Ciao a tutti, apro questo post per un aiuto riguardo la mia Alfa 147.
Cercherò di spiegare al meglio il difetto riscontrato e l'odissea fatta fino ad oggi.
Premetto che sono un totale ignorante quando si parla di motori :hail)
Capitolo1 - Storia dell'auto
Dopo anni che la desideravo, finalmente 2 anni fa acquisto un'Alfa 147 1.6 Ts 120CV Distinctive, affidandomi al mio (EX) meccanico di fiducia acquisto l'auto a pochi soldi con motore da rifare (il precedente proprietario aveva fuso il motore). L'auto viene presa direttamente dal meccanico che inizia a lavorarci cambiando il motore (prendendone uno in un'autodemolizioni), quando mi viene consegnata la macchina notiamo subito che ci sono problemi riguardo l'accellerazione che è veramente pessima. Il meccanico in pratica aveva montato un motore di un'altra 147 ma con 105cv (invece che il 120cv) dicendo che andava bene lo stesso, bastava adattarlo. Dopo mesi e mesi che aveva lui l'auto (e io saltuariamente, per pochi giorni, prima di riportargliela poichè inguidabile o poichè dava problemi su problemi) si arrende e decide che quel 105cv non va bene, prendiamo quindi un motore 120cv ma i problemi non spariscono, inizia a sostituire ogni pezzo possibile (due sonde lambda, fa riprogrammare la centralina elettrica,ecc.) ma nulla da fare. Alla fine si arrende dicendo che sicuramente è il catalizzatore ma ormai totalmente sfiduciato (in tutto ciò l'auto è stata circa un anno e mezzo a fare avanti e indietro tra me e il meccanico in questione) e dopo aver speso circa 2000€ tra motori, ricambi, ecc,, ritiro l'auto e lascio perdere decidendo di tenermela così.
Di recente, siccome sono totalmente innamorato della mia auto, decido di effettuare un'ultima prova per cercando di capire quale potrebbe essere il problema e se fosse risolvibile con poco. Sentendo in giro sento molti dire che potrebbe semplicemente essere la messa in fase (visto che il meccanico in questione non aveva le dime alfa ma aveva effettuato la messa in fase con il pennarello), decido quindi di portare la macchina da un meccanico consigliato da un amico (meccanico alfa romeo da 30 anni) per far verificare la messa in fase.
Il meccanico in questione tiene la macchina per una giornata circa e verifica, pensando inoltre che potrebbe essere un problema di pescaggio della benzina
In pratica dopo la verifica si scopre che la messa in fase è fatta bene (non l'ha trovata sfasata), il catalizzatore è stato tolto (probabilmente dal proprietario precedente) e la pompa della benzina funziona correttamente. La sua soluzione finale è "va cambiato il motore, ci hanno lavorato troppe persone sopra e male, bisognerebbe ripartire da capo".
Capitolo2 - Problema riscontrato :cry:
Premessa, l'auto ha un impianto a gas Vialle a iniezione liquida, ma il problema si verifica sia a gas che a benzina.
Il problema dell'auto (mi rendo conto ora di non averlo scritto prima) è che non ha per nulla ripresa e accelerazione, le marce basse sono decenti, sale un pò ma nulla di che, la quinta è praticamente inutilizzabile, se premo tutto il pedale dell'acceleratore ci mette comunque un bel pò a salire di giri. Sul Raccordo (mi trovo a Roma) per passare dai 60/70kmh a circa 120 ci mette un paio di km.
Alcuni giorni sembra andare decisamente meglio, ma comunque non come dovrebbe, altri invece è estremamente snervante guidarla.
Una cosa che ho notato è che se attivo il Cruise Control, una volta disattivato l'auto sembra piu' scattante. Pochi giorni fa ho notato inoltre che con il cruise control attivato a circa 120kmh in autostrada (in quinta marcia) se premevo l'acceleratore (fino in fondo) invece che accelerare la macchina sembrava perdere potenza come se si creassero dei vuoti.
L'auto in quinta non supera i 5000giri, mentre a folle e con le marce piu' basse sembra superarli, ma comunque in generale cancellato
La spia avaria motore è sempre accesa (da quando ho preso l'auto praticamente) e anche se resettata torna ad accendersi dopo un paio di giorni con un codice errore sempre diverso (l'ultima volta segnava mancata accensione di due cilindri).
L'auto a me (da ignorante estremo) sembra semplicemente come se ci fosse qualcosa di otturato, come se non passasse correttamente la quantità d'aria giusta al motore o cose del genere. In terza marcia l'auto sembra abbastanza scattante sopra i 3000 giri circa.
Inoltre ha anche un consumo anomalo di olio (metto il 5w40 multipower della selenia), metto in media quasi un litro ogni mese e mezzo.
Pensavo di provare a utilizzare qualche additivo, o cambiare il filtro dell'aria per vedere se la situazione migliora...
Molti dicono potrebbe essere il debimetro ma l'ultimo meccanico me l ha sostituito al volo con uno suo (dicendomi fosse funzionante), l'ho provata per una decina di minuti ma sembrava andare allo stesso modo (poi mi ha rimontato il mio). Quando si sostituisce il debimetro va rieffettutato un reset alla centralina per caso? Perché non è stato fatto..
Quello che vorrei capire è secondo voi cosa potrebbe essere, e soprattutto se conoscete un BUON meccanico (soprattutto onesto) a Roma giusto per sentire un ultimo parere e vedere se mi conviene aggiustarla (dopo aver speso 2000€ circa, non mi va di continuare a spenderci un patrimonio) prima di rassegnarmi al fatto di dovermela tenere così e aspettare che mi abbandoni per strada.
Ps: giuro che se qualcuno di voi, o un meccanico riesce a risolvere il problema con poco, gli faccio una statua alta 3 metri e la metto al posto del Colosseo a Roma... :A)
Cercherò di spiegare al meglio il difetto riscontrato e l'odissea fatta fino ad oggi.
Premetto che sono un totale ignorante quando si parla di motori :hail)
Capitolo1 - Storia dell'auto
Dopo anni che la desideravo, finalmente 2 anni fa acquisto un'Alfa 147 1.6 Ts 120CV Distinctive, affidandomi al mio (EX) meccanico di fiducia acquisto l'auto a pochi soldi con motore da rifare (il precedente proprietario aveva fuso il motore). L'auto viene presa direttamente dal meccanico che inizia a lavorarci cambiando il motore (prendendone uno in un'autodemolizioni), quando mi viene consegnata la macchina notiamo subito che ci sono problemi riguardo l'accellerazione che è veramente pessima. Il meccanico in pratica aveva montato un motore di un'altra 147 ma con 105cv (invece che il 120cv) dicendo che andava bene lo stesso, bastava adattarlo. Dopo mesi e mesi che aveva lui l'auto (e io saltuariamente, per pochi giorni, prima di riportargliela poichè inguidabile o poichè dava problemi su problemi) si arrende e decide che quel 105cv non va bene, prendiamo quindi un motore 120cv ma i problemi non spariscono, inizia a sostituire ogni pezzo possibile (due sonde lambda, fa riprogrammare la centralina elettrica,ecc.) ma nulla da fare. Alla fine si arrende dicendo che sicuramente è il catalizzatore ma ormai totalmente sfiduciato (in tutto ciò l'auto è stata circa un anno e mezzo a fare avanti e indietro tra me e il meccanico in questione) e dopo aver speso circa 2000€ tra motori, ricambi, ecc,, ritiro l'auto e lascio perdere decidendo di tenermela così.
Di recente, siccome sono totalmente innamorato della mia auto, decido di effettuare un'ultima prova per cercando di capire quale potrebbe essere il problema e se fosse risolvibile con poco. Sentendo in giro sento molti dire che potrebbe semplicemente essere la messa in fase (visto che il meccanico in questione non aveva le dime alfa ma aveva effettuato la messa in fase con il pennarello), decido quindi di portare la macchina da un meccanico consigliato da un amico (meccanico alfa romeo da 30 anni) per far verificare la messa in fase.
Il meccanico in questione tiene la macchina per una giornata circa e verifica, pensando inoltre che potrebbe essere un problema di pescaggio della benzina
In pratica dopo la verifica si scopre che la messa in fase è fatta bene (non l'ha trovata sfasata), il catalizzatore è stato tolto (probabilmente dal proprietario precedente) e la pompa della benzina funziona correttamente. La sua soluzione finale è "va cambiato il motore, ci hanno lavorato troppe persone sopra e male, bisognerebbe ripartire da capo".
Capitolo2 - Problema riscontrato :cry:
Premessa, l'auto ha un impianto a gas Vialle a iniezione liquida, ma il problema si verifica sia a gas che a benzina.
Il problema dell'auto (mi rendo conto ora di non averlo scritto prima) è che non ha per nulla ripresa e accelerazione, le marce basse sono decenti, sale un pò ma nulla di che, la quinta è praticamente inutilizzabile, se premo tutto il pedale dell'acceleratore ci mette comunque un bel pò a salire di giri. Sul Raccordo (mi trovo a Roma) per passare dai 60/70kmh a circa 120 ci mette un paio di km.
Alcuni giorni sembra andare decisamente meglio, ma comunque non come dovrebbe, altri invece è estremamente snervante guidarla.
Una cosa che ho notato è che se attivo il Cruise Control, una volta disattivato l'auto sembra piu' scattante. Pochi giorni fa ho notato inoltre che con il cruise control attivato a circa 120kmh in autostrada (in quinta marcia) se premevo l'acceleratore (fino in fondo) invece che accelerare la macchina sembrava perdere potenza come se si creassero dei vuoti.
L'auto in quinta non supera i 5000giri, mentre a folle e con le marce piu' basse sembra superarli, ma comunque in generale cancellato
La spia avaria motore è sempre accesa (da quando ho preso l'auto praticamente) e anche se resettata torna ad accendersi dopo un paio di giorni con un codice errore sempre diverso (l'ultima volta segnava mancata accensione di due cilindri).
L'auto a me (da ignorante estremo) sembra semplicemente come se ci fosse qualcosa di otturato, come se non passasse correttamente la quantità d'aria giusta al motore o cose del genere. In terza marcia l'auto sembra abbastanza scattante sopra i 3000 giri circa.
Inoltre ha anche un consumo anomalo di olio (metto il 5w40 multipower della selenia), metto in media quasi un litro ogni mese e mezzo.
Pensavo di provare a utilizzare qualche additivo, o cambiare il filtro dell'aria per vedere se la situazione migliora...
Molti dicono potrebbe essere il debimetro ma l'ultimo meccanico me l ha sostituito al volo con uno suo (dicendomi fosse funzionante), l'ho provata per una decina di minuti ma sembrava andare allo stesso modo (poi mi ha rimontato il mio). Quando si sostituisce il debimetro va rieffettutato un reset alla centralina per caso? Perché non è stato fatto..
Quello che vorrei capire è secondo voi cosa potrebbe essere, e soprattutto se conoscete un BUON meccanico (soprattutto onesto) a Roma giusto per sentire un ultimo parere e vedere se mi conviene aggiustarla (dopo aver speso 2000€ circa, non mi va di continuare a spenderci un patrimonio) prima di rassegnarmi al fatto di dovermela tenere così e aspettare che mi abbandoni per strada.
Ps: giuro che se qualcuno di voi, o un meccanico riesce a risolvere il problema con poco, gli faccio una statua alta 3 metri e la metto al posto del Colosseo a Roma... :A)