lo stesso di quello originale... ma l'importante e' che funzioni bene! :OK)
 
giube":1fxkxslg ha detto:
Anch'io ho l'originale Alfa e mi trovo benissimo, anche con il Siemens S55 che non era nemmeno nella lista dei compatibili...
Cmq ho notato che il microfono tuo non e' lo stesso di quello originale... ma l'importante e' che funzioni bene! :OK)

invece il ricevitore è uguale? Un pulsantino e colore blu?
 
Ottimo report.. :clap) Bruno se hai voglia di integrare il tuo primo post con i consigli degli altri utenti ne facciamo una FAQ.. :elio) ;)
 
ciao a tutti; anch'io voglio montare un kit vivavoce nella mia 147 e sinceramente sono indeciso fra il kit della Meta System (quello che monta l'Alfa) e il kit ck3000 della Parrot.....quale mi consigliate ???? Gian Luca
 
Bruno147":1xn61mi5 ha detto:
giube":1xn61mi5 ha detto:
Anch'io ho l'originale Alfa e mi trovo benissimo, anche con il Siemens S55 che non era nemmeno nella lista dei compatibili...
Cmq ho notato che il microfono tuo non e' lo stesso di quello originale... ma l'importante e' che funzioni bene! :OK)

invece il ricevitore è uguale? Un pulsantino e colore blu?

No, ha i due pulsantini verde e rosso.
 
giangio69":qhi8jwv2 ha detto:
ciao a tutti; anch'io voglio montare un kit vivavoce nella mia 147 e sinceramente sono indeciso fra il kit della Meta System (quello che monta l'Alfa) e il kit ck3000 della Parrot.....quale mi consigliate ???? Gian Luca

tieni conto che quello che ho montato io non ha nulla di più che non sia la comunicazione vocale tramite microfono e casse... niente rubrica, per chiamare schiacci sul cellulare e niente lettura sms (alcuni Parrot hanno la lettura sms no?) ecc...

@Yugs: magari sta sera* lo faccio, ok!! :OK)

* così ho più tempo, più commenti e sopratutto mi faccio un'idea di come realmente funzioni sto coso :rotolo)
 
Bruno147":3ejzzm7x ha detto:
@Yugs: magari sta sera* lo faccio, ok!! :OK)

* così ho più tempo, più commenti e sopratutto mi faccio un'idea di come realmente funzioni sto coso :rotolo)

:OK) non c'è fretta comunque, anche tra qualche giorno va bene, l'importante è che sia il più completa possibile. :)
 
Top