rumore in decelerazione seconda marcia

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
327
0
16
33
Treviso
ciao! purtroppo ho un problema e non so nemmeno da dove partire a spiegare ma ci provo! :p sento un rumore di tipo metallico e delle leggere vibrazioni sul pedale della frizione quando passo dalla terza alla seconda (quindi solo in decelerazione) e quasi solo quando il numero di giri è abbastanza elevato...la cosa mi preoccupa un pò dato che questo rumore lo sentivo solo a macchina fredda e con umidità e solo per poche "frizionate" dopo di che spariva. ora lo fa praticamente sempre...cosa può essere? :sic)
 
ilovemycar":3jv7uf8g ha detto:
va bene grazie lo stesso...ho scoperto il problema

Credo che su questo forum oltre che a chiedere sui problemi che accadono sulle nostre auto, sarebbe anche bello che chi risolvesse da sè possa spiegarci come ha risolto il problema. Magari qualcun'altro potrebbe avere il tuo stesso problema e lo potresti aiutare.
Saluti :)
 
il problema riguarda lo spingidisco e le molle del disco frizione...in sostanza quando io scalo marcia (passaggio da terza a seconda) lo spingidisco che probabilmente è da sostituire perché difettoso fa lavorare moltissimo le molle che stanno all'interno del disco: le molle si piegano per cercare di supportare il freno motore. quando le molle non ce la fanno creano vibrazioni che si fanno sentire sullo spingidisco (ripeto mal funzionante) e arrivano al pedale. il mio caso non è grave e probabilmente farò ancora molti Km, infatti non credo cambierò nulla, anche perché non lo fa sempre, anzi mai se la tratto bene. la vibrazione e il rumore si fanno sentire dopo numerosi sforzi dati dal continuo uso del freno motore che surriscalda notevolmente tutta la frizione.

piccola precisazione: il problema sorge solo nello scalo da terza a seconda perché è nel mio stile di guida utilizzare moltissimo il freno motore in questo arco di Km/h...è da dire inoltre che PROBABILMENTE (ipotizzo io, nulla di certo) ci sia più diversità di giri dalla terza alla seconda che non ad esempio dalla quinta alla quarta. nel caso in cui il problema sorga anche a qualcun altro la soluzione è la sostituzione completa della frizione (poi comunque si guarda caso per caso ovviamente)!
 
per quello che dicevi, è vero, nel nostro cambio 2a e 3a sono le marce più distanti (infatti è un piccolo difetto),io per limitare lo sforzo della frizione nella scalata tra 3a e 2a mentre freno con la parte destra della pianta del piede pigio leggermente l'acceleratore per sincronizzare meglio i giri.. sarebbe il classico punta-tacco se solo nella nostra pedaliera ci fosse lo spazio :p
 
occhio a non perseverare col problema. io l'ho fatto e ho dovuto cambiare anche il volano. se lo prendi per tempo forse cambi solo la frizione e basta. ;)
 
Idem come Pav quì sopra, dopo 2 giorni che mi faceva il tuo stesso problema è andata frizione e volano, ziochen
 
son 8 mesi che me lo fa....solo che prima solo con l'umido e per davvero poche sfrizionate. ora lo fa più spesso ma solo se surriscaldo la frizione notevolmente! in pratica le molle vanno in risonanza e producono sto suono e ste vibrazioni....(o forse può anke esser solo una molla e non tutte)
 
Top