Ciao a tutti, vi scrivo il mio problema, non gravissimo ma a tuttoggi ancora non risolto.
La mia 147 1.6 120cv circa sei mesi fa iniziò a “mancare” il primo avviamento, per capirci quello della mattina.
Mi spiego meglio:
-al primo giro di chiave dopo che l’auto è stata tutta la notte ferma, quindi circa 12 ore (indipendentemente dalla stagione/temperatura, il motore o non parte proprio o se ci prova con qualche colpo poi si spegne subito;
-al secondo tentativo l’auto si avvia e tiene il minimo regolare ma………… se si accelera per partire il motore si ingolfa di benzina, borbotta e l’auto fuma nero, si sentono scoppi dal collettore di aspirazione; questo per circa trenta secondi e finalmente torna tutto alla normalità.
Durante il giorno gli avviamenti, ad intervalli di meno ore (esempio pausa pranzo, ritorno a lavoro, ecc) avvengono regolari.
Quando il “copione” ha iniziato a ripetersi tutti e dico tutti i giorni, mi sono deciso di portarla dal meccanico, chiaramente lasciandola alla sera per provarla il mattino seguente e sempre chiaramente non ci sono stati problemi a riscontrare le difficoltà di avviamento.
Solo che da lì in poi è iniziata un’odissea di tentativi vani che di seguito vi riporto:
- disattivato totalmente e scollegato tubi impianto metano ipotizzando perdita dagli iniettori che riempiva il motore;
- sostituita la batteria con nuova;
- sostituito il sensore temperatura acqua con nuovo;
- sostituito il debimetro con nuovo;
- sostituita pompa benzina con nuova;
- sostituito rail ed iniettori, sensore fase, sensore giri, bobine, cavi e candele, corpo farfallato, centralina elettronica motore/chiavi/body computer, il tutto con usato e poi ripristinati gli originali;
- messa in fase del motore compreso angolo tra pulegge ed alberi a camme;
- provata compressione;
Tradotto….due officine in tre settimane senza auto, centinaia di euro… e l’ho ritirata come l’avevo portata (anzi con un po’ di pezzi nel baule).
Ero disperato quel sabato mattina e non sapendo più cosa fare ho deciso di provare quello che non avevo mai fatto e dal momento che l’auto era in riserva ho fatti il “pieno” (101 Euro di benzina…ancora ricordo).
La mattina seguente come per miracolo l’auto è partita al primo colpo e la cosa cosa è durata fino a quando il livello della benzina si è abbassato a circa mezzo serbatoio quando la musica è ricominciata.
Fatto ancora il pieno l’auto riparte regolare ma al calare della benzina il problema si è ripete, stavolta con sole due tacche in meno.
Tengo a precisare che l’auto per il resto va benissimo e non ha mai dato alcun tipo di errore quindi il fatto che la seconda officina avesse l’examiner è stato irrilevante.
L’ultima teoria elaborata è che la linea della benzina prenda aria da qualche crepa o guarnizione e si svuoti all’interno del serbatoio dal momento che perdite esterne non ce ne sono, mancando il primo avviamento ed al secondo il motore aumenti i tempi di iniezione ecc……..come sopra detto.
Sono a chiedervi aiuto perché come avrete capito non sappiamo più che fare.
Un saluto a tutti e grazie anche solo per aver letto il poema.
La mia 147 1.6 120cv circa sei mesi fa iniziò a “mancare” il primo avviamento, per capirci quello della mattina.
Mi spiego meglio:
-al primo giro di chiave dopo che l’auto è stata tutta la notte ferma, quindi circa 12 ore (indipendentemente dalla stagione/temperatura, il motore o non parte proprio o se ci prova con qualche colpo poi si spegne subito;
-al secondo tentativo l’auto si avvia e tiene il minimo regolare ma………… se si accelera per partire il motore si ingolfa di benzina, borbotta e l’auto fuma nero, si sentono scoppi dal collettore di aspirazione; questo per circa trenta secondi e finalmente torna tutto alla normalità.
Durante il giorno gli avviamenti, ad intervalli di meno ore (esempio pausa pranzo, ritorno a lavoro, ecc) avvengono regolari.
Quando il “copione” ha iniziato a ripetersi tutti e dico tutti i giorni, mi sono deciso di portarla dal meccanico, chiaramente lasciandola alla sera per provarla il mattino seguente e sempre chiaramente non ci sono stati problemi a riscontrare le difficoltà di avviamento.
Solo che da lì in poi è iniziata un’odissea di tentativi vani che di seguito vi riporto:
- disattivato totalmente e scollegato tubi impianto metano ipotizzando perdita dagli iniettori che riempiva il motore;
- sostituita la batteria con nuova;
- sostituito il sensore temperatura acqua con nuovo;
- sostituito il debimetro con nuovo;
- sostituita pompa benzina con nuova;
- sostituito rail ed iniettori, sensore fase, sensore giri, bobine, cavi e candele, corpo farfallato, centralina elettronica motore/chiavi/body computer, il tutto con usato e poi ripristinati gli originali;
- messa in fase del motore compreso angolo tra pulegge ed alberi a camme;
- provata compressione;
Tradotto….due officine in tre settimane senza auto, centinaia di euro… e l’ho ritirata come l’avevo portata (anzi con un po’ di pezzi nel baule).
Ero disperato quel sabato mattina e non sapendo più cosa fare ho deciso di provare quello che non avevo mai fatto e dal momento che l’auto era in riserva ho fatti il “pieno” (101 Euro di benzina…ancora ricordo).
La mattina seguente come per miracolo l’auto è partita al primo colpo e la cosa cosa è durata fino a quando il livello della benzina si è abbassato a circa mezzo serbatoio quando la musica è ricominciata.
Fatto ancora il pieno l’auto riparte regolare ma al calare della benzina il problema si è ripete, stavolta con sole due tacche in meno.
Tengo a precisare che l’auto per il resto va benissimo e non ha mai dato alcun tipo di errore quindi il fatto che la seconda officina avesse l’examiner è stato irrilevante.
L’ultima teoria elaborata è che la linea della benzina prenda aria da qualche crepa o guarnizione e si svuoti all’interno del serbatoio dal momento che perdite esterne non ce ne sono, mancando il primo avviamento ed al secondo il motore aumenti i tempi di iniezione ecc……..come sopra detto.
Sono a chiedervi aiuto perché come avrete capito non sappiamo più che fare.
Un saluto a tutti e grazie anche solo per aver letto il poema.