Alfa 147 1.6 TS estremamente lenta e con poca accellerazione

g.harrison90

Nuovo Alfista
2 Settembre 2016
25
0
1
Ciao a tutti, apro questo post per un aiuto riguardo la mia Alfa 147.
Cercherò di spiegare al meglio il difetto riscontrato e l'odissea fatta fino ad oggi.
Premetto che sono un totale ignorante quando si parla di motori :hail)

Capitolo1 - Storia dell'auto :D
Dopo anni che la desideravo, finalmente 2 anni fa acquisto un'Alfa 147 1.6 Ts 120CV Distinctive, affidandomi al mio (EX) meccanico di fiducia acquisto l'auto a pochi soldi con motore da rifare (il precedente proprietario aveva fuso il motore). L'auto viene presa direttamente dal meccanico che inizia a lavorarci cambiando il motore (prendendone uno in un'autodemolizioni), quando mi viene consegnata la macchina notiamo subito che ci sono problemi riguardo l'accellerazione che è veramente pessima. Il meccanico in pratica aveva montato un motore di un'altra 147 ma con 105cv (invece che il 120cv) dicendo che andava bene lo stesso, bastava adattarlo. Dopo mesi e mesi che aveva lui l'auto (e io saltuariamente, per pochi giorni, prima di riportargliela poichè inguidabile o poichè dava problemi su problemi) si arrende e decide che quel 105cv non va bene, prendiamo quindi un motore 120cv ma i problemi non spariscono, inizia a sostituire ogni pezzo possibile (due sonde lambda, fa riprogrammare la centralina elettrica,ecc.) ma nulla da fare. Alla fine si arrende dicendo che sicuramente è il catalizzatore ma ormai totalmente sfiduciato (in tutto ciò l'auto è stata circa un anno e mezzo a fare avanti e indietro tra me e il meccanico in questione) e dopo aver speso circa 2000€ tra motori, ricambi, ecc,, ritiro l'auto e lascio perdere decidendo di tenermela così.
Di recente, siccome sono totalmente innamorato della mia auto, decido di effettuare un'ultima prova per cercando di capire quale potrebbe essere il problema e se fosse risolvibile con poco. Sentendo in giro sento molti dire che potrebbe semplicemente essere la messa in fase (visto che il meccanico in questione non aveva le dime alfa ma aveva effettuato la messa in fase con il pennarello), decido quindi di portare la macchina da un meccanico consigliato da un amico (meccanico alfa romeo da 30 anni) per far verificare la messa in fase.
Il meccanico in questione tiene la macchina per una giornata circa e verifica, pensando inoltre che potrebbe essere un problema di pescaggio della benzina
In pratica dopo la verifica si scopre che la messa in fase è fatta bene (non l'ha trovata sfasata), il catalizzatore è stato tolto (probabilmente dal proprietario precedente) e la pompa della benzina funziona correttamente. La sua soluzione finale è "va cambiato il motore, ci hanno lavorato troppe persone sopra e male, bisognerebbe ripartire da capo".

Capitolo2 - Problema riscontrato :cry:
Premessa, l'auto ha un impianto a gas Vialle a iniezione liquida, ma il problema si verifica sia a gas che a benzina.
Il problema dell'auto (mi rendo conto ora di non averlo scritto prima) è che non ha per nulla ripresa e accelerazione, le marce basse sono decenti, sale un pò ma nulla di che, la quinta è praticamente inutilizzabile, se premo tutto il pedale dell'acceleratore ci mette comunque un bel pò a salire di giri. Sul Raccordo (mi trovo a Roma) per passare dai 60/70kmh a circa 120 ci mette un paio di km.
Alcuni giorni sembra andare decisamente meglio, ma comunque non come dovrebbe, altri invece è estremamente snervante guidarla.
Una cosa che ho notato è che se attivo il Cruise Control, una volta disattivato l'auto sembra piu' scattante. Pochi giorni fa ho notato inoltre che con il cruise control attivato a circa 120kmh in autostrada (in quinta marcia) se premevo l'acceleratore (fino in fondo) invece che accelerare la macchina sembrava perdere potenza come se si creassero dei vuoti.
L'auto in quinta non supera i 5000giri, mentre a folle e con le marce piu' basse sembra superarli, ma comunque in generale cancellato
La spia avaria motore è sempre accesa (da quando ho preso l'auto praticamente) e anche se resettata torna ad accendersi dopo un paio di giorni con un codice errore sempre diverso (l'ultima volta segnava mancata accensione di due cilindri).
L'auto a me (da ignorante estremo) sembra semplicemente come se ci fosse qualcosa di otturato, come se non passasse correttamente la quantità d'aria giusta al motore o cose del genere. In terza marcia l'auto sembra abbastanza scattante sopra i 3000 giri circa.
Inoltre ha anche un consumo anomalo di olio (metto il 5w40 multipower della selenia), metto in media quasi un litro ogni mese e mezzo.

Pensavo di provare a utilizzare qualche additivo, o cambiare il filtro dell'aria per vedere se la situazione migliora...
Molti dicono potrebbe essere il debimetro ma l'ultimo meccanico me l ha sostituito al volo con uno suo (dicendomi fosse funzionante), l'ho provata per una decina di minuti ma sembrava andare allo stesso modo (poi mi ha rimontato il mio). Quando si sostituisce il debimetro va rieffettutato un reset alla centralina per caso? Perché non è stato fatto..

Quello che vorrei capire è secondo voi cosa potrebbe essere, e soprattutto se conoscete un BUON meccanico (soprattutto onesto) a Roma giusto per sentire un ultimo parere e vedere se mi conviene aggiustarla (dopo aver speso 2000€ circa, non mi va di continuare a spenderci un patrimonio) prima di rassegnarmi al fatto di dovermela tenere così e aspettare che mi abbandoni per strada.

Ps: giuro che se qualcuno di voi, o un meccanico riesce a risolvere il problema con poco, gli faccio una statua alta 3 metri e la metto al posto del Colosseo a Roma... :A)
 
Re: Alfa 147 1.6 TS estremamente lenta e con poca accelleraz

Con tutto quello che ci hanno trafficato A CASO mi sa che alla fine il meccanico (l'ultimo) ha ragione.
Rifatta la centralina? E cosa ha fatto? Un problema non lo risolvi riprogrammato la centralina.
Mancata accensione di due cilindri probabilmente hai le bobine saltate (forse)
Tolto il catalizzatore? Sarebbe da impalare.
Ecc ecc ecc
 
Se non si accendono due cilindri il motore gira "a due" o meglio credo neanche stia in moto. Con tre cilindri si, era classica la dicitura "va a tre" ma erano i tempi del boxer...

La tua auto ha lo stesso motore che aveva la mia 155, a meno di qualche dettaglio e dell'impianto elettronico diverso. Questo motore ha sempre avuto le bobine molto delicate in quanto esposte. Non a caso in un secondo momento hanno cambiato il coperchio superiore passando da uno in alluminio (molto bello) a uno di plastica che gli somiglia. Problemi di condensa facevano bruciare le bobine.

Ne ho venduti come i panini di gruppi bobine quando ancora andavano le macchine a benzina.

Altra cosa da vedere è il debimetro, poi la sonda lambda e tutto quanto connesso con la gestione dell'elettronica, ivi compresi iniettori e cose varie.

Se pensi di risolvere le cose con additivi "miracolosi" sappi che non servono a nulla, o a molto poco, e comunque non risolvono guasti. Te lo dice un chimico, non uno che va a sentimento su questi prodotti.

Se continui ad andare alla "coso di cane" non otterrai nulla.

Può anche essere che i difetti siano tanti e tali da non essere risolvibili, o meglio da non essere economicamente sostenibili su una vettura ormai anziana.

Valuta la sostituzione, spesse volte è la soluzione migliore. L'accanimento terapeutico arricchisce i meccanici e i ricambisti.
 
Se proprio vuoi tenerla vai in un'officina alfaromeo. Comunque se il 1.6 da 120 cv (ammesso che ti abbiano veramente messo quello, magari fai una foto del motore senza il coperchio) consuma tutto quell'olio non sta messo bene, probabile che ti abbiano rifilato un pessimo motore.
Se nel frattempo vuoi fare delle prove, inizia con lo staccare il connettore del debimetro e vedi come va. Al minimo sarà uno schifo ma se ti migliora quando sali di giri hai trovato la o una delle cause. E compra un ELM bluetooth così ti leggi da solo gli errori in centralina.
Dovresti dirci anche che pezzi sono stati cambiati e con cosa. Alcuni sensori, ad esempio debimetro e sonde lambda, ma anche le bobine, se non sono bosh è un problema, così come le candele devono essere quelle scritte a libretto.
Poi rimane l'incognita centralina, che cosa è stato fatto? Non è che ti ha rimappato il 105 cv sperando che sentendo leggermente delle prestazioni migliori pensassi al nuovo motore?
 
Allora purtroppo non è semplice così via computer... innanzitutto con tutti i pastrocchi di motore fatti bisognerebbe capire bene il vecchio meccanico cosa ha fatto.
In linea di massima abbiamo un punto da cui partire la spia motore sempre accesa e la mancanza del kat.
Prima cosa lettura guasti in alfa per capire che guasti ci sono, se sono come dici mancate accensioni si verificano candele e bobine. Da capire poi se queste mancate accensioni sono a benzina o a gas.
In seconda battuta rimetterei il kat e verificherei l'andamento delle lambda.

Cmq se hai bisogno mandami un mp, magari conosco qualcuno nella tua zona (di dove sei?) a cui appoggiarti! :OK)
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda le bobine, la centralina segnava mancata accensione ma l'auto non andava a tre (non vibrava o aveva il classico rumore da trattore della bobina spenta).
Il motore dovrebbe essere il 120cv ma come vi dicevo non mi fido affatto di quel meccanico, quindi sapete come potrei riconoscere il 120cv dal 105?
Le sonde lambda dovrebbero esser state sostituite e revisionato tutto l impianto elettrico.
 
Mancate accensioni vuol dire che l'auto, almeno per qualche giro, è andata a 3 (o 2 o 1...). Può dipendere da bobine, candele, sonde lambda, debimetro, aria che viene aspirata da qualche fessura in aspirazione dopo il debimetro, problemi allo scarico che ingannano le sonde lambda, mancanza di compressione ai cilindri, valvole piegate, alberi a camme usurati... può essere una cavolata o un problema serio.
Vai all'officina alfaromeo più vicina e fai controllare l'auto. Ma specifica bene che vuoi sapere esattamente di cosa si tratta prima di iniziare a lavorarci e chiedi una prova di compressione, e se i valori sono bassi falla ripetere versando un po' di olio nei nei cilindri, così ti fai un'idea sulle condizioni del motore.
 
g.harrison90":7zpfjsf7 ha detto:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda le bobine, la centralina segnava mancata accensione ma l'auto non andava a tre (non vibrava o aveva il classico rumore da trattore della bobina spenta).
Il motore dovrebbe essere il 120cv ma come vi dicevo non mi fido affatto di quel meccanico, quindi sapete come potrei riconoscere il 120cv dal 105?
Le sonde lambda dovrebbero esser state sostituite e revisionato tutto l impianto elettrico.

Come ti dicevo le differenze visibili sono:

- La presenza della valvola solenoide del variatore di fase
- Il corpo farfallato da 54mm
- il collettore di scarico con 2 prekat e relative sonde lambda

Così a mente mi vengono queste, poi va ben verificata purtroppo ci ha messo le mani "a caso" il meccanico... non mi stupirebbe trovare il 120 con la centralina del 105...

Ti ripeto se segna mancate accensioni e ti accende la spia motore vuol dire che ci sono ed è per questo che l'auto non va...
 
harrison, se hai letto il regolamento sai benissimo che la storiella della strada privata non è ammessa
 
Diabolik":y9ndu5ts ha detto:
harrison, se hai letto il regolamento sai benissimo che la storiella della strada privata non è ammessa
Chiedo scusa, e grazie per aver provveduto alla modifica, volevo solo indicarlo per essere più preciso nella spiegazione del problema riscontrato. :worship)
 
vedere se un 105 o un 120 anche uno che va all'asilo lo riconosce :D

tutti questi problemi vengono dall impianto a gpl
la macchina si autoprotegge tagliando la potenza in alto fino ad arrivare addirittura a far entrare il limitatore giri in anticipo
non serve a nulla commutare a benzina o fare un reset degli errori a benza limita lo stesso

controlla bene l alternatore che non sia andato a bagasce (voltaggio che ogni tanto "balla" 12-13 14 -15 volt)

ad auto avviata stacca e isola momentaneamente il cavo che va dalla batteria al motorino di avviamento se non usi dispositivi elettrici (luci clima)
hai un a autonomia di 70-80 km giraci 20-30 km senza tirarla al limite e vedi se smette di andare male
 
Perdonami, in che modo un eventuale problema all'alternatore è collegato con l'impianto a gas? No ho capito se hai indicato due problemi differenti (il gas e l'alternatore), oppure se sono due cose collegate..
Potresti per favore spiegarmi meglio? Scusami, ma come dicevo nel primo post sono un ignorante totale in fatto di motori.

Ho dimenticato di dire che ogni tanto (ma raramente), mi vengono segnalate sul computer di bordo varie spie random, una di seguito all'altra. Il computer elenca queste anomalie, ma basta spegnere e riaccendere la macchina per farle scomparire. A volte, invece, se l'auto è sotto sforzo (in salita, o una partenza non perfetta) mi da "pressione olio insufficiente" (ma l'olio è al livello corretto). Spesso poi mi da "avaria luci retronebbia ma le luci funzionano. Potrebbero, questi difetti, essere collegati a un problema elettronico dovuto dell'alternatore? Ho letto in rete che alcune persone con alternatore guasto avevano spie di avarie random che si accendevano (come nel mio caso)..
In tutto ciò, però, fino ad ora non ho mai avuto spie o anomalie relative alla batteria (che è stata anche sostituita circa un anno fa)
Grazie ancora
 
Secondo me ti ha indicato due possibili problemi differenti. Le spie che si accendono (ed a questo punto dovresti indicarci tutti i codici di errore) potrebbero dipendere da alternatore o batterie arrivati, ma anche da contatti sui connettori ballerini. L'avviso di pressione olio non è molto rassicurante...
Un'altra cosa che mi è venuta in mente, se hai il termostato bloccato aperto o il sensore di temperatura andato e la centralina pensa di lavorare a freddo, ad alti giri non consente di usare la massima potenza. Altra cosa da controllare.
Comunque secondo me è il caso, se proprio la vuoi tenere, vai in un'officina alfa romeo e compra un elm bluetooth che tanto in futuro ti servirà sicuramente.

P.S. fai le foto al motore, senza coperchio, almeno per toglierci il dubbio su cosa ti abbiano montato...
 
Ma io mi chiedo ti sei affidato a quel meccanico per comprare la macchina e quando te l'ha data in quelle condizioni tu te la sei presa? io gliela lasciavo dentro e non gli davo una lira. Partiamo dal presupposto che stai spendendo tutti questi soldi per colpa tua adesso è normale che se vuoi sistemarla le cifre cominciano a diventare importanti e sconvenienti, ti sei fatto già spennare.
 
Innanzitutto si deve partire dalla lettura dei guasti, perchè come detto con tutti i casini che ha fatto il meccanico è veramente dura... Capiti che guasti ci sono in memoria si parte a verificare il tutto. Fermo restando che bisognerebbe anche saper attualmente che motore c'è su
 
Ma in tutti questi cambi motore, componenti come:
Iniettori
Candele
Bobine con relativi cavi
sono rimasti quelli della macchina o hanno lasciato quelli dei vari motori ?
Il debimetro lo proverei proprio, non sai quello che ti ha messo era compatibile al 100%

Per le varie avarie che hai all'accensione (ABS etc etc) sicuramente è un problema dell'alternatore o batteria ? L'alternatore qual'è ? Originale dell'auto o originale del motore ?
La compressione del motore ?
 
g.harrison90":3v06nso0 ha detto:
Perdonami, in che modo un eventuale problema all'alternatore è collegato con l'impianto a gas? No ho capito se hai indicato due problemi differenti (il gas e l'alternatore), oppure se sono due cose collegate..
Potresti per favore spiegarmi meglio? Scusami, ma come dicevo nel primo post sono un ignorante totale in fatto di motori.

Ho dimenticato di dire che ogni tanto (ma raramente), mi vengono segnalate sul computer di bordo varie spie random, una di seguito all'altra. Il computer elenca queste anomalie, ma basta spegnere e riaccendere la macchina per farle scomparire. A volte, invece, se l'auto è sotto sforzo (in salita, o una partenza non perfetta) mi da "pressione olio insufficiente" (ma l'olio è al livello corretto). Spesso poi mi da "avaria luci retronebbia ma le luci funzionano. Potrebbero, questi difetti, essere collegati a un problema elettronico dovuto dell'alternatore? Ho letto in rete che alcune persone con alternatore guasto avevano spie di avarie random che si accendevano (come nel mio caso)..
In tutto ciò, però, fino ad ora non ho mai avuto spie o anomalie relative alla batteria (che è stata anche sostituita circa un anno fa)
Grazie ancora
lo riscrivo qui per chiarezza ..

avevo "molti " problemi a gas che non riuscivo più a venirne a capo e per pura fortuna sono riuscito a trovare il colpevole
L ALTERNATORE O PIÙ PRECISAMENTE SE STACCO IL CAVO ALTERNATORE QUANDO CI SONO PROBLEMI I PROBLEMI MAGICAMENTE SMETTONO
gli iniettori a gpl (almeno i miei) non digeriscono una tensione di alimentazione ballerina la macchina inizia a strattonare i correttori lenti
iniziano a sballare (oltre il 20%) e spia motore accesa
il motivo per cui gli iniettori a benza non soffrono di quest problema non so spiegarlo di preciso

viaggio sempre con un elm bt attaccato all obd e col cellulare android vedo tutto quello che mi interessa con app torque
o settato il programma a mio piacimento
e in una schermata vedo i valori:
correttori lenti , correttori veloci, temp acqua reale, temp aria debimetro, anticipo iniezione,
pressione collettore, posizione valvola farfalla, volts batteria/alternatore
l alternatore della macchina ha un funzionamento ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di qualche secondo dopo l avviamento della macchina ,
l elettronica della macchina l attiva qualche secondo dopo l avviamento mettendo a massa il cavetto piccolo
suppongo per non caricare troppo il motore all avviamento, anche il clima fa cosi :ka)

questo per dire che a il problema potrebbe essere altrove invece di dare sempre la colpa all elettronica/taratura del gpl
l altro componente da tenere sottocchio quando la macchina fa fatica ad accelerare come si deve e la pressione del gas/riduttore
se in forte accelerazione la pressione del gpl scende da un bar e mezzo a 0,8 o meno, sicuramente ci saranno sempre problemi
la macchina non si adatterà mai :boxe)
sono 10 anni che vado a gpl saperle dall inizio queste cose (quanto stress mi evitavo) :(
 
Ho acquistato un elm327, in questi giorni mi arriva, lo monto e vi faccio sapere gli errori centralina riscontrati.
Grazie mille
 
silverxstone":23t4fsz8 ha detto:
g.harrison90":23t4fsz8 ha detto:
Perdonami, in che modo un eventuale problema all'alternatore è collegato con l'impianto a gas? No ho capito se hai indicato due problemi differenti (il gas e l'alternatore), oppure se sono due cose collegate..
Potresti per favore spiegarmi meglio? Scusami, ma come dicevo nel primo post sono un ignorante totale in fatto di motori.

Ho dimenticato di dire che ogni tanto (ma raramente), mi vengono segnalate sul computer di bordo varie spie random, una di seguito all'altra. Il computer elenca queste anomalie, ma basta spegnere e riaccendere la macchina per farle scomparire. A volte, invece, se l'auto è sotto sforzo (in salita, o una partenza non perfetta) mi da "pressione olio insufficiente" (ma l'olio è al livello corretto). Spesso poi mi da "avaria luci retronebbia ma le luci funzionano. Potrebbero, questi difetti, essere collegati a un problema elettronico dovuto dell'alternatore? Ho letto in rete che alcune persone con alternatore guasto avevano spie di avarie random che si accendevano (come nel mio caso)..
In tutto ciò, però, fino ad ora non ho mai avuto spie o anomalie relative alla batteria (che è stata anche sostituita circa un anno fa)
Grazie ancora
lo riscrivo qui per chiarezza ..

avevo "molti " problemi a gas che non riuscivo più a venirne a capo e per pura fortuna sono riuscito a trovare il colpevole
L ALTERNATORE O PIÙ PRECISAMENTE SE STACCO IL CAVO ALTERNATORE QUANDO CI SONO PROBLEMI I PROBLEMI MAGICAMENTE SMETTONO
gli iniettori a gpl (almeno i miei) non digeriscono una tensione di alimentazione ballerina la macchina inizia a strattonare i correttori lenti
iniziano a sballare (oltre il 20%) e spia motore accesa
il motivo per cui gli iniettori a benza non soffrono di quest problema non so spiegarlo di preciso

viaggio sempre con un elm bt attaccato all obd e col cellulare android vedo tutto quello che mi interessa con app torque
o settato il programma a mio piacimento
e in una schermata vedo i valori:
correttori lenti , correttori veloci, temp acqua reale, temp aria debimetro, anticipo iniezione,
pressione collettore, posizione valvola farfalla, volts batteria/alternatore
l alternatore della macchina ha un funzionamento ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di qualche secondo dopo l avviamento della macchina ,
l elettronica della macchina l attiva qualche secondo dopo l avviamento mettendo a massa il cavetto piccolo
suppongo per non caricare troppo il motore all avviamento, anche il clima fa cosi :ka)

questo per dire che a il problema potrebbe essere altrove invece di dare sempre la colpa all elettronica/taratura del gpl
l altro componente da tenere sottocchio quando la macchina fa fatica ad accelerare come si deve e la pressione del gas/riduttore
se in forte accelerazione la pressione del gpl scende da un bar e mezzo a 0,8 o meno, sicuramente ci saranno sempre problemi
la macchina non si adatterà mai :boxe)
sono 10 anni che vado a gpl saperle dall inizio queste cose (quanto stress mi evitavo) :(

Quello che dici è giusto, ma qui il problema sembra essere più complesso e soprattutto anche a Benzina...
 
147fast":2d6l9j5i ha detto:
silverxstone":2d6l9j5i ha detto:
g.harrison90":2d6l9j5i ha detto:
Perdonami, in che modo un eventuale problema all'alternatore è collegato con l'impianto a gas? No ho capito se hai indicato due problemi differenti (il gas e l'alternatore), oppure se sono due cose collegate..
Potresti per favore spiegarmi meglio? Scusami, ma come dicevo nel primo post sono un ignorante totale in fatto di motori.

Ho dimenticato di dire che ogni tanto (ma raramente), mi vengono segnalate sul computer di bordo varie spie random, una di seguito all'altra. Il computer elenca queste anomalie, ma basta spegnere e riaccendere la macchina per farle scomparire. A volte, invece, se l'auto è sotto sforzo (in salita, o una partenza non perfetta) mi da "pressione olio insufficiente" (ma l'olio è al livello corretto). Spesso poi mi da "avaria luci retronebbia ma le luci funzionano. Potrebbero, questi difetti, essere collegati a un problema elettronico dovuto dell'alternatore? Ho letto in rete che alcune persone con alternatore guasto avevano spie di avarie random che si accendevano (come nel mio caso)..
In tutto ciò, però, fino ad ora non ho mai avuto spie o anomalie relative alla batteria (che è stata anche sostituita circa un anno fa)
Grazie ancora
lo riscrivo qui per chiarezza ..

avevo "molti " problemi a gas che non riuscivo più a venirne a capo e per pura fortuna sono riuscito a trovare il colpevole
L ALTERNATORE O PIÙ PRECISAMENTE SE STACCO IL CAVO ALTERNATORE QUANDO CI SONO PROBLEMI I PROBLEMI MAGICAMENTE SMETTONO
gli iniettori a gpl (almeno i miei) non digeriscono una tensione di alimentazione ballerina la macchina inizia a strattonare i correttori lenti
iniziano a sballare (oltre il 20%) e spia motore accesa
il motivo per cui gli iniettori a benza non soffrono di quest problema non so spiegarlo di preciso

viaggio sempre con un elm bt attaccato all obd e col cellulare android vedo tutto quello che mi interessa con app torque
o settato il programma a mio piacimento
e in una schermata vedo i valori:
correttori lenti , correttori veloci, temp acqua reale, temp aria debimetro, anticipo iniezione,
pressione collettore, posizione valvola farfalla, volts batteria/alternatore
l alternatore della macchina ha un funzionamento ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di qualche secondo dopo l avviamento della macchina ,
l elettronica della macchina l attiva qualche secondo dopo l avviamento mettendo a massa il cavetto piccolo
suppongo per non caricare troppo il motore all avviamento, anche il clima fa cosi :ka)

questo per dire che a il problema potrebbe essere altrove invece di dare sempre la colpa all elettronica/taratura del gpl
l altro componente da tenere sottocchio quando la macchina fa fatica ad accelerare come si deve e la pressione del gas/riduttore
se in forte accelerazione la pressione del gpl scende da un bar e mezzo a 0,8 o meno, sicuramente ci saranno sempre problemi
la macchina non si adatterà mai :boxe)
sono 10 anni che vado a gpl saperle dall inizio queste cose (quanto stress mi evitavo) :(

Quello che dici è giusto, ma qui il problema sembra essere più complesso e soprattutto anche a Benzina...

SI, il problema si presenta allo stesso modo sia a gas che a benzina!
 
Top