cerchi alfa 164 su 147,vanno?

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi,ho ricevuto in dono 4 gomme pirelli sottozero con 2mila km all'attivo,pero' sono da 16'',ora vorrei trovare dei cerchi allo scasso per poterle montare,pero' non vorrei spendere troppo x comprare i cerchi perche' le finanze non lo permettono,avevo pensato a dei cerchi in ferro da 16'',precisamente quelli della 164 voi credete siano compatibili?
oppure qualcuno potrebbe indicarmi da quale auto potrei reperire dei cerchi in ferro usati a poco prezzo?che non sia alfa romeo??
ragazzi attendo risposte se qualcuno ne sa...
i cerchi in ferro della 166 potrebbero andare o hanno attacco diverso?
grazie in anticipo...

164 ts ha 4 fori, non sono compatibili :(

164 turbo o V6 hanno 5 fori e sono compatibili :)

166 è 5X108 ergo i cerchi NON sono compatibili :D

SoloUnNick":1fvtdh8u ha detto:
164 ts ha 4 fori, non sono compatibili :(

164 turbo o V6 hanno 5 fori e sono compatibili :)

166 è 5X108 ergo i cerchi NON sono compatibili :D

pero' i cerchi della 164 turbo o v6 sono in lega,giusto?ma sono da 16?
vorrei trovare 4 cerchi in ferro da 16 per la 147,da che macchina potrei prenderli?audi??
le audi a4 e a3 hanno il mozzo come la nostra?o qualche audi vecchio stampo?
Ludutrus":1fvtdh8u ha detto:
:sgrat) :sgrat) ultimamente mi sto chiedendo da quale pianeta sbuchi solounnick
scusa perche'?? :p

Già, i 16 della 164 erano in lega... ai tempi era un cerchio di degno et maestoso :hail) rispetto, mica era come oggi che tutti montano 18 pollici come nulla :asd)

I cerchi in ferro audi sono o 5x100 o 5x112.
Le audi di oggi sono tutte 5x112, quindi non compatibili...
Le audi tipo A3 8L oppure wv golf 4 sono 5x100... quindi con bulloni flottanti, alias autocentranti, POTRESTI montarli???
Risposta: NO :cesso) Tali cerchi infatti hanno il foro del mozzo da 57,1mm; alfa/fiat è 58,1mm (come forse avevi già sospettato :( )

ERGO, con più o meno 250 euro ti consiglio di cercare/comprare dei cerchi alfa, da 16, in lega, su subito o sulla baya :sic)

un'altra domanda...
qualcuno mi spiega cosa sono offset,interasse del foro ecc..
e poi le misure dei cerchi 147 quali:
interasse del foro
offset
e larghezza del cerchio 16

grazie sono proprio ignorante in materia...

SoloUnNick":3fi8ygvy ha detto:
Già, i 16 della 164 erano in lega... ai tempi era un cerchio di degno et maestoso :hail) rispetto, mica era come oggi che tutti montano 18 pollici come nulla :asd)

I cerchi in ferro audi sono o 5x100 o 5x112.
Le audi di oggi sono tutte 5x112, quindi non compatibili...
Le audi tipo A3 8L oppure wv golf 4 sono 5x100... quindi con bulloni flottanti, alias autocentranti, POTRESTI montarli???
Risposta: NO :cesso) Tali cerchi infatti hanno il foro del mozzo da 57,1mm; alfa/fiat è 58,1mm (come forse avevi già sospettato :( )

ERGO, con più o meno 250 euro ti consiglio di cercare/comprare dei cerchi alfa, da 16, in lega, su subito o sulla baya :sic)

si lo so...pero' non potrei proprio spenderli quei soldi,perche' poi ne metterei altre 50 euro e comprerei 4 gomme x i 17(le dunlop che ho sotto le ho pagate nuove 320 euro montate ed equilibrate).
ecco perche' vorrei comprare 4 cerchi max 50 euro e sfruttare quelle gomme per poi passare ai 17 di nuovo...
hai qualche idea?comunque un mio amico con l'audi a4 del 2003 monta dei cerchi della 147 TI comprati usati da un suo amico e non ha problemi...

L'offset (o ET) a spiegarlo a parole sembra stato inventato dagli alieni, a figura si capisce meglio: è la distanza tra il piano di appoggio del cerchio sul mozzo... e del piano centrale di mezzeria del cerchio stesso...

wheel_offset.jpeg

E' espresso in millimetri...
Se l'ET è un numero alto (esempio 40) tu il cerchio devi infilarlo più in dentro (nel parafango) per appoggiarlo ed avvitarlo...
Se invece l' ET è un numero basso (esempio 10) il cerchio devi infilarlo di meno dentro il parafango... perchè arriva subito ad appoggiare sul mozzo...
ERGO più basso è l'ET più sporge il cerchio.

L'interasse del foto.
Dunque... Piglia un cerchio della 147, punti un compasso al centro del cerchio, disegni una circonferenza che passi dai 5 bulloni. Se misuri il diametro di tale circonferenza misura, sulla 147, 98mm. Poichè i bulloni son 5 allora avrai 5x98, che è anche detto PCD. Quindi il PCD dell'alfa 147 è 5x98.

Il canale di alcuni modelli di cerchi da 16 era da 6,5.. per altri da 7 pollici.

quindi l'offset non interessa in un certo qualmodo...come anche la larghezza del cerchio che o sia 6,5 oppure 7 fa lo stesso...
e' importante il pcd,che deve essere x forza 98x5fori giusto?
e il buco che va sul mozzo come si misura?e' ''diciamo'' compreso nel pcd?

che cerchi potrei trovare secondo te da 16 in ferro?

grazie mille x l'attenzione comunque :hail)

Il tuo amico ha un PCD 5x100.
Ha montato cerchi con PCD 5x98.
Ora non so come abbia fatto dato che i bulloni flottanti per montare un 5x100 su un mozzo 5x98 esistono, il contrario no.

Ciò si spiega nel seguente modo: i bulloni alfa sono M12... i bulloni audi/vw sono M14. I cerchi che hanno PCD 5x100 hanno fori che devono ospitare bulloni M14. Quindi il flottante M12 entra nel foro e si posiziona con l'asse 1mm più "in dentro" rispetto all' M14.
1mm nel raggio significa 2mm nel diametro, ed ecco che il 5x100 muta nel 5x98 tanto ricercato.

Il tuo amico ha montato un cerchio costruito per ospitare una vite M12, con PCD 5x98... su un mozzo 5x100... che ha per altro viti M14x1,5... boh non so :eek13)

Per il mozzo NO problem... infatti il cerchio alfa ha un foro MAGGIORE del mozzo, quindi non ha creato particolari problemi... o ha mezzo un po' di spessore... o ha vibrazioni se non ha messo nulla :p

N.B.: I cerchi 5x100, che in tanti montiamo su mozzo alfa col metodo sopra spiegato, sono cerchi con foro del mozzo più "grande", costruiti per esser montati su più modelli di auto.
Che voglio dire? Per esempio ci sono cerchi con foro mozzo da 68mm... o 73,4mm etc... questi cerchi hanno un anello di centraggio intercambiabile a seconda della vettura dove andranno montati. Quindi per alfa ci sarà un anello 73,4 --> 58,1... per audi 73,4 --> 57,1.
I cerchi originali hanno il foro tanto grande quanto è il mozzo.

Il foro del mozzo ahimè non lo trovi scritto esplicitamente, quello diciamo che si impara con l'esperienza..
Io non sono meccanico nè ingegnere nè gommista.

L'offset è importante perchè ti dice quanto sporge il cerchio e quanto saranno lontane le razze del cerchio dalla pinza dei freni. Su alfa solamente le pinze a 4 pompanti creano particolare problemi.. per tutte le altre pinze NO problem

Offset + canale del cerchio ti indicano quanto varierà la carreggiata rispetto alla configurazione iniziale, se variano i numeretti rispetto all'originale.

Un canale da 7 è circa 1,3cm più largo di un canale da 6,5 pollici. La gomma sul canale da 7 avrà i fianchi più tirati rispetto ad un cerchio col canale da 6,5... per le gomme invernali io preferirei quindi un canale più piccolo ;)

Il problema delle nostre 147/156/GT è che sono le uniche al mondo ad adottare un PCD 5x98 :splat) quindi non troverai altri cerchi in ferro, di altre marche, compatibili con i nostri mozzi... a meno che non prendi dei cerchi in ferro audi da 5x100... allarghi il foro centrale al tornio per portarlo da 57,1 a 58,1mm... e li monti poi con bulloni autocentranti :ka)

maxxx147":1edf1kjm ha detto:
Ludutrus":1edf1kjm ha detto:
perché??? le vedi le risposte?? come diavolo fa? :p
se glielo chiedi ti dice pure la composizione della lega per ogni singolo modello e marca di cerchio

Ludutrus":scgf0ht0 ha detto:
maxxx147":scgf0ht0 ha detto:
Ludutrus":scgf0ht0 ha detto:
perché??? le vedi le risposte?? come diavolo fa? :p
se glielo chiedi ti dice pure la composizione della lega per ogni singolo modello e marca di cerchio

ahahahah vero.....
troppo tecnico...
troppo forte comunque...
ora sappiamo a chi rivolgerci x ogni problema,delucidazione su cerchi,mozzi e quant'altro... :OK)