Scarsa tenuta 147 JTD 2002

Zappa

Nuovo Alfista
24 Agosto 2012
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Salve ragazzi , possiedo una 47 del 2002 con 190 000km sul groppone;L'anno scorso dato che gli ammo erano completamente finiti , li ho portati da Cappelli a Milano e li ho ripresi ritarati insieme alle pro kit eibach.
L'assetto in se si comporta benissimo , in confronto a quando era stock è comunque migliorato , e fin qui nessun problema.
A dicembre mia madre si è fatta una 500 sport mjet!
E' possibile che in curva riesco ad inserirmi più forte con la 500 anzichè con la 147?
Eppure stiamo parlando di 2 macchine completamente diverse , nemmeno lontanamente paragonabili come schema ammo e pianale!
La cosa strana è che su entrambe le auto ho le p0 nero , solo che sull'alfa ho le 215/45 r17" e sulla 500 le 195/45 r16"...
La 500 ha un normalissimo comportamento di una classica trazione anteriore , con l'acceleratore riesci a gestirti la curva , la 147 sottosterza eccessivamente sia in rilascio quando entri in curva , e sia in uscita quando dai gas (vabè questo è normale)
Ok che la 500 ha un passo più corto , ok che anche il cerchio è più piccolo , tutte le cose del mondo , ma riuscire ad avere una guida più pulita e precisa con una macchina da passeggio al mare anzichè con una come la 147 mi pare un pò eccessivo!!

N.B. Il problema ce l'ho sulle curve su strada , in autostrada ovviamente la 500 diventa una bara!
Cosa potrebbe essere?
 
Modificando gli angoli tipici delle sospensione con componenti aftermarket non creati in sintonia con le specifiche della casa madre, si va a far variare anche sensibilmente il comportamento stradale della vettura. La 147 di suo ha un comportamento eccellente in quanto a tenuta di strada da originale. Vi sono discussioni tecniche sul forum in cui si parla di sospensioni e di come 'il miglioramento' percepito in quanto a inserimento e nervosismo del veicolo possa non corrispondere ad un reale miglioramento di comportamento stradale.
In sintesi, hai installato componenti aftermarket che in realtà hanno reso la vettura meno in grado di perdonare le sbavature che un guidatore medio nella guida di tutti i giorni può compiere.

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Io penserei anche a un rifacimento completo dei trapezi anteriori...sicuramente gioverà alla precisione di guida
 
@phoenix:Il tuo discorso non fa una piega , però la stessa minestra era anche prima che ho cambiato il tutto!!Più che tenuta oserei dire "precisione" di guida , non riesco ad averci una guida pulita , in inserimento non è precisa e non la sento sicura , al contrario della 500!

@Max: Guarda , gli unici organi di sospensione che ho cambiato fino ad ora sono i tasselli ant. e post. , ho la testina del braccetto ant dx che col freddo fa rumore ma il meccanico mi ha detto che non compromette assolutamente la tenuta stradale della macchina , per cui non essendo rotto non l'ho sostituito!

Io a dire il vero pensavo fossero le gomme , dato che rumori e cigolii a parte la testina del braccetto ant. dx non ne sento!
 
Le PZero Nero son ottime gomme, e non dovrebbero darti problemi.
A questo punto vai di controllo sospensioni. Trapezi, braccetti, tamponi, testine, barra stabilizzatrice. Se l'auto é usata, potrebbe anche essere un problema di telaio non messo correttamente in dima dopo un sinistro importante.

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Nono , comprata il 20 giugno 2002 , mai incidentata e sempre tenuta a cura!Per il resto....ogni volta che vado a fare il tagliando "cioè ogni 20 000" dico al meccanico di cambiarci tutto quello che c'è da cambiare , ma finisce sempre col solo cambio olio e filtri...non so se sia il meccanico non all'altezza di constatare danni sugli organi di sospensione o non c'è veramente nulla!Di rumori strani non ne fa , ma ha quasi 200 000km sul groppone....per cui non so quali siano i tempi e/o chilometraggi limite per gli organi di sospensione di una 147 "che cmq penso non siano abbastanza lunghi".
Voi più o meno dopo quanti km. avete dovuto sostituire trapezi-braccetti-barra stab. ecc ecc?
 
Purtroppo non si puo' dire nulla finche' non avrai molle e ammo originali, braccetti nuovi (possibilmente originali) e soprattutto gli angoli messi a posto da un gommista serio (seguendo le prescrizioni che hai sul manuale, non quelle che ha lui sul banco).

Diciamo che molle e angoli (e pressione corretta delle gomme!) sono indispensabili, come punto di partenza, ma ammo e braccetti sono poi comunque altrettanto importanti.
 
phoenix86to":143z5dnh ha detto:
Ecco, bigno... Sti angoli tipici che il gommista deve risprttare, da dove li cavo per Giulietta? Manuale uso e manutenzione?
Beh la Giulietta non ce l'ho, non ti so dire con precisione, ma di solito si, sono scritti li sopra.

Quelli che ha il gommista sono piu' permissivi, cosi' il suo lavoro e' piu' semplice (e la tua guida meno precisa).
 
Dopo allora guardo. La precisione é essenzialr, e siccome a breve devo fare la convergenza... Almeno son sicuro che sia fatta ad hoc (troppe buche, fossi, e strade dissestate... Oltre al santo vizio di usare le rotaie :asd) )

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Hai peggiorato la situazione,montando i ritarati e le Eibach(se ne parla in decine di disc.)..oltretutto,il paragone tenuta/sottosterzo,andrebbe fatto con ammo+molle+convergenza ant. e post. tutto nella norma :ka) (intendo come valori),e non con ammo scarichi,passando a qualcosa di basso e rigido..
Per quanto riguarda le gomme,io non penso affatto che le P0 nero siano ottime,anzi(di pareri,ce ne sono a iosa nella disc. dedicata ;) );inoltre,500 e 147 non possono essere paragonate,nè per dimensioni,nè per il peso e le carreggiate :ka)
Quoto bigno :OK)
In queste 2 disc. potrai trovare qualche risposta ai tuoi quesiti(sono lunghe e molto tecniche,ma meritano):

viewtopic.php?f=15&t=104478

viewtopic.php?f=38&t=86897&hilit=diminuire+il+rollio
 
bigno72":1icayz4j ha detto:
Purtroppo non si puo' dire nulla finche' non avrai molle e ammo originali, braccetti nuovi (possibilmente originali) e soprattutto gli angoli messi a posto da un gommista serio (seguendo le prescrizioni che hai sul manuale, non quelle che ha lui sul banco).

Diciamo che molle e angoli (e pressione corretta delle gomme!) sono indispensabili, come punto di partenza, ma ammo e braccetti sono poi comunque altrettanto importanti.
scusate qui parlate anche di convergenza e di valori del costruttore che non sempre rispettano i gommisti?
ma la convergenza che fanno sui macchinari non è standard?
praticamente c'è il rischio che quella che mi han fatto l'altro giorno non rispetti i dati del costruttore?
 
soldatino":lzxmqzvx ha detto:
scusate qui parlate anche di convergenza e di valori del costruttore che non sempre rispettano i gommisti?
ma la convergenza che fanno sui macchinari non è standard?
praticamente c'è il rischio che quella che mi han fatto l'altro giorno non rispetti i dati del costruttore?

esatto
a me avevano fatto una convergenza che rispettava appieno i loro parametri, purtroppo però era completamente sbagliato in quanto non rispettava i parametri del costruttore
 
soldatino":2uvlco4h ha detto:
scusate qui parlate anche di convergenza e di valori del costruttore che non sempre rispettano i gommisti?
ma la convergenza che fanno sui macchinari non è standard?
praticamente c'è il rischio che quella che mi han fatto l'altro giorno non rispetti i dati del costruttore?
Non ricordo i valori veri, sparo numeri a caso:

Ipotizziamo che la tua macchina debba avere la convergenza compresa tra 1 e 2 mm.
Sul database memorizzato nel banco del gommista ci sara' scritto che la 147 deve avere la convergenza compresa tra 0 e 3 mm.
Il valore ottimale, ovvero quello a meta', sara' uguale (1,5 mm), ma un errore di 1mm, non consentito dai dati della casa, sara' invece ritenuto accettabile dal banco del gommista!

Inoltre va detto che:
1) molto spesso ai gommisti sfugge che la nostra convergenza e' negativa (cosa rara): leggono il valore e ti mettono quel valore, ma positivo come sono abituati!!
2) ancora piu' spesso i gommisti non sanno che sulle nostre auto va regolata anche la convergenza posteriore (o non hanno voglia di farlo) e soprattutto quasi nessun gommista sa che per come funzionano i banchi (e per l'importanza della convergenza posteriore), va regolato prima il posteriore e poi l'anteriore.

Se trovi un gommista che senza che tu gli dica nulla mette la macchina sul ponte ed inizia a lavorare dal posteriore, diccelo che lo andiamo a trovare tutti!! :D
 
bigno72":resm30yp ha detto:
Se trovi un gommista che senza che tu gli dica nulla mette la macchina sul ponte ed inizia a lavorare dal posteriore, diccelo che lo andiamo a trovare tutti!! :D

il mio meccanico fa così e non glie l'ho mai detto, anzi è stato lui a spiegarmelo :D
visto che mi sono trasferito ho provato un meccanico più vicino a casa mia, però il risultato è stato disastroso, quindi sono tornato dal vecchio
devo fare 60 km per andarci ma ne vale la pena
 
a me sono sicuro che hanno lavorato sia davanti che dietro (non nell'ordine giusto ma è già un'inizio)...
se me l'avessro fatta male la convergenza da cosa me ne dovrei accorgere?
quanto è brutta l'ignoranza a saperlo prima mi procuravo i valori prima di portartegliela
 
Pressione pneumatici 2,3 ant-2,3 post.
Il discorso pneumatici è quello che mi convince sempre di più , ma ogni volta che piglio la 500 ci ripenso...com'è possibile che la 500 la sento incollata sull'asfalto e la 147 no?Possibile che ci sia tutta sta differenza tra un 195/45 r16 ed un 215/45 r17?
Stesso gommista , confronto fatto su stesse strade percorse , stessa temperatura esterna.
Sul fatto degli ammo , non credo sia stata una scelta sbagliata...ho trovato molte persone che si son lamentate dei rigenerati ma nessuno e dico nessuna lamentela di lavori eseguiti da Cappelli.
Poi anche parlandoci telefonicamente mi ha spiegato molte cose , tra cui geometria delle sospensioni a quadrilatero alto e tante altre cose che ora non ricordo , ma ricordo benissimo che mi disse " sulla 147 andarci pesante di precarico non porta sempre miglioramenti"
In più ho scelto le pro kit perchè sono le uniche che non stravolgono il comportamento stock dell'auto!
Però rimane sempre il fatto che in entrata non è precisa , e la macchina pattina parecchio...sul posteriore mi piace da morire , sono grezzo amo assai il culo che parte , ma l'anteriore ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! deve essere preciso e ben gestibile :cry:
Sul fatto della convergenza , la fanno prima davanti e poi dietro , con i valori preimpostati del pc.
 
Non si puo' rispondere cosi' su due piedi sugli effetti della convergenza, sono cose molto complicate (e anche i risultati ottenuti coi potenti simulatori che hanno i costruttori vanno poi assodati col culo dei collaudatori).

Potresti avere piu' o meno sottosterzo (quello vero, in condizioni stabilizzate)
Potresti avere un inserimento in curva piu' o meno pronto
Potresti raggiungere piu' o meno rapidamente l'appoggio

C'e' sempre quel "piu' o meno" di mezzo, perche' ovviamente dipende anche da come (in piu' o in meno) e dove (davanti o dietro) te l'hanno sbagliata!
(ammesso e non concesso che sia sbagliata).

Da notare che cambiando la lunghezza delle molle alcuni angoli caratteristici vanno a pallino, e gli angoli di convergenza prescritti non sono piu' quelli ottimali (ma non siamo certo in grado noi comuni mortali di dire quali siano quelli ottimali, e comunque anche impostandoli non vuol dire che la macchina non abbia altri problemi).
Per questo dicevo che almeno le molle dovrebbero essere quelle giuste prima di tutto.
 
Zappa":cuo3txyf ha detto:
Pressione pneumatici 2,3 ant-2,3 post.
Sbagliato!
Se non ricordo male e' 2,4 ant e 2,3 post... in ogni caso c'e' un importantissimo 0,1 di differenza!
Potete anche tenerle di 0,1 in piu' o in meno... ma sempre con la differenza tra anteriore e posteriore!
sul posteriore mi piace da morire , sono grezzo amo assai il culo che parte , ma l'anteriore ****** deve essere preciso e ben gestibile :cry:
:?: :wall)

Vai a leggere un po' le discussioni che ti ha consigliato Tekno, va, che e' meglio... :D
 
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