sostituzione pompa frizione per risolvere problema scalino?

elvis

Nuovo Alfista
6 Giugno 2011
5,651
0
36
41
milano
leggendo in giro ho visto che qualcuno ha risolto il problema dello scalino sostituendo la pompa (questa: http://www.ebay.it/itm/POMPA-FRIZIONE-O ... 2a0be35fef ) volevo chiedere a voi se ne sapete qualcosa e se secondo voi vale la pena di provare a cambiarla.
premetto che la mia frizione stacca benissimo, niente saltelli o cose simili in partenza, solo il pedale alcune volte si indurisce e scricchiola facendo mi sembra due scalini e un rumore tipo tock bello forte, però non lo fa sempre, quindi dubito che sia un problema di volano o di spingidisco, altrimenti lo farebbe sempre, ( secondo me se si rompe il reggispinta o qualcos'altro di meccanico il problema dovrebbe esserci sempre), invece in questo caso lo fa random, tipo per 10 pompate frizione morbida perfetta, poi di punto in bianco si indurisce e scalina per poi tornare perfetta..

a voi la parola..
 
se vuoi buttare via soldi per niente fai pure.
la causa dello scalino non è la pompa, anche se qui c'è chi dice di aver risolto.
se la pompa non perde olio (e te ne accorgi) non è da cambiare.
 
e secondo te dov'è il problema? la storia del grasso nel cuscineto mi sembra assurda, nel senso che se il problema è fisso ok ci può stare, ma se capita solo alcune volte come si fa a dire che è rotto lo spingidisco o il volano?? se è rotto è rotto, non può essere che funziona male solo alcune volte, lo stesso vale per l'ingrassaggio, se il grasso manca manca sempre, non solo alcune volte... :ka)
 
non è che sia rotto, ma perde planarità e lavora storto.
non è detto che lo faccia sempre, magari a caldo con dilatazioni termiche etc si accentua.
cmq se vuoi cambiare la pompetta e lo fai tu di persona ok butti via soldi ma sono solo 50-60 euro max.
io l'ho fatto, e inutilmente.
ho buttato via soldi, ma per fortuna pochi.
prova a cambiare lo smorzatore al limite... ma dubito c'entri.
se ti fa solo uno scalino (e non il pedale duro) come prima operazione, A COSTO ZERO, potresti provare a ingrassare le boccole.
cmq quello del grasso è solo un paliativo per tamponare il problema, non è la soluzione definitiva né tanto meno la causa.
 
A me sinceramente sembra strano perché lo fa anche a freddo a macchina spenta se lo deve fare, poi mi sono reso conto che la frizione in generale e' duretta perché guidando la focus di mia suocera l'ho trovata morbidissima.. Vorrei risolvere perché sinceramente mi innervosisce troppo questa cosa
 
se sei convinto che sia la pompa cambiala e fai come vuoi :)
stai tranquillo che però non risolverai.
dura è e dura resta, a meno di non cambiare lo spingidisco.
ma poi tornerà cmq a indurirsi perché lavora male un po'storta e si storge.
c'è chi dice che la colpa sia del parastrappi del volano bimassa, che fa perdere planarità a tutto.
ci sono decine di topic in cui si è detto tutto il possibile sulla frizione, usa il cerca.
 
si, infatti ci sono centinaia di discussioni nel quale NON si arriva a un dunque..
a me sta storia che lo fa solo a volte e a volte no non mi quadra, se una cosa lavora storta lavora storta e basta, non può essere un problema che esce a casaccio..
 
ma infatti la mia è dura sempre.
cmq la pompa dubito fortemente che sia, ma se ne sei convinto cambiala.
magari non risolverai niente, ma male che vada hai speso 50 euro (se fai tu il lavoro).
se no prova a ingrassare anche le boccole.
 
ho visto solo ora il link, io parlavo dell'attuatore esterno sulla leva cambio, tu della pompa sotto al pedale.
se vuoi prova pure a cambiarla, ma se fosse quella il problema che al 90% avresti non sarebbe l'indurimento ma semplicemente il pedale che alle volte non risale ma resta abbassato.
ps controllato il livello liquido freni?
che ti ricordo è lo stesso anche per la frizione.
se è basso, potrebbero entrare delle bolle d'aria nel circuito frizione
 
Elvis io ho il tuo stesso identico problema.
Non risolvi niente cambiando la pompa dietro il pedale o l'attuatore o entrambi, te l'assicuro perchè l'ho appena fatto io.
Il problema, da quello che ho capito, è imputabile a due cose: la prima sono le alette dello spingidisco piegate, la seconda le famose boccole in cui ruota il canotto.
Potresti provare a cambiare la boccola superiore e ingrassarla, io non ho ancora avuto il tempo di farlo però c'è qualcuno che ha parzialmente risolto :OK)
 
mi sa che cambio il kit frizione e la faccio finita così.. almeno sono sicuro che una volta che ci meto le mani fino a che non è perfetta non mollo..

che frizione mi consigliate? non so se prendere la valeo o se cercare qualcosa di rinforzato, il volano non vorrei cambiarlo ma se ci sono le molle o altri componenti da cambiare sicuramente quelli li prendo nuovi, il volano al massimo lo faccio rettificare se vedo che è il caso...


quindi ricapitolando che cosa mi serve oltre al kit della valeo per fare un lavoro completo? intendo tipo cuscinetti, molle, paraoli ecc.. mi servirebbe una lista precisa così mi procuro tutto..




P.S. oggi ho sistemato il pomello del cambio, è venuto uno spettacolo..nelle foto però non si vede la finitura spazzolata che gli ho dato, l'ho fatta girando il fregio nel palmo della manotaturalmente con in mezzo la cartavetra 400.. ripeto, spettacolare e a costo zero..consigliato a tutti quelli che ce l'hanno rovinato, ma anche a chi ce l'ha a posto visto che alla fine l'alluminio nudo è molto più bello della finitura originale
http://imageshack.us/g/816/img0722h.jpg/
 
nei kit dovrebbe essere incluso tutto, credo. Ricordati di comprare anche boccole superiore e inferiore e di far ingrassare sia loro che il canotto in fase di montaggio.
Su ebay ci sono i kit frizione+volano Valeo addirittura a 400 euro, il problema è sempre quello di montarlo o di trovare un meccanico che lo fa portandogli i pezzi (risparmiando almeno 700 euro visto che a me m'hanno sparato 1500 per frizione e volano procurati e montati da loro).
La frizione rinforzata credo che stia sui 400 la Fiorentini se non erro
 
ne metto su una normale che spendo una stupidata e via, per il lavoro vado in officina dove lavora mio padre e la facciamo io e lui anche se lui fa il lattoniere, smoniamo e nei momenti clou ci facciamo assistere dal boss che è anche un carissimo amico di famiglia da una vita..
praticamente con 100 e qualcosa euro faccio tutto.. provo e vediamo che succede...

se per caso ci fosse una guida per la sostituzione della frizione mi sarebbe utile, almeno saprei prima cosa mi aspetta anche se penso che non sia una cosa impossibile..

comunque ho notato questo annuncio in cui si parla di migliorie apportate da valeo nelle nuove frizioni.. ne sapete qualcosa? il codice a quanto pare è diverso.. boh.. http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-ALF ... 4163768136
 
il volano bimassa non si rettifica, se non in officine specializzate in rigenerazione
se si snervano le molle del parastrappi il volano è da cambiare e basta (e non riesci, tantomeno noi comuni mortali) a cambiare solo le molle.
c'è chi dice di un volano con le molle modificate da alfa in seguito a questi problemi.
e ovviamente comprandolo su ebay non sei sicuro di avere quello.
se cambi il solo kit frizione, anche se metti un valeo o l'originale o quello che vuoi, se poi il tutto lavora storto a causa volano, sei punto a capo.
se hai soldi da spendere a sto punto prendi anche il volano originale.
diversamente potresti trovarti tra un 5000/10000 km a dover di nuovo aprire tutto causa indurimento frizione
 
quindi dici che il problema viene dal volano? nel caso potrei mandarlo in un centro rigenerazioni e farlo modificare se c'è un modo per rinforzarlo, nuovo costa un botto..
 
dubito che te lo rigenerino così a richiesta.
li rigenerano per rivenderli, e a caro prezzo.
prova pure a cambiare la frizione e basta, ma il problema potrebbe ripresentarsi (esperienza mia su altre 2 alfa)
la causa SEMBRA essere il volano, ma non ci sono prove certe.
ovvio che in alfa sanno la vera causa, ma non credo te la dicano.
poi chiaro valuta tu entro che misura spendere per avere l'auto perfetta e entro che misura invece accontentarsi.
non ci hai detto niente dell'auto, che valore ha, quanti km ha..
ad esempio, se ha tanti km allora cmq val la pena cambiare volano, altrimenti a breve rischi di dover riaprire tutto di nuovo.
 
km 70.000, l'ho pagata 8500 e non vorrei spendere cifre assurde per sistemarla, il volano come lo vedo se è andato? nonn vorrei cambiarlo per niente..
a 70.000 km dici che mi conviene cambiare anche lui??
su ebay vedo dei kit frizione e volano a cifre accettabili, però vorrei capire se la valeo ha messo in commercio dei kit modificati di ultima generazione, nel caso cercherei quelli..
 
no a 70.000 km mi sembra presto cambiarlo.
però bisogna vedere se è difettoso.
se hai deciso di fare tu il lavoro e hai tempo, prova a smontare tutto.
e vedi se il volano ha giochi strani tra le due masse (cioè giochi alla molla parastrappi)
nel qual caso lo cambi altrimenti no
 
Se hai il volano andato ti vibra l'auto in partenza e nei cambi marcia e sempre .
Ingrassa la boccola e risolvi con poco ;) è lei che scaldandosi si dilata e crea ruvidità scalino nei modelli nostro anno.
 
Top