147 jtd finito il gasolio non parte più

xfeli

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
504
1
16
Ferrara
Ebbene si mi è finalmente successo: ieri sera sono rimasto a secco, per fortuna a 100 metri da casa. Poco male, prendo una tanichetta e metto un pò di gasolio. Provo alcuni avviamenti ma la macchina non parte. L'ultima volta che mi era successo (forse 20 anni fa) avevo un Peogeot 205 dove si faceva lo spurgo con una pompetta montata sul filtro del gasolio. Prima di scaricare la batteria per nulla mi potete dare un consiglio?
Grazie mille, per favore non infierite, so solo io i pizzicotti di zanzare che ho preso (Ferrara città delle zanzare)

devi far caricare il filtro ...
gira la chiave in MAR (batteria) senza avviarla e sentirai a cofano aperto vicino al filtro gasolio che si carica .. una due volte poi ti parte :OK)

Grazie della veloce risposta °maCHo°. Adesso sono al lavoro e non posso, ma nel pomeriggio provo. Lo strano è che ieri sera ho provato alcuni avviamenti staccando e riattaccando la chiave, però senza attendere un pò a chiave girata. Che sia quello? Speriamo bene.

si vai tranquillo riparte ! devi aspettare qualche secondo che dal serbatoio la pompa carichi il filtro .. sempre a metà chiave finchè non smette un ronzio eletrrico , poi avvii :OK) , ciao .

E' partita, ma dopo qualche difficoltà, ti spiego il perchè.
Girando la chiave si attiva la pompa per circa 5 secondi. Oltre al solito ronzio della pompa c'è un gorgoglio simile a quello di quando si apre un rubinetto dell'acqua, dopo che è mancata, seguito da un gocciolio. Provo una seconda volta: idem. Penso che ci sia ancora aria nel circuito e provo ancora un paio di volte. Finalmente aziono l'avviamento, ma il motore non parte. Comincio a preoccuparmi. Provo a caricare la pompa ancora un paio di volte, avvio ma non parte. Mi viene un sospetto e apro il tappo del serbatoio: esce uno spruzzo di gasolio (per fortuna ero di lato e non vengo innondato). Ne desumo che il serbatoio fosse andato in pressione. Aziono la chiave ancora un paio di volte a serbatoio aperto: sento il ronzio ma non più i rumori strani di prima. Provo l'avviamento e la macchina PARTE. Ho pensato a cosa potesse essere imputato il problema ma non ho trovato una spiegazione plausibile. Hai (avete) qualche idea? Grazie.

ah boh.. mai sentita una cosa così.. forse sfiatando dal serbatoio è riuscito a spurgare quel pò d'aria che era nel circuito..
esperienza interessante comunque ;)

Ludutrus":corczibu ha detto:
ah boh.. mai sentita una cosa così.. forse sfiatando dal serbatoio è riuscito a spurgare quel pò d'aria che era nel circuito..

secondo me invece li ha sputato il gasolio fuori perche ha rabboccato con la tanica...a me ha fatto una casa del genere quando ho messo gasolio e non mi ero accorto che stavo usando la pistola per i camion che e piu grossa di quelle per le auto, e mi ha fatto lo stesso gioco, deduco che sia quindi un problema che nasce quando non riesca a passare aria nella bocca di riempimento mentre rifornisci... (meno male che pure io ero di fianco altrimenti sarei ancora aromatizzato al gasolio... :asd) )

beh dai anche se ti fosse finito addosso cosa vuoi che sarebbe mai stato.. un bel begno emolliente, altro che terme :crepap)

Simo-nasona147":3hriso2b ha detto:
Ludutrus":3hriso2b ha detto:

secondo me invece li ha sputato il gasolio fuori perche ha rabboccato con la tanica...a me ha fatto una casa del genere quando ho messo gasolio e non mi ero accorto che stavo usando la pistola per i camion che e piu grossa di quelle per le auto, e mi ha fatto lo stesso gioco, deduco che sia quindi un problema che nasce quando non riesca a passare aria nella bocca di riempimento mentre rifornisci... (meno male che pure io ero di fianco altrimenti sarei ancora aromatizzato al gasolio... :asd) )
A me è successo due volte e la pompa era la classica per le auto, praticamente non riuscivo a fare rifornimento perchè lo risputava di continuo.Non ho mai capito il perchè, ricordo solo che faceva tanta schiuma :sgrat)

GiOrGiO83":365fl1q1 ha detto:
lo risputava di continuo.Non ho mai capito il perchè, ricordo solo che faceva tanta schiuma :sgrat)
era in coma è normale che faccia schiuma dalla bocca

Ludutrus":ppq6lpcr ha detto:
GiOrGiO83":ppq6lpcr ha detto:
lo risputava di continuo.Non ho mai capito il perchè, ricordo solo che faceva tanta schiuma :sgrat)
era in coma è normale che faccia schiuma dalla bocca
Se quella sera mi lasciava per strada, in coma ce la mandavo a forza di calci nel didietro, ho sprecato pure 20e di gasolio :backb)

scusa ma tu dopo aver fatto morire il tuo cane di fame e di sete, cerchi di farlo tornare in vita a forza di calci? la colpa è tua :lol: :lol: :lol:

Io la sfamo sempre con i migliori gasoli, solo che quella sera voleva imitare Marco Pannella e i suoi scioperi della fame :asd)

Simo-nasona147":30ho4fy4 ha detto:
Ludutrus":30ho4fy4 ha detto:

Si è vero che ho rabboccato con la tanica, ma non capisco dove si fosse fermato quel, penso 1/2 litro di circa 3, gasolio sputato fuori. In ogni caso dopo l'operazione citata, tutto ha funzionato come previsto da °maCHo°. Bisognerebbe conoscere il funzionamento del sistema "idraulico" serbatoio-pompa.
Al momento mi sento di poter dire, a chi dovesse succedere di rimanere senza gasolio, di: 1) rabboccare; 2) lasciare aperto il tappo del serbatoio; 3) girare la chiave per alimentare la pompa (ronzio) per circa i 10 secondi che rimane accesa (ripetendo l'operazione almeno un paio di volte; 4)fare l'avviamento (incrociando le dita); 5) se la macchina si avvia,chiudere il tappo e andare SUBITO a fare il rifornimento; 6) se non si avvia ripartire dal punto 2. Dimenticavo, tenete sempre una tanichetta in macchina, magari di quelle pieghevoli, tipo busta, che contenga almeno il carburante prelevabile con 5 euro. Tenete pure, in macchina, una banconota da 5 euro. Di notte è relativamente semplice trovare un self service aperto, è praticamente impossibile servirsene se non si ha la tanica o la cartamoneta da usare. Non ultimo dispiacerebbe mettere dentro 50 euro per poi usarne solo 5. Ciao a tutti.
P.S. Chi avesse altre ipotesi ben vengano

Rabbocco sempre arrivato ad ultima tacca e quindi si parla di fare ancora circa 100km...non arrivo mai che mi segnala che sono in riserva... :p :asd) :ciao)

BANDITO 1":3gs66b5g ha detto:
Rabbocco sempre arrivato ad ultima tacca e quindi si parla di fare ancora circa 100km...non arrivo mai che mi segnala che sono in riserva... :p :asd) :ciao)

Esatto il miglior modo per non rimanere a piedi è: Fare benzina appena si accende la spiea :lol2)

anche perché non fa bene alla pompa, se avete come abitudine a girare parecchio con la riserva un giorno potreste rimanere a piedi pur avendo ancora gasolio

Ludutrus":tzrc9afp ha detto:
anche perché non fa bene alla pompa, se avete come abitudine a girare parecchio con la riserva un giorno potreste rimanere a piedi pur avendo ancora gasolio
Oltre rischiare di risucchiare chissa' cosa dal serbatoio.... :all_coholic)

BANDITO 1":3a5yc7o4 ha detto:

l'unica volta che la 147 mi è andata in riserva sono andato in panico :asd)
quasi orario di chiusura in un paese che non conoscevo, gironzolavo con un occhio sulla strada e uno al BC con i km residui selezionati :matto)

P.S.
ora ho attivato la segnalazione dei distributori di carburante sul Tom Tom :angel)