Buonasera, ho acquistato la mia 147 (1.9 JTDm 120cv del 2006) a Maggio, quando aveva circa 97000 km.
Fin'ora ne ho percorsi circa 15000 km senza problemi, fin quando una sera, edit by Testa, è andata in recovery la centralina,
infatti stentava a riprendere accelerazione ed era limitata a 3400 giri, ma senza mai accendere la spia avaria controllo motore.
Chiaramente spegnendo e riaccendendo ritornava normale, ma non appena superati edit by testa si ripresentava il problema.edit by testa non causavano invece il
recovery della centralina.
Premetto che ho già pulito la valvola EGR per puro scrupolo quando aveva più o meno 102000 km (ed era pienamente intasata), ma non presentava problemi,
tappata inoltre da flangia apposita dal lato della reimmissione dei gas nell'aspirazione e dunque mappata per eliminazione EGR (immagino).
Ho fatto svariate prove e controlli, tra cui:
-Staccare lo spinotto della EGR a motore acceso (in questo caso si è accesa la spia avaria controllo motore);
riattaccandola dopo alcune ore la spia si è spenta da sola.
-Verificato l'attuatore della geometria variabile (si muove senza problemi accendendo il quadro)
-Verificato i manicotti IC, integri.
-Verificato il manicotto che collega il debimetro alla turbina, che presenta dei "tagli" dalla parte vicino alla turbina, ma credo siano solo superficiali.
-Pulito il sensore MAP, che era solo leggermente sporco.
-Verificato i tubicini di depressione ecc.
Nella disperazione l'ho portata dal meccanico, il quale ha attaccato la diagnosi e verificato che la centralina riportava degli errori:
-Errore EGR
-Errore massa aria
-Errore sovrappressione turbina
Imputando la colpa di tutto alla valvola EGR, il meccanico ha provato a dargli una "stappata", dapprima accelerando a limitatore in folle
per qualche secondo (il fumo non mi pareva eccessivamente nero...) edit by testa
con la diagnosi attaccata per vedere se tornava qualche errore (che non è ricomparso).
edit by testa. Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto: il pomeriggio dello stesso giorno dopo aver percorso 20 km circa stessa
situazione, per 2 volte, nella seconda volta viene fuori la spia avaria controllo motore, per la prima volta.
Decido così di provare a staccare lo spinotto della EGR e lasciarlo staccato e magia: la macchina è andata bene per tutto il tempo in cui lo spinotto
è stato staccato. Per una settimana l'ho tenuta così e il problema non si è più ripresentato. Ho pensato così che essendo tappata solo nella reimmissione ma
non nell'immissione l'EGR andasse comunque ad intasarsi di robaccia. Decido quindi di smontarla, ma con mia grande sopresa non era eccessivamente sporca.
La pulisco comunque, rimonto tutto e sposto la flangia dal lato dell'immissione. Riattacco il connettore.
Il giorno dopo vado a provarla e il problema si ripresenta alla prima accelerazione in autostrada...
Ho pensato così che fosse la parte elettrica difettosa, quindi ho tentato di ingannare l'elettronica collegando una resistenza da 68 ohm al connettore.
Dopo alcuni avvii la spia persisteva, ma ecco che si ripresenta il problema. Ed arriviamo così ora, ho staccato la resistenza e tutt'ora il connettore
è staccato.
Non so più che pesci pigliare perchè mi sembra ovvio che il problema sia isolato alla valvola EGR o quantomeno al sistema di aspirazione,
ma non so come risolverlo!
Mi scuso se mi sono dilungato ma volevo scrivere per filo e per segno tutto ciò che ho sperimentato... Ho letto in giro per internet problematiche simile non solo relative alle 147 ma anche altre macchine, ma mai uguali al mio caso specifico.
Spero che mi sappiate aiutare perchè nonostante la macchina vada bene non capisco perchè di punto in bianco ha iniziato a dare questo problema,
se anche prima che la EGR era comunque tappata ma collegata non andava in recovery la centralina e non presentava spie!
Fin'ora ne ho percorsi circa 15000 km senza problemi, fin quando una sera, edit by Testa, è andata in recovery la centralina,
infatti stentava a riprendere accelerazione ed era limitata a 3400 giri, ma senza mai accendere la spia avaria controllo motore.
Chiaramente spegnendo e riaccendendo ritornava normale, ma non appena superati edit by testa si ripresentava il problema.edit by testa non causavano invece il
recovery della centralina.
Premetto che ho già pulito la valvola EGR per puro scrupolo quando aveva più o meno 102000 km (ed era pienamente intasata), ma non presentava problemi,
tappata inoltre da flangia apposita dal lato della reimmissione dei gas nell'aspirazione e dunque mappata per eliminazione EGR (immagino).
Ho fatto svariate prove e controlli, tra cui:
-Staccare lo spinotto della EGR a motore acceso (in questo caso si è accesa la spia avaria controllo motore);
riattaccandola dopo alcune ore la spia si è spenta da sola.
-Verificato l'attuatore della geometria variabile (si muove senza problemi accendendo il quadro)
-Verificato i manicotti IC, integri.
-Verificato il manicotto che collega il debimetro alla turbina, che presenta dei "tagli" dalla parte vicino alla turbina, ma credo siano solo superficiali.
-Pulito il sensore MAP, che era solo leggermente sporco.
-Verificato i tubicini di depressione ecc.
Nella disperazione l'ho portata dal meccanico, il quale ha attaccato la diagnosi e verificato che la centralina riportava degli errori:
-Errore EGR
-Errore massa aria
-Errore sovrappressione turbina
Imputando la colpa di tutto alla valvola EGR, il meccanico ha provato a dargli una "stappata", dapprima accelerando a limitatore in folle
per qualche secondo (il fumo non mi pareva eccessivamente nero...) edit by testa
con la diagnosi attaccata per vedere se tornava qualche errore (che non è ricomparso).
edit by testa. Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto: il pomeriggio dello stesso giorno dopo aver percorso 20 km circa stessa
situazione, per 2 volte, nella seconda volta viene fuori la spia avaria controllo motore, per la prima volta.
Decido così di provare a staccare lo spinotto della EGR e lasciarlo staccato e magia: la macchina è andata bene per tutto il tempo in cui lo spinotto
è stato staccato. Per una settimana l'ho tenuta così e il problema non si è più ripresentato. Ho pensato così che essendo tappata solo nella reimmissione ma
non nell'immissione l'EGR andasse comunque ad intasarsi di robaccia. Decido quindi di smontarla, ma con mia grande sopresa non era eccessivamente sporca.
La pulisco comunque, rimonto tutto e sposto la flangia dal lato dell'immissione. Riattacco il connettore.
Il giorno dopo vado a provarla e il problema si ripresenta alla prima accelerazione in autostrada...
Ho pensato così che fosse la parte elettrica difettosa, quindi ho tentato di ingannare l'elettronica collegando una resistenza da 68 ohm al connettore.
Dopo alcuni avvii la spia persisteva, ma ecco che si ripresenta il problema. Ed arriviamo così ora, ho staccato la resistenza e tutt'ora il connettore
è staccato.
Non so più che pesci pigliare perchè mi sembra ovvio che il problema sia isolato alla valvola EGR o quantomeno al sistema di aspirazione,
ma non so come risolverlo!
Mi scuso se mi sono dilungato ma volevo scrivere per filo e per segno tutto ciò che ho sperimentato... Ho letto in giro per internet problematiche simile non solo relative alle 147 ma anche altre macchine, ma mai uguali al mio caso specifico.
Spero che mi sappiate aiutare perchè nonostante la macchina vada bene non capisco perchè di punto in bianco ha iniziato a dare questo problema,
se anche prima che la EGR era comunque tappata ma collegata non andava in recovery la centralina e non presentava spie!