io stamattina sono partito di casa che avevo 2 mm di lancetta sopra lo 0 assoluto :asd)
nell'ora di pranzo rifornisco va :smokin)
nell'ora di pranzo rifornisco va :smokin)
Non so il perche' dello spruzzo.xfeli":2procuin ha detto:E' partita, ma dopo qualche difficoltà, ti spiego il perchè.
Girando la chiave si attiva la pompa per circa 5 secondi. Oltre al solito ronzio della pompa c'è un gorgoglio simile a quello di quando si apre un rubinetto dell'acqua, dopo che è mancata, seguito da un gocciolio. Provo una seconda volta: idem. Penso che ci sia ancora aria nel circuito e provo ancora un paio di volte. Finalmente aziono l'avviamento, ma il motore non parte. Comincio a preoccuparmi. Provo a caricare la pompa ancora un paio di volte, avvio ma non parte. Mi viene un sospetto e apro il tappo del serbatoio: esce uno spruzzo di gasolio (per fortuna ero di lato e non vengo innondato). Ne desumo che il serbatoio fosse andato in pressione. Aziono la chiave ancora un paio di volte a serbatoio aperto: sento il ronzio ma non più i rumori strani di prima. Provo l'avviamento e la macchina PARTE. Ho pensato a cosa potesse essere imputato il problema ma non ho trovato una spiegazione plausibile. Hai (avete) qualche idea? Grazie.
alek689":3l4m9zrf ha detto:Esatto il miglior modo per non rimanere a piedi è: Fare benzina appena si accende la spiea :lol2)
meno male che c'è il forum :eek13)zio_rick":1iep7h56 ha detto:alek689":1iep7h56 ha detto:Esatto il miglior modo per non rimanere a piedi è: Fare benzina appena si accende la spiea :lol2)
chissa' perche ma sospettavo questa cosa :asd) :asd) :asd)
claudiok":12ufze96 ha detto:Io con la punto giravo perennemente in riserva, infatti la spia rimaneva accesa per abitudine anche col pieno :asd)
Sulla 147 è molto più difficile perchè appena entra in riserva ti viene un colpo tra buzzer e messaggi minatori del BC :asd)
silverxstone":20ype25r ha detto:non fate "stupidate" gia a girare in riserva si rischia di bruciare la pompa perche viene raffreddata dal carburante stesso poi far entrare aria nel circuito puo causare noie,
stare sempre in rosso non fa mai risparmiare carburante fa solo surriiscaldare la pompa del carburante (con sto caldo poi) :bonk)
bigno72":3cn5ts9r ha detto:Non so, sta cosa che la pompa elettrica sia raffreddata dal carburante non mi e' mai tornata molto.
Se fosse vero ci dovrebbe essere una moria di pompe; inoltre il carburande DENTRO alla pompa ci passa comunque, fino all'ultima goccia che c'e' nel serbatoio, quindi la pompa si raffredda lo stesso.
Io personalmente giro sempre col pieno, non si sa mai, un imprevisto e devi partire....
Ci sono i pro e i contro dal punto di vista economico:
-col serbatoio vuoto consumi meno (60 chili non sono pochi dal punto di vista dei consumi, una volta quattroruote quantifico' l'influenza del peso in 1Km/litro ogni 100 Kg, ma ovviamente dipende dal percorso: a velocita' costante in pianura e' ininfluente)
-col serbatoio pieno ti tieni da parte 60 litri di carburante che la settimana dopo costeranno gia' di piu' :lol:
alek689":34umbnil ha detto:Rimanere a piedi senza carburante non è molto simpatico, specie di notte e poi non ci fai una gran figura... cmq non trovo nemmeno utile fare il pieno ogni 100 km, perchè così si gira sempre con un peso inutile dietro.. e poi fare il pieno serve per fare i viaggi oppure per chi si scoccia andare sempre dal benzinaio.. come me... io infatti vado a 50€ al colpo
xfeli ha detto:alek689 ha detto:Rimanere a piedi senza carburante non è molto simpatico, specie di notte Se non si ha il problema del portafoglio vuoto l'ideale è muoversi tra i 3/4 e 1/4 di serbatio. ma se il ruotino è sgonfio, o peggio ancora bucato, o non si trova la chiave pquote]
il fatto che sto ragionamento di portafoglio è errato come principio si devono mettere 10 litri di carburante "la prima volta" e considerarli come se non ci fossero poi mettere il carburante che ti serve l'unico risparmio e non usare l'auto
non sto dicendo di entrare in paranoia su questa cosa e solo che il concetto che con serbatoio sempre vuoto si risparmia è una cavolata
xfeli":3qycyyy4 ha detto:Mi viene un sospetto e apro il tappo del serbatoio: esce uno spruzzo di gasolio (per fortuna ero di lato e non vengo innondato). Ne desumo che il serbatoio fosse andato in pressione.