147 jtd finito il gasolio non parte più

io stamattina sono partito di casa che avevo 2 mm di lancetta sopra lo 0 assoluto :asd)

nell'ora di pranzo rifornisco va :smokin)
 
xfeli":2procuin ha detto:
E' partita, ma dopo qualche difficoltà, ti spiego il perchè.
Girando la chiave si attiva la pompa per circa 5 secondi. Oltre al solito ronzio della pompa c'è un gorgoglio simile a quello di quando si apre un rubinetto dell'acqua, dopo che è mancata, seguito da un gocciolio. Provo una seconda volta: idem. Penso che ci sia ancora aria nel circuito e provo ancora un paio di volte. Finalmente aziono l'avviamento, ma il motore non parte. Comincio a preoccuparmi. Provo a caricare la pompa ancora un paio di volte, avvio ma non parte. Mi viene un sospetto e apro il tappo del serbatoio: esce uno spruzzo di gasolio (per fortuna ero di lato e non vengo innondato). Ne desumo che il serbatoio fosse andato in pressione. Aziono la chiave ancora un paio di volte a serbatoio aperto: sento il ronzio ma non più i rumori strani di prima. Provo l'avviamento e la macchina PARTE. Ho pensato a cosa potesse essere imputato il problema ma non ho trovato una spiegazione plausibile. Hai (avete) qualche idea? Grazie.
Non so il perche' dello spruzzo.
Quando resti a secco si svuota il filtro del gasolio, quindi (come quando si cambia il filtro) e' normale dover accendere e spegnere il quadro 3 o 4 volte prima di mettere in moto (la pompa parte, si spegne dopo un po' ma non ha ancora riempito il circuito, allora stacchi attacchi e lei riparte ecc. ecc.).
Ma facendo la somma tu lo hai fatto piu' di 3 o 4 volte, boh....
 
Io con la punto giravo perennemente in riserva, infatti la spia rimaneva accesa per abitudine anche col pieno :asd)

Sulla 147 è molto più difficile perchè appena entra in riserva ti viene un colpo tra buzzer e messaggi minatori del BC :asd)
 
claudiok":12ufze96 ha detto:
Io con la punto giravo perennemente in riserva, infatti la spia rimaneva accesa per abitudine anche col pieno :asd)

Sulla 147 è molto più difficile perchè appena entra in riserva ti viene un colpo tra buzzer e messaggi minatori del BC :asd)


AHAHAHAH guarda io ho avuto 2 punto prima dell'alfa, la prima serie 176 che anche se ci cadevi dentro un burrone riusciva ad uscire e probabilmente viaggiava ad aria :asd) e la seconda serie 188 che ha avuto tanti di quei problemi che non basta tutto il forum per elencarli, e raramente hanno visto il pieno :asd)
con la 147 al massimo faccio si e no 30 km quando entra in riserva, vuoi perchè me ne dimentico, vuoi perchè non ho voglia al momento di scendere dalla macchina :asd) :asd) :asd)
 
non fate "stupidate" gia a girare in riserva si rischia di bruciare la pompa perche viene raffreddata dal carburante stesso poi far entrare aria nel circuito puo causare noie,
stare sempre in rosso non fa mai risparmiare carburante fa solo surriiscaldare la pompa del carburante (con sto caldo poi) :bonk)
 
silverxstone":20ype25r ha detto:
non fate "stupidate" gia a girare in riserva si rischia di bruciare la pompa perche viene raffreddata dal carburante stesso poi far entrare aria nel circuito puo causare noie,
stare sempre in rosso non fa mai risparmiare carburante fa solo surriiscaldare la pompa del carburante (con sto caldo poi) :bonk)

Io sinceramente appena non riesco a camminare in riserva, xkè x'è il beep del bc che ti mette ansia già appena giri il quadro, e poi mentre cammini sempre in continuazione...
 
Io uso la riserva come riserva se ci capito e so che posso arrivare dove devo e tornare a casa non mi faccio problemi a farlo (il distributore vicino a casa è uno dei più convenienti della zona), sia chiaro non è che giro sempre in riserva (stasera ero appena sopra ma mi sono fermato lo stesso perchè altrimenti domani avrei dovuto viaggiare in riserva), dico solo che se capita di viaggiarci non succede nulla ne alla pompa ne a niente altro, poi ovvio che se uno ci gira fisso prima o poi la pompa ti saluta.
 
Non so, sta cosa che la pompa elettrica sia raffreddata dal carburante non mi e' mai tornata molto.
Se fosse vero ci dovrebbe essere una moria di pompe; inoltre il carburande DENTRO alla pompa ci passa comunque, fino all'ultima goccia che c'e' nel serbatoio, quindi la pompa si raffredda lo stesso.

Io personalmente giro sempre col pieno, non si sa mai, un imprevisto e devi partire....

Ci sono i pro e i contro dal punto di vista economico:
-col serbatoio vuoto consumi meno (60 chili non sono pochi dal punto di vista dei consumi, una volta quattroruote quantifico' l'influenza del peso in 1Km/litro ogni 100 Kg, ma ovviamente dipende dal percorso: a velocita' costante in pianura e' ininfluente)
-col serbatoio pieno ti tieni da parte 60 litri di carburante che la settimana dopo costeranno gia' di piu' :lol:
 
bigno72":3cn5ts9r ha detto:
Non so, sta cosa che la pompa elettrica sia raffreddata dal carburante non mi e' mai tornata molto.
Se fosse vero ci dovrebbe essere una moria di pompe; inoltre il carburande DENTRO alla pompa ci passa comunque, fino all'ultima goccia che c'e' nel serbatoio, quindi la pompa si raffredda lo stesso.

Io personalmente giro sempre col pieno, non si sa mai, un imprevisto e devi partire....

Ci sono i pro e i contro dal punto di vista economico:
-col serbatoio vuoto consumi meno (60 chili non sono pochi dal punto di vista dei consumi, una volta quattroruote quantifico' l'influenza del peso in 1Km/litro ogni 100 Kg, ma ovviamente dipende dal percorso: a velocita' costante in pianura e' ininfluente)
-col serbatoio pieno ti tieni da parte 60 litri di carburante che la settimana dopo costeranno gia' di piu' :lol:

infatti hai detto giusto e una pompa elettrica ne piu ne meno come la pompa dell'acqua dell'abitazione (autoclave) (chi c'è l'ha) nessuno s'aspetterebbe che funziona senza il liquido certo quei pochi secondi che si deve riempire il circuito non fa nulla
stessa cosa l'olio motore nessuno si sognerebbe di girare senza olio ma sicuramente per qualche secondo non succede nulla (esempio a a cambio olio il circuito si deve riempire)
il fatto che stare quasi sempre in rosso è errato anche perche si puo aver bisogno l'auto di notte per un emergenza
il discorso del peso lo faccio io che ho l'impianto a gpl e girare con il pieno di benza e proprio un errore,
insomma quello che intendo e proprio stare sempre col bip che non quadra
per il discorso del peso si va a cadere nell'opposto se uno ogni 100 Km fa il pieno pieno anche qui c'è qualcosa che non va
forse il giusto sta nel mezzo
 
Io sono d'accordo con siverxstone... camminare sempre con la riserva io nn lo trovo molto vantaggioso, perchè anche tralasciando il discorso pompa che è relativo, (io non ho mai sentito uno ke si brucia la pompa carburante) anche perchè non tutte le macchine ce l'hanno... il discorso è che se in caso dobbiamo fare per emergenza una strada dove non ci sono rifornimenti? Rimanere a piedi senza carburante non è molto simpatico, specie di notte e poi non ci fai una gran figura... cmq non trovo nemmeno utile fare il pieno ogni 100 km, perchè così si gira sempre con un peso inutile dietro.. e poi fare il pieno serve per fare i viaggi oppure per chi si scoccia andare sempre dal benzinaio.. come me... io infatti vado a 50€ al colpo :D
 
alek689":34umbnil ha detto:
Rimanere a piedi senza carburante non è molto simpatico, specie di notte e poi non ci fai una gran figura... cmq non trovo nemmeno utile fare il pieno ogni 100 km, perchè così si gira sempre con un peso inutile dietro.. e poi fare il pieno serve per fare i viaggi oppure per chi si scoccia andare sempre dal benzinaio.. come me... io infatti vado a 50€ al colpo :D

Il ragionamento è pienamente codivisibile. Non bisogna avere la fobia del troppo vuoto o del poco pieno. Se non si ha il problema del portafoglio vuoto l'ideale è muoversi tra i 3/4 e 1/4 di serbatio. La 147 tiene circa 60 litri e quindi il periodo di tranquilità è tra i 15 (1/4) e i 45 (3/4) = circa 30 litri, circa = 50 euro. in questo modo si ha il tempo di fermarsi al self, dove costa meno, o da un qualsiasi distributore servito, se non ci si vuole sporcare le mani (basta mettere i guanti), mettere una banconota da 50 e via. Quello che mi è successo è stato un imprevisto, come bucare una gomma. Anche questo semplice inconveniente è abbastanza fastidioso, ma se il ruotino è sgonfio, o peggio ancora bucato, o non si trova la chiave per smotare la ruota o il crick, può diventare un grosso, irrisolvibile, problema. Bisogna prevenire, ma essere pronti, all'occorrenza a curare tenendo ben funzionanti i "dispositivi" di cura.
 
Io per colpa del ricambista ufficiale Alfa sono rimasto a piedi in autostrada, ho dovuto discutere un po' con il tipo del carro attrezzi per convincerlo che non era colpa mia e quindi non dovevo pagare.
La lancetta indicava 1/4.
In quel frangente ho imparato un buon metodo per capire se la lancetta mente o meno: il tizio del carro attrezzi si e' chinato, ha messo un braccio sotto la macchina ed ha bussato sotto al serbaotio, che suonava vuoto. (una stupidaggine, ma se non ci si pensa...)

Ah, rabboccato con la tanica, e messo in moto senza problemi dopo 3 o 4 accensioni del quadro.
 
xfeli ha detto:
alek689 ha detto:
Rimanere a piedi senza carburante non è molto simpatico, specie di notte Se non si ha il problema del portafoglio vuoto l'ideale è muoversi tra i 3/4 e 1/4 di serbatio. ma se il ruotino è sgonfio, o peggio ancora bucato, o non si trova la chiave pquote]
il fatto che sto ragionamento di portafoglio è errato come principio si devono mettere 10 litri di carburante "la prima volta" e considerarli come se non ci fossero poi mettere il carburante che ti serve l'unico risparmio e non usare l'auto
non sto dicendo di entrare in paranoia su questa cosa e solo che il concetto che con serbatoio sempre vuoto si risparmia è una cavolata
 
xfeli":3qycyyy4 ha detto:
Mi viene un sospetto e apro il tappo del serbatoio: esce uno spruzzo di gasolio (per fortuna ero di lato e non vengo innondato). Ne desumo che il serbatoio fosse andato in pressione.

Forse ho scoperto perchè il serbatoio era in pressione. Tempo fa ho sostituito (originale alfa) il tappo con chiave con uno senza chiave. Non avendo fatto caso che era per il benzina: ho cancellato la scritta che indicava benzina verde e tutto OK. Molto probabilmente la valvola di sfiato del tappo benzina interviene ad una pressione superiore. La pompa per caricare il filtro (completamente vuoto) spinge dentro il gasolio ed espelle l'aria che entra nel serbatoio mettendolo in pressione. L'aria non esce dal tappo, il circuito va in pressione, la pompa non riesce più a vincere la cotropressione dovuta all'aria presente nel serbatoio e non vuota completamente il filtro. Lo stesso discorso vale anche se il tappo è guasto. Scusate se ho la certezza ma non ho voglia di simulare la spiacevole situazione in cui mi sono trovato. Che ne dite?
 
Che il tappo del benza sia tarato piu' alto ci sta: e' sul benza che il serbatoio non deve mai sfiatare se non in casi estremi. Per ragioni di inquinamento.

Il discorso sull'aria non mi torna

1) l'aria esce da qualche parte nel curcuito in pressione (non so come nel dettaglio)
2) se tornasse nel serbatoio avrebbe lo stesso volume del gasolio che ne esce (quindi comunque nessuna sovrapressione), e sarebbe comprimibile, a differenza del gasolio di cui ha preso il posto.
 
OK, bigno72, il tuo ragionamento è giusto: volume gasolio= volume aria ==> la pressione è la stessa. Però se ben ricordo quando apro il tappo del serbatoio per fare gasolio c'è una pressione diversa tra fuori e dentro (non ricordo se è in pressione o in depressione). Al prossimo pieno ci faccio caso. Il mistero continua ...
 
Guardate che soprattutto col caldo sfiatare sfiata eh.....
Con poco carburante, me lo han fatto una marea di macchine, dalla 75 turbo (che faceva partire il tappo come un proiettile) alle varie 147 diesel (col tappo suo).
NON viaggiate con poco carburante, tirate su la merda!
Ho ritirato oggi l'auto dall'officina, è sullo zero, e urla "autonomia residua limitata". Subito a far nafta.
 
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