1.6 ts problema avviamento (molto lungo)

dan1.6SS

Nuovo Alfista
27 Maggio 2013
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Ciao a tutti, vi scrivo il mio problema, non gravissimo ma a tuttoggi ancora non risolto.
La mia 147 1.6 120cv circa sei mesi fa iniziò a “mancare” il primo avviamento, per capirci quello della mattina.
Mi spiego meglio:
-al primo giro di chiave dopo che l’auto è stata tutta la notte ferma, quindi circa 12 ore (indipendentemente dalla stagione/temperatura, il motore o non parte proprio o se ci prova con qualche colpo poi si spegne subito;
-al secondo tentativo l’auto si avvia e tiene il minimo regolare ma………… se si accelera per partire il motore si ingolfa di benzina, borbotta e l’auto fuma nero, si sentono scoppi dal collettore di aspirazione; questo per circa trenta secondi e finalmente torna tutto alla normalità.
Durante il giorno gli avviamenti, ad intervalli di meno ore (esempio pausa pranzo, ritorno a lavoro, ecc) avvengono regolari.
Quando il “copione” ha iniziato a ripetersi tutti e dico tutti i giorni, mi sono deciso di portarla dal meccanico, chiaramente lasciandola alla sera per provarla il mattino seguente e sempre chiaramente non ci sono stati problemi a riscontrare le difficoltà di avviamento.
Solo che da lì in poi è iniziata un’odissea di tentativi vani che di seguito vi riporto:
- disattivato totalmente e scollegato tubi impianto metano ipotizzando perdita dagli iniettori che riempiva il motore;
- sostituita la batteria con nuova;
- sostituito il sensore temperatura acqua con nuovo;
- sostituito il debimetro con nuovo;
- sostituita pompa benzina con nuova;
- sostituito rail ed iniettori, sensore fase, sensore giri, bobine, cavi e candele, corpo farfallato, centralina elettronica motore/chiavi/body computer, il tutto con usato e poi ripristinati gli originali;
- messa in fase del motore compreso angolo tra pulegge ed alberi a camme;
- provata compressione;
Tradotto….due officine in tre settimane senza auto, centinaia di euro… e l’ho ritirata come l’avevo portata (anzi con un po’ di pezzi nel baule).
Ero disperato quel sabato mattina e non sapendo più cosa fare ho deciso di provare quello che non avevo mai fatto e dal momento che l’auto era in riserva ho fatti il “pieno” (101 Euro di benzina…ancora ricordo).
La mattina seguente come per miracolo l’auto è partita al primo colpo e la cosa cosa è durata fino a quando il livello della benzina si è abbassato a circa mezzo serbatoio quando la musica è ricominciata.
Fatto ancora il pieno l’auto riparte regolare ma al calare della benzina il problema si è ripete, stavolta con sole due tacche in meno.
Tengo a precisare che l’auto per il resto va benissimo e non ha mai dato alcun tipo di errore quindi il fatto che la seconda officina avesse l’examiner è stato irrilevante.
L’ultima teoria elaborata è che la linea della benzina prenda aria da qualche crepa o guarnizione e si svuoti all’interno del serbatoio dal momento che perdite esterne non ce ne sono, mancando il primo avviamento ed al secondo il motore aumenti i tempi di iniezione ecc……..come sopra detto.
Sono a chiedervi aiuto perché come avrete capito non sappiamo più che fare.
Un saluto a tutti e grazie anche solo per aver letto il poema.
 
è da un po' che anche a mia fa questo problema, anche io ho notato che se il livello di benzina è più alto nel serbatoio la macchina parte meglio (prima accensione dopo lunga pausa) mentre stenta se sono in riserva. Tra l'altro anche io ho diversi componenti nuovi, cambiati non per questo motivo ma man mano che avanzavano i km e i tagliandi da fare.
Sono il genere di problemi di quelli più scoccianti da risolvere....
 
la macchina ingolfata al primo riavvio dopo tanto tempo ferma, parrebbe un iniettore che perde, ma hai detto di averli cambiati, ora questa cosa che quando hai più benzina parte meglio, fa pensare alla pompa della benzina, al galleggiante nel serbatoio, una cosa che c'entra con il pescaggio della benzina, in questo caso il problema che appena dai gas ti si spegne, sarebbe dovuto al fatto che non pesca e non arriva benzina, e quindi si spegne, secondo me è qualcosa inerente al pescaggio, pompa, galleggiante, o roba cosi..
 
Mi associo a quanto detto da morac.. Così su 2 piedi sembrerebbe girare intorno al fattore benzina che non arriva..
 
mi sono accorto ora che la pompa della benzina l'hai cambiata, quindi quella si esclude, però rimango convinto che rimaniamo in quell'ambito li, la benzina non arriva, e visto che il problema varia al variare del livello della benzina, io punterei gli occhi sul galleggiante...

e se posso permettermi, senza offesa, ti sei fatto fregare un mucchio di quattrini secondo me cambiando roba senza senso, tipo:
debimetro,
sensore temperatura acqua,
sensore fase,
sensore giri,
chiavi/body computer,
messa in fase del motore compreso angolo tra pulegge ed alberi a camme;
 
I pezzi usati dal momento che li abbiamo resi a chi ce li ha prestati non li ho pagati,i nuovi certamente si.
Ho deciso insieme al meccanico di prendere quei quattro nuovi perchè c'erano sospetti maggiori verso quello e quell'altro pezzo, chiaramente uno per volta e consapevole di doverli pagare.
In quei momenti, difronte a tale rogna, l'importante era sistemare l'auto una volta per tutte ma a quanto pare.............
Approposito, anche stamattina... che velo dico a fare?!
E comunque più si abbassa il livello più il problema si presenta puntuale e deciso.
Sono tentato di rifare il pieno per la terza volta, in caso avrei solo la certezza che in tale condizione l'evento non accade.
Vi terrò aggiornati.
Per Morac: la pompa è stata cambiata "completa" di galleggiante, sensore pressione e quant'altro è presente nel serbatoio con essa.
 
si certo l'importante era sistemare la macchina, ma alcuni pezzi sono proprio assurdi per il problema che hai, comunque...cavolo hai cambiato anche galleggiante ecc....mmmm secondo me il problema rimane che non arriva bene la benzina visto che a serbatoio pieno invece va bene, il problema è ora trovare il perchè, non sono ferratissimo sul percorso che fa la benzina quando esce dal serbatoio, pompe tubi ecc, so che il filtro è dentro al serbatoio, ma quello non c'entra perchè se fosse quello dovrebbe andarti male sempre, dopo a casa guardo su eper il percorso completo della benzina e vedo se riesco ad intuire qualcosa...
 
dan1.6SS":2ja37ccs ha detto:
L’ultima teoria elaborata è che la linea della benzina prenda aria da qualche crepa o guarnizione e si svuoti all’interno del serbatoio dal momento che perdite esterne non ce ne sono, mancando il primo avviamento ed al secondo il motore aumenti i tempi di iniezione ecc……..come sopra detto.
Sono a chiedervi aiuto perché come avrete capito non sappiamo più che fare.
Un saluto a tutti e grazie anche solo per aver letto il poema.
In base a questa ultima teoria ed a tutte le prove che hai già fatto, così su due piedi mi verrebbe in mente di controllare tutto il circuito del recupero dei vapori di benzina :ka) Però la centralina dovrebbe segnalare l'errore... :scratch)
 
Morac, il percorso della benzina da serbatoio a rail iniettori è semplicissimo, ovvero un solo tubo di andata senza ritorni, con innesto rapido (senza fascette, ad incastro con guarnizioni interne) sulla pompa e sul rail. principalmente composto da tratti rigidi e qualche pezzo flessibile, saldati tra di loro.
 
La scorsa settimana, con il livello a due tacche il problema si presentava anche agli avviamenti durante il giorno; ho aggiunto 40 euro (circa 20 litri) e adesso con 3/4 di serbatoio l'auto parte bene. Ennesima riconferma.
Ho trovato un post di fine anno scorso "147 1.6 t.s. stenta a partire"
https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... 5#p2995117
che non avevo letto in precedenza e a quanto pare non sono solo.
Peccato che non siano venute fuori cause e soluzioni certe, per ora solo i gli stessi sintomi.
 
Esiste un problema molto simile per alcuni esemplari della Landrover.
Il problema parrebbe essere il sistema di pescaggio.
In particolare il serbatoio è composto da due elementi di non uguale forma, collegati tra di loro da una pompa o qualcosa di simile, che pesca da una paratia quando il livello cala.
Quando tale sistema non funziona, il serbatoio dove c'è il regolare pescaggio, si svuota, e nonostante si abbia più di metà carico di gasolio, si rimane a secco.
Sospetterei qualcosa di simile...
Credo che il serbatoio della 147 sia composto da un unico volume...ma magari, e la butto proprio li, il tubo da cui avviene il pescaggio, è troppo corto o qualcosa di questo genere...
 
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