Dubbi su Q2: mi serve esperto di ePer e progetti Alfa Romeo

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Buonasera. Parlando qua e la di 147 Q2, e avendo la possibilità di visualizzare l'ePer del gruppo Fiat, mi sono sorti alcuni dubbi. Partiamo dal fatto che su ePer esistono due versioni di Q2: LV23 (MY Q2 2007) e LV39 (NEW Q2). Quando uscì la Q2, fu fatta una lista dei componenti cambiati rispetto alle versioni standard: scatola sterzo, ammortizzatori, barra posteriore, differenziale, ecc.. Poi, con la LV39, da ePer sembra che siano stati fatti alcuni "tagli" o "passi indietro", come ad esempio la barra posteriore che sembra esser tornata ad essere quella standard o anche la scatola dello sterzo, almeno in quanto a codici, sembra essere tornata quella delle restyling normali. La mia domanda è, e qui si capisce il perché chiedevo la presenza di un esperto ePer: sapreste dirmi le differenze complete tra la LV23 e la LV39? E soprattutto, perché queste modifiche? Solo per una questione economica? Su strada, qual è la differenza fra le due versioni? Thank you :grazie)
 
esiste la sigla lv39
ma non trovo corrispondenze sui pezzi!! solo lv23!!
su eper v.67 del gennaio 2012 :ka)
vediamo se c'è qualcuno che ne sa di più
 
dicdic":j8f6n6sg ha detto:
esiste la sigla lv39
ma non trovo corrispondenze sui pezzi!! solo lv23!!
su eper v.67 del gennaio 2012 :ka)
vediamo se c'è qualcuno che ne sa di più
Per l'appunto. Se navighi secondo i dati del veicolo e selezioni la LV39, gli assegna tutti i componenti (autobloccante escluso) a seconda del motore e classificandola come V21 (Distinctive MY 2007). Ad esempio la barra torsione posteriore assegnata è la 46555183 perché ha motore M92 (1.9 JTD 16V CF4) + versione V21 (Distictive MY 2007). Non esiste una barra torsione posteriore assegnata alla LV39, ma solo alla LV23 che in questo caso è la 46835882, la stessa della GTA..
 
Piccola novità. Avendo due 147, posso permettermi di fare confronti a non finire :asd)
Così mi sono affidato all'occhio, e ho fotografato le due barre stabilizzatrici posteriori sia della mia Serie 0 1.9JTD che su ePer è LV0 - NESSUNA SERIE SPECIALE, sia quella della mia Q2 del 2009 che su ePer è LV39 - NEW Q2. In linea teorica su quello che dice l'ePer, entrambe dovrebbero montare la barra standard avente il codice 46835883. A me però, almeno a occhio, sembrano diverse. Lascio giudicare a voi.
P.S.: le ultime due foto sono fatte dalla stessa distanza con la fotocamera a terra, quindi rendono di più la differenza.

DSCN2947.JPG


DSCN2949.JPG


DSCN2954.JPG


DSCN2953.JPG
 
dovresti misurarle con un calibro le antirollio,
quelle della q2 sono da 16mm l'altra 14mm

però ho fatto un pò di prove con l'eper
ed effettivamente impostando lv39 a ricambio la barra è quella normale (non GTA) il tassello pure (protezione non dedicata)
l'ammo e le molle invece sono attivi sia i normale che sportivi :sgrat)
 
dicdic":1usv87e9 ha detto:
dovresti misurarle con un calibro le antirollio,
quelle della q2 sono da 16mm l'altra 14mm
Appena posso me lo faccio prestare da qualcuno e controllo

dicdic":1usv87e9 ha detto:
però ho fatto un pò di prove con l'eper
ed effettivamente impostando lv39 a ricambio la barra è quella normale (non GTA) il tassello pure (protezione non dedicata)
l'ammo e le molle invece sono attivi sia i normale che sportivi :sgrat)
L'assetto è sportivo, di quello ne sono sicuro. E' il resto che a questo punto non so com'è. Se fosse come dice l'ePer, tutti quelli che hanno detto che il solo differenziale non trasforma una 147 normale in una Q2 sbagliavano visto che l'Alfa l'ha fatto :asd)
 
Aggiornamenti: il diametro delle barre è differente, 1,6cm per la Q2 e 1,4cm per la Serie 0 normale. Ma allora al gruppo FIAT si sono rincoglioniti e hanno sbagliato ad inserire i dati nell'ePer? :sgrat)
 
A mio vedere le "nuove" Q2 sono l'assemblaggio dei pezzi che in magazzino erano in numero superiore.

Ovviamente perchè "alfa" non è più assolutamente indice di cliente posto su una fascia leggermente superiore al cliente fiat, ma siamo tutti semplice business per far numeri.
Comunque molto interessante tutto quanto, le centraline ABS son sempre uguali tra le 2 versioni di Q2?
 
SoloUnNick":2jy5j2a2 ha detto:
A mio vedere le "nuove" Q2 sono l'assemblaggio dei pezzi che in magazzino erano in numero superiore.

Ovviamente perchè "alfa" non è più assolutamente indice di cliente posto su una fascia leggermente superiore al cliente fiat, ma siamo tutti semplice business per far numeri.
Comunque molto interessante tutto quanto, le centraline ABS son sempre uguali tra le 2 versioni di Q2?
sono anch'io della stessa idea...
 
SoloUnNick":xb9ik82n ha detto:
A mio vedere le "nuove" Q2 sono l'assemblaggio dei pezzi che in magazzino erano in numero superiore.

Ovviamente perchè "alfa" non è più assolutamente indice di cliente posto su una fascia leggermente superiore al cliente fiat, ma siamo tutti semplice business per far numeri.
Concordo. Ti dico solo che quando ordinai la mia, ci misero meno di tre settimane ad assemblarla. Ordinata il 9 Settembre 2009 e immatricolata il 30 (però era arrivata un paio di giorni prima), fai un po' te..

SoloUnNick":xb9ik82n ha detto:
Comunque molto interessante tutto quanto, le centraline ABS son sempre uguali tra le 2 versioni di Q2?
Da ePer col mio telaio dice che io monto la 71747779, però non ce n'è una assegnata neanche alla vecchia Q2 con LV23 :eek13)
 
Difatti non è mai esistita una centralina ABS dedicata alla Q2 il codice è il medesimo per tutte la serie ovvero la Bosch 8.0
 
dicdic":rez7d0qw ha detto:
Difatti non è mai esistita una centralina ABS dedicata alla Q2 il codice è il medesimo per tutte la serie ovvero la Bosch 8.0

Cos'è che variava di elettronica tra una Q2 ed una 47 normale? :sgrat)
 
:asd) voi chiedete e io rispondo, che ne so! :asd) :asd) :asd)
SoloUnNick da quello che si vocifera sul forum i sistemi di sicurezza (ASR, ABS e VDC) nella Q2 dovevano essere tarati in maniera diversa, poi non so
 
Tarati... ma s'el codice è lu stes... alura è 'na putanata dove' cambia' centralina SE IL CODICE E' LO STESSO, APPUNTO.

Mmmmm... quindi un meccanico che deve cambiare centralina, la compra a ricambio... ma rischia di fare ammazzare (per quel che si scrive qui sul forum) il proprio cliente, a propria insaputa...

C'è qualcosa che non torna, chi delucida? :matto)
 
Posso dirti che su ePer i codici delle centraline dell'ABS cambiano a seconda del motore, e quella della Q2 che ti ho postato ieri mi pare di aver visto monti su i tre 16v (140, 150 e 170cv). Resta il discorso che è identica per versioni normali e versioni Q2
 
Traif1502 dovrestri cerca la data di produzione della tua auto (spesso si trovano varie etichette in giro x la'uto ocn la data di produzione) potrebbe anche essere stata prodotta in periodo diverso da quello in cui ti e' arrivata
 
Top