Centralina in recovery e valvola EGR

Simone11sm

Nuovo Alfista
16 Maggio 2016
72
0
6
28
Buonasera, ho acquistato la mia 147 (1.9 JTDm 120cv del 2006) a Maggio, quando aveva circa 97000 km.
Fin'ora ne ho percorsi circa 15000 km senza problemi, fin quando una sera, edit by Testa, è andata in recovery la centralina,
infatti stentava a riprendere accelerazione ed era limitata a 3400 giri, ma senza mai accendere la spia avaria controllo motore.
Chiaramente spegnendo e riaccendendo ritornava normale, ma non appena superati edit by testa si ripresentava il problema.edit by testa non causavano invece il
recovery della centralina.
Premetto che ho già pulito la valvola EGR per puro scrupolo quando aveva più o meno 102000 km (ed era pienamente intasata), ma non presentava problemi,
tappata inoltre da flangia apposita dal lato della reimmissione dei gas nell'aspirazione e dunque mappata per eliminazione EGR (immagino).
Ho fatto svariate prove e controlli, tra cui:
-Staccare lo spinotto della EGR a motore acceso (in questo caso si è accesa la spia avaria controllo motore);
riattaccandola dopo alcune ore la spia si è spenta da sola.
-Verificato l'attuatore della geometria variabile (si muove senza problemi accendendo il quadro)
-Verificato i manicotti IC, integri.
-Verificato il manicotto che collega il debimetro alla turbina, che presenta dei "tagli" dalla parte vicino alla turbina, ma credo siano solo superficiali.
-Pulito il sensore MAP, che era solo leggermente sporco.
-Verificato i tubicini di depressione ecc.

Nella disperazione l'ho portata dal meccanico, il quale ha attaccato la diagnosi e verificato che la centralina riportava degli errori:
-Errore EGR
-Errore massa aria
-Errore sovrappressione turbina
Imputando la colpa di tutto alla valvola EGR, il meccanico ha provato a dargli una "stappata", dapprima accelerando a limitatore in folle
per qualche secondo (il fumo non mi pareva eccessivamente nero...) edit by testa
con la diagnosi attaccata per vedere se tornava qualche errore (che non è ricomparso).
edit by testa. Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto: il pomeriggio dello stesso giorno dopo aver percorso 20 km circa stessa
situazione, per 2 volte, nella seconda volta viene fuori la spia avaria controllo motore, per la prima volta.
Decido così di provare a staccare lo spinotto della EGR e lasciarlo staccato e magia: la macchina è andata bene per tutto il tempo in cui lo spinotto
è stato staccato. Per una settimana l'ho tenuta così e il problema non si è più ripresentato. Ho pensato così che essendo tappata solo nella reimmissione ma
non nell'immissione l'EGR andasse comunque ad intasarsi di robaccia. Decido quindi di smontarla, ma con mia grande sopresa non era eccessivamente sporca.
La pulisco comunque, rimonto tutto e sposto la flangia dal lato dell'immissione. Riattacco il connettore.
Il giorno dopo vado a provarla e il problema si ripresenta alla prima accelerazione in autostrada...
Ho pensato così che fosse la parte elettrica difettosa, quindi ho tentato di ingannare l'elettronica collegando una resistenza da 68 ohm al connettore.
Dopo alcuni avvii la spia persisteva, ma ecco che si ripresenta il problema. Ed arriviamo così ora, ho staccato la resistenza e tutt'ora il connettore
è staccato.
Non so più che pesci pigliare perchè mi sembra ovvio che il problema sia isolato alla valvola EGR o quantomeno al sistema di aspirazione,
ma non so come risolverlo!
Mi scuso se mi sono dilungato ma volevo scrivere per filo e per segno tutto ciò che ho sperimentato... Ho letto in giro per internet problematiche simile non solo relative alle 147 ma anche altre macchine, ma mai uguali al mio caso specifico.
Spero che mi sappiate aiutare perchè nonostante la macchina vada bene non capisco perchè di punto in bianco ha iniziato a dare questo problema,
se anche prima che la EGR era comunque tappata ma collegata non andava in recovery la centralina e non presentava spie!
 
Regolamento viewtopic.php?f=2&t=61972

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff. (Di cui si rimanda in appendice in questo link viewtopic.php?f=2&t=87825
 
Vabbè, ora che è stato censurato per bene qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come risolvere il problema?
Grazie anticipatamente.
 
Intanto errore egr OK va bene ma errore massa aria e sovrappressione turbo sono altra cosa,chiedi al tuo meccanico di fiducia o ad uno che ha almeno una buona reputazione e dogli se può farti una diagnosi in marcia verificando i valori effettivi che raggiunge la massa aria aspirata a confronto della massa aria obbiettiva e la pressione turbo effettiva e quella obbiettiva a tot giri e vedere i dati da li parti per capire cos'è

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Ah comunque se la egr è stata disattivata in centralina non dovrebbe darti neanche errore perché la centralina non rileva come se non ci fosse

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Si ma allora perchè prima, pur essendo la EGR tappata fisicamente, non dava problemi di spie e non mi mandava la centralina in recovery? Qualcosa dev'essere cambiato all'improvviso perchè di punto in bianco ha iniziato a fare così...
 
alfa romeo forever":27bjzzuh ha detto:
Ah comunque se la egr è stata disattivata in centralina non dovrebbe darti neanche errore perché la centralina non rileva come se non ci fosse

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
Sbagliato dipende cosa hanno disabilitato, se solo la gestione come si fa di solito con valvola funzionante questo permette di tenere chiusa una valvola e poterla tappare con lamierino senza accessioni di spie. Se si è guastata la parte elettrica bisogna eliminare i DTC in centralina oppure cambiare la valvola
 
Sono stato dal meccanico che mi ha dato 2 opzioni per risolvere, appunto come ha detto Errecinque:
1- Sostituire la valvola EGR con una funzionante
2- Rimappare da centralina eliminandola definitivamente ed eliminando definitivamente il problema

Ora devo fare una scelta, con una differenza anche economica: se cambio la valvola spendo meno ma in futuro il problema potrebbe ripresentarsi, mentre rimappando il costo è più elevato ma non avrei più rogne con questa, giusto? In termini prestazionali invece dovrebbe essere la medesima cosa sia che faccia una sia che faccia l'altra no?

Grazie!
 
Escludila da centralina e sei tranquillo è fatti mettere lamierino per tappare ermeticamente il collettore così sicuro che non passa più rumenta dall'egr
 
alfa romeo forever":3ltqzxza ha detto:
Ma non era già stata esclusa

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
Come già detto se si è rotta elettricamente non basta escludere la gestione, ossia fare in modo che resti sempre chiusa, ma bisogna eliminare i dtc da mappa.
 
Ma davo per scontato che chi ti fa il lavoro la escluda del tutto dalla mappa già in partenza

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Prova a pulire il sensore MAP prima di eseguire altro.
La valvola Egr Tappata senza spia accesa su quel motore mi sembre MOOOLTO strano
 
Alla fine era la mappatura effettuata dal precedente proprietario, che probabilmente si è affidato ad un macellaio... Ho fatto ripristinare la mappatura originale e fatto chiudere l'EGR nella maniera appropriata. Problema risolto. :A) :A) Adesso la mia piccola va alla grande :bravo)
 
:yep)
Simone11sm":k5k8gfqk ha detto:
Alla fine era la mappatura effettuata dal precedente proprietario, che probabilmente si è affidato ad un macellaio... Ho fatto ripristinare la mappatura originale e fatto chiudere l'EGR nella maniera appropriata. Problema risolto. :A) :A) Adesso la mia piccola va alla grande :bravo)
 
Top